consigli...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • juli
    Bodyweb Member
    • Mar 2011
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

consigli...

Ciao a tutti!
    Mi sono appena iscritta a questo forum e spero di aver scritto il messaggio nella sezione giusta!

Vi spiego brevemente il mio problema...
    Ho sempre fatto attività fisica (palestra, corsa, arrampicata) per mantenermi in forma (senza allenamenti precisi, diciamo il minimo sindacale) e il mio peso è costante da qualche anno (50/52 kg).
    Dopo un mese di inattività (gennaio), a febbraio ho comprato un tapis roulant e ho cominciato ad allenarmi con costanza. Lo utilizzo circa 4/5 volte a settimana, alternando diversi tipi di allenamento:
    - ogni tanto corro per 35/40 minuti (velocità 8.7)
    - ogni tanto cammino velocemente in salita (velocità 6.8/7.0, pendenza in crescendo da 3% a 10%)
    Dopo il tapis roulant faccio stretching e addominali.

Ora... mi sono pesata ieri e...55 kg! Significa che da quando ho iniziato questo allenamento (e NON ho modificato la mia alimentazione) ho messo 3 kg!
    Vorrei dunque capire se è normale mettere così tanto peso, se sono destinata ad un continuo aumento, se tornerò al mio peso precedente... Insomma, so che quando si inizia un'attività fisica è possibile aumentare un po' perchè il muscolo pesa di più...ma 3 kg?!
    E poi non arrivavo da un vita sedentaria (a parte il mese di inattività di gennaio). Sto forse sbagliando qualcosa nell'allenamento?

Grazie a tutti e buona giornata
  • Udonis
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 496
    • 9
    • 0
    • Siena
    • Send PM

te come ti vedi? 3 kg in più possono essere determinati da una miriade di fattori, non è detto che tu abbia necessariamente messo su 3 kg di grasso...
    sigpic

Commenta

• juli
      Bodyweb Member
      • Mar 2011
      • 11
      • 0
      • 0
      • Send PM

Io mi vedo/sento più "pesante"...

Commenta

• Udonis
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 496
        • 9
        • 0
        • Siena
        • Send PM

eh... spiega cosa intendi per più "pesante"!
        sigpic

Commenta

• juli
          Bodyweb Member
          • Mar 2011
          • 11
          • 0
          • 0
          • Send PM

Mi vedo "piena"... essendo sempre stata molto magra ero abituata a vedermi in un certo modo. Ora se mi guardo allo specchio è come se mi vedessi più carne addosso.

Commenta

• Udonis
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2009
            • 496
            • 9
            • 0
            • Siena
            • Send PM

ok ho capito... secondo me per "rassodarsi" non basta la corsa, credo sia più proficuo l'abbinamento pesi-cardio. in soldoni: procurati un paio di manubri e qualche disco, se hai "fatto palestra" qualche base ce l'hai, poi puoi fare un search su questo forum e trovi thread in rilievo e discussioni che possono fare al caso tuo!
            sigpic

Commenta

• juli
              Bodyweb Member
              • Mar 2011
              • 11
              • 0
              • 0
              • Send PM

E' quello che avevo intenzione di fare.. Ma quello che volevo capire è se sia normale aver messo 3 kg e se continuerò a metter peso e se ad un certo punto tornerò al mio precedente, solito peso..

Commenta

• Udonis
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2009
                • 496
                • 9
                • 0
                • Siena
                • Send PM

se ti allenerai e alimenterai come si deve sicuramente raggiungerai i tuoi obiettivi! sì lo so che è banale ma è così...
                sigpic

Commenta

• RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

Fammi capire... Ti alleni solo col tappeto o fai anche pesi?

Altrimenti, mi spiace dirlo, ma sei ingrassata al 99,9%
                  sigpic

Commenta

• juli
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2011
                    • 11
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Mi sto allenando solo con il tappeto.. Come mai sarei ingrassata usando solo il tappeto?
                    A logica il movimento non dovrebbe fare ingrassare..dove sbaglio?

Commenta

• RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

Originariamente Scritto da juli Visualizza Messaggio
                      Mi sto allenando solo con il tappeto.. Come mai sarei ingrassata usando solo il tappeto?
                      A logica il movimento non dovrebbe fare ingrassare..dove sbaglio?
                      Se ingerisci più Kcal di quelle che bruci, ingrassi.

L'allenamento anaerobico brucia molte Kcal nella fase di recupero, a differenza del lavoro aerobico che le brucia quasi solo nel during.
                      Dato che hai smesso di fare la parte anaerobica, le Kcal che ingerisci potrebbero essere troppe.
                      Poi il metabolismo tende a calare con il passar degli anni... (non ti sto dando della vecchia eh! )
                      sigpic

Commenta

• juli
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2011
                        • 11
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ma io il lavoro anaerobico non l'ho mai fatto! E' questo che mi lascia perplessa...!
                        Io ho sempre fatto attività aerobiche...pesi & co. non li ho mai fatti!
                        Ho solo aumentato l'allenamento aerobico..è per quello che non capisco proprio questo aumento di peso...

Commenta

• RAYBAN
                          Ultrà
                          • Feb 2006
                          • 14095
                          • 488
                          • 919
                          • Send PM

Ma io il lavoro anaerobico non l'ho mai fatto! E' questo che mi lascia perplessa...!
                          Io ho sempre fatto attività aerobiche...pesi & co. non li ho mai fatti!
                          Ho solo aumentato l'allenamento aerobico..è per quello che non capisco proprio questo aumento di peso...
                          Perdona la battuta... ma ti pesi sempre sulla stessa bilancia?

Magari i 3 kg li hai messi durante il periodo di inattività e ora non riesci a perderli...non saprei. Se invece mi dici che li hai messi da dopo che hai rincominciato a correre e camminare sul tappeto ... massa non credo (poi 3 kg... una donna) ne metti correndo. Anzi.

Forse ti è diminuito il metabolismo. Quanti anni hai?
                          sigpic

Commenta

• juli
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2011
                            • 11
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Mi peso sempre sulla stessa bilancia!
                            Ho 23 anni, e a fine gennaio (dopo il mese di inattività) pesavo 52 kg. A febbraio ho iniziato l'allenamento...e ora 55 kg...
                            Sono un caso disperato?? Vorrei solo capire come sia possibile...

Commenta

• RAYBAN
                              Ultrà
                              • Feb 2006
                              • 14095
                              • 488
                              • 919
                              • Send PM

Mi peso sempre sulla stessa bilancia!
                              Ho 23 anni, e a fine gennaio (dopo il mese di inattività) pesavo 52 kg. A febbraio ho iniziato l'allenamento...e ora 55 kg...
                              Sono un caso disperato?? Vorrei solo capire come sia possibile...
                              Seriamente, sei giovanissima...non credo che il metabolismo basale abbia rallentato.

Sei sicura di mangiare sempre le stesse quantità degli stessi alimenti? Pesi tutto quello che mangi? Perché, se non pesi le quantità, magari credi di mangiare sempre lo stesso e invece hai aumentato...

Se invece pesi tutto ed è tutto tale e quale allora non me lo spiego. Di sicuro 3 kg di massa magra facendo il tappeto non li hai messi...questo ci metto la mano sul fuoco.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X