consigli degli esperti sull'allenamento delle gambe

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dangerous
    Bodyweb Member
    • Feb 2010
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

    consigli degli esperti sull'allenamento delle gambe

    Ciao a tutti
    dato che vedo che c'è gente che davvero ne sa di allenamento ,vorrei chiedervi un consiglio riguardo al mio allenamento delle gambe.
    Sono alto (si fa per dire ) 1.65 e peso 59kg,un mese fa pesavo 56,8Kg ..Grazie a una dieta per la massa pulita e rigorosa sto guadagnado peso dopo anni di tentativi. per vari motivi legati al lavoro e lo studio non ho avuto modo di allenare le gambe come si deve, cosa che ora sto facendo con tanta cura e qualche piccolo risultato si vede.
    E' da 6 settimane che le alleno seriamente, con questo programma (dietro consiglio di un amico che si allena da anni):

    squat alla multipower 12-10-8-6-6-4 (piramidale classico)
    leg extension 3 x10 (max-max in rest pause)
    calf polpacci 5 x 12

    i femorali li alleno in un giorno diverso.

    Dato che gioco a calcetto il mio focus è sul quadricipite e sui polpacci.

    Dopo queste sei settimane,in cui ho aumentato molto la forza (ogni settimana aggiungevo peso alla multipower) e qualcosa di massa ,sono arrivato al fatidico stallo che porta il piramidale classico (non riesco a tirar su ulteriore peso alla multipower),vorrei provare questo nuovo allenamento col piramidale inverso (obiettivo massa ovviamente):

    squat (LIBERO) 6-6-8-10-12 (oppure 8-8-10-10-12)
    pressa 45° 8x8
    calf in piedi 6-10-15-20-25

    Che ne dite?
    Accetto qualsiasi critica,sono ignorante in materia e ho tanta buona volontà. Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie mille
  • Udonis
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 496
    • 9
    • 0
    • Siena
    • Send PM

    #2
    prova a fare un ibrido massa/forza. suppongo tu non abbia esattamente 180kg di massimale nello squat e alzare qualche kg in più potrebbe darti una grossa mano. da quanto è che ti alleni? se è un po' io direi di aggiungere anche un altro esercizio come leg extension o affondi... la pressa meglio un 4x6-8 o un 6 8 8 10 ad esempio...
    sigpic

    Commenta

    • Dangerous
      Bodyweb Member
      • Feb 2010
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Udonis Visualizza Messaggio
      prova a fare un ibrido massa/forza. suppongo tu non abbia esattamente 180kg di massimale nello squat e alzare qualche kg in più potrebbe darti una grossa mano. da quanto è che ti alleni? se è un po' io direi di aggiungere anche un altro esercizio come leg extension o affondi... la pressa meglio un 4x6-8 o un 6 8 8 10 ad esempio...
      Grazie mille per aver risposto... mi alleno da un anno,con buoni risultati nella parte superiore del corpo...le gambe le alleno seriamente da un mese e mezzo... cioè nei mesi precedenti le ho allenate con pressa,leg extension... ma risultati zero.. solo da un mese a questa parte ho visto qualche risultato col piramidale classico..ma ora sono in fase di stallo (sono passate sei settimane e vorrei cambiare scheda).. quindi,seguendo i tuoi consigli potrei fare:

      squat libero 6-6-8-10-12
      pressa 4x6
      affondi ???? Quante serie e quante reps?

      non sarebbero troppi aggiungendo gli affondi?ho sentito dire che in massa non si devono fare tanti esercizi... leggendo i vari allenamenti ho notato che molti adottano come squat 5 serie per 5 reps riguardo alla massa... potrei provare o mi consigli un piramidale inverso 6-6-8-10-12? scusa tutte le mie domande ma ci tengo davvero ad allenare come si deve le gambe...grazie della pazienza

      Commenta

      • Udonis
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 496
        • 9
        • 0
        • Siena
        • Send PM

        #4
        per lo squat puoi fare un 5x5 cercando magari di aumentare ogni settimana il peso, anche di un kg. le gambe sono muscoli grandi e credo sia il caso di aumentare un po' il volume del tuo allenamento, con due esercizi soli per i quads ci fai pochino davvero! gli affondi falli in 3x8
        sigpic

        Commenta

        Working...
        X