Corsa e catabolismo.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aceking
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 465
    • 26
    • 3
    • Send PM

    #16
    Chi sa spiegarmi perchè le gambe spariscono quando effettivamente sono i muscoli che piu vengono usati? Il corpo non dovrebbe bruciare prima l'upper che non serve e solo dopo passare alle gambe? Scusate la domanda strana ma è una curiosità che mi è venuta leggendo il post di lucav79

    Commenta

    • lucav79
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 2358
      • 127
      • 32
      • Send PM

      #17
      le gambe sono usate ovviamente ma solo le fibre rosse in pratica (riferendomi ad una corsa steady comune). l iperofia di quest ultima è poca rispetto alle fibre bianche. inoltre per forza di cose si va proprio ad attingere alle riserve di grasso durante una corsa protratta. le gambe quindi divengono molto asciutte.
      poi tutto cio in un mondo ideale. nel mondo reale la miscela non è mai perfettamente basata sui grassi. ergo ti ciucci anche un po di muscolo. alternare sedute cardio e di pesi per lo meno aiuta a manetenere un buono stato ipertrofico generale.
      Last edited by lucav79; 24-03-2011, 18:02:16.

      Commenta

      • slim82
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2010
        • 1523
        • 31
        • 0
        • Send PM

        #18
        Io fino a 3 anni fa correvo per 18-20 km 4 volte a settimana...Ho fatto anche gare...Il mio record è stato 30 km, record ottenuto il 31 dicembre del 2007..mangiavo come un maiale e facevo pure palestra nei giorni in cui non correvo...Avevo una bf inferiore al 10% e fisico non certo anoressico, seppur magro...non miravo alla massa eppure quella che ottenevo in palestra non la perdevo con la corsa...

        Commenta

        • Capitano Nemo
          Bodyweb Senior
          • Aug 2004
          • 895
          • 38
          • 70
          • Milano
          • Send PM

          #19
          secondo me sei nel forum sbagliato, ti piace correre, ci saranno bene dei forum di podisti no? loro di sicuro ti sapranno consigliare meglio di noi... abbiamo obbiettivi diversi in fin dei conti...
          sigpic

          "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

          Commenta

          • lucav79
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2010
            • 2358
            • 127
            • 32
            • Send PM

            #20
            esattmante come detto sopra. devi cmq fare delle sedute con i pesi per mantenere un certo tono. la mia foto in avatar è proprio frutto di cio. molto lavoro di corsa alternata a 3-4 sedute di pesi.

            Commenta

            • Ulrich
              Bodyweb Member
              • Mar 2011
              • 6
              • 0
              • 0
              • Palermo.
              • Send PM

              #21
              Intanto grazie a tutti per le risposte.
              Comunque ho scelto questo forum proprio perché la mia preoccupazione è quella di perdere massa invece di mantenerla, (faccio addominali a giorni alterni o ogni due giorni. ) e non vorrei vedermeli 'bruciare' per un'allenamento così intenso di corsa. Una giornata tipo è così;

              Colazione. ( Quando posso fermarmi a farla. )
              Una mela o un'altro tipo di frutta, due fette biscottate con il miele.
              Pranzo.
              Tonno in scatola e crackers, o tre fette di pane integrale con burro e tacchino.
              Cena.
              80g di pasta, una mela e uno Yogurt.

              Mi rendo conto di mangiare poco.. Dovrei aumentare l'apporto proteico? Le uova in realtà non mi piacciono particolarmente.. La carne sì, ma non al sangue.

              Commenta

              • slim82
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2010
                • 1523
                • 31
                • 0
                • Send PM

                #22
                La dieta dovresti postarla nella sezione adatta...Ad ogni modo mangi poco e male...Dovresti fare minimo 6 pasti al giorno con tanto di spuntini, nei quali dovresti inserire una fonte di carbo ed una di proteine...

                Commenta

                • lucav79
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 2358
                  • 127
                  • 32
                  • Send PM

                  #23
                  mioddio un usignolo mangia + di te. metablismo azzerato secondo me. come dormi la notte per curiosita?

                  Commenta

                  • Ulrich
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2011
                    • 6
                    • 0
                    • 0
                    • Palermo.
                    • Send PM

                    #24
                    In che senso?
                    Tutta la notte comunque, senza svegliarmi.

                    Commenta

                    • mak1
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2010
                      • 228
                      • 4
                      • 3
                      • Send PM

                      #25
                      mi chiedo come fai a tirare tutto il giorno mangiando così.....ma per sapere durante il giorno non ti viene fame?? non arrivi neanche a 1000 kcal

                      Commenta

                      • Ulrich
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2011
                        • 6
                        • 0
                        • 0
                        • Palermo.
                        • Send PM

                        #26
                        Se avessi fame, mangerei..
                        Dunque mangiare così poco rallenta il metabolismo? Eppure correndo credevo che il metabolismo venisse stimolato, né credo sia una buona idea mangiare anche quando non si ha fame.. Sbaglio?

                        Commenta

                        • andrix91
                          Bodyweb Advanced

                          • Sep 2010
                          • 134
                          • 2
                          • 7
                          • Roma
                          • Send PM

                          #27
                          ciao, guarda in genere non intervengo mai e mi limito solo a leggere i post... ma non quando si parla di corsa
                          ho praticato per molti anni atletica leggera a livelli agonistici come mezzofondista.
                          Io sono del parere che molto dipende dalla genetica; ovvio che a livelli alti e per come corri tu forse nel giro degli anni ti asciugherai parecchio anche se tendi a non perdere massa magra, però conosco persone che nonostante corrono costantemente hanno comunque una buona massa. Le reputo fortunate. Un consiglio fondamentale che ti do è quello di curare molto le gambe... nel senso che devi starci molto attento, fare lo stretching, allunghi ecc. la corsa così è molto molto usurante. Io ti consiglierei di dividere gli allenamenti in sessioni più lente e altre magari più veloci e meno durature. so che sembra stupido ma procurati pure delle buone scarpe (vabbè sono OT) ma il fatto è che ho dovuto abbandonare la corsa agonistica proprio perchè mi sono fatto male, quindi OCCHIO
                          Ah ovviamente mangia di più! io mangiavo il mondo ed ero hp-25 se ti interessa la massa in ogni caso è meglio correre di meno!
                          Spero di esserti stato di aiuto! buona fortuna!

                          Commenta

                          • cavallofurioso
                            CAVALLODOLCIOSO
                            • Apr 2010
                            • 1905
                            • 402
                            • 103
                            • ippodromo
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da andrix91 Visualizza Messaggio
                            ciao, guarda in genere non intervengo mai e mi limito solo a leggere i post... ma non quando si parla di corsa
                            ho praticato per molti anni atletica leggera a livelli agonistici come mezzofondista.
                            Io sono del parere che molto dipende dalla genetica; ovvio che a livelli alti e per come corri tu forse nel giro degli anni ti asciugherai parecchio anche se tendi a non perdere massa magra, però conosco persone che nonostante corrono costantemente hanno comunque una buona massa. Le reputo fortunate. Un consiglio fondamentale che ti do è quello di curare molto le gambe... nel senso che devi starci molto attento, fare lo stretching, allunghi ecc. la corsa così è molto molto usurante. Io ti consiglierei di dividere gli allenamenti in sessioni più lente e altre magari più veloci e meno durature. so che sembra stupido ma procurati pure delle buone scarpe (vabbè sono OT) ma il fatto è che ho dovuto abbandonare la corsa agonistica proprio perchè mi sono fatto male, quindi OCCHIO
                            Ah ovviamente mangia di più! io mangiavo il mondo ed ero hp-25 se ti interessa la massa in ogni caso è meglio correre di meno!
                            Spero di esserti stato di aiuto! buona fortuna!
                            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                            Originariamente Scritto da SIRIHA
                            dopo ti mangio gnam gnam

                            Commenta

                            • Andro92
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2010
                              • 1420
                              • 103
                              • 49
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
                              si. e poi le fibre bianche ovviamente praticamente inutilizzate in questa attivita. il muscolo diventa + che altro "rosso"
                              Capisco,grazie per il chiarimento Luca

                              ---------- Post added at 11:02:49 ---------- Previous post was at 10:58:16 ----------

                              Originariamente Scritto da Ulrich Visualizza Messaggio
                              Se avessi fame, mangerei..
                              Dunque mangiare così poco rallenta il metabolismo? Eppure correndo credevo che il metabolismo venisse stimolato, né credo sia una buona idea mangiare anche quando non si ha fame.. Sbaglio?
                              Dipende,io per esempio ho come obbiettivo la massa e per ingrossare mi sono dovuto abituare a mangiare tantissimo rispetto a prima.
                              E spesso mi sono dovuto sforzare,ora è diventata una cosa abituale.
                              E' strano che tu non sia molto sottopeso con quello che mangi.
                              Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                              Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                              Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                              Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                              Commenta

                              • michael lg
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2010
                                • 1157
                                • 37
                                • 44
                                • nella casa della strega di ansel e gretel fatta di ON!
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
                                E' strano che tu non sia molto sottopeso con quello che mangi.
                                lo dico anchio...
                                Diario,foto e condizione attuale. Personal Trainer 2° Lv FIEFS http://www.facebook.com/MichaelPt2LvFiefs

                                Commenta

                                Working...
                                X