Tutti possono arrivare a 100kg di panca piana?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Strikeout
    Banned
    • Dec 2010
    • 1456
    • 191
    • 179
    • Reiterato
    • Send PM

    Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
    Appena uppato sul tubo:
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    Ora posso parlare (a meno di sospettare che ci siano di mezzo pesi di plastica). Sono totalmente daccordo con Leviatano, non importa quanto uno arriva vicino ad un obbiettivo (in generale) che si è prefissato, conta soprattutto averci provato seriamente. Nella discussione sono intervenuti utenti del calibro di Joe Jilliam e hanno detto che la cosa è fattibile con un po' di impegno, non vedo perché non ascoltarli e insistere che 130 kg di panca siano chissà cosa. Magari non si prenderanno 20 kg in 6 mesi, ma dov'è il problema? Se uno si allena nel modo giusto migliora.
    Per quanto mi riguarda ora punto al 2xBW (attualmente peso 79 kg scarsi x 181 cm)... probabilmente non li farò, ma ci provo lo stesso e credendoci. Se avessi dato ascolto a chi mi diceva che ho le braccia lunghe e troppo esili, i polsi sottili e così via starei ancora stallando a 90 kg di massimale. Mi ricordo che il primo stallo vero e proprio l'ho avuto a 90 kg e il secondo (durato un anno circa) a 125-130 kg (senza fermo). Non è che il fatto di non migliorarsi per un periodo implichi per forza l'aver raggiunto (mi viene da ridere a scriverlo) un "limite genetico"... il limite genetico non ho proprio idea di dove possa essere, ma al massimo il limite in cui incappiamo è quello dellavoglia di allenarsi, del non saper rinunciare al fisichetto scolpito, problemi lavorativi/familiari e così via.
    Non penso proprio che qualcuno possa nascere con scritto nel DNA "questo 1.5 BW non s'ha da fare".
    Se non ci fossero "limiti" in ogni campionato di specialità ( WL o PL ) che siano, avremmo nuovi records e non con incrementi di 1/2 kg , ma di diecine di kg .
    E' giusto cercare i propri limiti e provare a migliorarsi sempre , ma non esiste il "progresso infinito", o per meglio dire , se si compie il 90% del percorso in 3 anni , per il restante 10% ne possono servire anche 10 di anni ( cifre a casaccio , per fare un semplice esempio) .

    Commenta

    • david_letterman
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2009
      • 520
      • 22
      • 2
      • Send PM

      Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
      Appena uppato sul tubo:
      Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


      Ora posso parlare (a meno di sospettare che ci siano di mezzo pesi di plastica). Sono totalmente daccordo con Leviatano, non importa quanto uno arriva vicino ad un obbiettivo (in generale) che si è prefissato, conta soprattutto averci provato seriamente. Nella discussione sono intervenuti utenti del calibro di Joe Jilliam e hanno detto che la cosa è fattibile con un po' di impegno, non vedo perché non ascoltarli e insistere che 130 kg di panca siano chissà cosa. Magari non si prenderanno 20 kg in 6 mesi, ma dov'è il problema? Se uno si allena nel modo giusto migliora.
      Per quanto mi riguarda ora punto al 2xBW (attualmente peso 79 kg scarsi x 181 cm)... probabilmente non li farò, ma ci provo lo stesso e credendoci. Se avessi dato ascolto a chi mi diceva che ho le braccia lunghe e troppo esili, i polsi sottili e così via starei ancora stallando a 90 kg di massimale. Mi ricordo che il primo stallo vero e proprio l'ho avuto a 90 kg e il secondo (durato un anno circa) a 125-130 kg (senza fermo). Non è che il fatto di non migliorarsi per un periodo implichi per forza l'aver raggiunto (mi viene da ridere a scriverlo) un "limite genetico"... il limite genetico non ho proprio idea di dove possa essere, ma al massimo il limite in cui incappiamo è quello dellavoglia di allenarsi, del non saper rinunciare al fisichetto scolpito, problemi lavorativi/familiari e così via.
      Non penso proprio che qualcuno possa nascere con scritto nel DNA "questo 1.5 BW non s'ha da fare".
      madre che forza! ho visto qualche altro tuo video, muscle up, panca piana 1bwx30 150 panca piana pure facili..... forse effettivamente ho uno standard basso io..... cioè quello che fai tu lo vedo spaziale....

      Commenta

      • ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

        marco usi i pesi di plastica ahahahah
        complimentissimi ovvio che ci sia il limite ma secondo me non puo essere inteso come scusa per non allenarsi
        l'utente che dopo 2 anni non ha ottenuto risultati o si è allenamto male
        o non è obiettivo
        è impossibile che uno che si allena per due anni SERIAMENTE segue un regime alimentare corretto , non abbia risultati
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

        Commenta

        • cla89
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 3801
          • 572
          • 779
          • Send PM

          Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
          marco usi i pesi di plastica ahahahah
          complimentissimi ovvio che ci sia il limite ma secondo me non puo essere inteso come scusa per non allenarsi
          l'utente che dopo 2 anni non ha ottenuto risultati o si è allenamto male
          o non è obiettivo
          è impossibile che uno che si allena per due anni SERIAMENTE segue un regime alimentare corretto , non abbia risultati
          quello che dici è vero catiga, ma i risultati li quantifichiamo solo in base al carico che aumenta sulla panca? io ero di questa idea fino a qualche mese fa, se aumentava lo stacco lo squat e la panca credevo di migliorare, poi però allo specchio apparivano dei deltoidi lisci, inesistenti, delle gambe che sembravano un insaccato, il polpaccio inesistente, tricipiti anch'essi lisci e senza volume, ora non dico che questo è bb perchè per fare bb bisogna integrare per come la vedo io, ma ad avere un buon fisichetto, proporzionato, e quindi concentrarsi anche su volume, intensità, cedimenti in genere, dare priorità a muscoli carenti ecc...
          e cosi facendoperlomeno io, non riesco ad ottenere il 100% su tutti i fronti.

          Commenta

          • Simba76
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 1766
            • 81
            • 23
            • Send PM

            Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
            Appena uppato sul tubo:
            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


            Ora posso parlare (a meno di sospettare che ci siano di mezzo pesi di plastica). Sono totalmente daccordo con Leviatano, non importa quanto uno arriva vicino ad un obbiettivo (in generale) che si è prefissato, conta soprattutto averci provato seriamente. Nella discussione sono intervenuti utenti del calibro di Joe Jilliam e hanno detto che la cosa è fattibile con un po' di impegno, non vedo perché non ascoltarli e insistere che 130 kg di panca siano chissà cosa. Magari non si prenderanno 20 kg in 6 mesi, ma dov'è il problema? Se uno si allena nel modo giusto migliora.
            Per quanto mi riguarda ora punto al 2xBW (attualmente peso 79 kg scarsi x 181 cm)... probabilmente non li farò, ma ci provo lo stesso e credendoci. Se avessi dato ascolto a chi mi diceva che ho le braccia lunghe e troppo esili, i polsi sottili e così via starei ancora stallando a 90 kg di massimale. Mi ricordo che il primo stallo vero e proprio l'ho avuto a 90 kg e il secondo (durato un anno circa) a 125-130 kg (senza fermo). Non è che il fatto di non migliorarsi per un periodo implichi per forza l'aver raggiunto (mi viene da ridere a scriverlo) un "limite genetico"... il limite genetico non ho proprio idea di dove possa essere, ma al massimo il limite in cui incappiamo è quello dellavoglia di allenarsi, del non saper rinunciare al fisichetto scolpito, problemi lavorativi/familiari e così via.
            Non penso proprio che qualcuno possa nascere con scritto nel DNA "questo 1.5 BW non s'ha da fare".
            Bravo è questa la mentalità giusta con la quale vanno approciate le cose nella vita e non solo rispetto ad un "insignificante" 1,5 bw di panca. E il tuo discorso ha un valore doppio rispetto alla domanda iniziale del topic perchè come tu stesso hai ammesso pochi avrebbero scommesso su una conformazione fisica come la tua (parlo dell'ossatura esile e del fatto che sei abbastanza alto caratteristiche fisiche che spesso non si vedono in buon panchista). Cmq 2 BW di panca fa veramente la differenza altro che un "misero" 1.5 BW...
            sigpic

            Commenta

            • menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7139
              • 498
              • 52
              • Send PM

              molti parlano immaginando quali risultati potrebbero ottenere, se solamente avessero un'altra predisposizione all'allenamento o al sacrificio in genere.
              i forti, i meno forti e i per nulla forti, si contano a centinaia in ogni tipo di palestra.
              la differenza è che quanto facciamo in più o in meno che sia, misura in realtà il valore di ciò che siamo: non c'è veramente NULLA di straordinario per un giovane sano iniziare un cammino che lo conduca a migliorare qualsiasi prestazione di forza, anche sino a sollevare 100kg su panca, lo straordinario semmai, è trovare chi ci aiuti a farli.
              inoltre va detto che sia la domanda, sia ll/e risposte, compresa la mia, non significano assolutamente nulla.
              allenati, tanto, tantissimo, poi si vedrà.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta

              • ilcatigamatti
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 4404
                • 401
                • 479
                • a me casa
                • Send PM

                Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                quello che dici è vero catiga, ma i risultati li quantifichiamo solo in base al carico che aumenta sulla panca? io ero di questa idea fino a qualche mese fa, se aumentava lo stacco lo squat e la panca credevo di migliorare, poi però allo specchio apparivano dei deltoidi lisci, inesistenti, delle gambe che sembravano un insaccato, il polpaccio inesistente, tricipiti anch'essi lisci e senza volume, ora non dico che questo è bb perchè per fare bb bisogna integrare per come la vedo io, ma ad avere un buon fisichetto, proporzionato, e quindi concentrarsi anche su volume, intensità, cedimenti in genere, dare priorità a muscoli carenti ecc...
                e cosi facendoperlomeno io, non riesco ad ottenere il 100% su tutti i fronti.
                no cla ma lui ha esordito parlando di panca
                se ti poni un obiettivo e programmi e ti alimenti e lo segui e fai tutto con serietà non puoi non migliorare
                sigpic
                Originariamente Scritto da zajka
                sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                Commenta

                • ArnoldFan
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2007
                  • 944
                  • 15
                  • 2
                  • Send PM

                  Ragazzi, dove può, una povera merda come me, debole in panca, trovare una scheda adatta a lui?
                  sigpic

                  Commenta

                  • Djdo
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2007
                    • 3500
                    • 141
                    • 229
                    • Divide et Impera
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da ArnoldFan Visualizza Messaggio
                    Ragazzi, dove può, una povera merda come me, debole in panca, trovare una scheda adatta a lui?
                    Nei thread in rilievo forse?
                    Originariamente Scritto da Socio
                    sfigati smettetela che state diventando patetici
                    Originariamente Scritto da Socio
                    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                    e 2...

                    Commenta

                    • Dorian00
                      secco, ma sarcoplasmatico
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                      Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio

                      c'era un interessantissimo post di risposta di enricopl proprio sulla questione, in risposta aun articolo a mio avviso fuorviante.
                      molti pensano che l'importante è creare una forza di base massima, e poi il lavoro specifico lo fai come "tecnica".
                      ora mi pare di ricordare che tu praticassi boxe o thai, quidni saprai meglio di me che la tecnica è legata a un modo di muoversi, a una fisicità specifica....a meno di fare aikido o krav maga, non si può intedere la tecnica come qualcosa di puro e scollegato del tipo metto il piede così e la mano colà.
                      quindi il discorso forza di base + tecnica pura = gesto è da eliminare.
                      altrimenti farebbero pl anche centometristi, ballerini, ginnasti etc...
                      poi ci sono discorsi sulla postura, l'elasticità, l'equilibrio, lo sbloccaggio delle sezioni corporee, la resistenza etc....
                      cmq basta vedere le varie correnti di allenamento in merito...nessuno usa il pl.
                      dai metodi moderni di mma, boxe, etc..dove va sopratutto, oltre lavoro pesante in poco volume, lavoro fatto con circuiti, lavori metabolici, lavori di stabilizzazione, per il core, di condizionamento, lavori con transfer diretto, o a complex, o di elastici, etc...
                      alla lotta dove si usano tantissimi esercizi, multi e mono, lavori specifici come sandbag, bulgbag, pallemediche, esercizi di acrobatica...e lavori anche filo bb oltre che wl.
                      ai metodi più orientaleggianti come nelle lotte di origine russa, cinese, indiana, birmana, etc..dove acquista importanza fondamentale lo sbloccaggio articolare, il lavorare su più piani etc etc...
                      metterei volentieri video e direi di più, ma andrei OT,e credo che a parte noi due, non freghi nulla a nessuno giustamente e quindi verrei cazziato

                      Sicuramente fregherebbe solo a me hai ragione su questo
                      Guarda in breve: quando facevo pugilato (2 sedute+ 1 seduta sparring pesante+ 1 seduta kettlbell) si può dire che i pesi li facevo in maniera molto blanda perchè seguivo la stessa preparazione atletica delle 2° classi dilettanti e juniores...davvero massacrante come lavoro! Ora un pò per una questione di orari un pò perchè la mia priorità sono i pesi sono passato alla boxe cinese (l'allenatore è un ex tecnico della nazionale juniores italiana) ci vado 2 volte a settimana (raramente 3), facciamo molta tecnica e sparring (abbiamo anche i calci e le proiezioni a terra oltre le braccia) quindi atleticamente è meno pesante rispetto al pugilato. Detto ciò il mio ragionamento è stato questo: lavoro "powerlifter style" e quindi al fine di incrementare il mio livello generale di forza (che poi tra l'altro quest'ultima mi serve anche per altri motivi ma qui andremmo VERY OFF TOPIC...) tramite il quale evito il cedimento e quindi di stressare troppo il mio SNC ad ogni w.o. che mal si concilia soprattutto negli sparring , curo molto la tecnica perchè aumentando questa aumenterà anche la mia forza, punto. Per me finisce qua il quid pluris che il metodo da PL mi deve dare, le pliometrie, i lavori al sacco (utilissimi questi si per la potenza e velocità) i lavori al pao tecnici con il compagno ecc ecc...me li faccio programmare ed inserire dal mio allenatore dello sport da combattimento che pratico (ovviamente deve essere uno in gamba e saperlo fare...e non è facile trovarne in giro...). Ti faccio degli esempi pratici (amo l'essere concreto): facendo i balzi (era una stazione pliometrica nell'ambito di un circuito durante una seduta) con uno stance poco più stretto delle spalle io saltavo molto più lontano rispetto agli altri (molti di loro sono agonisti ma non toccano pesi se non un paio ma fanno solo bicipiti e lat machine...) eppure non sono un gigante, non credi che avre quasi un 2 bw di squat possa aiutare in tal senso? Idem per le proiezioni (alcune tecniche sono mutuate dalla lotta libera) e quando ti abbassi e abbassando la guardia fai forza con gambe e tronco per mettere in leva l'avversario e farlo cadere a terra come un sacco di patate bè credo che anche qui avere un buon stacco aiuti e come! Ovvio io non sono un agonista e mi posso permettere 3 sedute di pesi a week però non vedo perchè debba essere deleterio il lavoro da PL che faccio in palestra sul mio sport da combattimento. Anche nell'uso dei low e middle kick sento maggiore forza/esplosività e sui circolari riesco ad avere una maggiore flessibilitò delle anche. Questa è la mia esperienza, i circuiti pliometrici ad esempio non credo abbia senso farli autonomamente visto che già si fanno durante le sedute dello sdc preferisco fare i pesi invece che non si fanno durante la seduta!Per me serve e come quindi l'allenarsi da PL l'importante è non crersi false aspettative sul trasfert nel proprio sport da combattimento perchè di fatto non ne ha se non quello di avere una maggiore forza generale diciamo che il trasfert c'è ma è indiretto e non c'è niente da "trasformare" o altro perchè tu seguirai gli stessi allenamenti dei tuoi compagni che magari non hanno mai toccato un peso con la differenza che relativamente al proprio peso corporeo sei molto più forte di loro, "semplicemente" tutto qua IMHO. Fine OT
                      sicuramente meglio fare pling o bbing, piuttosto che non fare nulla o fare un allenamento come alcune palestre di karate dove si fa come riscladamento 200 push ups all'inizio riempiendosi di acido lattico prima del lavoro tecnico.
                      però se parliamo di ottimizzare i risultati, nessuno usa il pl neanche tra gli atleti che dedicano 2 ore e passa al giorno di solo potenziamento muscolare, e quindi il tempo x farlo ne avrebbero.
                      imho lavorare troppo su pochi movimenti, per lo più pesanti e completi come i 3 big, crea troppo stress a livello di energie psicofisiche...per di più cmq se proprio si vuole puntare alla forza, imho bisogerebbe puntare più magari al carico di un 4x6 @ 60'', che rispecchia più lo sforzo del ring o tatami, che una singola rip @ 3 min, che forse rispecchia più discipline one shot, come il lancio del peso.
                      poi secondo me dipende anche dalle caratteristiche del soggetto, e soprattutto anche dallo stile stesso.
                      uno come tyson, potente di suo, e con uno stile pugilistico come il peek a bo di cus, che lo portava a prendere l'esterno dell'avversario in poco tempo e a vincer el'incontro in pochi round sicuramente può puntare alla forza e l'esplosività...uno con le caratteristiche di alì che combatteva per 10-15 riprese e un modo di combattere più di attesa, sicuramente deve prediligere la resistenza e stop...il tanto che basta di forza unito alla tecnica sarà sufficiente...tanto non sono 90 kg o 130 kg di panca a fare la differenza in un pugno..ancor meno se parliamo di decine e decine di pugni a media intensità.

                      poi sicuramente come riporti tu con gli esmepi migliorare la forza è molto utile..ma imho quel che si migliora si migliora...non è sensato fare come ho fatto in passato, schemi e contro schemi pl per 10 kg in più di max.
                      pure perchè la forza non è più importante dell'esplosività, o della reistenza anaerobica, o del fiato.
                      ma per queste caratteristiche ci si allena con metodo e si cerca di migliorare e stop...magari per il fiato punti a diminuir eil tempo su un 10 km di corsa...ma nessuno di noi prende il programma di un mezzomaratoneta e lo segue per togliere a tutti i costi 1 min al proprio tempo.
                      allo stesos modo se allenandoti normalmente raggiungi 120 anzichè 100 tanto di guadagnato, ma puntare a tutti i costi ad aumentare di 20 kg è un pò perdere di vista l'obiettivo.

                      poi cmq il mio discorso non è riferito a te, se uno non è agonista può fare pure 2 cose diverse non ottimizzanti...io stesso non essendo agonista non faccio una preparazione maniacale come al descrivo...se decidessi di gareggiare, per quanto lo curi molto, dovrei migliorare per esempio molto di più il fiao ....il mio discorso più che altro si ricollegava a un articolo altamente delirante a mio avviso, che cmq non sarebbe il caso di discutere qui, in cui si asseriva addirittura per un fighter di puntare solo ai max puliti nei 3 big, ignorando ogni forma di lavoro di stabilizzazione, di esplosività e addirittura di resistenza.

                      Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
                      Beh non direi che sono poca roba, di certo hai raggiunto dei risultati discreti e personalmente punto ad avere dei carichi grossomodo come i tuoi magari poi sei anche alto e hai leve più lunghe rispetto a gente che solleva qualcosa in più
                      sì mentirei se dicessi che per il tempo di pratica non sono stato contento...e sono abbastanza fiducioso che se avessi continuato in quella direzione qualcos'altro avrei tirato su.
                      anche se cmq ho una genetica mediocre, e 150 kg di panca prob. non li avrei raggiunti manco in 15 anni di solo pl.
                      il punto è che poi con il tempo ti rendi conto che lavorare bene per un obiettivo specifico ti da risultati...ma poi c'è anche chi in modo "pulito", con un 3x8 raggiunge 130 di panca in 2 anni...e chi si fa pure più pippe stile pl e tira meno di te.
                      alla fine capisci che gli slogan pubblicitari alla tsatsouline del tipo "+ kg per tutti" (che adoro cmq, pavel non gli slogan) sono solo appunto slogan pubblicitari per attirare gli sprovveduti.
                      in ogni sport è così...puoi avere anche i migliori insegnanti dle mondo, ma mica tutti diventano campioni o anche solo bravi oltre la media.

                      Commenta

                      • Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                        poi sicuramente come riporti tu con gli esmepi migliorare la forza è molto utile..ma imho quel che si migliora si migliora...non è sensato fare come ho fatto in passato, schemi e contro schemi pl per 10 kg in più di max.
                        pure perchè la forza non è più importante dell'esplosività, o della reistenza anaerobica, o del fiato.
                        ma per queste caratteristiche ci si allena con metodo e si cerca di migliorare e stop...magari per il fiato punti a diminuir eil tempo su un 10 km di corsa...ma nessuno di noi prende il programma di un mezzomaratoneta e lo segue per togliere a tutti i costi 1 min al proprio tempo.
                        allo stesos modo se allenandoti normalmente raggiungi 120 anzichè 100 tanto di guadagnato, ma puntare a tutti i costi ad aumentare di 20 kg è un pò perdere di vista l'obiettivo.

                        poi cmq il mio discorso non è riferito a te, se uno non è agonista può fare pure 2 cose diverse non ottimizzanti...io stesso non essendo agonista non faccio una preparazione maniacale come al descrivo...se decidessi di gareggiare, per quanto lo curi molto, dovrei migliorare per esempio molto di più il fiao ....il mio discorso più che altro si ricollegava a un articolo altamente delirante a mio avviso, che cmq non sarebbe il caso di discutere qui, in cui si asseriva addirittura per un fighter di puntare solo ai max puliti nei 3 big, ignorando ogni forma di lavoro di stabilizzazione, di esplosività e addirittura di resistenza.
                        Molti tuoi errori di concetto stanno qui però... Perché fai forza ≠esplosività e propabilmente facevi quest'errore anche quando seguivi schede di forza... (edit: come anche io la buona parte del primo anno di wo....)
                        Last edited by Leviatano89; 09-03-2011, 20:42:10.

                        Commenta

                        • Simba76
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 1766
                          • 81
                          • 23
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                          sicuramente meglio fare pling o bbing, piuttosto che non fare nulla o fare un allenamento come alcune palestre di karate dove si fa come riscladamento 200 push ups all'inizio riempiendosi di acido lattico prima del lavoro tecnico.
                          però se parliamo di ottimizzare i risultati, nessuno usa il pl neanche tra gli atleti che dedicano 2 ore e passa al giorno di solo potenziamento muscolare, e quindi il tempo x farlo ne avrebbero.
                          imho lavorare troppo su pochi movimenti, per lo più pesanti e completi come i 3 big, crea troppo stress a livello di energie psicofisiche...per di più cmq se proprio si vuole puntare alla forza, imho bisogerebbe puntare più magari al carico di un 4x6 @ 60'', che rispecchia più lo sforzo del ring o tatami, che una singola rip @ 3 min, che forse rispecchia più discipline one shot, come il lancio del peso.
                          poi secondo me dipende anche dalle caratteristiche del soggetto, e soprattutto anche dallo stile stesso.
                          uno come tyson, potente di suo, e con uno stile pugilistico come il peek a bo di cus, che lo portava a prendere l'esterno dell'avversario in poco tempo e a vincer el'incontro in pochi round sicuramente può puntare alla forza e l'esplosività...uno con le caratteristiche di alì che combatteva per 10-15 riprese e un modo di combattere più di attesa, sicuramente deve prediligere la resistenza e stop...il tanto che basta di forza unito alla tecnica sarà sufficiente...tanto non sono 90 kg o 130 kg di panca a fare la differenza in un pugno..ancor meno se parliamo di decine e decine di pugni a media intensità.

                          poi sicuramente come riporti tu con gli esmepi migliorare la forza è molto utile..ma imho quel che si migliora si migliora...non è sensato fare come ho fatto in passato, schemi e contro schemi pl per 10 kg in più di max.
                          pure perchè la forza non è più importante dell'esplosività, o della reistenza anaerobica, o del fiato.
                          ma per queste caratteristiche ci si allena con metodo e si cerca di migliorare e stop...magari per il fiato punti a diminuir eil tempo su un 10 km di corsa...ma nessuno di noi prende il programma di un mezzomaratoneta e lo segue per togliere a tutti i costi 1 min al proprio tempo.
                          allo stesos modo se allenandoti normalmente raggiungi 120 anzichè 100 tanto di guadagnato, ma puntare a tutti i costi ad aumentare di 20 kg è un pò perdere di vista l'obiettivo.

                          poi cmq il mio discorso non è riferito a te, se uno non è agonista può fare pure 2 cose diverse non ottimizzanti...io stesso non essendo agonista non faccio una preparazione maniacale come al descrivo...se decidessi di gareggiare, per quanto lo curi molto, dovrei migliorare per esempio molto di più il fiao ....il mio discorso più che altro si ricollegava a un articolo altamente delirante a mio avviso, che cmq non sarebbe il caso di discutere qui, in cui si asseriva addirittura per un fighter di puntare solo ai max puliti nei 3 big, ignorando ogni forma di lavoro di stabilizzazione, di esplosività e addirittura di resistenza.

                          Pur riconoscendo di essere attualmente in una fase della mia vita estremamente "forzacentrica" e che in palestra mi sto concentrando esclusivamente sulla tecnica dei 3 big per aumentarne i relativi massimali non condivido il fatto che tu dici che l'esplosività sia scollegata dl lavoro di forza del pl. E' vero che il mio lavoro in palestra è finalizzato all'incremento del massimale ma come ci arrivo? Ti faccio un esempio concreto: sabato termino un ciclo di forza impostatomi da MarcoPL che mi sta seguendo, ho lavorato molto sull'1MAV sia di panca che di squat (alternandoli di seduta in seduta) pur ripettando al massimo il principio sotteso al MAV sono arrivato fino al 92% del mio attuale massimale questo significa che ho lavorato anche la mia esplosività/velocità con carichi sub-massimali abituando, con la ripetitività del gesto, il mio SNC a memorizzare quel gesto pertanto questa qualità seppure su piani diversi certamente diventa "spendibile" anche nel mio sport da combattimento...ma tante altre volte sono rimasto su range più bassi (anche solo del 70% dell'1 MAV trovato quindi meno del mio 70% sul massimale...). Il ciclo se è ben impostato non ti prosciuga più di tanto, i miei w.o. durano sempre fra l'ora e 30 e le 2 ore ma non me ne vorrei mai andare dalla palestra...poi ovviamente soprattutto la condizione anaerobica è importantissima ed è qui che conta la preparazione specifica (tipo gli scatti run con progressione dei tempi) o il sacco o le pliometrie. Il 4x6 magari all'80% che suggerisci tu si può anche fare (e l'ho fatto pure io in qualche ciclo russo modificato) ma conta come esegui l'esercizio, se lo fai alla BB non ti servirà a nulla rispetto allo sport da combattimento mentre se lo fai con tecnica da PL ti aiuta tanto perchè ti abitua ad essere veloce. Inoltre a parità di tecnica se tu hai 130 kg di panca e io 90 kg stai sicuro che il tuo pugno sarà più potente del mio anche se in ipotesi io dovessi avere un peso corporeo superiore al tuo, ripeto a parità di tecnica. Io sono convinto per ora che nell'impossibilità di imparare BENE le alzate olimpiche il giusto "ripiego" siano fondamentalmente i lavori di forza nei 3 BIG con tecnica da PL perchè è quella che mi da forza e velocità poi gli elastici, il sacco, le pliometrie le puoi fare durante le sedute direttamente con il tuo allenatore ovviamnete ti parlo in un ambito non agonistico perchè in un ambito agonistico seppure amatoriale certamente 3 sedute sono troppe (io ad esempio ne facevo 2 di pesi ed erano pure troppe anche se lavoravo ancora a cedimento) visto che ho iniziato a lavorare PL dall'ottobre 2009 quindi all'inizio ovvero dal gennaio 2009 a ottobre 2009 ho lavorato a gruppi muscolari flippandomi il SNC.

                          ---------- Post added at 21:17:41 ---------- Previous post was at 21:11:27 ----------

                          Me ne sto accorgendo negli sparring di lotta dove il peso corporeo è molto rilevante sicuramente in misura molto maggiore rispetto a quelli di solo striking come il pugilato: se io ho un livello di forza generale "sopra la media" sopperisci anche al minore peso corporeo...anche con gente che pesa 10 kg più di me alla fine te la giochi alla pari (ovviamente sempre con una tecnica più o meno simile...) anzi...elastici e robe varie servono poco a tal fine a mio avviso.
                          sigpic

                          Commenta

                          • marcokrt 1984
                            MAD GENIUS
                            • Jul 2006
                            • 3411
                            • 395
                            • 534
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                            Se non ci fossero "limiti" in ogni campionato di specialità ( WL o PL ) che siano, avremmo nuovi records e non con incrementi di 1/2 kg , ma di diecine di kg .
                            E' giusto cercare i propri limiti e provare a migliorarsi sempre , ma non esiste il "progresso infinito", o per meglio dire , se si compie il 90% del percorso in 3 anni , per il restante 10% ne possono servire anche 10 di anni ( cifre a casaccio , per fare un semplice esempio) .
                            Su questo siamo concordi. Chiaramente più ci approssimiamo al nostro carico limite più fatichiamo a progredire, ma il corpo si adatta e migliora molto a lungo... fino a un po' di tempo fa i fisici non riuscivano a capire come faceva il bombo a volare (contraddiceva le leggi note), poi l'hanno capito, ma comunque il bombo non se l'è mai chiesto e vola da millenni, anche con 2 in matematica

                            Commenta

                            • D4RK405
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2014
                              • 1
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              Salve volevo chiedere una cosa a riguardo...

                              Io sono alto 1.80 m e peso 91 kg ovviamente è presente anche del grasso che tra 1 mesetto calcolero con una visita...
                              Tra poco compio 20 anni,sono quasi 2 anni di palestra,secondo voi è male sollevare cm massimale di panca piana 110kg?

                              ---------- Post added at 15:51:34 ---------- Previous post was at 15:47:39 ----------

                              sono messo bene se sono alto 1.80 e peso 91kg ovviamente c'è anche un po di grasso non ho pancia eccessiva...Ho un bicipite che misura 39 cm... cmq in massimale sollevo 110kg su panca piana compreso bilanciere...Tra poco compio i 20 anni...Secondo voi sono a buon punto?

                              Commenta

                              • menez
                                SdS - Moderator
                                • Aug 2005
                                • 7139
                                • 498
                                • 52
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da D4RK405 Visualizza Messaggio
                                Io sono alto 1.80 m e peso 91 kg ovviamente è presente anche del grasso che tra 1 mesetto calcolero con una visita...
                                Tra poco compio 20 anni,sono quasi 2 anni di palestra,secondo voi è male sollevare cm massimale di panca piana 110kg?

                                ---------- Post added at 15:51:34 ---------- Previous post was at 15:47:39 ----------

                                sono messo bene se sono alto 1.80 e peso 91kg ovviamente c'è anche un po di grasso non ho pancia eccessiva...Ho un bicipite che misura 39 cm... cmq in massimale sollevo 110kg su panca piana compreso bilanciere...Tra poco compio i 20 anni...Secondo voi sono a buon punto?

                                la discussione è piuttosto datata, aprine una nuova. Grazie.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

                                Commenta

                                Working...
                                X