Come faccio il rematore senza caricare sui lombari.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sotiris
    Urban Sheepboy
    • Sep 2010
    • 1310
    • 54
    • 50
    • corazziere tascabile
    • Send PM

    Come faccio il rematore senza caricare sui lombari.

    Fino all'ultimo WO eseguivo il rematore con i soli manubri, appoggiato sulla panca, per evitare di gravare troppo sui lombari. Sono il mio punto debole e devo tenerli da conto per squat e stacchi. Ora ho trovato un modo per usare il bilanciere aggirando questo problema. E' un sistema tanto semplice che credo sia noto a molti, io però non l'ho visto da nessuna parte .
    Faccio così: metto un bilanciere nei sostegni del power rack all'altezza di quando faccio la panca piana, appoggio al bilanciere l'estremità di una tavola che metto in diagonale fino a farla appoggiare con l'estremità inferiore sulla panca. In questo modo posso fare il rematore poggiando il torace alla tavola e di conseguenza alleggerisco il lavoro dei lombari. Altra cosa che trovo utile è che, regolandole bene, le sbarre di sicurezza del power rack si prestano ad appoggiare il bilanciere all'inizio e alla fine delle serie. Magari ho scoperto l'acqua calda ma per me è l'uovo di colombo, finalmente posso usare pesi importanti per questo esercizio
    sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
  • Françis1992
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 3910
    • 497
    • 270
    • L.A.
    • Send PM

    #2
    Ti giuro non ho capito il tuo metodo,suppongo sia una remata con torace appoggiato alla panca inclinata.....
    Ti do un consiglio alternativo: potenzia gli addominali,in modo che la contrazione dello stesso ti impedisca di andare in lordosi


    Tessera N° 7

    Commenta

    • sotiris
      Urban Sheepboy
      • Sep 2010
      • 1310
      • 54
      • 50
      • corazziere tascabile
      • Send PM

      #3
      Temevo di non riuscire a spiegare chiaramente. Cmq hai capito quello che intendevo. Infatti dovrebbe essere fattibile anche con una panca inclinabile. La mia è fissa, da qui l'esigenza di utilizzare una tavola.
      sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

      Commenta

      • Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

        #4
        sovraccarichi però la parte alta della colonna..

        Commenta

        • sotiris
          Urban Sheepboy
          • Sep 2010
          • 1310
          • 54
          • 50
          • corazziere tascabile
          • Send PM

          #5
          Non ho avvertito sensazioni negative in quella zona. Lo eseguo con una inclinazione di circa 60° che, a mio parere, consente ancora di distribuire la tensione su tutta la lunghezza della schiena. E nonostante l'aiuto che mi fornisce la tavola sul quale mi appoggio sento anche di scaricare molto peso sulle gambe. Cmq ci farò attenzione. Grazie dell'osservazione Leviatano
          sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

          Commenta

          • PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

            #6
            per usare carichi importanti, se non hai particolari "handicap" o squilibri e una mobilità sufficiente, ti consiglio di non usare appoggi, che è decisamente più sicuro, a parità di sforzo necessario.

            Commenta

            • sotiris
              Urban Sheepboy
              • Sep 2010
              • 1310
              • 54
              • 50
              • corazziere tascabile
              • Send PM

              #7
              Prince, in linea teorica sarei d'accordissimo con te. Devo però centellinare gli sforzi a carico dei lombari che altrimenti andrebbero in crisi in esercizi cui tengo maggiormente. Leggi squat e stacchi. Inoltre mi alleno in home gym e, a parte trazioni e stacchi, non ho altro modo di allenare i dorsali se non con il rematore.
              sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

                #8
                Fai più trazioni Pullover.... rematore manubrio...

                Commenta

                • PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

                  #9
                  non è che conosca molti altri modi

                  e comunque non è detto che tu debba fare per forza stacco e squat nella sessione del rematore.

                  se vuoi usare carichi importanti (poi dipende da cosa tu intenda), è rischioso usare un supporto di questo tipo.

                  diverso è se mi dici... così posso rendere l'esercizio più isolante, etc..


                  altra cosa: se nello squat affatichi molto i lombari, ragiona sulle cause, perché potrebbe esserci qualche anello debole. idem per lo stacco (anche se in maniera minore)

                  Commenta

                  • Aceking
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2011
                    • 465
                    • 26
                    • 3
                    • Send PM

                    #10
                    Scusate l'ignoranza, chi mi spiega cosa si intende per "andare in lordosi"? Grazie

                    Commenta

                    • PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

                      #11

                      Commenta

                      • Aceking
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2011
                        • 465
                        • 26
                        • 3
                        • Send PM

                        #12
                        Chiarissimo, grazie mille

                        Commenta

                        • sotiris
                          Urban Sheepboy
                          • Sep 2010
                          • 1310
                          • 54
                          • 50
                          • corazziere tascabile
                          • Send PM

                          #13
                          Aumentare le trazioni è difficile mi si cuociono prima le braccia della schiena e il pullover non lo "digerisco" come esercizio. Il rematore manubrio è quello che ho utilizzato finora in 4x8 a cedimento. Però non lo sento più di tanto
                          Prince i carichi sono "importanti" solo relativamente (56 kg in 4 x 8 ) e dici bene per quanto riguarda le finalità di isolamento. Cmq nei prossimi WO ci metterò molta attenzione e staremo a vedere
                          sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

                          Commenta

                          • PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

                            #14
                            nelle trazioni, all'inizio cedono tutti prima nelle braccia che nella schiena. devi farle. farle ad ogni occasione.

                            Commenta

                            Working...
                            X