Braccia troppo piccole...conviene allenare insieme bicipiti e tricipiti oppure no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paolomagno85
    Bodyweb Member
    • Mar 2011
    • 10
    • 0
    • 1
    • Send PM

Braccia troppo piccole...conviene allenare insieme bicipiti e tricipiti oppure no?

Su questo argomento, consultandomi con alcuni istruttori e leggendo alcuni articoli on-line da parte di bodybuilders professionisti, mi sono state proposte 4 possibilità:
    1) allenare pettorali+spalle+ tricipiti un giorno e dorsali+bicipiti un altro giorno...insomma un giorno si portano a sfinimento i tricipiti, visto che gli esercizi per i pettorali sollecitano anche i tricipiti, mentre in un altra occasione si sfiniscono i bicipiti, visto che, allenando i dorsali, si gonfiano anche i bicipiti;
    2) pettorali+bicipiti un giorno e spalle+tricipiti un altro giorno...questo perché secondo molti se i tricipiti venissero allenati dopo i pettorali non renderebbero a dovere perché già affaticati e lo stesso vale per i bicipiti con dorsali;
    3) un giorno pettorali+dorsali ed un altro spalle+tricipiti+bicipiti...qui si vogliono far lavorare le braccia nello stesso giorno assieme alle spalle.
    4) un giorno pettorali+spalle ed un altro bicipiti+tricipiti.

(Nel terzo giorno di allenamento rimarrebbero i rimanenti gruppi muscolari...adesso non dedico più un intero giorno alle gambe perché sono sin troppo grosse...addirittura la mia circonferenza cosce è 29 cm più lunga di quella dei bicipiti!)

Sinora mi sono state proposte schede con le soluzioni 2), 3) e 4) (e nell'ultima scheda mi è stato proposto di tornare di allenarmi su 4 giorni ed è presente un richiamo per le braccia che, quindi verrei ad allenare per due giorni la settimana in maniera diretta), mentre i miei allenatori ritengono che allenare insieme petto e tricipiti insieme, così come dorsali e bicipiti, non sia una grande idea, a maggior ragione se le braccia sono piuttosto piccole rispetto al resto del corpo...voi cosa ne pensate in merito? Se si hanno le braccia piccole, qual è la soluzione migliore?

(Vi dò un po' di miei dati così potete elaborare al meglio una soluzione:
    Sono alto poco più di 1,70 m,
    mi alleno in maniera abbastanza rigorosa da un anno e mezzo,
    peso al momento 75 kg col 14% di massa grassa nella zona dell'addome,
    lunghezza bicipiti 34 dx e poco sotto 33 a sinistra (che vergogna! :-( ),
    spalle larghe 49 cm,
    circonferenza toracica di 99 cm,
    circonferenza coscia 62 cm.)
  • La_Bestia
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 876
    • 11
    • 19
    • Send PM

secondo me dovresti cercare di mettere buone basi, non dovresti farti certi viaggi al livello che sei ora

allena tutto il corpo in modo completo e poi fra un anno magari se c' è qualche gruppo carente allora provvederai
    consiglio: vai nella sezione threads in nota, consigliati (in sezione allenamento) e cerca la scheda di hulk hogan sui primi sei mesi di allenamenti
    fidati funziona

Commenta

• DR. MORTE
      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
      • Jul 2003
      • 10786
      • 966
      • 1,635
      • TORINO
      • Send PM

prima di tutto programmati le sedute: x un neofita mi sembrano corrette 4 in quanto permettono di esprimere la massima intensità e concentrazione x tutti i gruppi.
      tralascerei i richiami che mi sembrano superflui nelle fasi iniziali: impara ad esprimere il meglio nella singola seduta e non necessiterai di richiami.
      i gruppi carenti non migliorano in base agli abbinamenti....migliorano in base al tonnellaggio ed intensità che saprai esprimere. un buon abbinamento può aiutare, ma cerca di trovare nel breve il tuo.
      personalmente mi trovo bene a fare un gruppo e suo antagonista....per es: petto e bi; dorso e tri; etc...
      la crescita l'avvertirai solo se imparerai a fare i fondamentali: panca, stacco, squat, lento, trazioni, rematore....punta al carico e di conseguenza aumenterai nei distretti richiamati.
      suppongo che la % di fat sia errata alla luce di quanto dici visto che la plico si fà in varie zone.
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• Paolomagno85
        Bodyweb Member
        • Mar 2011
        • 10
        • 0
        • 1
        • Send PM

Ho detto solo la percentuale di bodyfat della zona dell'addome perché è quella che è più in vista...comunque nei pettorali ho una BF del 4%, nei tricipiti del 9-10% e nei lombari del 22% (valori rilevati col plicometro dall'istruttore).
        ...comunque ho delle cosce piuttosto grosse, come scritto sopra, e di pressa inclinata ho ottime prestazioni, ed il dislivello con le mie braccia ridicole (sono molto lunghe ed ho un polso di soli 16 cm! :-( ) è piuttosto evidente, quindi anche se non mi alleno da molto tempo, non mi sembra il caso di allenare il corpo in modo completo, ma al limite per le gambe posso fare un multiarticolare (squat o pressa) più qualcosina per femorali e polpacci...quanto alle braccia, il mio allenatore in genere mi fa fare serie con almeno 8 movimenti da eseguire in modo lento e controllato anche per i muscoli grossi, quindi mi viene impossibile usare grossi carichi per fondamentali come panca piana o rematore (già le braccia sono ridicole per genetica...se poi l'allenamento è impostato in questo modo, non posso sollevare più di tanto).

...comunque grazie per i consigli, ragazzi!

Commenta

• DR. MORTE
          ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
          • Jul 2003
          • 10786
          • 966
          • 1,635
          • TORINO
          • Send PM

Originariamente Scritto da Paolomagno85 Visualizza Messaggio
          Ho detto solo la percentuale di bodyfat della zona dell'addome perché è quella che è più in vista...comunque nei pettorali ho una BF del 4%, nei tricipiti del 9-10% e nei lombari del 22% (valori rilevati col plicometro dall'istruttore).
          ...comunque ho delle cosce piuttosto grosse, come scritto sopra, e di pressa inclinata ho ottime prestazioni, ed il dislivello con le mie braccia ridicole (sono molto lunghe ed ho un polso di soli 16 cm! :-( ) è piuttosto evidente, quindi anche se non mi alleno da molto tempo, non mi sembra il caso di allenare il corpo in modo completo, ma al limite per le gambe posso fare un multiarticolare (squat o pressa) più qualcosina per femorali e polpacci...quanto alle braccia, il mio allenatore in genere mi fa fare serie con almeno 8 movimenti da eseguire in modo lento e controllato anche per i muscoli grossi, quindi mi viene impossibile usare grossi carichi per fondamentali come panca piana o rematore (già le braccia sono ridicole per genetica...se poi l'allenamento è impostato in questo modo, non posso sollevare più di tanto).

sono i 3 tuoi errori
          1)la tua % di fat è + alta
          2)allenare tutto il corpo evita scompensi aiuta la crescita generale allenando tutti gli anelli della catena.
          3)quel genere di allenamento non migliorerà mai la tua esigenza.

poi fai tu.
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• Paolomagno85
            Bodyweb Member
            • Mar 2011
            • 10
            • 0
            • 1
            • Send PM

...scusa, ma come fai a dire che la mia % di fat è più alta? (Le percentuali, come detto, sono state rilevate dal mio istruttore e non le ho prese io di persona)...quanto al corpo, lo alleno comunque tutto, però non dedico più un intero giorno alle gambe (e ti assicuro che avere una differenza così grossa tra braccia e gambe è fortemente anti-estetico! ...non che abbia l'estetica come primo obiettivo, però se continuo così, le gambe mi esplodono e le braccia rimangono piccole)...per finire, vedrò di chiedere all'allenatore di farmi fare meno ripetizioni sui fondamentali e di favorire l'esplosività.

...comunque DR Morte, mi sono iscritto solo oggi e non so come funziona esattamente il forum...e vedo che sotto gli avatar di chi risponde compaiono delle medagliette che indicano la reputazione e più sotto c'è il numero di "grazie" ricevuto dagli utenti...immagino che sia un modo per incentivare le persone a rispondere spesso ed in maniera sensata...se io, ad esempio, volessi far crescere la tua reputazione o metterti un "grazie" dove dovrei cliccare?

Commenta

• DR. MORTE
              ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
              • Jul 2003
              • 10786
              • 966
              • 1,635
              • TORINO
              • Send PM

Originariamente Scritto da Paolomagno85 Visualizza Messaggio
              ...scusa, ma come fai a dire che la mia % di fat è più alta? (Le percentuali, come detto, sono state rilevate dal mio istruttore e non le ho prese io di persona)...quanto al corpo, lo alleno comunque tutto, però non dedico più un intero giorno alle gambe (e ti assicuro che avere una differenza così grossa tra braccia e gambe è fortemente anti-estetico! ...non che abbia l'estetica come primo obiettivo, però se continuo così, le gambe mi esplodono e le braccia rimangono piccole)...per finire, vedrò di chiedere all'allenatore di farmi fare meno ripetizioni sui fondamentali e di favorire l'esplosività.

...comunque DR Morte, mi sono iscritto solo oggi e non so come funziona esattamente il forum...e vedo che sotto gli avatar di chi risponde compaiono delle medagliette che indicano la reputazione e più sotto c'è il numero di "grazie" ricevuto dagli utenti...immagino che sia un modo per incentivare le persone a rispondere spesso ed in maniera sensata...se io, ad esempio, volessi far crescere la tua reputazione o metterti un "grazie" dove dovrei cliccare?
              la plico è un'insieme di misurazioni fatte in varie zone del corpo la cui media (di cui non rammento gli esatti metodi di calcolo) dà un'unica % x valutare il gasso corporeo. A parte il fatto che essa non è molto indicativa se fatta da mani non del mestiere e con strumenti non professionali, spesso e volentieri capita sia un po' ottimistica, ma non importa, xchè a noi interessa il miglioramento e l'effetto visivo. purtroppo sul web e forum molti sono convinti che sia facile arrivare a % di fat basse a una cifra, mentre invece non è così facile....14% di fat se realistico non sarebbe niente male.
              ma questo cmq era un appunto personale ed esula da quello che realmente serve.
              non capisco come tu dedichi un giorno alle gambe salvo poi fare un solo multiarticolare x i quadri e qualcosa di + x femorali e polpacci....magari esegui molte serie....boh non mi è chiaro.
              capisco bene il discorso estetica e proporzioni...ma ti assicuro che trascurare i muscoli a favore degli altri spesso non aiuta. piuttosto dopo esserti fatto un po' di esperienza potresti cercare di mettere x primi i gruppi target.

riguardo alle reputazioni il succo sarebbe quello, ma spesso non è così....molto spesso si và a simpatia, i "grazie" sono sicuramente + fedeli al discorso da te citato essendo apponibili solo nelle sezioni + serie del forum.
              x dare reputazioni clicca sulla stellina e poi decidi approvo o non approvo e lasca un tuo commento. i grazie e suff clikkare sulla manina con il pollice in alto. entrambi li trovi sotto il messaggio in questione.

ciao

Commenta

Working...
              X