Esecuzione Stacco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MARCS
    Bodyweb Member
    • Jun 2002
    • 147
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Esecuzione Stacco

    CIAO A TUTTI!

    Quando fate lo stacco la schiena dev'essere diritta..cioè una linea diritta che parte dalle spalle ai fianchi o deve mantenere la curvatura naturale??
    o meglio...tiene un pò di curvatura all'inizio della discesa..e poi forma una linea diritta quando il bilanciere è a terra???
  • Niko84
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 712
    • 0
    • 0
    • Monte Olimpo
    • Send PM

    #2





    Spero ti possano servire.
    Last edited by Niko84; 01-06-2002, 19:10:20.
    la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


    We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

    Commenta

    • MARCS
      Bodyweb Member
      • Jun 2002
      • 147
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      si grazie niko..mi servono...
      ma dunque non bisogno tenere la curvatura naturale..bensì la schiena piatta...o meglio dalla spalle ai finachi dev'essere una line diritta? senza curvature o altro..?

      Commenta

      • MARCS
        Bodyweb Member
        • Jun 2002
        • 147
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        come posso spiegarmi..la schiena non deve formare un arco vero? deve essere come una linea diritta partendo dalle spalle e arrivando ai fianchi? piatta insomma!

        Commenta

        • MARCS
          Bodyweb Member
          • Jun 2002
          • 147
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          diritta intendo così:

          ___________ soltanto ovviamente in obliquo!!

          Commenta

          • Guru
            Personal Petting Trainer
            • Jun 2000
            • 9273
            • 16
            • 0
            • Himalaya
            • Send PM

            #6
            Mi raccomando, lo sguardo in avanti ed il bilanciere il più vicino possibile alle tibie, in pratica dovresti strisciarlo sopra.
            Se hai dei parastinchi, usali, perchè altrimenti dopo la serie ti troverai con le gambe scorticate.
            Bye.

            Commenta

            • vabo92
              Bodyweb Member
              • May 2002
              • 171
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originally posted by MARCS
              diritta intendo così:

              ___________ soltanto ovviamente in obliquo!!
              Quando si parla di schiena dritta per squat e specialmente stacco non si intende una riga ma il fatto che non ci deve essere una postura cifotica. Quindi la testa deve essere tenuta alta (quindi lo sguardo in avanti). Primo. Secondo: ci sarà nell'esecuzione corretta una leggera curva (verso dentro) nella zona lombare. Il tutto grazie al lavoro dei trapezi che isometricamente permettono una leggera retroazione delle scapole (cioè le scapole tendono ad andare indietro) che appunto permette di avere quella posizione gobba che non solo è antiestetica ma soprattutto pericolosissima.
              Altri consigli sull'esecuzione dello stacco.
              - Prima di effettuare lo stacco contrarre preventivamente i trapezi e poi i femorali. Questo permetterà una postura migliore ed una partenza più facilitata. Infatti i velocisti sui blocchi di partenza contraggono preventivamente questi muscoli.
              - La prima parte dell'alzate deve essere fatta con la sola elevazione delle ginocchia (non delle anche). Quindi il busto rimarrà con la stessa inclinazione rispetto alle gambe.
              - Arrivati appena sopra le ginocchia il movimento sarà assicurato dal contemporaneo movimento di ginocchia e anche (quindi alzandosi la schina si raddrizza);
              - Quando si è pienamenti estesi non provare ad inarcarsi indietro, movimento inutile perché senza l'opposizione della gravità e poi PERICOLOSO;
              - Se decidete di fare alla fine una scrollata, non provate a rotare le spalle. Vale lo stesso discorso di cui sopra. Movimento inutilie (non si sottopone il movimento a nessuno carico, manca l'opposione della gravità nella parte orizzontale del movimento) e poi è PERICOLOSO!!!
              - Scendete lentamente a appoggiate il bilanciere a terra. Aspettate altri 2- 3" per la successiva alzata. Così la tecnica è meglio eseguita.
              - Per non sovraccaricare la schiena tenere il bilanciere sempre vicino al corpo. Dovrebbe strisciare. COme si è scritto, munirsi di parastinchi o al limite di calzettoni (lo so che è ridicolo ma almeno si eviitano le sbucciature. Le botte, no!").

              Un saluto,
              Valerio

              Commenta

              • Guru
                Personal Petting Trainer
                • Jun 2000
                • 9273
                • 16
                • 0
                • Himalaya
                • Send PM

                #8
                Originally posted by vabo92


                Quando si parla di schiena dritta per squat e specialmente stacco non si intende una riga ma il fatto che non ci deve essere una postura cifotica. Quindi la testa deve essere tenuta alta (quindi lo sguardo in avanti). Primo. Secondo: ci sarà nell'esecuzione corretta una leggera curva (verso dentro) nella zona lombare. Il tutto grazie al lavoro dei trapezi che isometricamente permettono una leggera retroazione delle scapole (cioè le scapole tendono ad andare indietro) che appunto permette di avere quella posizione gobba che non solo è antiestetica ma soprattutto pericolosissima.
                Altri consigli sull'esecuzione dello stacco.
                - Prima di effettuare lo stacco contrarre preventivamente i trapezi e poi i femorali. Questo permetterà una postura migliore ed una partenza più facilitata. Infatti i velocisti sui blocchi di partenza contraggono preventivamente questi muscoli.
                - La prima parte dell'alzate deve essere fatta con la sola elevazione delle ginocchia (non delle anche). Quindi il busto rimarrà con la stessa inclinazione rispetto alle gambe.
                - Arrivati appena sopra le ginocchia il movimento sarà assicurato dal contemporaneo movimento di ginocchia e anche (quindi alzandosi la schina si raddrizza);
                - Quando si è pienamenti estesi non provare ad inarcarsi indietro, movimento inutile perché senza l'opposizione della gravità e poi PERICOLOSO;
                - Se decidete di fare alla fine una scrollata, non provate a rotare le spalle. Vale lo stesso discorso di cui sopra. Movimento inutilie (non si sottopone il movimento a nessuno carico, manca l'opposione della gravità nella parte orizzontale del movimento) e poi è PERICOLOSO!!!
                - Scendete lentamente a appoggiate il bilanciere a terra. Aspettate altri 2- 3" per la successiva alzata. Così la tecnica è meglio eseguita.
                - Per non sovraccaricare la schiena tenere il bilanciere sempre vicino al corpo. Dovrebbe strisciare. COme si è scritto, munirsi di parastinchi o al limite di calzettoni (lo so che è ridicolo ma almeno si eviitano le sbucciature. Le botte, no!").

                Un saluto,
                Valerio

                Commenta

                • MARCS
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2002
                  • 147
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  anzitutto ti ringrazio dei consigli.
                  ma non mi torna una cosa...dunque..durante il movimento c'è una leggere curvatura (diciamo inarcatura)....però dici..grazie al lavoro dei trapezi che permettono di avere quella posizione gobba....che è pericolosa...ma i trapezi permettono la leggere inarcatura no? xchè la posizione gobba? gobba non è arrotondata?

                  Commenta

                  • MARCS
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2002
                    • 147
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    cioè...si deve tenere nella discesa e salita una leggera lorodosi naturale?

                    Commenta

                    • BlackAngel
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2002
                      • 266
                      • 0
                      • 0
                      • Bari
                      • Send PM

                      #11
                      mi potreste spiegare che differenze vi sono rispetto agli stacchi gt?
                      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post4951724

                      Commenta

                      • Niko84
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2002
                        • 712
                        • 0
                        • 0
                        • Monte Olimpo
                        • Send PM

                        #12

                        Valerio92 penso che tu ti stia riferendo allo stacco sumo... Non penso che con lo stacco GT si possa avere un grosso aiuto di spinta da parte delle coscie, come dici tu... Mi sbaglio??
                        la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                        We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                        Commenta

                        • goku77
                          Bodyweb Member
                          • May 2001
                          • 5731
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Sinceramente i movimenti in foto non mi piacciono poi molto. Sopratutto nella seconda la discesa forse è troppo profonda e si vede un chiaro incurvamento della zona lombare che pee evitare un infortunio è da evitare.
                          Gawain se ha una foto in proposito può certamente aiutarti.
                          Ciao.

                          Commenta

                          • MARCS
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2002
                            • 147
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            la leggera curva quando si scende/sale si ha rispetto alla posizione naturale che ha la nostra schiena quando siamo in piedi o rispetto au una linea dritta/piatta...???

                            Commenta

                            • MARCS
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2002
                              • 147
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              volevo dire non leggera curvatura ma inarcatura!

                              Commenta

                              Working...
                              X