Pesi e Nuoto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Shirko
    Bodyweb Member
    • May 2002
    • 65
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Pesi e Nuoto

    Da lunedi comincerò con tre sessioni settimanali di nuoto da 45' ma vorrei anche non abbandonare compltamente i pesi...

    qualcuno saprebbe consigliarmi una scheda per l'ipertofia muscolare da eseguire in concomitanza con gli allenamenti in acqua???
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

    #2
    ricorda che cmq con un'attività aerobica 3 volte a sett. i risultati saranno lenti e inferiori.

    Commenta

    • Shirko
      Bodyweb Member
      • May 2002
      • 65
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originally posted by MISTER X
      ricorda che cmq con un'attività aerobica 3 volte a sett. i risultati saranno lenti e inferiori.
      Nessun dubbio su questo, ma sicuramente godrò di un allenamento cardiovascolare assolutamente non paragonabile a quello, inesistente, di un BBer!

      Nessuna polemica sia chiaro, ma la forma e la salute fisica prescindono dall'apparenza...

      e te lo dico io che adoro lo stile di vita dei BBers... ma date a Cesare quel che è di Cesare! :cool:

      Ciao!

      Commenta

      • vabo92
        Bodyweb Member
        • May 2002
        • 171
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originally posted by Shirko


        Nessun dubbio su questo, ma sicuramente godrò di un allenamento cardiovascolare assolutamente non paragonabile a quello, inesistente, di un BBer!

        Nessuna polemica sia chiaro, ma la forma e la salute fisica prescindono dall'apparenza...

        e te lo dico io che adoro lo stile di vita dei BBers... ma date a Cesare quel che è di Cesare! :cool:

        Ciao!
        Sai nuotare? Quante vasche (e di quanti m) fai per allenamento?
        Un saluto,
        Valerio

        Commenta

        • diegodp
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2000
          • 276
          • 0
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

          #5
          Originally posted by MISTER X
          ricorda che cmq con un'attività aerobica 3 volte a sett. i risultati saranno lenti e inferiori.
          Perchè tu in definizione quante volte consigli di farla?
          io la faccio in media 4 volte a sett. talvolta associata ai pesi...
          a te la risposta

          "Non fa male!
          Non fa male!..."
          "Io ne vedo 3!"
          "...Tu colpisci quello di centro!"

          Commenta

          • MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originally posted by diegodp


            Perchè tu in definizione quante volte consigli di farla?
            io la faccio in media 4 volte a sett. talvolta associata ai pesi...
            a te la risposta
            quì cmq si parlava di arobica in massa.

            cmq in definizione la cosa è soggettiva:ci sono alcuni fortunati,come FLEXER(maledetto liu ),che senza aerobica sono tiratissimi,mentre altri ne devono fare molta.

            se non l'hai mai fatta non cominciare con troppa roba ma gradualmente,2 volte a settimana per 25 minuti a salire per esempio.

            Commenta

            • Shirko
              Bodyweb Member
              • May 2002
              • 65
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originally posted by vabo92


              Sai nuotare? Quante vasche (e di quanti m) fai per allenamento?
              Un saluto,
              Valerio
              Non so dirti esattamente quante siano le vasche...preferisco allenarmi a tempo, ossia qunte ne riesco a fare nell'arco di 45 minuti.

              Cmq il mio problema è che sono stato costretto ad abbandonare il BBing per una serie di problemucci fisici che non mi consentono di utilizzare carichi elevati...
              per questo motivo chiedevo se ci fosse la possibilità di sviluppare massa anche in piscina magari abbinando qualche esercizietto con i manubri per potenziare le braccia...

              io credo che con un'alimentazione ipercalorica, supportata da un buon piano d'integrazione, si possa comunque mettere massa, anche se più lentamente... ma con un'ottima forma cardiovascolare!

              Mettetemi un BBer sui 100 m e vediamo se non collassa!

              E tu sai nuotare??? Che tipo di allenamento fai?
              Last edited by Shirko; 02-06-2002, 10:09:23.

              Commenta

              • Shirko
                Bodyweb Member
                • May 2002
                • 65
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                E se facessi due sessioni settimanali di nuoto da 45 minuti e due routines coi pesi, magari col metodo BII??? ...io non l'ho mai provato ma in questo caso cercherò di fare di necessità virtù!

                Ah, dimenticavo... è un allenamento per la massa e non per la definizione!

                Consigliatemi, please...

                Commenta

                • vabo92
                  Bodyweb Member
                  • May 2002
                  • 171
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by Shirko


                  Non so dirti esattamente quante siano le vasche...preferisco allenarmi a tempo, ossia qunte ne riesco a fare nell'arco di 45 minuti.

                  Cmq il mio problema è che sono stato costretto ad abbandonare il BBing per una serie di problemucci fisici che non mi consentono di utilizzare carichi elevati...
                  per questo motivo chiedevo se ci fosse la possibilità di sviluppare massa anche in piscina magari abbinando qualche esercizietto con i manubri per potenziare le braccia...

                  io credo che con un'alimentazione ipercalorica, supportata da un buon piano d'integrazione, si possa comunque mettere massa, anche se più lentamente... ma con un'ottima forma cardiovascolare!

                  Mettetemi un BBer sui 100 m e vediamo se non collassa!

                  E tu sai nuotare??? Che tipo di allenamento fai?
                  Ad essere sincero credevo che il nuoto ti servisse per dimagrire tenendo un occhio di riguardo alle ragazze delle corsie attorno... A parte la mia falsa deduzione non so che dirti a proposito delle mie capacità natatorie. Ho provato l'anno scorso ma purtroppo più di una vasca alla volta non riesco a fare, per non dire la mia penuria a delfino (vabbé definiamolo tale, per me rimane lo stile della tarantola). Sui 45' non arrivavo a superare le 50 vasche (una valeva 19 m...). Più che lavoro aerobico lo definirei un passatepo acquatico ma lasciamo perdere.
                  Mettere muscoli con la piscina? Hai mai visto un nuotatore muscoloso? A me non risulta. Se in piscina incontri un bel ragazzo muscoloso (anche se preferisco guardare le ragazze che sono più graziate per via del loro grasso che le permette di avere una posizione più verticale e quindi un c. emergente dall'acqua... tutto questo per dire che sono più acquatiche!) stai certo che non ha ottenuto quel livello con il nuoto.
                  Un bber con i 100 m? Non è che i muscoli si mettano con lo strazio! Altrimenti i maratoneti dovrebbero avere le coscie più grosse del mondo. E' questione sempre di adattamento specifico. Gli sprinters lavorano molto in sala pesi, sono ricchi di fibre bianche ed inoltre sprigionano nella loro attività grandisssimi valori di potenza. Sempre non tenendo in considerazione che pure si dopano (another problem). Però non sono enormi. Non adoperano i classici protocolli di ipertrofia (non funzionale).
                  A proposito, invece di pensare ai bbers ed ai 100 m ( a proposito mi è venuto in mente adesso. TI riferisci ai 100 m dell'atletica o del nuoto?) perché non pensi ad un nuotatore che debba fare i 100 m di atletica. L'immagine che meglio mi viene in mente è quella di un "inchiappettato" che corre!
                  In questo periodo sto seguendo un programma per i 100 m ma posso dire che i DOMS ai femorali dei gg dopo sono insorpottabili così come quando faccio pesi per le gambe.
                  Un saluto,
                  Valerio

                  Commenta

                  • Shirko
                    Bodyweb Member
                    • May 2002
                    • 65
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by vabo92


                    Ad essere sincero credevo che il nuoto ti servisse per dimagrire tenendo un occhio di riguardo alle ragazze delle corsie attorno... A parte la mia falsa deduzione non so che dirti a proposito delle mie capacità natatorie. Ho provato l'anno scorso ma purtroppo più di una vasca alla volta non riesco a fare, per non dire la mia penuria a delfino (vabbé definiamolo tale, per me rimane lo stile della tarantola). Sui 45' non arrivavo a superare le 50 vasche (una valeva 19 m...). Più che lavoro aerobico lo definirei un passatepo acquatico ma lasciamo perdere.
                    Mettere muscoli con la piscina? Hai mai visto un nuotatore muscoloso? A me non risulta. Se in piscina incontri un bel ragazzo muscoloso (anche se preferisco guardare le ragazze che sono più graziate per via del loro grasso che le permette di avere una posizione più verticale e quindi un c. emergente dall'acqua... tutto questo per dire che sono più acquatiche!) stai certo che non ha ottenuto quel livello con il nuoto.
                    Un bber con i 100 m? Non è che i muscoli si mettano con lo strazio! Altrimenti i maratoneti dovrebbero avere le coscie più grosse del mondo. E' questione sempre di adattamento specifico. Gli sprinters lavorano molto in sala pesi, sono ricchi di fibre bianche ed inoltre sprigionano nella loro attività grandisssimi valori di potenza. Sempre non tenendo in considerazione che pure si dopano (another problem). Però non sono enormi. Non adoperano i classici protocolli di ipertrofia (non funzionale).
                    A proposito, invece di pensare ai bbers ed ai 100 m ( a proposito mi è venuto in mente adesso. TI riferisci ai 100 m dell'atletica o del nuoto?) perché non pensi ad un nuotatore che debba fare i 100 m di atletica. L'immagine che meglio mi viene in mente è quella di un "inchiappettato" che corre!
                    In questo periodo sto seguendo un programma per i 100 m ma posso dire che i DOMS ai femorali dei gg dopo sono insorpottabili così come quando faccio pesi per le gambe.
                    Un saluto,
                    Valerio
                    Hai colto il nocciolo della questione...

                    quale scheda seguire in palestra per una buona ipertrofia muscolare, da abbinare alle due sessioni di nuoto?

                    Per curiosità, quale programma segui per i 100 m??? Ho letto molti tuoi posts (cacchio sei un guru! ) ma non ho ancora capito se sei un BBer o pratica Atletica... se mi parli dei 100 m in Atletica, cacchio, non ti lascio più!!! Stupendo! Quella è potenza allo stato puro!!!

                    Commenta

                    • vabo92
                      Bodyweb Member
                      • May 2002
                      • 171
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by Shirko


                      Hai colto il nocciolo della questione...

                      quale scheda seguire in palestra per una buona ipertrofia muscolare, da abbinare alle due sessioni di nuoto?

                      Per curiosità, quale programma segui per i 100 m??? Ho letto molti tuoi posts (cacchio sei un guru! ) ma non ho ancora capito se sei un BBer o pratica Atletica... se mi parli dei 100 m in Atletica, cacchio, non ti lascio più!!! Stupendo! Quella è potenza allo stato puro!!!
                      Ti ringrazio per i complimenti però non vorrei sentire la parola Guru. Forse in un'altra vita avrei intrapeso la professione di tecnico e quindi sarei veramente preparato. Purtroppo mi ritrovo a cercare lavoro (e che cacchio!) e quindi più che guru mi dovresti definire un bel disoccupato dalle poche aspettative. A parte queste tristi considerazioni, veniamo a noi.
                      A) che problemi hai che non puoi sollevare grossi carichi?
                      B) al di là del fatto che ho alcune conoscenza metodologiche a proposito di sprint mi sono fatto dare un'anteprima del programma di 12 settimane di velocità da parte di Carlo Buzzichelli che dovrebbe apparire sul prossimo n. di ON. Quindi per rispetto non posso dartelo (non mi insultare!).

                      Un saluto,
                      Valerio

                      Commenta

                      • Shirko
                        Bodyweb Member
                        • May 2002
                        • 65
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by vabo92


                        Ti ringrazio per i complimenti però non vorrei sentire la parola Guru. Forse in un'altra vita avrei intrapeso la professione di tecnico e quindi sarei veramente preparato. Purtroppo mi ritrovo a cercare lavoro (e che cacchio!) e quindi più che guru mi dovresti definire un bel disoccupato dalle poche aspettative. A parte queste tristi considerazioni, veniamo a noi.
                        ...

                        A) che problemi hai che non puoi sollevare grossi carichi?
                        B) al di là del fatto che ho alcune conoscenza metodologiche a proposito di sprint mi sono fatto dare un'anteprima del programma di 12 settimane di velocità da parte di Carlo Buzzichelli che dovrebbe apparire sul prossimo n. di ON. Quindi per rispetto non posso dartelo (non mi insultare!).

                        Un saluto,
                        Valerio
                        a) ho una punta d'ernia... nessuno mi ha vietato di continuare con il BBing (l'unico consiglio del medico è stato di evitare strattoni) ma il "terrore" che peggiori e di dover affrontare successivamente l'operazione mi manda in depressione...
                        il problema principale è che non riesco più ad avere quella concentrazione di un tempo che mi portava a focalizzare l'attenzione sul muscolo allenato... ora visualizzo solo ed esclusivamente l'inguine! ... non è una bella situazione quella di dover sperimentare una disconnessione mente - corpo, garantisco! Per questo motivo ho deciso di praticare due sessioni settimanali di nuoto... almeno potrò tenere in allenamento gruppi muscolari, come le gambe, che nella mia situazione non sarebbe il caso di allenare con pesanti sets di squat, leg press e stacchi! certo, non è la stessa cosa ma... cerco di far tesoro di ciò che ho e non mandare a monte tutti i sacrifici fatti!

                        Discorso diverso per gli altri gruppi muscolari... lì credo di poter eseguire alcuni esercizi, prediligendo quelli da seduto per limitare al max la pressione endoaddominale (e a tal proposito ti sarei grato se me ne elencassi qualcuno per gruppo muscolare in modo da potere "stendere" una schedozza in due split ); infatti la mia idea sarebbe quella di affiancare alle due sedute di nuoto, ulteriori due sedute in palestra per un'ipertrofia di tronco e braccia; l'ostacolo principale è che ho sempre eseguito quelle che qui chiamate schede da pompatore, e considerando che dovrò affiancare un allenamento aerobico in piscina non credo sia intelligente sprecare tante, troppe energie, ritardando mostruosamente la crescita! Per questo e considerata la mia ignoranza in fatto di allenamenti Brevi e Intensi, ti sarei grato se almeno potessi dirmi come impostare una scheda BII adatta al mio caso...

                        b) non preoccuparti... non posso che ringraziarti per l'interesse; aspetterò con ansia il prossimo numero di ON... ammesso di aver capito cosa sia! (Olympian's News, no??? )

                        Commenta

                        • vabo92
                          Bodyweb Member
                          • May 2002
                          • 171
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by Shirko
                          [B]

                          ...



                          a) ho una punta d'ernia... nessuno mi ha vietato di continuare con il BBing (l'unico consiglio del medico è stato di evitare strattoni) ma il "terrore" che peggiori e di dover affrontare successivamente l'operazione mi manda in depressione...
                          il problema principale è che non riesco più ad avere quella concentrazione di un tempo che mi portava a focalizzare l'attenzione sul muscolo allenato... ora visualizzo solo ed esclusivamente l'inguine! ... non è una bella situazione quella di dover sperimentare una disconnessione mente - corpo, garantisco! Per questo motivo ho deciso di praticare due sessioni settimanali di nuoto... almeno potrò tenere in allenamento gruppi muscolari, come le gambe, che nella mia situazione non sarebbe il caso di allenare con pesanti sets di squat, leg press e stacchi! certo, non è la stessa cosa ma... cerco di far tesoro di ciò che ho e non mandare a monte tutti i sacrifici fatti!

                          Discorso diverso per gli altri gruppi muscolari... lì credo di poter eseguire alcuni esercizi, prediligendo quelli da seduto per limitare al max la pressione endoaddominale (e a tal proposito ti sarei grato se me ne elencassi qualcuno per gruppo muscolare in modo da potere "stendere" una schedozza in due split ); infatti la mia idea sarebbe quella di affiancare alle due sedute di nuoto, ulteriori due sedute in palestra per un'ipertrofia di tronco e braccia; l'ostacolo principale è che ho sempre eseguito quelle che qui chiamate schede da pompatore, e considerando che dovrò affiancare un allenamento aerobico in piscina non credo sia intelligente sprecare tante, troppe energie, ritardando mostruosamente la crescita! Per questo e considerata la mia ignoranza in fatto di allenamenti Brevi e Intensi, ti sarei grato se almeno potessi dirmi come impostare una scheda BII adatta al mio caso...

                          b) non preoccuparti... non posso che ringraziarti per l'interesse; aspetterò con ansia il prossimo numero di ON... ammesso di aver capito cosa sia! (Olympian's News, no??? )
                          A dire il vero non ho mai definito alcune schede "da pompatore". Vedi perché ti dicevo del guru e del non guru, non saprei che risponderti a proposito della tua ernia. In qualsiasi esercizio (penso) c''è l'intervento di stabilizzazione degli addominali. Non ti resta che curarti!
                          Per quanto riguarda il nuoto penso che sia lo sport meno indicato (insieme alle arrampicate dei muri rocciosi e di qualche altro sport che non mi viene in mente sul momento) per allenare le gambe! Basta vedere i nuotatori che per scelte, adattamento specifico e caratteristiche genetiche si trovano con delle gambe appena più grosse della mia figlioccia di 9 anni. Credimi.
                          Vedi, la forza sprigionata nel gesto del nuoto è bassissima e pure la resistenza. Inoltre la componente eccentrica dei movimenti non esiste (ed anche per questo motivo che i nuotatori di livello olimpico possono arrivare ad allenarsi 11- 12 volte la settimana più 3 sedute in palestra).
                          Figurati che nel gesto del crawl, del dorso e del delfino le gambe contribuiscono al movimento per il 20% mentre nei 200 rana questo contributo è del 50% circa (i ranisti sono più piccoli e hanno gambe leggerissimamente più grosso ma solo leggerissimamente!). Allenamena le gambe quindi? Direi di no. Inoltre non ne hanno interesse dato il fatto che gambe muscolose porterebbe ad un assetto in acqua infelice (meno orizzontale). Per quanto riguarda il resto del corpo molti vantano che il nuoto è un gran costruttore di fisico. Io esclamo: "Ma!"
                          Il fatto è che quando si vedono questi bei ragazzi in tv uno non focalizza alcune cose:
                          a) sono persone superdotate. Prendiamo ad esempio Rosolino (nell'occhio del ciclone in questi gg): sin da quando aveva 16 anni conquistava medaglie d'oro agli europei juniores. Lo stesso per Brembilla e Boggiatto (ed a suon di record) ma non Fioravanti. Prendi ad esempio Vismara (ex pallanuotista). Per eccellere nella velocità (più volte medagliato agli europei e quarto a Sydney sui 50 m) si trova ad essere alto 200 cm. Mica pochi. Gary Hall jr è alto 196 cm, VDH 193 cm, Popov 197 cm...
                          Per essere idrodinamici occorrono anche spalle larghe per natura, vita stretta e gambe relativamente corte. Lo impongono le leggi della idrodinamica che preferiscono soggetti a forma di "tonno"!
                          b) si allenano da tantissimi anni. Quando tutti conobbero Rosolino agli ultimi giochi olimpici del 2000, beh, io lo vidi per la prima volta agli europei di Vienna del 1995. Ero più esile.
                          c) beh, non vanno ad acqua e pane.

                          L'unica cosa che ti posso dire è che ho visto in tutti coloro che hanno svolto nuoto o pallanuoto da ragazzini un petto più grosso del solito. Tutto qui.
                          E non ditemi che il nuoto sia uno sport completo perché attacco a ridere.
                          Un saluto,
                          Valerio

                          Commenta

                          • Shirko
                            Bodyweb Member
                            • May 2002
                            • 65
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            E' giusto quello che dici e a dir la verità neppure io credo che il nuoto sia uno sport completo...

                            forse, anzi sicuramente, più sicuro per ciò che concerne il rischio di traumi ma non completo... questo spetta solo ed esclusivamente a sport che agiscono su singoli gruppi muscolari come il BBing!

                            Un'ultima domanda... ma tu credi nell'efficacia del metodo BII???

                            Commenta

                            • vabo92
                              Bodyweb Member
                              • May 2002
                              • 171
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originally posted by Shirko
                              E' giusto quello che dici e a dir la verità neppure io credo che il nuoto sia uno sport completo...

                              forse, anzi sicuramente, più sicuro per ciò che concerne il rischio di traumi ma non completo... questo spetta solo ed esclusivamente a sport che agiscono su singoli gruppi muscolari come il BBing!

                              Un'ultima domanda... ma tu credi nell'efficacia del metodo BII???
                              Come ho detto in ogni post, quando se ne è presentata l'occasione, non credo in niente perché non ho capito un accidenti! Prendi il mio esempio, mi sto ammazzando in questo periodo, doppi allenamenti giornalieri, serie aumentate, dieta ipocalorica e che mi succede? Perdo grasso e i carichi aumentano mentre nel frattempo le braccia crescono e lo squat con i soliti pesi mi sembrano noccioline?
                              Metti anche il fatto che essendo un ragazzo maledettamente (non per scelta mia, forse in parte) solo, ho pochi confronti con altri ragazzi. Mi rimango io e il mio scarso talento. Ma tanta curiosità.
                              Guarda bene che poche volte diro: "Fai quello che va meglio per te!"
                              Scusate ragazzi, ma sappiamo veramente cosa sia meglio per noi?
                              Un saluto,
                              Valerio

                              PS: avete mai letto il libro di Mennea su come si allenava ai suoi tempi d'oro. Prendendone il volume e i parametri di riferimento odierno una direbbe: "Questo non arriva a dicembre (partendo ad allenarsi a Novembre, nds)!"
                              E' arrivato al titolo olimpico, a quello europeo e al record mondiale (seppure adulterato da vento e altura. Ma conterei il tempo di Barletta, ovvero 19"96 dopo le Olimpiadi se non sbaglio. Il tempo di Smith, vecchio record, anch'esso, fu fatto a Città del Messico).

                              Commenta

                              Working...
                              X