Allargare Spalle e Torace, palestra o piscina!?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tribalfenix
    Bodyweb Member
    • Mar 2011
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allargare Spalle e Torace, palestra o piscina!?

    Salve a tutti, sono nuovo, e vorrei fare innanzitutto i complimenti per il forum
    Ho compiuto da poco 16 anni, e sono un grande appassionato di sport! Dopo aver deciso dopo circa 10 anni di lasciare il Basket per motivi personali, vorrei dedicarmi alla cura del mio fisico.
    Sono alto circa 1,85 m e peso 73 kg.
    Come penso tanti ragazzi con la mia stessa fisionomia, ho le spalle non molto larghe insieme al torace ed un po' di scoliosi, ma penso che cosa sia stata anche accentuata nel tempo da una postura non "correttisima". Mi chiedevo se per rimediare a ciò fosse più indicato fare nuoto o palestra con esercizi di ginnastica correttiva, in entrambi i casi al massimo 3 volte a settimana.
    (nel caso fosse la palestra più indicata sarei grato a chi mi potesse fornire una scheda da seguire per iniziare)
    Per quanto riaguarda le gambe, invece non ho problemi, poichè gioco anche a calcetto tutti i fine-settimana, e a basket mi appendevo al ferro tranquillamente.
    Ringrazio tutti in anticipo!
  • Françis1992
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 3910
    • 497
    • 270
    • L.A.
    • Send PM

    #2
    Guarda se ho capito bene te hai le spalle anteposte giusto? Il nuoto ti può aiutare,specialmente lo stile dorso,ma non fa miracoli; io ti consiglio di seguire una della schede di leviatano che troverai nel topic "i primi sei mesi d'allenamento" nella sezione tread in nota; poi qualcuno più indicato di me ti dirà qualche consiglio su quali esercizi togliere e quali magari aggiungere


    Tessera N° 7

    Commenta

    • tribalfenix
      Bodyweb Member
      • Mar 2011
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      No no, non sono anteposte, sono solo leggermente strette insieme al torace, rispetto al resto del corpo. Praticamente l'ampiezza del mio torace, è pari a quella del bacino senza contare le spalle, poi non credo di avere gravissimi problemi posturali.

      Commenta

      • gianmaria8
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2010
        • 3516
        • 213
        • 245
        • Send PM

        #4
        non puoi allargare spalle e torace....e se hai clavicole corte e cassa toracica poco ampia qusto sarà sempre un tuo limite....stai tranquillo però che l'attuale 2 al mrO ha proprio le clavicole strette....puoi "mettere carne" sui deltoidi e evitare esercizi diretti per gli addominali obliqui...per il resto devi allenarti bene e magnare!!!

        Commenta

        • RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
          non puoi allargare spalle e torace....e se hai clavicole corte e cassa toracica poco ampia qusto sarà sempre un tuo limite....stai tranquillo però che l'attuale 2 al mrO ha proprio le clavicole strette....puoi "mettere carne" sui deltoidi e evitare esercizi diretti per gli addominali obliqui...per il resto devi allenarti bene e magnare!!!
          quoto.
          sigpic

          Commenta

          • La_Bestia
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2010
            • 876
            • 11
            • 19
            • Send PM

            #6
            le clavicole no, ma ci sono foto di gente che è riuscita ad allargare la sua cassa toracica esponenzialmente
            blackbart postò delle foto impressionanti tempo fa a riguardo

            Commenta

            • gianmaria8
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2010
              • 3516
              • 213
              • 245
              • Send PM

              #7
              si negli hanni 60...i bodybuilder avevano una cassa toracica ampia...ma per quello ci vuole predisposizione genetica,e credo che a 16 anni sia un pò tardi,poi bisogne vedere a che punto è lo sviluppo...ci sono sedicenni che sono degli uomini e dei sedicenni bambini

              Commenta

              • cesko92
                Real Motherfuckin G
                • Dec 2009
                • 10491
                • 760
                • 363
                • In da hood (East Coast)
                • Send PM

                #8
                le ossa son impossibili da allargare
                lavora molto su dorso, delts e addome
                Originariamente Scritto da Sean
                faccini, kazzi, fike, kuli
                cesko92 [at] live.it

                Commenta

                • gianmaria8
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2010
                  • 3516
                  • 213
                  • 245
                  • Send PM

                  #9
                  addome no cesko....se fa ad iprtrofizzare gli obliqui con un bacino già largo e clavicole corte non viene fuori una bella cosa è.....io l'addome non lo toccherei mai direttamente,lavora già abbastanza in squat,stacchi e altri esercizi....priorità a dorso e spalle

                  Commenta

                  • La_Bestia
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2010
                    • 876
                    • 11
                    • 19
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
                    addome no cesko....se fa ad iprtrofizzare gli obliqui con un bacino già largo e clavicole corte non viene fuori una bella cosa è.....io l'addome non lo toccherei mai direttamente,lavora già abbastanza in squat,stacchi e altri esercizi....priorità a dorso e spalle
                    si ma solo gli addominali interni
                    quelli che danno alla pancia la forma a tartaruga non vengono minimamente sfiorati in squat e stacchi (e come potrebbero tra l' altro, gli addominali sono antagonisti dei lombari, che in squat e stacchi vanno contratti)

                    lavorano al massimo come stabilizzatori negli esercizi ai cavi come i tricipiti alla lat machine o anche nei pulldown

                    Commenta

                    • RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

                      #11
                      Ragazzi, se ci mettiamo a non allenare alcuni muscoli per paura che crescano troppo... Suvvia.

                      Non siamo PRO che ci crescono muscoli a vista d'occhio. Una persona, il palestrato medio, non avrà MAI problemi di avere troppi muscoli che gli fanno sembrare i fianchi più larghi e le spalle più strette.
                      Parliamo poi di un palestrato medio che sia al 10-12% di massa grassa.
                      sigpic

                      Commenta

                      • gianmaria8
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2010
                        • 3516
                        • 213
                        • 245
                        • Send PM

                        #12
                        bè rayban..almeno IO se alleno seriamente l'addome,e per allenare seriamente non intendo qualche SS ad alte rep a fine work,perchè per me quello non è allenare...intendo un work dedicato all'addome e ad un altro muscolo...e allenarlo come se allenassi gli altri muscoli,il mio addome cresce,e gli obliqui crescono.....che poi l'utente voglia fare,il classico circuito post work...con cui si ritiene di allenare l'addome allora lo faccia pure....ma ripeto per me quello non è allenare...

                        Commenta

                        • Mimmolino
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2008
                          • 1104
                          • 117
                          • 182
                          • Send PM

                          #13
                          Per aumentare il volume della cassa toracica potresti provare ad eseguire il pullover respiratorio, a 16 anni è una buona età per farlo. Esiste anche un'altro esercizio per tale scopo, ma completamente sconosciuto e proviene dalla scuola McRoberts, si chiama tirate per il petto raiden.

                          Commenta

                          • gianmaria8
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2010
                            • 3516
                            • 213
                            • 245
                            • Send PM

                            #14
                            che 16 anni sia una buona età è tutto da vedere...in termini disviluppo ecc....ci sono dei sedicenni che sono degli adulti a tutti gli effetti...in termini di sviluppo...e altri invece che sono ancora bambini...bisogna vedere lui come sta messo....comunque per me,il consiglio che ti posso dare è di allenarti in modo semplice,esercizi fondamentali e vedrai che cresci..fatti poche menate sulla cassa toracica ecc....magna e spingi!

                            Commenta

                            • RAYBAN
                              Ultrà
                              • Feb 2006
                              • 14095
                              • 488
                              • 919
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
                              bè rayban..almeno IO se alleno seriamente l'addome,e per allenare seriamente non intendo qualche SS ad alte rep a fine work,perchè per me quello non è allenare...intendo un work dedicato all'addome e ad un altro muscolo...e allenarlo come se allenassi gli altri muscoli,il mio addome cresce,e gli obliqui crescono.....che poi l'utente voglia fare,il classico circuito post work...con cui si ritiene di allenare l'addome allora lo faccia pure....ma ripeto per me quello non è allenare...
                              Certo che se si spinge, si cresce. Non mi riferivo a te.
                              Volevo sottolineare il fatto che molti neofiti credono che sia possibile cambiare il morfotipo o le proporzioni allenando o non allenando alcuni muscoli. Ci riescono i PRO e gli agonisti di un certo livello. Gli altri mettono muscoli, senza crescere a tal punto da "cambiare SIGNIFICATIVAMENTE" fisionomia (intendo le proporzioni).
                              Con ciò non sto dicendo che non si migliorerà...la V-shape migliorerà senza dubbio, ma senza aspettarsi miracoli... Se uno fa parte della categoria del "palestrato medio", ci siam capiti...

                              Originariamente Scritto da Mimmolino Visualizza Messaggio
                              Per aumentare il volume della cassa toracica potresti provare ad eseguire il pullover respiratorio, a 16 anni è una buona età per farlo. Esiste anche un'altro esercizio per tale scopo, ma completamente sconosciuto e proviene dalla scuola McRoberts, si chiama tirate per il petto raiden.
                              Si chiama TIRATE RADER, ad essere pignoli!

                              Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
                              che 16 anni sia una buona età è tutto da vedere...in termini disviluppo ecc....ci sono dei sedicenni che sono degli adulti a tutti gli effetti...in termini di sviluppo...e altri invece che sono ancora bambini...bisogna vedere lui come sta messo....comunque per me,il consiglio che ti posso dare è di allenarti in modo semplice,esercizi fondamentali e vedrai che cresci..fatti poche menate sulla cassa toracica ecc....magna e spingi!
                              Concordo.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X