Forza esplosiva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gabry90
    Bodyweb Member
    • Nov 2009
    • 28
    • 0
    • 1
    • Sicilia
    • Send PM

    Forza esplosiva

    Salve ragazzi, ho intenzione di iniziare un allenamento mirato ad aumentare la forza esplosiva delle gambe ( gioco a pallavolo )
    si può fare questo genere di allenamento solo per le gambe, mentre per la parte alta il solito allenamento di massa? ( e non mi dimentico mai di provare a tonificare questo addome flaccido..)
    in ogni caso sarei contento se qualkuno mi dice ke esercizi fare
    ( ho sentito parlare di pliometria, ma ne so ben poco )
    il mio diario:

    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...re-sempre.html
  • Broke
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 124
    • 1
    • 0
    • Vicenza
    • Send PM

    #2
    La pliometria consiste in una serie di esercizi mirati all aumento della forza esplosiva. Vi sono diversi livelli di difficolta' , per intenderci anche il salto della corda o di alcuni ostacolini e' pliometria. Fino al salto da rialzo con rimbalzo immediato o percorsi piu complessi. Immagino che se giochi a pallavolo tu sia nel bel mezzo del campionato per cui se vuoi un consiglio la pliometria la rimanderei all estate quando non hai le partite. E' un lavoro molto pesante per gambe e articolazioni e farla durante la stagione in cui ti alleni con molti balzi ( come il gioco della pallavolo) non e' il massimo.

    Commenta

    • Gabry90
      Bodyweb Member
      • Nov 2009
      • 28
      • 0
      • 1
      • Sicilia
      • Send PM

      #3
      e allora cosa mi consigli di fare? ho fatto fino ad ora massa in palestra, infatti ho giocato le partite ma con molta molta fatica (sono piu lento nei movimenti, arrivo non perfettamente a muro)
      in cambio solo di un pò di forza in piu.
      grazie per la tempestività nella risposta
      il mio diario:

      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...re-sempre.html

      Commenta

      • Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

        #4
        Come ti alleni ora?

        Commenta

        • munky
          Bodyweb Senior
          • May 2006
          • 2634
          • 119
          • 437
          • Italy [IT]
          • Pisa
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Broke Visualizza Messaggio
          E' un lavoro molto pesante per gambe e articolazioni e farla durante la stagione in cui ti alleni con molti balzi ( come il gioco della pallavolo) non e' il massimo.
          Questo è ovviamente il tuo punto di vista, perchè moltissimi atleti si allenano con esercizi pliometrici durante la stagione (il lavoro pesante è un altro sinceramente...)
          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

          Commenta

          • Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
            Questo è ovviamente il tuo punto di vista, perchè moltissimi atleti si allenano con esercizi pliometrici durante la stagione (il lavoro pesante è un altro sinceramente...)
            sinceramente però quoto con Broke, perché la pliometria è un'arma a doppio taglio in quanto molto affaticante, articolarmente parlando e anche fisicamente direi.

            Commenta

            • munky
              Bodyweb Senior
              • May 2006
              • 2634
              • 119
              • 437
              • Italy [IT]
              • Pisa
              • Send PM

              #7
              ...sono d'accordo ma una valutazione esperta può sicuramente organizzare un lavoro pliometrico adatto alle esigenze dell'atleta.
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

              Commenta

              • Broke
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2010
                • 124
                • 1
                • 0
                • Vicenza
                • Send PM

                #8
                Guarda io ho esperienza per quanto riguarda la pallacanestro, molto simile alla pallavolo come tipo di allenamenti durante la stagione.
                Condivido con te che se la preparazione pliometrica viene seguita da un preparatore esperto che ne dosi l intensita' e la durata puo essere molto utile, ma non la consiglierei mai ad un utente che non sa nulla di pliometria, i rischi di farsi del male ( sopratutto alle articolazioni ) sono molti.
                Ricordo di un programma di allenamento chiamato air alert che spopolava qualche anno fa tra i cestisti. Inutile dire che sottoponeva le articolazioni a volumi di balzi tali da compromettere seriamente l'articolazione del ginocchio.
                Detto questo se si parla di salti con la corda posso essere favorevole.
                Se mi parli di balzi da rialzo, o pliometria piu intensa farli durante la stagione io lo sconsiglierei.

                Commenta

                • skyline1241
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2011
                  • 1
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Broke Visualizza Messaggio
                  Guarda io ho esperienza per quanto riguarda la pallacanestro, molto simile alla pallavolo come tipo di allenamenti durante la stagione.
                  Condivido con te che se la preparazione pliometrica viene seguita da un preparatore esperto che ne dosi l intensita' e la durata puo essere molto utile, ma non la consiglierei mai ad un utente che non sa nulla di pliometria, i rischi di farsi del male ( sopratutto alle articolazioni ) sono molti.
                  Ricordo di un programma di allenamento chiamato air alert che spopolava qualche anno fa tra i cestisti. Inutile dire che sottoponeva le articolazioni a volumi di balzi tali da compromettere seriamente l'articolazione del ginocchio.
                  Detto questo se si parla di salti con la corda posso essere favorevole.
                  Se mi parli di balzi da rialzo, o pliometria piu intensa farli durante la stagione io lo sconsiglierei.
                  Thanks you for the post.
                  watch movies online for free

                  Commenta

                  • Gabry90
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2009
                    • 28
                    • 0
                    • 1
                    • Sicilia
                    • Send PM

                    #10
                    Dato ke io stavo facendo contemporaneamente pallavolo e body building, e quindi addirittura MASSA ( gambe comprese) e mi sentivo un pò pesante, ho deciso di cambiare allenamento, mancano poche partite alla fine, e non sono piu neanche cosi importanti, quindi io sono gia in ottica prossima stagione. E possibile conciliare allenamento di forza esplosiva e dieta per tonificare l'addome??
                    in ogni caso non sono proprio solo.. in palestra mi segue l'istruttore che mi ha detto di eseguire le serie in questo modo: eseguire lentamente l'esercizio e con peso ridotto, poi arrivati al momento di sollevare/ compiere sforzo, utilizzare tutta la forza immediatamente.
                    ad esempio faccio cosi la leg press.. scendo piano e salgo forte, faccio anche un esercizio col bilancere sulla schiena e piccoli salti e tutti gli altri esercizi per gli altri gruppi muscolari sono svolti nella stessa maniera. però insomma non mi fido, vorrei qualcosa di piu professionale..
                    grazie in ogni caso se mi seguite ne sarò contento
                    il mio diario:

                    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...re-sempre.html

                    Commenta

                    • gagan
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2006
                      • 1981
                      • 234
                      • 16
                      • pisa
                      • Send PM

                      #11
                      basta che fai delle serie da 3 e da 2 di squat profondo alla massima esplosivita'.....con un peso che nn ti faccia mai rallentare il bilanciere durante l'esecuzione....e basta...2 o 3 volte a settimana....magari preceduti da salti in alto tipo muro in serie da 2\3 sempre
                      sigpic

                      Commenta

                      Working...
                      X