Pareri su scheda fatta dal mio allenatore di sala

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Shaq
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 68
    • 2
    • 0
    • Send PM

    Pareri su scheda fatta dal mio allenatore di sala

    Salve a tutti,dopo aver utilizzato i vostri consigli per migliorare l'alimentazione e l'integrazione,ora vorrei avere un po' di consigli circa l'allenamento.
    Per chi non si ricordasse di me,sono un ragazzo di quasi 20 anni,peso 80kg e sono alto 1.85m.Dopo 10 anni di nuoto,mi alleno da un paio d'anni in palestra.
    Eccovi la mia scheda appena iniziata,che dovrebbe durare 5 settimane:

    -1°giorno:dorsali e tricipiti:
    Trazioni anteriori alla sbarra 4xMax(quante più ne riesco a fare)
    Lat machine anteriore 4x6+1+1+1+1(ultime quattro ripetizioni eseguite con rest pausa di 5'')
    Pulley basso 3x6+6+6 in stripping
    High row 4x8
    Pullover/campanaro con corda ai cavi 3x10

    Panca piana impugnatura stretta 4x6+1+1+1+1(ultime quattro ripetizioni eseguite con rest pausa di 5'')
    Push down sbarra dritta ai cavi 3x6+6+6 in stripping
    Push down con maniglie ai cavi 4x8


    -2°giorno: petto e bicipiti
    Bilanciere panca 45° 4x6+1+1+1+1(ultime quattro ripetizioni eseguite con rest pausa di 5'')
    Croci panca45° con manubri 3x6+6+6 in stripping
    Bilanciere panca piana 4x8
    Croci panca piana con manubri 3x8
    Chest press declinata 3x10

    Curl bilanciere dritto 4x6+1+1+1+1(ultime quattro ripetizioni eseguite con rest pausa di 5'')
    Curl al cavo con sbarra dritta 3x6+6+6 in stripping
    Curl 21 per 3 volte


    -3° giorno:
    Lento avanti alla multipower 4x6+1+1+1+1(ultime quattro ripetizioni eseguite con rest pausa di 5'')
    Alzate laterali 3x6+6+6 in stripping
    Alzate arnold con manubri 4x8
    Alzate frontali con manubri 3x8
    Alzate 90°/posteriori su panca a 30° 3x10


    -4° giorno:Gambe
    Squat 4x6+1+1+1+1(ultime quattro ripetizioni eseguite con rest pausa di 5'')
    Leg extension 3x6+6+6 in stripping
    Leg curl 4x8
    Abductor machine 3x8
    Calf machine 3x10


    Premetto che l'ordine dei giorni non è proprio così fisso,ma varia a seconda di quale attrezzi in quel momento sono più liberi.Inoltre a volte preferisco associare i bicipiti con i deltoidi.
    I miei principali problemi sono per il petto,poichè dopo l'esercizio con la rest pausa e dopo lo stripping,alla panca piana rendo pochissimo,proprio lì dove semmai vorrei rendere di più poichè la parte alta del petto a me è bella gonfia mentre invece ancora non è ben definita la parte bassa,ovvero non ho ancora il taglio del pettorale formato del tutto.Per questo motivo non so se quella scheda che mi ha fatto per il petto sia molto adatta al mio obiettivo di lavorare la zona del "capezzolo".
    Io gli ho chiesto di lavorare principalmente le braccia,la parte sopra citata del petto e i dorsali in ampiezza;però non ho le conoscenze adatte per capire se la scheda che mi ha fatto è conforme ai miei obiettivi personali.
    Per concludere aggiungo un particolare che non so quanto sia rilevante per la scheda:due anni fa sciando ebbi un trauma alla spalla destra,però senza lussazioni o fratture,ora convivo quotidianamente con un dolore nella parte sottoscapolare destra e con un evidente scapola alata solo dal lato che subì il trauma.Questo mi causa una netta perdita di forza per il braccio destro in alcuni tipi di esercizi,come le panche o le alzate per i deltoidi.

    So che forse ho scritto un po' troppo ma ho voluto essere il più preciso possibile,grazie in anticipo a chi sarà così gentile da leggere tutto!
  • Shaq
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 68
    • 2
    • 0
    • Send PM

    #2
    ah dimenticavo:tra una serie e l'altra ho 1' di recupero per tutti gli esercizi

    Commenta

    • Technoboy86
      Bodyweb Advanced
      • May 2010
      • 307
      • 8
      • 0
      • Parma, Italy
      • Send PM

      #3
      allenare i tricipiti il giorno prima del petto può essere limitante per l'allenamento di quest'ultimo, o unisci petto+tricipiti e dorso+bicipiti o cambi l'ordine dei giorni facendo ad esempio:
      petto bicipiti
      gambe
      dorso tricipiti
      spalle
      però capisci che diventa inutile parlare di split se mi dici che ti alleni in base agli attrezzi liberi, assolutamente non esiste questa cosa
      per il petto metti la panca piana come primo esercizio senza rest poi fai inclinata, croci e dip
      il lento non farlo al multipower, ma libero e con bilanciere
      il volume per le gambe è basso in proporzione agli altri gruppi, aggiungerei affondi e stacco GT
      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/showthread.php/276201-Tech-s-diary/page9

      Commenta

      • Shaq
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 68
        • 2
        • 0
        • Send PM

        #4
        petto + tricipiti non mi sono mai trovato poichè arrivo ovviamente stanco ai tricipiti e non mi piace,a questo punto cercherò di seguire l'ordine che hai detto tu.
        Per il petto perchè devo levare la rest pausa?inoltre il dip non me l'ha messo poichè l'ho avuto nelle scorse due schede.
        Per quanto riguarda il lento avanti non so quanto possa influire ma lui me l'ha messo alla multipower perchè così la spalla dolente è più controllata avendo un movimento che segue il binario.
        Il resto va bene?

        Commenta

        Working...
        X