Molto spesso le schede che vengono assegnate ai neofiti (ovviamente parlo di schede vere, non quelle degli istruttori ahahahah) contengono, com'è giusto che sia, tutti gli esercizi fondamentali..Tuttavia, a mio avviso, dovrebbero essere presenti anche quegli ex diretti a potenziare l'alzata o comunque a rafforzare un determinato distretto muscolare che nell'alzata stessa gioca un ruolo fondamentale...Pensiamo ad esempio ai lombari nello stacco...Il mio può smebrare un ragionamento da pl, ma credo che questo possa trovare cittadinanza anche in ambito bb...Per quanto riguarda la bench press, siamo tutti d'accordo che una buona tecnica sia fondamentale, ma è altrettanto importante, a mio giudizio, anche il potenziamento di quei muscoli, che nel movimento svolgono un ruolo attivo e mi riferisco in particolare ai tricipiti...Molto spesso non riusciamo a migliorare nella panca proprio perchè abbiamo dei tricipiti deboli, per cui questi cedendo prima degli altri muscoli, non ci consentono di portare a compimento l'alzata...Ciò premesso, ritengo che i migliori esercizi, idonei allo scopo, ossia al potenziamento dei triceps, siano la panca stretta (piana o inclinata), la panca a terra e anche le dip strette....Voi come la pensate in merito? Siete d'accordo?
Potenziare la bench press con panca stretta e floor press !
Collapse
X
-
Al contrario, Il fattore che sia il tricipite del fallimento della panca è molto sopravvalutato, spesso i problemi derivano dal fatto che sì spinge male, si arriva allo sticking point già lenti e la chiusura non riesce. Questo avviene con panche tecnicamente buone, figuriamoci quando si hanno problemi tecnici più o meno evidenti. Il problema è l'approccio all'esecuzione, non tanto i singoli muscoli, la carenza totale di esplosività e la altrettanto frequenza eccessiva del cedimento.
Nelle normali esecuzioni si ignora che le alzate sono composte da fasi e ogni fase prepara l'altra... "ammazzatti" di chiusure nello stacco, direi che 9 volte su 10 il problema dlela chiusura ti rimane.
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza MessaggioAl contrario, Il fattore che sia il tricipite del fallimento della panca è molto sopravvalutato, spesso i problemi derivano dal fatto che sì spinge male, si arriva allo sticking point già lenti e la chiusura non riesce. Questo avviene con panche tecnicamente buone, figuriamoci quando si hanno problemi tecnici più o meno evidenti. Il problema è l'approccio all'esecuzione, non tanto i singoli muscoli, la carenza totale di esplosività e la altrettanto frequenza eccessiva del cedimento.
Nelle normali esecuzioni si ignora che le alzate sono composte da fasi e ogni fase prepara l'altra... "ammazzatti" di chiusure nello stacco, direi che 9 volte su 10 il problema dlela chiusura ti rimane.
Commenta
-
-
Quasi sempre... in tutti i video in cui l'alzata arriva a metà e poi si pianta, si pianta perché a metà ci arriva lenta ed è normale che nel punto di debolezza poi non si sia in grado di chiudere.
Fai il rimbalzo? La prima metà del movimento te la fa questo, non i tuoi muscoli, quindi nell'istante in cui questi subentrano si vede se i kg sono tuoi
Vai a cedimento? La lentezza non ti fa chiudere perché ti esaurisci prima
e così vià..
Ovvio che ci sono i casi in cui c'è davvero una debolezza, ma statisticamente direi che una persona che si allena "per i fatti suoi" quasi sempre sbaglio l'esecuzione
Commenta
-
Commenta