dip parallele

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mark23az
    Bodyweb Senior
    • Dec 2007
    • 1610
    • 200
    • 99
    • Avezzano
    • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
    Vero anche questo. Il lavoro si divide sempre su petto-tricipiti-spalla anteriore e un pelino il dorso. Poi in base alla presa e alla posizione del busto possono cambiare leggermente i coinvolgimenti, ma asserire che nelle dip lavora più il dorso che il petto è follia
    si è vero,per lo piu se si va a cercare di lavorare solo i tricipiti (ad esempio con posizione dip gironda con presa normale e gomiti stretti) scendendo non completamente effettuando 3/4 del movimento l'azione del dorso è praticamente nulla e si limita anche quella del petto.....un sollecitamento del dorso si puo verificare nella parte negativa con inclinazione in avanti del corpo ma in quel caso l'esercizio è puramente per il petto quindi è impossibile che lavori piu il dorso del petto...........questa è la sensazione che da a me
    impossible is nothing

My diary:
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-mark23az.html

Commenta

• cavallofurioso
      CAVALLODOLCIOSO
      • Apr 2010
      • 1905
      • 402
      • 103
      • ippodromo
      • Send PM

forse si potrebbe discutere,se e' meglio inserirle durante gli allenamenti dei muscoli di spinta o trazione...personalmente le alleno agli anelli,quando lavoro i muscoli di spinta...poi l'esecuzione con presa "larga" e busto leggermente sbilanciato in avanti ricorda lo schema motorio della panca declinata,dove pero' in quest'ultima il capo si trova in basso rispetto agli arti superiori
      La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
      Originariamente Scritto da SIRIHA
      dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Socio
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 27638
        • 1,520
        • 1,651
        • Lotta ai panzoni storpi
        • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
        poi l'esecuzione con presa "larga" e busto leggermente sbilanciato in avanti ricorda lo schema motorio della panca declinata,dove pero' in quest'ultima il capo si trova in basso rispetto agli arti superiori
        Esatto, simula vagamente lo schema della panca declinata. Esercizio notoriamente usato per sviluppare il dorso.
        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• lore05
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 462
          • 3
          • 1
          • Send PM

la presa ''larga''.... ho appena detto che voi due avete avuto un grosso malinteso su quanto fosse larga:

un principiante poteva interpretare la tua frase come un : '' + larga = + petto '' , leviatano ti ha dunque corretto portando ad esempio un concetto limite, un estremizzazione .... la presa blu è piu larga ma di poco comunque, non abbastanza per quello che voleva dire levia...

adesso inviterei tutti alla calma... è stato un grosso malinteso

Commenta

• cavallofurioso
            CAVALLODOLCIOSO
            • Apr 2010
            • 1905
            • 402
            • 103
            • ippodromo
            • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
            Esatto, simula vagamente lo schema della panca declinata. Esercizio notoriamente usato per sviluppare il dorso.
            che cattivello che sei

se ne avete la possibilita' provateli agli anelli,sentirete che differenza
            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
            Originariamente Scritto da SIRIHA
            dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Socio
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 27638
              • 1,520
              • 1,651
              • Send PM

Originariamente Scritto da lore05 Visualizza Messaggio
              la presa ''larga''.... ho appena detto che voi due avete avuto un grosso malinteso su quanto fosse larga:

un principiante poteva interpretare la tua frase come un : '' + larga = + petto '' , leviatano ti ha dunque corretto portando ad esempio un concetto limite, un estremizzazione .... la presa blu è piu larga ma di poco comunque, non abbastanza per quello che voleva dire levia...

adesso inviterei tutti alla calma... è stato un grosso malinteso
              Lore, è dal post numero 12 (ripeto POST NUMERO 12) che ho spiegato cosa intendo per presa larga (puoi andare a controllare)

Quindi nn parliamo di fraintendimenti, al massimo parliamo di persone che nn leggono, che nn capiscono o che nn vogliono capire

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• lore05
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 462
                • 3
                • 1
                • Send PM

comunque è difficile spiegare cosa voleva dire l'articolo di iron paolo in poche parole..... inviterei tutti a leggerlo , capireste che stavamo ragionando su casi limite diversi , e per questo ci siamo capiti male

---------- Post added at 17:47:39 ---------- Previous post was at 17:47:01 ----------

potrei dirti che tu non hai letto integralmente l'articolo che leviatano ti ha suggerito

Commenta

• Socio
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 27638
                  • 1,520
                  • 1,651
                  • Send PM

Originariamente Scritto da lore05 Visualizza Messaggio
                  comunque è difficile spiegare cosa voleva dire l'articolo di iron paolo in poche parole..... inviterei tutti a leggerlo , capireste che stavamo ragionando su casi limite diversi , e per questo ci siamo capiti male
                  Lore post numero 12 e siamo al 98. Ci siamo capiti male, come volete voi

Commenta

• lore05
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2010
                    • 462
                    • 3
                    • 1
                    • Send PM

ti ripeto che tu non hai letto l'articolo di ironpaolo

---------- Post added at 17:52:35 ---------- Previous post was at 17:50:39 ----------

quanto alla tua definizione di larghezza è ridicola... visto che le parallele technogym hanno i due segmenti divergenti lunghi 30 cm ..... direi che un incertezza di + o - 30 cm è un po tantina per dire ''io ero stato chiaro''

Commenta

• Theycallmechobo
                      Il Pontificatore misericordioso
                      • Apr 2006
                      • 14007
                      • 988
                      • 1,150
                      • Savana
                      • Send PM

Ancora qua siete?..Ragazzi e' noto che essendo un esercizio multiarticolare coinvolga quasi tutti i muscoli della parte superiore,cio' non toglie che (presa stretta e larga a mio avviso sono sopravvalutate come ho gia' detto) lavorino prevalentemente,ripeto prevalentemente petto e tricipiti; per capire "come " lavorano dipende dall'esecuzione e dall'esperienza dell'atleta...vi siete mai chiesti perche' vengano inserite quando si lavorano i pettorali o i tricipiti e non altri muscoli?...

Commenta

• andrechanel
                        Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                        • 88
                        • 1
                        • 0
                        • parma
                        • Send PM

son contento che avete risposto in tanti....pensavo che fosse una cosa banale invece vedo che cè molta confusione......una cosa è certa solo i miei istruttori nn sanno che è coinvolto il petto,lol.
                        ringrazio leviatano che è intervenuto e ha spiegato il perchè scientificamente venga coinvolto uno o l altro muscolo(ha detto chiaramente che lavorano petto e tricipiti e solo se si sbaglia posizione credendo di enfatizzare il petto in verità il muscolo piu coinvolto e il dorsale...tesi che ha mostrato e inoltre sostenuta anche da iron. e non che il dorso nei dip lavora più di tutti).
                        una cosa però tra presa stretta ,lunga ,alta, corta ,obbliga e chi piu ne ha ne metta .
                        QUAL è è L ESECUZIONE STANDAR CHE PUO CONSIDERARSI CORRETTA ,SOPRATTUTTO RIGUARDO ALLA POSIZIONE DELLE GAMBE ...il linko qualcosa che ho trovato e chiedo se come esecuzione può andare....nn per offendere gli altri utenti ma mi piacerebbe sentire soprattutto levia e manx
                        I dip alle parallele sono un eccezionale esercizio multiarticolare per lo sviluppo di tutta la parte superiore del corpo e probabilmente l'esercizio più completo ed efficace per lo sviluppo dei muscoli pettorali

p.s inoltre invito levia e manx a dare un occhiata al post che ho aperto in massa ,per chiarire anche quel mio dubbio ,mi piacerebbe molto sentire la vostra opinione, ty
                        Last edited by andrechanel; 29-03-2011, 20:51:57.

Commenta

• lore05
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2010
                          • 462
                          • 3
                          • 1
                          • Send PM

Anche se pochissimi hanno capito cosa voleva dire levia , fraintendendo completamente il suo intervento , andrechanel che è colui che ha aperto la discussione,ne ha colto bene il senso ...... alla fine è quello che conta...... Per la posizione delle gambe io direi che flesse All'indietro ti aiutano a spingere il petto in avanti

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7194
                            • 544
                            • 64
                            • Send PM

da sempre concordo con la "praticità" delle questioni per l'immediatezza delle azioni, probabilmente è deformazione professionale ed aborro ogni intenzione travestita di lungaggine pedantesca e sentenziosa.
                            Ricordo dell'anatomia funzionale e della rappresentazione dei processi cinetici, che, al termine delle lezioni uscivamo più consapevoli e confortati dal fatto che le tabelle di sala pesi rigorosamente suddivise per muscoli, in realtà non consideravano il singolo muscolo, bensì l'azione collettiva dei muscoli innescata nell'esercizio, vere e proprie "catene muscolari". Ecco allora che poco importa se durante i dips lavora il dorsale o l'obliquo esterno dell'addome, invece sarebbe importante capire le possibilità operative dei muscoli (kg/m) in questione durante l'esercizio di dips e da qui "diventare veri vedenti" e comprendere quale muscolo lavora in prevalenza, ovvero quale muscolo "spinge maggiormente in termini di forza rispetto agli altri componenti la catena cinetica.
                            Per concludere attenzione, in quanto oltre alla rappresentazione dei processi cinetici, esistono anche le catene muscolari nei processi statici con valenze differenti da quelle dinamiche, in questo caso la posizione di apppoggio sulle braccia tese come posizione di preparazione al dip oppure la sosta e l'inversione di movimento dal max allungamento in basso.......mi immagino ancora dubbi e perplessità......ma nel frattempo non perdiamo tempo.
                            Last edited by menez; 29-03-2011, 23:18:04.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

Commenta

• andrechanel
                              Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                              • 88
                              • 1
                              • 0
                              • parma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              da sempre concordo con la "praticità" delle questioni per l'immediatezza delle azioni, probabilmente è deformazione professionale ed aborro ogni intenzione travestita di lungaggine pedantesca e sentenziosa.
                              Ricordo dell'anatomia funzionale e della rappresentazione dei processi cinetici, che, al termine delle lezioni uscivamo più consapevoli e confortati dal fatto che le tabelle di sala pesi rigorosamente suddivise per muscoli, in realtà non consideravano il singolo muscolo, bensì l'azione collettiva dei muscoli innescata nell'esercizio, vere e proprie "catene muscolari". Ecco allora che poco importa se durante i dips lavora il dorsale o l'obliquo esterno dell'addome, invece sarebbe importante capire le possibilità operative dei muscoli (kg/m) in questione durante l'esercizio di dips e da qui "diventare veri vedenti" e comprendere quale muscolo lavora in prevalenza, ovvero quale muscolo "spinge maggiormente in termini di forza rispetto agli altri componenti la catena cinetica.
                              Per concludere attenzione, in quanto oltre alla rappresentazione dei processi cinetici, esistono anche le catene muscolari nei processi statici con valenze differenti da quelle dinamiche, in questo caso la posizione di apppoggio sulle braccia tese come posizione di preparazione al dip oppure la sosta e l'inversione di movimento dal max allungamento in basso.......mi immagino ancora dubbi e perplessità......ma nel frattempo non perdiamo tempo.
                              vero ,però penso che all interno del forum ci sia gente che i dubbi li possa e in alcuni casi debba risolvere (a volte ci sono scritte veramente eresie).
                              credo che i muscoli interessanti in un determinato esercizio abbiano un riscontro oggettivo e nn soggettivo,e quindi si possa giungere anche a conclusioni certe e inequivocabili ,senza per forza sempre dover dar vita al far west.
                              altrimenti se siamo qua e nn ci riusciamo a mettere d accordo su che muscoli lavorano con i dip penso che stiamo perdendo tutti solo tempo.
                              quindi ok discutere su modalità ,preferenze di esercizi che possono avere un opinione oggettiva ma i muscoli allenati da un esercizio hanno solo un valore oggettivo ed è giusto che i piu esperti e informati nel forum diano la loro opinione ...che nel post in considerazione dovrebbe essere per tutti uguale (come in definitiva è stata, a parte qualche malinteso).

Commenta

• Br1
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2011
                                • 342
                                • 69
                                • 31
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                                Peccato che sia un fastidio muscolare da fatica [succede sotto sforzo con i pesi]... Quindi sono per le Spalle, inoltre anch'io mi alleno da abbastanza tempo per capire le sensazioni...
                                hai fastidio alle spalle,ma ai deltoidi,o alle articolazioni delle spalle?
                                perche' alle parallele anch'io ho problemi alle spalle,ma alle articolazioni.

Commenta

Working...
                                X