Ciao Ragazzi... è il primo messaggio che posto in questo bellissimo forum... ho letto un pò di guide che avete scritto nella sezione allenamento... e ho provato a buttare giù la mia prima scheda...
Vi spiego subito che io sono un ex nuotatore professionista... (fino a 3 anni fà... arrivando fino alla nazionale giovanile)... quindi in palestra ci son andato per qualche anno... ma non mi son mai messo a farmi una scheda... avevo il PT che mi seguiva e mi diceva cosa fare volta volta...
Adesso... che sto iniziando a perdere un pò di forma voglio rimettermi un pò sotto... anche perchè sto per fare qualche concorso per l'esercito e quindi ho bisogno di essere particolarmente allenato dal punto di vista fisico... (perchè poi li ti spezzano dalle flessioni, addominali ecc...)
venendo alla scheda:
ho fatto questo tipo di Splittaggio; 3 giorni a settimana lun-merc-ven:
Lunedì: Petto-Tricipiti (A)
Mercoledì: Schiena-Bicipiti (B)
Venerdì: Gambe-Spalle (C)
A
Panca Piana 5x6 2'30''
Distenzioni Manubri 5x6 1'30''
Croci Manubri 5x6 1'30''
Skull Crasher 5x6 2'
Spinte in basso (Corda) 4x8 1'30''
Estenzioni Dietro la Nuca 4x8 1'30''
B
Trazioni 6x3 2'30''
Pulley 5x6 1'30''
Pull-Down Lat Machine 5x6 1'30''
Pull-Down Braccia Tese 4x8 1'30''
Crul Bilanciere 5x6 2'
Curl Manubri in Piedi 5x6 1'30''
Curl in Concentrazione 4x10 1'30''
C
Squat 5x5 2'30''
Leg Press 5x5 1'30''
Leg Extension 5x5 1'30''
Leg Curl Proni 5x5 1'30''
Lento Avanti Seduto 5x5 2'30''
Lento Manubri 5x6 1'30''
Tirate al Mento (Bilanciere) 5x6 1'30''
Alzate Laterali 5x6 1'30''
Alzate Laterali a 90° 5x6 1'30''
che ne dite? va bene? ditemi che ne pensate... sia come quantità... che come qualità... idem per i recuperi...
altra cosa... ma come riscaldamento? ho letto che bisognerebbe fare prima di ogni esercizio delle serie (brevi) dello stesso esercizio a carichi più leggeri diminuendo man mano le ripetizioni aumentando progressivamente il carico fino al carico allenante... ma se va fatto davvero così... invece di stare un ora in palestra me ne occorrono 3... perchè se per fare 5 serie da 5 di un esercizio prima devo fare una serie da 5 leggera... poi una da 4... poi una da 3 e via dicendo fino a raggiungere il carico che utilizzerò nelle 5 serie... il lavoro si allunga di molto...
suggerimenti? io non ho più di 1 ora e mezzo a disposizione...
Vi spiego subito che io sono un ex nuotatore professionista... (fino a 3 anni fà... arrivando fino alla nazionale giovanile)... quindi in palestra ci son andato per qualche anno... ma non mi son mai messo a farmi una scheda... avevo il PT che mi seguiva e mi diceva cosa fare volta volta...
Adesso... che sto iniziando a perdere un pò di forma voglio rimettermi un pò sotto... anche perchè sto per fare qualche concorso per l'esercito e quindi ho bisogno di essere particolarmente allenato dal punto di vista fisico... (perchè poi li ti spezzano dalle flessioni, addominali ecc...)
venendo alla scheda:
ho fatto questo tipo di Splittaggio; 3 giorni a settimana lun-merc-ven:
Lunedì: Petto-Tricipiti (A)
Mercoledì: Schiena-Bicipiti (B)
Venerdì: Gambe-Spalle (C)
A
Panca Piana 5x6 2'30''
Distenzioni Manubri 5x6 1'30''
Croci Manubri 5x6 1'30''
Skull Crasher 5x6 2'
Spinte in basso (Corda) 4x8 1'30''
Estenzioni Dietro la Nuca 4x8 1'30''
B
Trazioni 6x3 2'30''
Pulley 5x6 1'30''
Pull-Down Lat Machine 5x6 1'30''
Pull-Down Braccia Tese 4x8 1'30''
Crul Bilanciere 5x6 2'
Curl Manubri in Piedi 5x6 1'30''
Curl in Concentrazione 4x10 1'30''
C
Squat 5x5 2'30''
Leg Press 5x5 1'30''
Leg Extension 5x5 1'30''
Leg Curl Proni 5x5 1'30''
Lento Avanti Seduto 5x5 2'30''
Lento Manubri 5x6 1'30''
Tirate al Mento (Bilanciere) 5x6 1'30''
Alzate Laterali 5x6 1'30''
Alzate Laterali a 90° 5x6 1'30''
che ne dite? va bene? ditemi che ne pensate... sia come quantità... che come qualità... idem per i recuperi...
altra cosa... ma come riscaldamento? ho letto che bisognerebbe fare prima di ogni esercizio delle serie (brevi) dello stesso esercizio a carichi più leggeri diminuendo man mano le ripetizioni aumentando progressivamente il carico fino al carico allenante... ma se va fatto davvero così... invece di stare un ora in palestra me ne occorrono 3... perchè se per fare 5 serie da 5 di un esercizio prima devo fare una serie da 5 leggera... poi una da 4... poi una da 3 e via dicendo fino a raggiungere il carico che utilizzerò nelle 5 serie... il lavoro si allunga di molto...
suggerimenti? io non ho più di 1 ora e mezzo a disposizione...
Commenta