Time Under Tension: chi ha sperimentato tempi di sollevamento diversi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6216
    • 320
    • 114
    • Send PM

    Time Under Tension: chi ha sperimentato tempi di sollevamento diversi?

    Il titolo è abbastanza chiaro, voglio riunire in un 3d varie esperienze con tempi di sollevamento diversi dal "normale".

    Che tempi avete usato? In che ciclo? Che avete osservato? Miglioramenti in massa? Forza?

    PS: per capire di cosa stiamo parlando cercando di scrivere qualche numero (es. tempo 3110 o 4020) altrimenti se parliamo di lento e veloce non ci capiamo.

    Grazie
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

    Biologo nutrizionista.

    Guida alle ripetizioni e modalità di carico
  • Free91
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 2446
    • 239
    • 164
    • Send PM

    #2
    Io ho sempre lavorato cercando i carichi e ad alto volume di allenamento.
    Da 3 settimane ho iniziato un mesociclo che prevede in tutti gli esercizi(tranne i fondamentali) una negativa di 2 secondi e una postiva piu esplosiva possibile.
    Ovviamente i carichi gli ho dovuti diminuire a favore di un maggior controllo del carichi e freeling con il muscolo.

    Molto probabilmente su di me non fa testo perche mi sono sempre allenato differente e questo è stato uno shock nuovo per il mio corpo ma mi vedo leggermente piu "pieno".
    sigpic
    IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
    "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

    Commenta

    • Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6216
      • 320
      • 114
      • Send PM

      #3
      Grazie della testimonianza Free. Prima utilizzavi una negativa "a cadere"? Cioò più o come come si vede fare nei video dei pro? Io la faccio identica, quindi non è polemica, sia chiaro. Scrivendo alle volte si può fraintendere il significato delle parole.

      Negli esercizi in cui fai una negativa di 2'', quante reps fai?
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

      Biologo nutrizionista.

      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

      Commenta

      • RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

        #4
        Solitamente non conto i secondi precisi...quindi non mi sento di sparare numeri. Comunque direi che nell'esercizio base, quando posso, cerco di controllare il movimento ma di "esplodere" in modo sempre controllato per la parte concentrica del movimento.
        Negli altri esercizi vario...anche in base all'esercizio. Se ad esempio faccio delle croci ai cavi faccio i movimenti lenti cercando di stare qualche secondo in allungamento e qualche secondo in strizzata. Nel rematore manubrio faccio come i pro...movimento ritmico con inversione di movimento molto rapido.

        Non ho ricavato nulla quando "contavo" durante le reps. Molto meglio andare a sensazione e variare di tanto in tanto.

        Per dire, negative di 8'' nell'ex base portano ad usare molto inferiori rispetto all'esecuzione in modo ritmico. Secondo me nei base bisogna usare i carichi massimi, che si riescono a gestire e a percepirli nel muscolo allenato, senza troppe "conte". Poi nei complementari ci si può sbizzarrire, dato che il carico è un mezzo. Tuttavia, ripeto, nell'esercizio base il carico deve essere un carico "vero".

        Da dire anche che T.U.T molto brevi, tipo 2-3 reps esplosive non mi hanno mai dato nulla... credo però che quì la soggettività la faccia da padrone. E' come chi nasce 100metrista e chi maratoneta...
        sigpic

        Commenta

        • Free91
          Bodyweb Senior
          • Oct 2008
          • 2446
          • 239
          • 164
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
          Grazie della testimonianza Free. Prima utilizzavi una negativa "a cadere"? Cioò più o come come si vede fare nei video dei pro? Io la faccio identica, quindi non è polemica, sia chiaro. Scrivendo alle volte si può fraintendere il significato delle parole.

          Negli esercizi in cui fai una negativa di 2'', quante reps fai?
          Si diciamo piu o meno perche non lo lasciavo cadere del tutto ma un minimo di controllo l ho sempre tenuto.
          Ora con questo metodo sto provando una specie di camp cioe vario a settimana le rep
          1sett. 6rep
          2. 8rep
          3. 10rep
          4 12-15rep
          sigpic
          IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
          "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

          Commenta

          • termosimone86
            The Assist-Man
            • Aug 2008
            • 4893
            • 359
            • 907
            • Emilia Romagna
            • Send PM

            #6
            Concordo con Rayban.
            Carico più alto possibile ma che permetta una velocità di salita e discesa sempre uguale dalla prima ad almeno alla penultima rep. Sono sicuro che questo sia il miglior modo per generare l'ipetrofia/iperplasia muscolare.
            Riuscire a rendere ogni rep uguale una dopo l'altra porta il SNC a un maggior stress ma allo stesso tempo ad ottimizzare l'attivazione e esaurimento delle fibre.

            Tut estremi non portano da nessuna parte imho.
            Last edited by termosimone86; 20-03-2011, 12:11:02.

            Commenta

            • Hulkhogan
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 6216
              • 320
              • 114
              • Send PM

              #7
              Ok free, grazie.

              Termosifone, che significa "una velocità di salita e discesa sempre uguale dalla prima all'ultima rep"? Cioè che concentrica ed eccentrica devono durare lo stesso tempo? La fase concentrica uguale non è possibile, perchè man mano che procedi con le reps sopraggiunge la stanchezza e la velocità in concentrica cala per forza, a meno di non fare serie dinamiche.

              Ray ma facevi eccentriche da 8 secondi? A pro di che????

              Io parlo di tempi più "normali" e non più lenti di 3-4''...
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

              Biologo nutrizionista.

              Guida alle ripetizioni e modalità di carico

              Commenta

              • termosimone86
                The Assist-Man
                • Aug 2008
                • 4893
                • 359
                • 907
                • Emilia Romagna
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                Termosifone, che significa "una velocità di salita e discesa sempre uguale dalla prima all'ultima rep"? Cioè che concentrica ed eccentrica devono durare lo stesso tempo? La fase concentrica uguale non è possibile, perchè man mano che procedi con le reps sopraggiunge la stanchezza e la velocità in concentrica cala per forza, a meno di non fare serie dinamiche.
                In effetti non mi sono spiegato bene.
                Intendo una velocità o meglio ritmo come diceva ray, che consenta di essere mantenuto costante per quasi tutta la serie (dato che se si arriva a cedimento per fora di cose almeno alle ultime 2 rep la velocità cala).
                Si, diciamo serie dinamiche fatte col maggior carico possibile.

                Per come la vedo io nel BB tutto è importante..carico,tecnica,numero di rep ecc... aumentare il tut porterebbe a diminuire il carico e quindi a perdere di vista uno di questi fattori.
                Parto dal presupposto che per crescere devo alzare il più possibile(carico), per più volte possibili(rep), nel modo più corretto e costante possibile(ritmo). Questo genera la crescita...

                Commenta

                • RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

                  #9
                  Non ho mai fatto 8'' di eccentrica negli ex base.

                  Negli altri esercizi ho provato di tutto.
                  sigpic

                  Commenta

                  • Hulkhogan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 6216
                    • 320
                    • 114
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                    In effetti non mi sono spiegato bene.
                    Intendo una velocità o meglio ritmo come diceva ray, che consenta di essere mantenuto costante per quasi tutta la serie (dato che se si arriva a cedimento per fora di cose almeno alle ultime 2 rep la velocità cala).
                    Si, diciamo serie dinamiche fatte col maggior carico possibile.

                    Per come la vedo io nel BB tutto è importante..carico,tecnica,numero di rep ecc... aumentare il tut porterebbe a diminuire il carico e quindi a perdere di vista uno di questi fattori.
                    Parto dal presupposto che per crescere devo alzare il più possibile(carico), per più volte possibili(rep), nel modo più corretto e costante possibile(ritmo). Questo genera la crescita...
                    Premetto che io non ho mai creduto al TUT e simili, ma il tuo discorso fa acqua da tutte le parti. Se scrivi "per più volte possibili" significa che ritieni che bisogna ripetere il gesto più volte. Ora se fai 10 reps da 2'' o 5 reps da 4'' che differenza fa? Perchè mai fare 10 ripetizioni velocissime dovrebbe essere utile e farne 5 più lente no?

                    Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                    Non ho mai fatto 8'' di eccentrica negli ex base.

                    Negli altri esercizi ho provato di tutto.
                    ok
                    Consulenza nutrizionale e allenamento.

                    Biologo nutrizionista.

                    Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                    Commenta

                    • termosimone86
                      The Assist-Man
                      • Aug 2008
                      • 4893
                      • 359
                      • 907
                      • Emilia Romagna
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                      Premetto che io non ho mai creduto al TUT e simili, ma il tuo discorso fa acqua da tutte le parti. Se scrivi "per più volte possibili" significa che ritieni che bisogna ripetere il gesto più volte. Ora se fai 10 reps da 2'' o 5 reps da 4'' che differenza fa? Perchè mai fare 10 ripetizioni velocissime dovrebbe essere utile e farne 5 più lente no?
                      Cambia eccome. L'attivazione delle fibre e il loro conseguente esaurimento lo si ha con quel gesto meccanico di l'allungamento e accorciamento continuo del muscolo. Farlo per 10 volte è ben diverso dal farlo 5 no?

                      Commenta

                      • EGMario86
                        Crossfit addicted
                        • Nov 2007
                        • 6592
                        • 412
                        • 906
                        • Palermo
                        • Send PM

                        #12
                        eseguendo movimenti lenti si impara a essere lenti, con movimenti dinamici ad alta/massima velocità si impara a essere veloci. a me non serve essere lento quindi non mi alleno con gesti lenti, mi serve reclutare le UM in maniera "inversa" al classico principio di hanneman quindi con immediata attivazione delle um 2x e 2a.
                        qualora servisse ipertrofia globale allora sviluppare anche le fibre tipo1 cn movimenti lenti (volontari ovviamente, non lenti forzati dall'alto carico eh!) allora và bene, ma bisogna aspettarsi un rallentamento dei gesti che nella prestazione sportiva son negativi. se l'obiettivo è quindi lo sviluppo muscolare inserire carichi piu bassi e un ciclo di accorciamento allungamento più lento volontariamente come prevedono spesso i protocolli hatfield puo andare bene
                        FACEBOOK - BLOG
                        CONSULENZA GRATUITA
                        Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                        Corpo pieno di tossine? CLICK

                        Commenta

                        • Hulkhogan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 6216
                          • 320
                          • 114
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                          Cambia eccome. L'attivazione delle fibre e il loro conseguente esaurimento lo si ha con quel gesto meccanico di l'allungamento e accorciamento continuo del muscolo. Farlo per 10 volte è ben diverso dal farlo 5 no?
                          Ma dove sta scritto che l'attivazione si ha nel momento di inversione del movimento?

                          Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                          eseguendo movimenti lenti si impara a essere lenti, con movimenti dinamici ad alta/massima velocità si impara a essere veloci. a me non serve essere lento quindi non mi alleno con gesti lenti, mi serve reclutare le UM in maniera "inversa" al classico principio di hanneman quindi con immediata attivazione delle um 2x e 2a.
                          qualora servisse ipertrofia globale allora sviluppare anche le fibre tipo1 cn movimenti lenti (volontari ovviamente, non lenti forzati dall'alto carico eh!) allora và bene, ma bisogna aspettarsi un rallentamento dei gesti che nella prestazione sportiva son negativi. se l'obiettivo è quindi lo sviluppo muscolare inserire carichi piu bassi e un ciclo di accorciamento allungamento più lento volontariamente come prevedono spesso i protocolli hatfield puo andare bene
                          Mario stiamo parlando di ipertrofia. Tra l'altro io mi riferisco più che altro al rallentamento nella fase eccentrica e possibili pause in contrazionie non tanto il rallentamento "voluto" in eccentrica.

                          Termosifone, hai quotato Mario che sta dicendo che tempi lenti possono servire in ipertrofia e tu hai invece detto che la cosa importante è fare le reps alla massima velocità. Si può sapere quale è il tuo pensiero?

                          PS: cmq io volevo sentire più che altro qualche esperienza in tal senso, non tanto opinioni derivanti da quello che si crede.
                          Consulenza nutrizionale e allenamento.

                          Biologo nutrizionista.

                          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                          Commenta

                          • termosimone86
                            The Assist-Man
                            • Aug 2008
                            • 4893
                            • 359
                            • 907
                            • Emilia Romagna
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                            Ma dove sta scritto che l'attivazione si ha nel momento di inversione del movimento?
                            Io non ho parlato di sola attivazione (quella la si ha con una data percentuale di carico) ma di attivazione ed esaurimento.

                            Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                            Termosifone, hai quotato Mario che sta dicendo che tempi lenti possono servire in ipertrofia e tu hai invece detto che la cosa importante è fare le reps alla massima velocità. Si può sapere quale è il tuo pensiero?
                            Ho ringraziato non quotato.
                            Il mio pensiero rimane sempre lo stesso, ma ciò non vuol dire che io non sia disposto a prendere in considerazione anche altre opinioni specie se dette da gente che stimo molto (come ad es. egmario) da lì il mio ringraziamento.

                            Commenta

                            • PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

                              #15
                              apprezzo molto l'alternanza fra serie/esericizi eseguiti in modo esplosivo (es. 3011 et similia) con esecuzioni più lente e costanti. così come l'alternanza di tipologie e gradi di difficoltà in genere.

                              Commenta

                              Working...
                              X