H.i.t. - Pareri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
    Ragzzi andate piano con sto hiit,ciclizzate anche l'allenamento aerobico;io ad esempio non lo amo particolarmente,tende a svuotarmi se protratto nel tempo;meglio,a volte,una bella camminata in salita per una 40ina di minuti.
    Concordo.

Trovo maggiori benefici con una pedalata leggera o una semplice corsetta blanda, camminata in salita o a passo veloce. Non mi svuoto, non ho stanchezza da recuperare...stanchezza data dall' H.I.I.T.

Se uno si allena seriamente, stacchi, squat, pressa, rematori, esercizi che ti fanno sputare sangue, l'H.I.I.T. diventa superfluo e a volte controproducente per il recupero.

---------- Post added at 11:22:33 ---------- Previous post was at 11:21:49 ----------

Tra l'altro è da oltre un anno che non faccio aerobica...dovrei rifarla, ma il tempo, la voglia, ...
    sigpic

Commenta

• Theycallmechobo
      Il Pontificatore misericordioso
      • Apr 2006
      • 14007
      • 988
      • 1,150
      • Savana
      • Send PM

Si,esatto...che poi l'aerobica e' uno strumento che abbiamo,nulla piu',tante volte mi squarto senza farla;altri anni la inserisco e magari mangio qualcosina in piu'..

P.s. Io la utilizzo quasi piu' in ipercalorica che in ipo,questo perche' come dicevo tende a svuotarmi.

Commenta

• gabawong
        Registered User
        • May 2010
        • 261
        • 62
        • 82
        • Send PM

l'utilizzo o meno dell'aerobica per asciugarsi è soggettivo xò!
        io ad esempio se non ne faccio non scendo di un etto...

piuttosto rileggendo la discussione mi sono incuriosito sul fatto che è stato detto, che chi fa competizioni non utilizza l'hiit...
        sapete perchè??? quali sono i motivi che portano a questa scelta???

Commenta

• cavallofurioso
          CAVALLODOLCIOSO
          • Apr 2010
          • 1905
          • 402
          • 103
          • ippodromo
          • Send PM

Originariamente Scritto da DonKing Visualizza Messaggio
          La penso anche io cosi, ma io mi alleno 5 volte a settimana in palestra tre sedute di allenamento pesistica pura e due sedute di cardio, dici che dovrei fare lo stesso hit?
          tutto dipende dai tuoi obiettivi,se ci tieni ad ottimizzare i processi ipertrofici e fai "allenamento" aerobico per sudare un pochino bruciando un po kcal extra e togliendo qualche gr di grassi,allora puoi benissimo portare avanti il discorso dei battiti in "fascia lipolitica" variando qualche volta il modo in cui raggiungi il range(camminata in pendenza o corsa leggera) o variando i battiti all'interno dello stesso allenamento ma rimanendo comunque in un range medio-basso.
          Se invece ti interessa avere un ottimo fisico,non improntato esclusivamente alle masse e ALLENATO veramente sotto altri aspetti(tra i quali come dicevamo anche un efficace perdita di grasso),inserisci assolutamente l' h.i.i.t,o altre forme di allenamento simili,sono piu' allenanti ed efficaci a mio parere,ma anche confermato da alcuni test allenamenti da 5/10 min fatti in un certo modo,che 40 minuti di camminata ad un intensita' abbastanza inutile.
          concludo con una domanda,perche' quando ci si allena con i pesi tutti sono concordi che per ottenere risulati bisogna "sputar sangue",mentre poi quando si vogliono risultati da altre metodiche(in questo caso all organico)possiamo prendercela comoda?
          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
          Originariamente Scritto da SIRIHA
          dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Theycallmechobo
            Il Pontificatore misericordioso
            • Apr 2006
            • 14007
            • 988
            • 1,150
            • Savana
            • Send PM

Originariamente Scritto da gabawong Visualizza Messaggio

piuttosto rileggendo la discussione mi sono incuriosito sul fatto che è stato detto, che chi fa competizioni non utilizza l'hiit...
            Non dire cretinate per piacere,se non scendi di un etto e' perche' non sai costruire una dieta non per l'esercizio aerobico.

Commenta

• gabawong
              Registered User
              • May 2010
              • 261
              • 62
              • 82
              • Send PM

vedila così che vuoi che ti dica.....

Commenta

• guido92
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2010
                • 625
                • 13
                • 4
                • schu pe i bricchi de san martin
                • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                L' H.I.I.T. non è un allenamento aerobico. Non è una semplice corsetta, o pedalatina in cyclette. Credo che questo sia chiaro a tutti.

L'H.I.I.T. fatto bene ti fa sputare sangue. Quindi quando leggo frasi del tipo "...dopo quanto devo mangiare...?", "...lo faccio dopo il wo...?" mi viene da chiedervi: Ma voi, l'avete mai fatto l'H.I.I.T. in modo serio?

Io in quei pochi mesi in cui l'ho fatto 2-3 volte a settimana, era normale farlo dopo un paio d'ore aver mangiato e mangiare dopo qualche decina di minuti averlo terminato, dato che lo stomaco si chiudeva (parlo di pasti completi, non di uno shake).
                Inoltre non avrei mai avuto le forze per eseguire un allenamento H.I.I.T. serio dopo un wo serio di pesi.

Quindi, prima provatelo poi le risposte le otterrete da soli...
                mi faresti un esempio dell'hiit che seguivi?
                tempo di recupero di scatto,velocità..
                C'è chi nasce grande
                a chi la grandezza viene imposta
                ..e chi..
                ..se la deve conquistare.

Commenta

• RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

Si,esatto...che poi l'aerobica e' uno strumento che abbiamo,nulla piu',tante volte mi squarto senza farla;altri anni la inserisco e magari mangio qualcosina in piu'..

P.s. Io la utilizzo quasi piu' in ipercalorica che in ipo,questo perche' come dicevo tende a svuotarmi.
                  Idem.

Non dire cretinate per piacere,se non scendi di un etto e' perche' non sai costruire una dieta non per l'esercizio aerobico.
                  Già...concordo.

Originariamente Scritto da guido92 Visualizza Messaggio
                  mi faresti un esempio dell'hiit che seguivi?
                  tempo di recupero di scatto,velocità..
                  H.I.I.T. fatto sempre all'aperto. Scatti in salita, corsa sul posto con ginocchia portate al petto e poi scatto, leggera corsetta per rifiatare e giù di nuovo. Dai 15 ai 30 minuti di questo massacro.
                  Tieni presente che 'sta roba la facevo anche durante il mio periodo agonistico (tennis), quindi in un certo senso, non ero nuovo a tali allenamenti.
                  Niente cronometro, anche perché mi avrebbe impegnato di più guardare i tempi e i recuperi che...
                  Quando si fa H.I.I.T. si deve pensare a spingere...poi che lo scatto duri 30'' o 10'' è indifferente. Si dà il massimo, punto.

Comunque ti dico che in ambito bodybuilding non mi ha apportato migliori benefici, in termini di forma muscolare, rispetto a periodi di cut con la sola dieta o con la sola dieta e un po' di aerobica a bassa intensità. Anzi ti dirò che a livello di masse è meglio non farlo (parlo nel mio caso).

L'H.I.I.T. ti aiuta molto nel essere in forma durante stacchi e squat. Non arrivi mai col fiatone. Questo pregio bisogna riconoscerglielo.

---------- Post added at 12:05:31 ---------- Previous post was at 12:03:52 ----------

sapete perchè??? quali sono i motivi che portano a questa scelta?
                  ??
                  A parte che ce lo vedi un bestione di 130kg a fare H.I.I.T. ?
                  sigpic

Commenta

• Luigi 87
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 8206
                    • 286
                    • 68
                    • Parma
                    • Send PM

Io mi preparavo una serie di canzoni, con dei campanelli "DRIIN" a intervalli predeterminati... così sapevo quando scattare e quando recuperare.
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• guido92
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2010
                      • 625
                      • 13
                      • 4
                      • schu pe i bricchi de san martin
                      • Send PM

quindi secondo voi meglio un 20'-30' di hiit nei giorni off che una una quarantina dopo i pesi in fascia..?
                      C'è chi nasce grande
                      a chi la grandezza viene imposta
                      ..e chi..
                      ..se la deve conquistare.

Commenta

• the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

molto probabilmente, perchè come già fatto intendere in molti post qua sopra l'hiit NON E' la strategia migliore per il cutting, se questo cutting è visto nell'ottica di un BBer che punta al palco.

le attività ad alta intensità (che non si fanno solo correndo o pedalando, sia ben chiaro) sono un ottimo mezzo allenante per condizionamento anaerobico, vascolare e respiratorio... hanno molti punti a favore, ma in fin dei conti, con il BB "puro e duro" c'entrano poco.

il fatto che sti discorsi tornino fuori ciclicamente ad ogni primavera è sinonomo di:
                        1) poca consapevolezza del tema da parte di chi pone le domande (basta uscire in strada e provare su se stessi...in fondo non è difficile)
                        2) molto "merchandising" promosso da riviste/trainer/siti più o meno qualificati nel trattare questi argomenti
                        3) "necessità" di fare cardio ma al contempo di non dedicarci troppo tempo, tradotto in poca voglia di faticare...che è il concetto diametralmente opposto dell'HI

la sostanza qual'è?
                        provare, testare....ma farlo con cognizione.
                        c'è gente che con due allunghi blandi crede d'aver fatto chissà cosa...e chi se non strippa a fine sessione non ha fatto un buon wo.
                        basta trovare il proprio giusto mezzo
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

Commenta

• Julio-1234
                          Bodyweb Advanced

• Nov 2010
                          • 50
                          • 3
                          • 4
                          • Send PM

Un interessante post di Menez

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          se si vuole investire sull'allenamento e non fare che questo tuo impegno sia una moda passeggera, è bene allora rispettare i tempi e i modi propri del nostro organismo in termini di adattamenti a lungo termine. Nessuno di noi investe infatti sul breve termine, o meglio, è una condizione rara, accade a volte quando certe programmazioni devono essere ritoccate all'ultimo minuto (vedi atleti in ritardo di preparazione che necessitano di un immediato intervento per un adattamento veloce di elevato spessore).
                          Per questo motivo è bene procedere seguendo questo schema:
                          prima parte del periodo----> durata 4 microcicli (leggi 30 giorni) schema aerobico di S.S(steady state)--->corsa continua lenta senza variazioni di ritmo e senza intaccare il meccanismo anaerobico---> durata max da 20 a 30minuti.
                          seconda parte del periodo---> successivi 6 micro (leggi 50 giorni) schema aerobico/anaerobico alt. (alternato)---> corsa con variazioni di ritmo---> variaizioni per le prime due settimane di tipo aerobico ovvero sul volume o durata dello sforzo----> leggi 1minuto in soglia+1.30 andatura S.S ripetuto per 20 minuti
                          ultime due settimane anaerobico/aerob alt.-----> la durata di lavoro deve essere di circa 8 minuti consecutivi-->30"-30" /// 20"-20"///10"-10" al termine degli 8 minuti correre in SS e recuperare la FC. quindi quando allenati ripetere 8 minuti variando come proposto sopra i tempi di esercizio.

---------- Post added at 10:26:10 ---------- Previous post was at 10:16:52 ----------

concludendo, con una certa approssimazione pechè sono regole generali e non individuali, una stagione all'insegna del tiraggio costante e cosiddetto facilitato, dovrebbe avere queste caratteristiche:
                          5 microcicli di aerobica in S.S.
                          5 microcicli di aerobico/anaerobico Alt.
                          5 microcicli strutturati in S.S. + Aer/Anaer Alt + Sprint
                          3 microcicli strutturati in Sprint in salita + Esercizi Aerobici Massivi
                          Quale dei 2 metodi è migliore?! In inverno faccio 20 min. Di cardio classico, 1 volta a settimana. Oggi peró ho voluto provare il Guerrilla (8 scatti al 70/80%, recupero 10/15). Ovviamente rigorosamente a pre colazione o dopo almeno 5 ore da pasto.

Commenta

Working...
                          X