Esecuzione Stacco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MARCS
    Bodyweb Member
    • Jun 2002
    • 147
    • 0
    • 0
    • Send PM

help!!era chiara la domanda??

Commenta

• vabo92
      Bodyweb Member
      • May 2002
      • 171
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originally posted by Niko84

Valerio92 penso che tu ti stia riferendo allo stacco sumo... Non penso che con lo stacco GT si possa avere un grosso aiuto di spinta da parte delle coscie, come dici tu... Mi sbaglio??
      Purtroppo quando ho scritto il mio post mi è scappato di scrivere una parolina fondamentalissima, ovvero "non"! Errore imperdonabile. Volevo dire che grazie al lavoro dei trapezi "non" si permette quella posione gobba, cifotica, per così dire. QUindi non gobba. Purtroppo scrivendo velocemente al computer può capitare di fare queste vaccate. La descrizione dello stacco da me presentata è la classica descrizione dello stacco normale. In special modo è la descrizione dello stacco, come parte iniziale di una alzata olimpica. McRobert consiglia di muovere il carico sia con le gambe sia con la schiena. Cmq sia, la differenza è minima. Forse la mia descrizione (vedi anche ulitmo n. di ON) parte dal presupposto che lo stacco come ogni altro movimento composto è la risultante del movimento di più segmenti motori che appunto si adoperano per la produzione della massima potenza. Così ad esempio nella schiacciata della pallavolo, prima si ci inarca portando il braccio indietro, partiamo la rotazione del busto, poi muoviamo il braccio, poi l'avambraccio e solo alla fine frustiamo con il polso. Ogni segmento accelera l'altro per avere alla fine la massima velocità. Così nelle alzate olimpiche in cui gli ultimi a muoversi sono le braccia (quindi gambe, schiena e infine le braccaia). A proposito di schiacciate... non provate a buttarvi con il busto in avanti per imprimere più forza alla palla, perché perderete potenza! Al di là di questi aspetti una cosa è fondamentale prima dell'esecuzione dello stacco. Si parte con la contrazione di bicipiti e trapezi. I primi per essere pronti e più forti nell'alzata. I secondi perché permettono la posizione di cui sopra.
      Infatti McRobert consiglia di provare di alzare il bilanciere prima con le spalle (movimento verticale). Ovviamente questo movimento non permetterà di scrollare, o meglio staccare, il peso da terra (o da altri appoggi), però permetterà di bloccare le spalle (e quindi di non igobbire la schiena).
      Non parlavo quindi di stacco sumo o stacco a gambe tese.
      Un saluto,
      Valerio

Commenta

• BlackAngel
        Bodyweb Member
        • Feb 2002
        • 266
        • 0
        • 0
        • Bari
        • Send PM

valerio mi potresti spiegare le differenze tra lo stacco normale e il gt ?
        ciao
        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post4951724

Commenta

• vabo92
          Bodyweb Member
          • May 2002
          • 171
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originally posted by BlackAngel
          valerio mi potresti spiegare le differenze tra lo stacco normale e il gt ?
          ciao
          A dire il vero ancora non ho fatto lo stacco GT. Penso di utilizzarlo l'anno prossimo come esercizio di assistenza.
          Cmq sia, la differenza sostanziale è che nell'esecuzione normale si utilizzano sia le gambe sia la schiena per l'alzata. In questa esercitazione invece essendo le gambe (quasi) tese il movimento avviene solo grazie alla schiena. Le gambe si raddrizzano effettivamente solo al termine della parte concentrica. Ciò che hanno in comune è il fatto che la schiena deve sempre rimanere dritta. Non so come classificarlo ma a me sembra un esercizio quasi monoarticolare (a parte l'evidente lavoro della caviglie). Qualcuno potrebbe spiegare meglio la questione?
          Un saluto,
          Valerio

Commenta

• Pyron
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2001
            • 2453
            • 1
            • 0
            • Hellstorm
            • Send PM

Originally posted by vabo92

Non so come classificarlo ma a me sembra un esercizio quasi monoarticolare (a parte l'evidente lavoro della caviglie).
            Valerio
            minchia monoarticolare lo stacco GT?
            Living or dying we all feed the fire

Commenta

• MARCS
              Bodyweb Member
              • Jun 2002
              • 147
              • 0
              • 0
              • Send PM

quando si sale e quando si scende nello stacco...la schiena ha la stessa posizione naturale di quando stiamo in piedi(quindi la inarcatura naturale..) o deve formare una linea dritta obliqua..?
              potete rispondermi? grazie...

Commenta

• goku77
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 5731
                • 3
                • 0
                • Send PM

Originally posted by Pyron

minchia monoarticolare lo stacco GT?
                Se lo stacco Gt è monoarticolare io sono Il Papa in persona.
                Lo stacco Gt è tra gli esercizi in assoluto che coinvolgono maggior muscolatura.
                Comunque riuguardo alla domanda di Marcs sulla curvatura della zona lombare, ti posso dire che deve cercare di star dritta rispetto alla sua naturale curvatura e non rispetto ad una linea immaginaria.
                ciao.

Commenta

• MARCS
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2002
                  • 147
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

si ma vorrei sapere che forma deve avere TUTTA la schiena in fase di ascesa e discesa....se è uguale alla forma che ha quando stiamo indietro o se è una linea piatta

Commenta

• vabo92
                    Bodyweb Member
                    • May 2002
                    • 171
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by goku77

Se lo stacco Gt è monoarticolare io sono Il Papa in persona.
                    Lo stacco Gt è tra gli esercizi in assoluto che coinvolgono maggior muscolatura.
                    Comunque riuguardo alla domanda di Marcs sulla curvatura della zona lombare, ti posso dire che deve cercare di star dritta rispetto alla sua naturale curvatura e non rispetto ad una linea immaginaria.
                    ciao.
                    Non metto in dubbio che lo stacco GT muova tanta massa muscolari (anzi). La mia domanda è: esercizio (quasi) monoarticolare o a tutti gli effetti pluriarticolari. E perché?
                    Inoltre, esiste un esercizio per i bicipiti brachiali pluriarticolare che non siano le trazioni?
                    Un saluto,
                    Valerio

Commenta

• goku77
                      Bodyweb Member
                      • May 2001
                      • 5731
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

Monoarticolare = un solo muscolo
                      Multiarticolare= una serie maggiore di muscoli.
                      Lo stacco gt per citare i muscoli più conosciuti ha un interessamente generale di tendini di achille, polpacci, femorali, glutei, lombari, dorsali, zona alta della schiena come romboidi e trapezi, muscoli del collo, spalle, addome e cintura mediana in generale, avambracci, e muscoli delle mani.
                      Ti sembra ora prevalentemente un monoarticolare ?

Commenta

• Idrofobico
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2001
                        • 214
                        • 0
                        • 0
                        • L'ombellico del mondo
                        • Send PM

Monoarticolare = un solo muscolo
                        Lo stacco gt per citare i muscoli più conosciuti ha un interessamente generale di tendini di achille, polpacci, femorali, glutei, lombari, dorsali, zona alta della schiena come romboidi e trapezi, muscoli del collo, spalle, addome e cintura mediana in generale, avambracci, e muscoli delle mani.
                        Ti sembra ora prevalentemente un monoarticolare ?
                        Fate lo stacco GT e guardatevi allo specchio mentre lo fate.

Noterete subito che sono pochi i muscoli che non intervengono nell'esercizio.

Io mentre lo faccio metto in moto pure le sopracciglia

Idro

Commenta

• MARCS
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2002
                          • 147
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

domanda..se spingo i glutei in dietro e verso l'alto quando scendo ho un'eccessiva inarcatura o sbaglio? vanno spinti solamente in dietro?

Commenta

• vabo92
                            Bodyweb Member
                            • May 2002
                            • 171
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

[QUOTE]Originally posted by goku77
                            [B]Monoarticolare = un solo muscolo

Moarticolare = un'articolazione coinvolta
                            Pluriarticolare = più articolazioni coinvolte

Il problema non è quindi la massa "mossa" bensì se classificarlo come monoarticolare o pluri. Insomma è una curiosità culturale, niente di più e niente di meno. Se ad esempio prendiamo il curl in piedi esso dovrebbe (secondo definizione non corretta) un esercizio pluri in quanto i muscoli delle spalle sono impegnati per far sì che le spalle non cadano avanti (il bicipite, capo lungo, essendo un muscolo biarticolare ha bisogno per il suo massimo sviluppo di essere stirato in tutte le due le estremità), senza considerare l'attivazione neurale di gambe e la stabilizzazione degli addominali. Considera pure i muscoli della presa...
                            E allora?
                            Un saluto,
                            Valerio

Commenta

• goku77
                              Bodyweb Member
                              • May 2001
                              • 5731
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

E' MULTIARTICOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                              Il curl è comunque di isolamento, le intersezione con la spalle nonostante sono coinvolte è comunque da considerare un lavoro diretto, solo sul bicipite.
                              Se fai le Trazione presa supina il deltoide nel lavoro del bicipite per esempio è coinvolto di più.
                              Ciao.

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

E' MULTIARTICOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                                Il curl è comunque di isolamento, le intersezione con la spalle nonostante sono coinvolte è comunque da considerare un lavoro diretto, solo sul bicipite.
                                Se fai le Trazione presa supina il deltoide nel lavoro del bicipite per esempio è coinvolto di più.
                                Ciao.
                                giusto.

Commenta

Working...
                                X