X Valerio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • iuza
    Bodyweb Member
    • Jun 2001
    • 95
    • 0
    • 0
    • Send PM

X Valerio

Avrei bisogno di un consiglio per una scheda full o semi full da 2 split settimanali. Attualmente la mia scheda è:

A
    risc (5 min cyclette)
    croci su panca inclinata 2*8
    panca piana 2*8 (di cui l'ultima a cedimento)
    Lento avanti (2*8) Ultima a cedimento
    tric a 90° 2*8 (non a cedimento ma quasi
    dip per tric 1* max
    crunch

B
    risc
    leg esten 2*8 (con poco peso)
    Squat alla presa 1*8 1*20
    femorali 2*8
    Sbarra larga 1* max
    pulley basso 2*8 (1 a cedimento)
    curl 3*8
    calf 2*8
    side bend 1*8

Durata all: max 1 ora

Le mie caratteristiche:
    anni 29
    peso 80
    h 1.84
    vita 78
    petto 110
    grasso (penso il 9/10%)

Il mio problema è di avere il petto sviluppato nella parte bassa ed esterna. Penso di avere un'pò di cifosi che non mi permette di lavorare il petto in tutta la sua estensione. Mi dai qualche dritta o meglio una tabella specifica?
  • valerio90
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 404
    • 0
    • 0
    • Send PM

Re: X Valerio

Originally posted by iuza
    Avrei bisogno di un consiglio per una scheda full o semi full da 2 split settimanali. Attualmente la mia scheda è:

A
    risc (5 min cyclette)
    croci su panca inclinata 2*8
    panca piana 2*8 (di cui l'ultima a cedimento)
    Lento avanti (2*8) Ultima a cedimento
    tric a 90° 2*8 (non a cedimento ma quasi
    dip per tric 1* max
    crunch

B
    risc
    leg esten 2*8 (con poco peso)
    Squat alla presa 1*8 1*20
    femorali 2*8
    Sbarra larga 1* max
    pulley basso 2*8 (1 a cedimento)
    curl 3*8
    calf 2*8
    side bend 1*8

Durata all: max 1 ora

Le mie caratteristiche:
    anni 29
    peso 80
    h 1.84
    vita 78
    petto 110
    grasso (penso il 9/10%)

Il mio problema è di avere il petto sviluppato nella parte bassa ed esterna. Penso di avere un'pò di cifosi che non mi permette di lavorare il petto in tutta la sua estensione. Mi dai qualche dritta o meglio una tabella specifica?
    Ser il tuo problema è la postura dovresti incominciare a tagliare il lavoro per il petto. Fai solo panca con manubri, di mantenimento. Incomincia un lavoro serio per deltodi posteriori, extrarotatori e trapezi. Dovresti vedere miglioramenti anche nella panca e negli esercezi per il bicipiti.

Detto questo non sono riuscito a capire la tua impostazione di lavoro. Fai superset in preafficamento? Periodizza l'allenamento? Segui uno schema convenzionale? Squat alla presa è squat alla pressa? E se sì cosa è? Che pause usi? Sei disposto a portare le sedute a 3, senza stravolgere il succo del discorso?
    Rispondimi che ti rispondero?

Un saluto,
    Valerio

Commenta

• iuza
      Bodyweb Member
      • Jun 2001
      • 95
      • 0
      • 0
      • Send PM

Allora:
      1.) Per quanto riguarda il pettomi hanno fatto notare che ho. come già detto, un'pò di cifosi che può interferire con la crescita del petto. Non che il mio petto sia sottosviluppato (è in linea con il resto della muscolatura) è che mi sembra di non riuscire a farlo lavorare in tutte le sue parti.
      2) allenamento: non seguo dei cicli ma semplicemente eseguo gli esercizi con una serie di riscaldamento e l'altra a cedimento. e questo in tutte le sessioni. Ho sentito parlare di cicli e microcicli ma non saprei da dove cominciare.
      3) squat alla pressa. Visto che è l'unico esercizio di squat che non mi distrugge le ginocchia. Metto la panca della pressa orizzontale e simulo lo squat.
      4) Certo che sono disposto a trasformare la mia tabella di lavoro in tre split.
      5)grazie

Commenta

• valerio90
        Bodyweb Member
        • Feb 2002
        • 404
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originally posted by iuza
        Allora:
        1.) Per quanto riguarda il pettomi hanno fatto notare che ho. come già detto, un'pò di cifosi che può interferire con la crescita del petto. Non che il mio petto sia sottosviluppato (è in linea con il resto della muscolatura) è che mi sembra di non riuscire a farlo lavorare in tutte le sue parti.
        2) allenamento: non seguo dei cicli ma semplicemente eseguo gli esercizi con una serie di riscaldamento e l'altra a cedimento. e questo in tutte le sessioni. Ho sentito parlare di cicli e microcicli ma non saprei da dove cominciare.
        3) squat alla pressa. Visto che è l'unico esercizio di squat che non mi distrugge le ginocchia. Metto la panca della pressa orizzontale e simulo lo squat.
        4) Certo che sono disposto a trasformare la mia tabella di lavoro in tre split.
        5)grazie
        Ciao, non volevo dire che il tuo petto fosse sottosvilappato, penso neanche di non aver scritto niente che si avvicinasse a questa deduzione.
        Inoltre non ti avevo proposto una 3 split routine bensì un terzo giorno in cui andare in palestra e fare stretching, stretching e qualche esercizio di supporto. Niente di più.
        Ritorniamo al petto e alla leggera cifosi. Questo significa che hai intrarotatori forti (pettorali per antonomasia) e che dovresti riquilinbrare quei muscoli che tendono a "portare" indietro la spalla. Quali sono? Deltoide posteriore, trapezi... sono i più importanti. Detto questo, mi pare logica proporti di tagliare lavoro per il petto e focalizzarti su esercizi come le scrollate e le tirate orizzontali (rematori con un braccio con portata al petto e non allo stomaco, la linea di curva è più debole ma più efficace per reclutare il capo posteriore dei deltoidi).
        Fare stretching (oltre alle giornate normali di allenamento) in un altro allenamento non è una idea da eliminare a priori
        Capisco i problemi con lo squat. Data la tua altezza, la flessibilità delle tue caviglie (che potrebbe essere normale) non riesce a sostenere sicuramente il grosso range di movimento nello squat, con la conseguenza che il ginocchio subisce per ogni grado di movimento grossi carichi.
        Una curiosità. Ha provato con lo stacco?
        Un saluto,
        Valerio

Commenta

• valerio90
          Bodyweb Member
          • Feb 2002
          • 404
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originally posted by valerio90

Ciao, non volevo dire che il tuo petto fosse sottosvilappato, penso neanche di non aver scritto niente che si avvicinasse a questa deduzione.
          Inoltre non ti avevo proposto una 3 split routine bensì un terzo giorno in cui andare in palestra e fare stretching, stretching e qualche esercizio di supporto. Niente di più.
          Ritorniamo al petto e alla leggera cifosi. Questo significa che hai intrarotatori forti (pettorali per antonomasia) e che dovresti riquilinbrare quei muscoli che tendono a "portare" indietro la spalla. Quali sono? Deltoide posteriore, trapezi... sono i più importanti. Detto questo, mi pare logica proporti di tagliare lavoro per il petto e focalizzarti su esercizi come le scrollate e le tirate orizzontali (rematori con un braccio con portata al petto e non allo stomaco, la linea di curva è più debole ma più efficace per reclutare il capo posteriore dei deltoidi).
          Fare stretching (oltre alle giornate normali di allenamento) in un altro allenamento non è una idea da eliminare a priori
          Capisco i problemi con lo squat. Data la tua altezza, la flessibilità delle tue caviglie (che potrebbe essere normale) non riesce a sostenere sicuramente il grosso range di movimento nello squat, con la conseguenza che il ginocchio subisce per ogni grado di movimento grossi carichi.
          Una curiosità. Ha provato con lo stacco?
          Un saluto,
          Valerio
          Scusa, ricordavo (male evidentemente) che fossi alto.
          Un saluto,
          Valerio

Commenta

• iuza
            Bodyweb Member
            • Jun 2001
            • 95
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ti ringrazio per la risposta anche mi aspettavo una scheda in carne ed ossa.........se puoi!!!!

Commenta

Working...
            X