Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenare i muscoli senza troppa cognizione, errore?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenare i muscoli senza troppa cognizione, errore?

    Premetto che la palestra che faccio io è una palestra di solo "accompagnamento" ad uno sport principale, che nel mio caso è l'atletica. Ergo mi alleno 3 volte al campo (lun mer ven) e 2 in palestra (mar gio).
    I miei allenamenti durano all'incirca due ore e il mio allenatore (lo stesso sia sul campo che in palestra) non mi fa effettuare una "rotazione" per quanto riguarda i muscoli (io non divido ad esempio petto e spalle o bicipiti e tricipiti, ma alleno sia il mar che il gio "tutti" i muscoli). Questo è un errore? Lo dico perchè, per quanto il mio allenatore sia estremamente competente per quanto riguarda l'allenamento in pista, credo lo sia meno specificamente per la palestra. Ci tengo a dire che la mia anzianità d'allenamento corrisponde ad un anno e mezzo e che i risultati sul mio corpo sono più che buoni (ma ammetto di avere la genetica e la predisposizione dalla mia), così come lo sono da un punto di vista di tecnica e peso in palestra (panca piana da un massimale <50 a 75).

    Per chiarire le cose posto anche il mio allenamento:
    - PANCA PIANA 80% massimale 4x4 (massimale= 75kg (+8 di bilanciere))
    - BUTTERFLY 4x10
    - LAT MACHINE 4x10
    - GIRATA 4x10
    - BICIPITI 4x10
    - TRICIPITI 4x10
    - SPALLE (DELTOIDI) 4x10
    - DORSALI 4x10
    - TRAPEZI 4x10

    Ribadisco che, tempo permettendo, svolgo questo allenamento sia il martedì che il giovedì.


    PS: non ho inserito nel discorso le gambe perchè quel punto di vista è strettamente collegato al mio allenamento in pista e dunque alla mia preparazione di sorta.

    Grazie a tutti coloro che mi daranno attenzione
    Last edited by Molipaperino07; 06-03-2011, 21:30:42.
    .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

    #2
    che specialità dell'atletica svolgi?
    quindi se ho capito bene,l'accompagnamento di cui parli non e' a fini prestazionali della tua disciplina,ma un "completamento" a livello di sviluppo muscolare/estetico?
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

    Commenta


      #3
      Velocità (fino ai 400m).
      E' ai fini prestazionali per quanto riguarda le gambe, o ad esempio (per farti capire) è evidente che alleno bene i tricipiti perchè sui blocchi mi servono particolarmente, o gli addominali perchè è chiaro che altrimenti a certi ritmi non potrei correre. Il resto è di completamento e di sviluppo fisico che comunque mi può servire.
      .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Molipaperino07 Visualizza Messaggio
        Velocità (fino ai 400m).
        E' ai fini prestazionali per quanto riguarda le gambe, o ad esempio (per farti capire) è evidente che alleno bene i tricipiti perchè sui blocchi mi servono particolarmente, o gli addominali perchè è chiaro che altrimenti a certi ritmi non potrei correre. Il resto è di completamento e di sviluppo fisico che comunque mi può servire.
        bellissimo..che tempi hai?

        assolutamente d'accordo per gambe e addome..per i tricipiti che esercizi svolgi? per quanto riguarda l'allenamento in sala se hai una buona risposta e la genetica e' dalla tua(e i fini sono di completamento),non mi preoccuperei piu' di tanto di affinare le metodiche,magari variare qualche seduta...la miglior cosa quando si fa una disciplina specifica,secondo me e' non contrastarla mai o comunque evitare elementi che possano non ottimizzarla
        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
        Originariamente Scritto da SIRIHA
        dopo ti mangio gnam gnam

        Commenta


          #5
          Questa stagione ho preparato i 60m indoor, ma sono stato fermato da un brutto infortunio (stiramento III grado al bicipite femorale) e ho saltato praticamente tutte le gare (torno, finalmente, a correre lunedì) e andavo sui 7.1-7.2 in allenamento che corrisponde ad un 7.50 in gara. Sui 100m l'anno scorso avevo 11.65, credo migliorabili; sui 200m ho 24.87, mentre i 400m (che sono quelli sui quali punterò di più nella stagione outdoor) per alcune circostanze non li ho corsi lo scorso anno, ma dovrei andare sui 52-53. Se ne capisci un pò capirai che i tempi non sono assolutamente niente di che (sono uno juniores primo anno, 17 anni), ma la passione e la dedizione mi spingono ad allenarmi tutti i giorni e ad essere consapevole che prima o poi qualche risultato "importante" arrivi.

          Per i tricipiti svolgo o i push up steso (25kg) o alla macchina della lat machine, in piedi, impugnando e partendo da giù blocco a circa 90°, non so se ha un nome specifico (sempre 25kg). Per l'evitare elementi che "non la peggiorino" sono assolutamente d'accordo, infatti mi sto mettendo un pò in riga con l'alimentazione (grazie anche ad un post in sezione).
          .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

          Commenta


            #6
            Lo dico perchè, per quanto il mio allenatore sia estremamente competente per quanto riguarda l'allenamento in pista, credo lo sia meno specificamente per la palestra.
            fidati del tuo istruttore.
            non sarà una scheda tipica per la palestra intesa come bbing o pling, ma cmq tu hai un'altra finalità.

            Commenta


              #7
              Senz'altro. L'importante infatti per me è che questo non sia un errore "in assoluto". Nel senso che l'allenare, ad esempio, i bicipiti sia il martedì che il giovedì non sia un errore madornale. Intanto mi accontento anche in palestra di "piccole soddisfazioni" come il migliorare in maniera così netta il massimale di panca piana (da 50 ad 83 compreso di bilanciere in meno di 2 anni credo non sia poi così malaccio)
              .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎