Squat e problema posizione ginocchia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jef
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 51
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Squat e problema posizione ginocchia

    Salve ragazzi, sono 5 mesi che mi alleno e nell'ultima sessione ho sentito dei dolori alla schiena durante lo squat, premetto che lo faccio libero senza il multipower, perchè vorrei imparare bene l'esecuzione, senza aiuto di macchine, ho notato però che quando aumento i carichi, tendo a portare troppo in avanti le ginocchia, praticamente più avanti alle punte dei piedi, e da quanto ho capito una delle regole dello squat è quella di tenere sempre le ginocchia dietro le punte dei piedi, secondo voi questa scorretta esecuzione può essere la causa dei dolori alla schiena? Inoltre come potrei migliorare l'esecuzione, cercando di mandare indietro le ginocchia anche con carichi pesanti, senza perdere l'equilibrio e ritrovarmi per terra?
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    video

    Commenta

    • jef
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2010
      • 51
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Il video per ora è un problema farlo, perchè vado solo in palestra e non mi sembra il caso di rompere a qualcuno per farmi un video durante lo squat, inoltre la palestra dove vado non è molto orientata verso il bodybuilding, quindi vedrebbero una cosa del genere più per fare il figo, che per imparare a fare l'esercizio bene

      Commenta

      • Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

        #4
        senza video non si può giudicare... il massimo che posso darti è questo: http://www.bodyweb.com/threads/29232...Panca-e-Stacco

        per il resto non si può fare molto così..

        Commenta

        • slim82
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 1523
          • 31
          • 0
          • Send PM

          #5
          I dolori alla schiena possono essere dovuti o ad una tecnica non impeccabile o ad un peso per te troppo elevato o ancora a un non-riscaldamento o a tutte e 3 le cose assieme...

          Commenta

          • Yuri
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2003
            • 511
            • 87
            • 139
            • Dillon (Texas - USA)
            • Send PM

            #6
            secondo Mc Robert lo squat dev'essere eseguito tenendo sempre sulla medesima verticale il bilanciere, i fianchi ed i talloni, avendo cura di "sentire" sempre il peso sui talloni.
            La posizione di massima discesa dovrebbe essere determinata empiricamente per ciascun individuo, dovendosi fermare appena sopra il punto in cui si inizia ad incurvare la schiena.
            Ovviamente questo punto di massima discesa (dove cioè si riesce a scendere senza compromettere la corretta tecnica di esecuzione) può essere migliorato con il tempo da ciascuno di noi migliorando la mobilità articolare e l'elasticità muscolare.
            Se ti fa male la schiena probabilmente la hai incurvata sforzando di conseguenza la zona lombo-sacrale, cioè hai sbagliato l'esecuzione, forse per il troppo peso o per distrazione o perchè non conoscevi il corretto movimento.
            Oppure mancato o insufficiente riscaldamento, oppure problemi pregressi alla schiena (in questi due casi puoi avvertire dolore anche con la tecnica corretta)
            In ogni caso, senza video purtroppo è difficile giudicare.
            Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

            Commenta

            • Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggio
              secondo Mc Robert lo squat dev'essere eseguito tenendo sempre sulla medesima verticale il bilanciere, i fianchi ed i talloni, avendo cura di "sentire" sempre il peso sui talloni.
              La posizione di massima discesa dovrebbe essere determinata empiricamente per ciascun individuo, dovendosi fermare appena sopra il punto in cui si inizia ad incurvare la schiena.
              Ovviamente questo punto di massima discesa (dove cioè si riesce a scendere senza compromettere la corretta tecnica di esecuzione) può essere migliorato con il tempo da ciascuno di noi migliorando la mobilità articolare e l'elasticità muscolare.
              Se ti fa male la schiena probabilmente la hai incurvata sforzando di conseguenza la zona lombo-sacrale, cioè hai sbagliato l'esecuzione, forse per il troppo peso o per distrazione o perchè non conoscevi il corretto movimento.
              Oppure mancato o insufficiente riscaldamento, oppure problemi pregressi alla schiena (in questi due casi puoi avvertire dolore anche con la tecnica corretta)
              In ogni caso, senza video purtroppo è difficile giudicare.
              ci fosse una cosa giusta secondo Mc Robert

              Commenta

              • Simba76
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 1766
                • 81
                • 23
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da jef Visualizza Messaggio
                Il video per ora è un problema farlo, perchè vado solo in palestra e non mi sembra il caso di rompere a qualcuno per farmi un video durante lo squat, inoltre la palestra dove vado non è molto orientata verso il bodybuilding, quindi vedrebbero una cosa del genere più per fare il figo, che per imparare a fare l'esercizio bene
                Sbattitene i co.glioni.
                sigpic

                Commenta

                Working...
                X