programma allenamento fino all'estate

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ball Python
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2011
    • 59
    • 0
    • 0
    • Send PM

programma allenamento fino all'estate

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo e come consigliatomi esordisco anche in questa sezione per chiedere consigli specifici per l'allenamento, come ho detto in un altro thread sono un ragazzo di 25 anni, sono alto 180cm e peso 87 kg....decisamente troppo visto che non ho quasi mai fatto attività con i pesi e quindi ho un bel po di massa grassa da smaltire dovuti ad un'alimentazione sbagliata combinata con praticamente nessuna attività sportiva( mi limito ad una partitella di calcetto a settimana con gli amici)....
    ho deciso di darmi una mossa e mettermi sotto in vista dell'estate,avendo ancora circa 4 mesi da sfruttare vorrei fare il meglio in questo periodo di tempo, cercando contemporaneamente, abbinando allenamento e dieta, di perdere massa grassa e di mettere su un pò di massa magra, avevo pensato di dividere la settimana in questo modo:

lunedi: 1/1,5h nuoto
    martedi:workout + 1h/1,5hlavoro aerobico(camminata veloce?)
    mercoledi: 1/1,5h nuoto
    giovedì: workout + 1h/1,5hlavoro aerobico(camminata veloce?)
    venerdi:1/1,5h nuoto
    sabato: workout + 1h/1,5hlavoro aerobico(camminata veloce?)

ogni consiglio o modifica è ben accetta, potrebbe risultare un lavoro eccessivo e quindi controproducente allenarsi tutti i giorni con solo la domenica per riposare?
    forse sarebbe meglio fare 3 giorni solo nuoto e 3 giorni solo workout? o magari concentrare tutto in soli 3 gg tipo workout+lavoro aerobico(quale?) e basta?
    insomma vorrei capire quale sarebbe l'abbinamento migliore e il giusto carico di lavoro per ottenere il massimo in cosi poco tempo.....
    del nuoto che ne pensate, quali sono i pro e i contro?
    non so se il lavoro aerobico post workout sia una buona pratica ma se lo fosse secondo voi è meglio una normale corsa o una camminata veloce controllando i battiti e cercando di stare nella zona lipolitica per concentrare lo sforzo verso la combustione dei grassi?
    credo che anche l'integrazione possa aiutare (senza pretendere miracoli) ma mi sa che mi conviene chiedere nella sezione apposita....
    mi scuso in anticipo se ho detto eresie ma sono un niubbeto capitemi
    grazie mille a chiunque vorra aiutarmi e supportarmi in questa sfida .
  • Technoboy86
    Bodyweb Advanced
    • May 2010
    • 307
    • 8
    • 0
    • Parma, Italy
    • Send PM

allora partiamo dal presupposto che nei pesi e nell'aerobica fare "di più" non è sempre meglio in termini di risultati.
    capisco l'entusiasmo e la voglia di fare ma il lavoro aerobico che hai proposto è veramente troppo.
    il dimagrimento derivante dall'attività aerobica è legato all'accelerazione del metabolismo che rimane alto anche quando questa attività termina, il grasso bruciato durante l'esercizio in sé è veramente poco. per questo non andrei oltre i 30-45 minuti di aerobica soprattutto se fatta dopo i pesi
    piccola parentesi sul nuoto: questo sport ha una componente tecnica senza la quale è difficile renderlo efficace per il dimagrimento, uno anche con un buon allenamento aerobico se messo in acqua può scoppiare dopo 3 vasche se non ha le basi. per questo ti consiglio di stare sulla corsa
    ti consiglio di iniziare con 3 wo + 20 min di aerobica che incrementerai poi nelle settimane e in base ai risultati
    ci sono molte discussioni utili nella sezione thread in rilievo che ti consiglio di leggere per impostare la scheda di allenamento

comunque ma maggior parte dei risultati saranno legati alla dieta e per questo ti consiglio di rivolgerti nella sezione apposita
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/showthread.php/276201-Tech-s-diary/page9

Commenta

• Ball Python
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2011
      • 59
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie per la risposta Technoboy, immaginavo che avevo un pò esagerato e sn qui proprio per farmi aiutare
      per quanto riguarda il nuoto l'ho scelto primo perchè ho spesso mal di schiena a causa della postura al pc che uso per studiare/cazzeggiare e per queste problematiche è lo sport ottimale e poi perchè cmq ho praticato nuoto e pallanuoto per qualche anno in passato quindi per la parte tecnica qualcosa dovrei ricordare.... sinceramente se non ha nessuna controindicazione lo preferirei anche alla corsa....
      però con il nuoto c'è un piccolo problema, o lo si fa a bassissima intensità oppure diventa un lavoro anaerobico e a quel punto magari se alternato con i giorni di workout potrebbe affaticare troppo i muscoli?.....vorrei capire bene i pro e i contro perchè in ogni caso se dovessi farlo dp il workout dovrebbe cmq passare una mezz'ora dato che dovrei recarmi in piscina.....
      andrebbe bene secondo voi 1h di nuoto a bassa intensità nei giorni in cui nn faccio il workout? giusto per capire se si può ottimizzare il mio programma iniziale senza eliminare il nuoto.....
      grazie a tutti.

Commenta

• Ball Python
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2011
        • 59
        • 0
        • 0
        • Send PM

nessuno che mi aiuti? :-)
        visto che ho trovato una palestra con piscina, volendo optare per workout+nuoto, meglio fare tt insieme in 3 giorni tipo lun merc e ven e fare nuoto subito dopo il workout o alternare workout e nuoto dal lunedi al sabato lasciando solo la domenica cm riposo?? grazie.

---------- Post added 21-03-2011 at 20:38:30 ---------- Previous post was 20-03-2011 at 23:30:15 ----------

ho pensato di organizzarmi in questo modo:
        lunedi nuoto
        martedi workout
        mercoledi pausa
        giovedi workout
        venerdi nuoto
        sabato workout
        domenica riposo

che ne dite come programma?? in questo modo 2 volte su 3 dopo il workout ho un giorno di pausa per recuperare, le sedute di nuoto posso essere controproducenti??
        grazie

Commenta

• Ball Python
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2011
          • 59
          • 0
          • 0
          • Send PM

sto cercando di informarmi più possibile qui su sito e vorrei sapere secondo voi quale delle schede consigliate nei thread in evidenza è più adatta per un programma di 3-4 mesi 3 volte a settimana?? oppure cm posso adattare quelle che sn organizzate su 6 mesi?? bisogna tener conto che il mio primo obiettivo e perdere il grasso in eccesso e fare il meglio che si può a livello muscolare ma nn so cm muovermi sinceramente. grazie,

Commenta

• david_letterman
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2009
            • 520
            • 22
            • 2
            • Send PM

non hai mai fatto sport ed ora in 4 mesi di "duro lavoro" vorresti rimediare? sarebbe bello!

l'unico modo che hai per migliorare un pochino il tuo aspetto è come ti hanno detto sopra è con i pesi, un pò di cardio a complemento ed una dieta adeguata, NON a lattughine! una cosa utile sarebbe prefiggersi un risultato raggiungibile, anche alla c. di cane visto che l'estate incombe, (tipo Xcm di girovita) e poi da settembre pensare di fare sul serio e sperare in un paio di anni di aver fatto qualcosa di tangibile.

per l'allenamento il mio modestissimo parere è 3gg w.o. brutali con i pesi, esercizi base a rotta di c. in 3x8 e complementari in 3x10, 2-3 volte a settimana una mezzoretta di tappeto e via quel caz di nuoto sfigato.

ora, come giusto che sia, depenna questo messaggio dalla tua testa.

Commenta

• Jin81
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 1016
              • 50
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
              non hai mai fatto sport ed ora in 4 mesi di "duro lavoro" vorresti rimediare? sarebbe bello!

l'unico modo che hai per migliorare un pochino il tuo aspetto è come ti hanno detto sopra è con i pesi, un pò di cardio a complemento ed una dieta adeguata, NON a lattughine! una cosa utile sarebbe prefiggersi un risultato raggiungibile, anche alla c. di cane visto che l'estate incombe, (tipo Xcm di girovita) e poi da settembre pensare di fare sul serio e sperare in un paio di anni di aver fatto qualcosa di tangibile.

per l'allenamento il mio modestissimo parere è 3gg w.o. brutali con i pesi, esercizi base a rotta di c. in 3x8 e complementari in 3x10, 2-3 volte a settimana una mezzoretta di tappeto e via quel caz di nuoto sfigato.

ora, come giusto che sia, depenna questo messaggio dalla tua testa.
              Se il suo obiettivo è dimagrire qualcosa può fare in 4 mesi, non sono daccordo con il nuoto non perchè non sia efficace ma perchè non lo mai sperimentato su me stesso,quindi non posso dire.
              Ti consiglio corsetta lenta per 45 minuti 3 giorni a settimana, e un lavoro a corpo libero con pesi leggeri ad alte serie e ripetizioni, dopo la corsa. e tanti addominali nei giorni dove non corri e non fai pesi.
              Io in un momento di pazzie 3 anni fa, sono alto 1,75x68kg, nel giro di 3 mesi sono arrivato a pesare 62kg ed ero definito al massimo,la mia dieta consistenza solo nel mangiare proteine e frutta. solo la colazione facevo con latte caffe fettebiscottate e marmellata, poi a pranzo carne,la sera insalta e albumi di uovo cosi per un 3 mesi circa.
              Ovviamente quello che ho fatto è sbagliato non si dovrebbe sforzare il corpo cosi,però penso che avendo massa grassa in più a te perdere peso dovrebbe venir più facile.
              Io cmq correvo 4 volte a settimana e tranne il sabato e domenica facevo piegamenti e allenamento con pesi da 8kg ad alte ripetizioni e addominali. Senza carboidrati nel corpo cmq si sta male,ti avverto,quindi provala per un mese e mezzo e poi rimetti piano piano i carboidrati,magari un quarto di quelli che mangiavi prima,mi raccomando la colazione falla sempre abbondante,in quel periodo ho avuto pure lesioni muscolari a causa della mia pazzia e fino ad allora non ne ho mai avute. Il corpo deve essere nutrito in modo adeguato. Buon allenamento.
              IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• david_letterman
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2009
                • 520
                • 22
                • 2
                • Send PM

Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
                Se il suo obiettivo è dimagrire qualcosa può fare in 4 mesi, non sono daccordo con il nuoto non perchè non sia efficace ma perchè non lo mai sperimentato su me stesso,quindi non posso dire.
                Ti consiglio corsetta lenta per 45 minuti 3 giorni a settimana, e un lavoro a corpo libero con pesi leggeri ad alte serie e ripetizioni, dopo la corsa. e tanti addominali nei giorni dove non corri e non fai pesi.
                Io in un momento di pazzie 3 anni fa, sono alto 1,75x68kg, nel giro di 3 mesi sono arrivato a pesare 62kg ed ero definito al massimo,la mia dieta consistenza solo nel mangiare proteine e frutta. solo la colazione facevo con latte caffe fettebiscottate e marmellata, poi a pranzo carne,la sera insalta e albumi di uovo cosi per un 3 mesi circa.
                Ovviamente quello che ho fatto è sbagliato non si dovrebbe sforzare il corpo cosi,però penso che avendo massa grassa in più a te perdere peso dovrebbe venir più facile.
                Io cmq correvo 4 volte a settimana e tranne il sabato e domenica facevo piegamenti e allenamento con pesi da 8kg ad alte ripetizioni e addominali. Senza carboidrati nel corpo cmq si sta male,ti avverto,quindi provala per un mese e mezzo e poi rimetti piano piano i carboidrati,magari un quarto di quelli che mangiavi prima,mi raccomando la colazione falla sempre abbondante,in quel periodo ho avuto pure lesioni muscolari a causa della mia pazzia e fino ad allora non ne ho mai avute. Il corpo deve essere nutrito in modo adeguato. Buon allenamento.
                ok, acclarato che siamo agli antipodi sull'allenamento ehehhe
                sul perdere peso invece siamo d'accordo, ma io non mi sorprenderei se così facendo, tra -10kg ha una percentuale bf uguale se non maggiore

ps la frutta sono carboidrati 100%

Commenta

• Jin81
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2008
                  • 1016
                  • 50
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
                  ok, acclarato che siamo agli antipodi sull'allenamento ehehhe
                  sul perdere peso invece siamo d'accordo, ma io non mi sorprenderei se così facendo, tra -10kg ha una percentuale bf uguale se non maggiore

ps la frutta sono carboidrati 100%
                  Si lo so che quell'allenamento non ha senso,però non posso scrivere diversamente perchè così ho fatto, posso dirti che poi quando è finito quel periodo il corpo era molto affamato,ed ho preso molti kili nel giro di pochi mesi,ce poi ho ripreso con una dieta adeguata e non più folle come quella sopra, tornando a 68kg. La frutta sono carboidrati ma io solo quella mangiavo frutta e proteine,pasta pane zero. Cmq arrivavo a sentirmi male, e spesse volte mi girava la testa, come ho detto era un periodo particolare, se tornassi in dietro non lo farei più.
                  Potrebbe provare ad inserire a pranzo verdure bollite e facilmente digeribili, cosa che sicuramente non gli farebbe male.
                  IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

non vedo perché uno non debba far nuoto e palestra...

Commenta

• david_letterman
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2009
                      • 520
                      • 22
                      • 2
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      non vedo perché uno non debba far nuoto e palestra...
                      e mica è vietato giustamente.
                      solo che per come vedo l'allenamento io, sopratutto all'inizio, ma direi sempre, se spingi serio oggi, col cavolo che domani ce la fai a spararti un ora di nuoto, o meglio ce la fai pure, ma dopodomani devi tornare in palestra e spingere di nuovo 100%, e dopodopodomani in piscina etc
                      cmq forse è anche l'età che mi spinge a pensarla così, non so, a 20 anni certo si recupera prima e meglio

Commenta

• TomKick
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2010
                        • 305
                        • 7
                        • 135
                        • Milano
                        • Send PM

sono piu d'accordo con david,
                        certo il nuoto se ti piace inseriscilo una o 2 volte a settimana ma leggero, devi avere il massimo delle forze in palestra per spingere!! e lascia perdere gli allenamenti catabolici da 1000 ripetizioni.
                        in piu la dieta deve essere equilibrata, altrimenti non si va da nessuna parte..
                        TRAIN OVER THE PAIN

Commenta

• Ball Python
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2011
                          • 59
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

questa partecipazione mi fa molto piacere nonostante i pareri discordanti......vi dico per il momento cm mi sto muovendo visto che altri utenti mi hanno aiutato nel forum dimagrimento a buttar giù una dieta:

colazione: caffèlatte parzialmente scremato(250ml) + 4 fette biscottate con velo di marmellata
                          spuntinoanino integrale (50-60gr) con 60gr di affettato magro e 7-8 mandorle
                          pranzo: 80gr di pasta con verdure,ortaggi o sughi vari prediligi sughi semplici + 150gr carne (tagli magri) o 200gr pesce con verdure, in tutto il pasto 2 cucchiai olio d'oliva
                          spuntino:vedi spuntino mattutino, eventualmente puo sostiuire il pane con un frutto fresco
                          cena: 100/150gr carne rossa/carne bianca/pesce + 100/120 gr pane togli il pane + 50gr contorni vari (melenzane sott'olio,mais, funghi, olive ecc) + verdura (tutto condito con 2 cucchiai d'olio
                          pre nanna: bicchiere di latte o pezzetto di grana oppure dei fiocchi di latte o uno yougurt greco magro (total fage 0%) (mi hanno consigliato di eliminarlo del tutto ma per sta prima settimana la fame è troppa ahahahah)

questo ovviamente indicativamente, man mano vorrei adattarla e magari visto che la sett prossima comincio con i pesi sostituire gli spuntini con integratori proteici o simili......
                          alla fine come avevo detto ho deciso di organizzarmi in questo modo:
                          lunedi nuoto
                          martedi workout
                          mercoledi pausa
                          giovedi workout
                          venerdi nuoto
                          sabato workout
                          domenica riposo

oggi ho fatto il primo giorno di nuoto e devo dire che ho avuto buonissime sensazioni, speriamo di avere presto dei riscontri.....secondo voi fanno cmq bene una ventina di minuti di aerobica post WO?

@leviatano ho letto che una delle schede basate su 6 mesi l'hai fatta tu, sec te è adatta a me e ai miei obiettivi?? si può riorganizzare su 4 mesi??
                          grazie a tutti

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

volendo si potrebbe...

Commenta

• Technoboy86
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2010
                              • 307
                              • 8
                              • 0
                              • Parma, Italy
                              • Send PM

vedo che è duro a cadere il mito delle alte ripetizioni per il dimagrimento (a parte che 1,75 x 62 kg vuol dire essere scheletrici non definiti)
                              comunque nuoto o corsa che sia ti consiglio dopo il wo e di introdurlo/a gradualmente per ritardare l'adattamento
                              Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/showthread.php/276201-Tech-s-diary/page9

Commenta

Working...
                              X