Corsa senza perdere massa!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • neemia
    Bodyweb Member
    • Feb 2011
    • 28
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Corsa senza perdere massa!

    Salve a tutti!
    Ho 29 anni, peso 75 kg e sono alto 1,80...
    Come tutti gli anni da metà Aprile inizio ad allenarmi nella corsa dopo una pausa invernale di sola palestra, dove mi sono allenato con tre allenamenti settimanali (petto-bicipiti / addominali-gambe-spalle/tricipiti-dorso) con pochissima attività aerobica; adesso inizio a correre per puro piacere (in estate faccio qualche maratona, di solito da 10 a 15 km di corsa) e, per lo meno l'hanno scorso avevo mantenuto i tre allenamenti in palestra (togliendo ovviamente l'allenamento alle gambe, perché sostituito con la corsa), andando a correre almeno 3 volte settimanali per almeno un'oretta di corsa (dai 12 a 15 km), ma il problema arrivò a Settembre quando mi sono ritrovato sulla soglia dei 68 kg (quindi avevo perso almeno 5 kg, evidentemente la maggior parte di massa magra, visto che di grasso ne avevo ben poco)...

    Qualcuno di voi può consigliarmi come conciliare la corsa e mantenere la massa che mi sono guadagnato durante l'inverno?
    Se magari devo cambiare modo di allenarmi o nell'alimentazione nella quale, fin ad ora, non ho mai preso nessun tipo di integrazione)... qualcuno mi ha suggerito di prendere proteine anche durante il periodo di corsa, altri gluttammina... insomma, attendo consigli utili!
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

    #2
    La corsa NON sostituisce l'allenamento delle gambe. Quindi l'anno scorso hai fatto un errore, togliendo l'allenamento delle gambe.

    Ovviamente se corri tutti questi km, devi aumentare le kcal per sperare di conservare massa. In primis aumenterei i carbo e assumerei BCAA prima, durante e dopo la corsa (anche nei wo di pesi).

    Comunque non pensare ad un integratore magico...in questo caso la soluzione è aumentare le kcal.
    sigpic

    Commenta

    • neemia
      Bodyweb Member
      • Feb 2011
      • 28
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Avevo tolto l'allenamento delle gambe, perché se fatto intenso, come sto facendo anche ora, non mi permetteva di correre per almeno tre giorni dall'allenamento...
      Quindi secondo te, come potrei inserire l'allenamento per le gambe, per poter poi comunque effettuare 3 giorni di corsa?

      I carbo li avevo aumentati anche l'anno scorso, se no ovviamente non ce l'avrei fatta ad allenarmi...

      I BCAA in che quantità si prendono? L'uso che ne dovrei fare è continuativo o può avere pause?
      Potrei eventualmente associarli anche a proteine?
      Grazie.

      Commenta

      • Andro92
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 1420
        • 103
        • 49
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da neemia Visualizza Messaggio
        Avevo tolto l'allenamento delle gambe, perché se fatto intenso, come sto facendo anche ora, non mi permetteva di correre per almeno tre giorni dall'allenamento...
        Quindi secondo te, come potrei inserire l'allenamento per le gambe, per poter poi comunque effettuare 3 giorni di corsa?

        I carbo li avevo aumentati anche l'anno scorso, se no ovviamente non ce l'avrei fatta ad allenarmi...

        I BCAA in che quantità si prendono? L'uso che ne dovrei fare è continuativo o può avere pause?
        Potrei eventualmente associarli anche a proteine?
        Grazie.
        BCAA ne prendi 1g ogni 10kg di peso corporeo --> nel tuo caso ne prenderei 8g al di divisi in prima,durante e dopo.
        Se vuoi correre 3 volte al giorno(non corsette a quanto vedo)le gambe non puoi allenarle pesanti altrimenti il giorno dopo il wo non ti muovi,eseprienza personale
        Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
        Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
        Istruttore di Calisthenics Base Burningate

        Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


        Commenta

        • neemia
          Bodyweb Member
          • Feb 2011
          • 28
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Appunto è quello che era accaduto anche a me... quindi proverò a continuare ad allenare le gambe cercando un equilibrio nell'intensità che mi possa permettere di andare poi a correre... Quindi proverò con 3g prima 3g durante e 2g alla fine; mi suggerisci di prenderne sia per l'allenamento di corsa che quello in palestra? E nei giorni di riposo non li assumo, giusto?
          Eventualmente potrei prenderli correttamente anche insieme alle proteine?

          Commenta

          • RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

            #6
            Se gareggi nella corsa, allora è sensato ridurre al minimo l'allenamento per le gambe. IN caso contrario, ovvero la corsa è vista come attività per definirsi, non vedo dove possano essere i problemi. Personalmente correvo e facevo cyclette anche coi doms alle gambe, senza problemi.

            Comunque per non perdere troppo peso, aumenta le kcal come già ti ho detto. In primis dai carbo. Ma non "un cucchiaio" di riso in più, un piatto in più. Quanti grammi di proteine assumi? Considerato l'aumento del movimento bruci anche la componente proteica, quindi se son basse son da aumentare.

            I BCAA, il minimo sindacale sono 1g per ogni 10kg di peso.
            sigpic

            Commenta

            • neemia
              Bodyweb Member
              • Feb 2011
              • 28
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Di solito mangio carne tutti i giorni a pranzo (la classica fettina o di pollo o di vitella insieme ad un primo e alla verdura) e la sera mangio esclusivamente carne e verdura (stesso discorso del giorno, ma dosi più abbondanti, con almeno 3 etti di carne)...

              I problemi sono che non solo mi definisco (e fin qui sarebbe un bene), ma arrivo alla fine dell'estate che sono -passami il termine!- finito! Le gare che faccio sono maratone non competitive (Maratona Città di Arezzo, di San Giovanni a Firenze, più altre gare paesane), ma anche senza i professionisti, bisogna comunque mantenere un certo passo!

              Commenta

              • Andro92
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 1420
                • 103
                • 49
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da neemia Visualizza Messaggio
                Di solito mangio carne tutti i giorni a pranzo (la classica fettina o di pollo o di vitella insieme ad un primo e alla verdura) e la sera mangio esclusivamente carne e verdura (stesso discorso del giorno, ma dosi più abbondanti, con almeno 3 etti di carne)...

                I problemi sono che non solo mi definisco (e fin qui sarebbe un bene), ma arrivo alla fine dell'estate che sono -passami il termine!- finito! Le gare che faccio sono maratone non competitive (Maratona Città di Arezzo, di San Giovanni a Firenze, più altre gare paesane), ma anche senza i professionisti, bisogna comunque mantenere un certo passo!
                Bhe come programma di corse pare decisamente pesante,segui i consgli di Rayban per l'alimentazione,e le pro a occhio non sono proprio alte,apri un post nella sezione alimentazione per correggere la dieta
                Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                Commenta

                • RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

                  #9
                  Poi tieni presente che facendo certi sport di durata è impossibile mantenere tutti i muscoli guadagnati...
                  sigpic

                  Commenta

                  • neemia
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2011
                    • 28
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Grazie ragazzi... cercherò quindi di continuare il mio solito allenamento -anche per le gambe!- in palestra in modo che possa anche continuare la corsa, su eventuali ritocchi per l'alimentazione posterò nella sezione adatta! Nel frattempo un mio amico mi ha regalato un barattolo a metà di proteine Whey e, inizierò a prenderle la mattina insieme allo spuntino delle 11 e nel post allenamento...

                    Lo so che un pò di massa va sempre persa nell'attività aerobica, ma vorrei solo evitare, di arrivare al peso di settembre scorso dove la bilancia si era fermata a 68 Kg scarsi visto che adesso sono quasi a 76, spero di non perdere 8 kg (un paio per definizione ci può stare) è proprio il caso di dirlo, per la via...

                    Commenta

                    • Andro92
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2010
                      • 1420
                      • 103
                      • 49
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da neemia Visualizza Messaggio
                      Grazie ragazzi... cercherò quindi di continuare il mio solito allenamento -anche per le gambe!- in palestra in modo che possa anche continuare la corsa, su eventuali ritocchi per l'alimentazione posterò nella sezione adatta! Nel frattempo un mio amico mi ha regalato un barattolo a metà di proteine Whey e, inizierò a prenderle la mattina insieme allo spuntino delle 11 e nel post allenamento...

                      Lo so che un pò di massa va sempre persa nell'attività aerobica, ma vorrei solo evitare, di arrivare al peso di settembre scorso dove la bilancia si era fermata a 68 Kg scarsi visto che adesso sono quasi a 76, spero di non perdere 8 kg (un paio per definizione ci può stare) è proprio il caso di dirlo, per la via...
                      Molto dipende da come mangi,magari apri un 3d in alimentazione spiegando bene la tua situazione e li ti sapranno aiutare anche meglio
                      Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                      Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                      Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                      Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                      Commenta

                      Working...
                      X