Eccesso di catabolismo per aerobica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bills
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 44
    • 0
    • 0
    • Send PM

Eccesso di catabolismo per aerobica

Il mio obiettivo, da un paio di mesi, è perdere gli ultimi (maledetti) kili di grasso e perciò ho aumentato l'attività aerobica pur continuando ad allenarmi con i pesi. Mi alleno con un cardiofrequenzimetro (range 60-70 % MFC) e ho perso già qualche kilo.

Pur essendo contento del visibile dimagrimento, sono un po' più dispiaciuto per aver perso anche un po' di massa magra. Il rapporto è, più o meno, 70% massa grassa, 30% massa magra. Credo sia molto difficile perdere SOLO grasso, comunque vorrei chiedervi quali accorgimenti si possono prendere per preservare il più possibile la massa magra.

Personalmente prendo:

- PROTEINE: 1,75 grammi per kg di massa magra tutti i giorni (anche quando non mi alleno)

- BCAA: 1 grammo ogni 10 kg di m.m., smezzandoli prima e dopo gli allenamenti (sia negli allenamenti misti pesi/cyclette, sia negli allenamenti di sola cyclette).

Avete qualche suggerimento oppure perdere anche un po' di massa magra in fase di dimagrimento è un compromesso da accettare ?
    Last edited by Bills; 26-05-2002, 23:55:01.
    Niente è più adrenalinico dell'ultima ripetizione eseguita ad esaurimento
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

aumenta le pro a 2-2,2gr

usa glutammina

poi ricorda che è impossibile non perdere massa magra.

poi quando è quanta aerobica fai?

e l'aallenamento con i pesi?

Commenta

• mike2000
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2001
      • 821
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

la massa la perdi....consiglio personale dettato da esperienza in prima persona: non fare aerobica, mai, fino a quando non hai messo talmente tanta massa magra da permetterti di poterne perdere un po (inteso come fiume ). Ricordatelo sempre. Per ovviare, CASOMAI, mi dirai che puoi aggiustare l'alimentazione in modo ottimale da permetterti di aumentare di massa magra in modo "pulito", cioè mettendo su pochissimo grasso. Altrimenti cambia sport il BB serve per crescere. Ciao.

Mike

Commenta

• Bills
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 44
        • 0
        • 0
        • Send PM

So benissimo che il bb serve per crescere...

Il mio problema è che devo perdere gli ultimi kili di grasso... ecco perché, dopo mesi massacranti di piramidali inversi a esaurimento, dispiace dover perdere anche una piccola parte di quella massa guadagnata con tanta dedizione...

Secondo Tozzi, in fase di massima definizione (o di vero e proprio dimagrimento), si possono fare anche 4-5 ore di attività aerobica alla settimana, a condizione di fare comunque pesi e assumere un'adeguata quantità di proteine e bcaa in modo da preservare il più possibile la massa magra. Una perdita va comunque messa in preventivo...

Per ora proverò a passare da 1.75 a 2 grammi di pro/Kg m.m.

Per curiosità: esiste un tipo di allenamento più adatto alle fasi di definizione (nei termini di serie/ripetizioni/recupero) ? (perdonatemi se la domanda è banale...)

Commenta

• mike2000
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2001
          • 821
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

allora...il tipo di allenamento più adatto per evitare di catabolizzare troppo credo che sia quello Stuartiano. Anzi ne sono certo! Per il discorso dell'aumentare i gr di proteine per kg corporeo, anche se teoricamente sono "ben" tollerate dal nostro corpo, starei molto attento. Per fare ciò, tempo fa, in parole povere ho rischiato seriamente il diabete. Glicemia altissima ecc. Non mi va di dare troppe spiegazioni e dire troppe cose che aprirebbero polemiche al momento sterili. Ti avverto soltanto di controllarti periodicamente e di tenere a bada i comportamenti del tu ocorpo per non rischiare nulla, perchè anche se i "guru" (??) del BB affermano tante belle cosucce e certi medici gli vanno dietro, io spesso preferisco vedere su di me cosa accade in prima persona. Tanto adesso chiunque mi potrà venire a rinfacciare di dire cazzate bla bla bla, però intanto per restare nei RANGE SICURI mi stavo inguaiando di brutto. Non so se capisci cosa significa DIABETE. Vabè...per fortuna è andato tutto ok. Ciao.

Mike

Commenta

• Bills
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 44
            • 0
            • 0
            • Send PM

Conosco il BIIO ma non conosco il metodo di McRobert anche se mi piacciono molto i suoi articoli. Potete sintetizzarmi il suo metodo?

Per Mike 2000: se non sono troppo indiscreto, quante proteine prendevi prima di avere dei problemi ? Sembra che tutti qua prendano più o meno 2 gr/Kg m.m. ...

Commenta

• mike2000
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2001
              • 821
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

no nsi possono sintetizzare i principi di McRobert su un forum alle 2 di notte. Per le proteine stavo a dei "giusti" 1,8 gr per kg. Appena sono stato un paio di settimanelle a 2 gr tondi, la glicemia è schizzata in alto come non mai creando delle angoscie indescrivibili. Ciao.

Mike

Commenta

• Mapex
                Bodyweb Member
                • May 2002
                • 13
                • 0
                • 0
                • Bologna
                • Send PM

Scusami Mike! Io sono nuovo del Forum ma mi piace documentarmi su libri riviste e ogni possibile fonte di notizie riguardo l'alimentazione e il training! Per quello che ne so le proteine non interessano troppo la glicemia! Al max potresti aver avuto problemi renali se non ti sei idratato a sufficenza! Sei sicuro di non aver cambiato nient'altro nella dieta in quel periodo? Magari ti sfugge qualcosa che puo' essere la vera causa di questo problema! Ciao e scusami se ti ho contraddetto pero' mi sembrava piuttosto strana la cosa!

Commenta

• Bartolo76
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2001
                  • 1559
                  • 1
                  • 0
                  • Rimini
                  • Send PM

Originally posted by Mapex
                  Scusami Mike! Io sono nuovo del Forum ma mi piace documentarmi su libri riviste e ogni possibile fonte di notizie riguardo l'alimentazione e il training! Per quello che ne so le proteine non interessano troppo la glicemia! Al max potresti aver avuto problemi renali se non ti sei idratato a sufficenza! Sei sicuro di non aver cambiato nient'altro nella dieta in quel periodo? Magari ti sfugge qualcosa che puo' essere la vera causa di questo problema! Ciao e scusami se ti ho contraddetto pero' mi sembrava piuttosto strana la cosa!
                  Sembra alquanto strana anche a me...

Commenta

• mike2000
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2001
                    • 821
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Originally posted by Mapex

Non è afatto strana come cosa....spiegandotelo in parole povere e, spero, con il supporto di qualche anima pia che ha voglia di ampliare il discorso, la gluconeogenesi avviene anche tramite sintesi proteica...calcolando che stavo in metabolica e non avevo sufficienti fonti energetiche dai grassi, la gluconeogenesi in me avveniva tramite sintesi delle proteine...avevo calcolato male delle cose e i gr delle percentuali erano sballati. E volendo essere precisi, stavo assumendo anche qualcosina di più di 2 gr...se non ricordo male stavo a 2,3 gr. Cmq non è quello che fa la differenza. State attenti che oltre alla glicemia ci rimettete reni e fegato con tante pro...ma ste paternali posso risparmiarmele dato che, spero, sapete gia ste cose...ciao.

Mike

Commenta

• Mapex
                      Bodyweb Member
                      • May 2002
                      • 13
                      • 0
                      • 0
                      • Bologna
                      • Send PM

Sono pienamente d'accordo sul fatto che in Metabolica il corpo si procura gli zuccheri necessari tramite l'ossidazione delle proteine e in particolare degli aminoacidi glucogenetici, pero' non mi pare una cosa possibile che ne produca talmente tanti da farti innalzare la glicemia in questa maniera! Ti garantisco che io sono praticamente in ogni fase della dieta, sia che stia seguendo una Zona o una Metabolica, a circa 210gr di proteine per un peso di )90 Kg! inoltre avendo purtroppo la mia cuginetta di 14 anni Diabetica ho modo di testare la glicemia ogni volta che mi va' e ti assicuro che non ho mai riscontrato nessun problema! Sono cmq d'accordo con te sul fatto che stia magari forzando reni e fegato, per cercare di mantenere i reni a posto bevo parecchio (circa 7/8 litri d'acqua al giorno) mentre per il fegato eseguo regolarmente degli esami di controllo in quanto due anni fa' ho avuto un problema di epatite b e sono stato ricoverato per alcuni giorni! Fortunatamente ne sono uscito bene senza problemi particolari! nonostante tutto anche continuando ad assumere tante prot. non ho rilevato mai niente di anomalo negli esami! Scusami se mi sono dilungato molto ma ci tenevo a condividere questa mia esperienza con te e gli altri membri del forum a cui potesse interessare! Poi come si dice.....ogni fisico non risponde alla stessa maniera ma a me e' capitato cosi'! Fammi sapere che ne pensi, ok?

Commenta

Working...
                      X