Dilemma.. torno indietro ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robs
    Bodyweb Member
    • Apr 2002
    • 183
    • 0
    • 0
    • Vogon 3
    • Send PM

Dilemma.. torno indietro ?

Stamattina la bilancia stava ancora ferma sullo stesso peso di 1 mese fa'.. cioè esattamente da quando ho iniziato una scheda BII (presa dal libro di McRobert).
    Certo può essere una coincidenza, visto che era il primo periodo e allenandomi tre volte alla settimana e facendo 2-3 esercizi per gruppo muscolare, aumentavo di peso solo perchè "ero agli inizi".
    Prima però aumentavo di brutto proprio

Se non fosse una coincidenza però ?
    L'alimentazione è ipercalorica ed è rimasta invariata, le altre variabili anche.
    L'unica cosa è che mi accorgo che non riesco ancora a dare il massimo in un solo esercizio (vedi la panca o altri)..
    Pensavo dunque di aumentare il volume.. passare a due esercizi per gruppo muscolare (apparte le gambe che con lo squat sono allenate per bene).
    La scheda adesso è così:

Lun:
    Squat 1x15-20
    Trazioni Lat Mac 6x6
    Calf 6x10
    Crunch 2x12
    Panca piana 2x6

Ven:
    Back Ext. 1xmax
    Distensioni sopra la testa 2x8
    Curl 3x8
    Side Bend 6x10
    Aperture L 2x8

Il Venerdì prevedeva gli Stacchi GT ma dall'ultimo allenamento li ho tolti visto che li dovevo fare col bilanciere e ho dolori alla bassa schiena.. meglio non rischiare

Insomma, come la modifichereste per aumentare il volume ?
    Ero anche tentato ad aumentare la frequenza.. da 2 a 3 sedute a settimana.. dopo tutto ho 18 anni, e penso di avere un recupero discreto.

Voi che dite ?
    kill 'em all
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Dilemma.. torno indietro ?

Scusami, ma rido, non per il tuo problema, ma perchè la soluzione è lì davanti a te!
    Credi realmente che aumentando il volume sia la pancea dei tuoi errori...!
    Si perchè sono tuoi errori.
    Se l'allenamento con i pesi fosse lineare e facile, tutti saremmo belli, grossi e contenti....
    Un mese è un tempo scarsissimo per fare valutazioni.

Poi, il riposo e l'alimentazione?
    Tutti se la prendono con la tabella, quando i parametri su citati vengono trascurati!

Ti faccio delle domande:

Quante calorie assumi al giorno?
    Quali integratori assumi?
    Posta una tua dieta tipica se puoi/vuoi.
    Quali sono i tuoi carichi sui "singoli" esercizi della tua tabella?
    Quante ore dormi?
    Fai altre attività?
    Quanti anni hai?
    In generale da quanto ti alleni e con che sistemi?

Poi, per parafrasare uno socnosciuto, un certo Leistner....."Se lavori duro un set duro è sufficiente, altrimenti nemmeno trenta set basteranno....!"

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• robs
      Bodyweb Member
      • Apr 2002
      • 183
      • 0
      • 0
      • Vogon 3
      • Send PM

2600 Calorie al giorno, faccio 6 pasti
      Prima erano 3000.. le ho abbassate perchè mettevo grasso
      Il rapporto proteine / peso è 2,6
      Come Integratore l'unica cosa che assumo è un gainer.. che appena finisce sostituirò con le pro in polvere
      Ora dormo un po' meno.. 6-7 ore.. prima 9 ore le facevo (***** di fine quadrimestre a scuola)
      Non faccio altre attività
      Faccio 18 anni a luglio

Mi alleno due volte a settimana in BII.. la scheda l'ho postata sopra.. mediamente una 60ina di minuti per workout (il tempo di fare gli esercizi e di recuperare)
      kill 'em all

Commenta

• robs
        Bodyweb Member
        • Apr 2002
        • 183
        • 0
        • 0
        • Vogon 3
        • Send PM

UP
        kill 'em all

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Mancano i carichi che usi sugli esercizi....peso in KG o libbre se preferisci.

Devi fare ancora 18 anni...
          Molte persone fanno aumenti consistenti dopo i 22 anni, altri prima, genetica e fortuna.
          Personalmente fino a 20 anni l'allenamento era un altalena, idem con le oscillazioni di peso corporee.

Ciò che posso dirti è di riguardare bene l'allenamento in generale soprattutto di avere pazienza!

Find a way

Armando

P.S.:Posta la tua dieta se hai voglia.
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• swanz
            Bodyweb Senior
            • Jan 2001
            • 9716
            • 320
            • 318
            • Provincia Varese
            • Send PM

Army a ragione a dire che 1 mese sono pochi per valutare.

Ma tu stesso Army dovresti capire che una persona da un giorno all'altro nn può passare dal GVT all'HIT.

Lui stesso dice:"L'unica cosa è che mi accorgo che non riesco ancora a dare il massimo in un solo esercizio".

Più volte noi ne abbiamo parlato di come, per allenarsi in monoserie, occorre una grande maturità.

Io stesso non ce la faccio a fare la monoserie.
            Faccio 8 ripetizioni a cedimento, riposo 1 minuto e magari me ne escono ancora 5.

Alla gente che si avvicina al BII la prima volta dico sempre di fare 3 serie per esercizio e poi diminuire le serie mano a mano che si accorge che la terza serie diventa inutile.

Ci siamo?

Commenta

• robs
              Bodyweb Member
              • Apr 2002
              • 183
              • 0
              • 0
              • Vogon 3
              • Send PM

Esatto swanz.. come vedi dalla scheda sopra cmq faccio almeno 2 serie a esercizio
              Insomma che faccio è meglio rimanere a basso volume finchè non mi abituo (e ovviamente aumentare i carichi progressivamente) ?

Adesso come adesso per "esaurirmi" devo fare almeno due esercizi DIVERSI per gruppo muscolare (gambe apparte).

X Armando: i carichi sono piccolissimi.. ma aumento più o meno 1 kg a workout per ogni esecizio (squat escluso.. li' ancora mi sto' abituando all'esercizio.. per ora provo a fare 20 rip rest pause in forma corretta senza aumentare il carico.. l'ultima volta 15 rip .
              E cmq piccoli, ma grandi per me... infatti arrivo all'ultima ripetizione non potendo andare oltre.
              Domani posto i carichi
              kill 'em all

Commenta

• Pyron
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2001
                • 2453
                • 1
                • 0
                • Hellstorm
                • Send PM

Originally posted by Armando
                Mancano i carichi che usi sugli esercizi....peso in KG o libbre se preferisci.

Devi fare ancora 18 anni...
                Molte persone fanno aumenti consistenti dopo i 22 anni, altri prima, genetica e fortuna.
                Personalmente fino a 20 anni l'allenamento era un altalena, idem con le oscillazioni di peso corporee.

Ciò che posso dirti è di riguardare bene l'allenamento in generale soprattutto di avere pazienza!

Find a way

Armando

P.S.:Posta la tua dieta se hai voglia.
                ciò è confortante per me che ho 18 anni, perchè fino ad ora io ho avuto solo aumenti grossi di forza, di massa meglio lasciar stare...
                Living or dying we all feed the fire

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by swanz
                  Army a ragione a dire che 1 mese sono pochi per valutare.

Commenta

• donpablo
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 2944
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Secondo me la scheda e' fatta male... non mi piace per niente... 6x6 alle trazioni, 6x6 side bend, la panca come ultimo esercizio dopo squat-trazioni-calf-addome! Cosi' il petto non ti cresceraì mai...

E il secondo giorno poi? DUe serie di distensioni sopra la testa, e va bene, tre serie di curl e poi niente piu'? (a parte l-fly e side-bend... che non sono proprio dei costruttori di massa, hehe...)

Prima di ridurre, o aumentare ecc.ecc. pensa a riordinare la tabella.

SPlitta sopra-sotto, sfondati quando fai gambe, e quando fai la parte alta dai precedenza a petto, dorso e spalle, ma con criterio, niente 6x6... che poi, se davvero riesci a fare 6 ripetizioni alla sesta serie, allora puoi tranquillamente fare due serie da 8 con sovraccarico, e sfondarti la schiena.
                    Oppure passare alla lat e mettere su 70-80 kilozzi, che all'ultima ripetizione senti i dorsali che si stracciano.
                    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• donpablo
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 2944
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Re: Dilemma.. torno indietro ?

Originally posted by robs
                      Certo può essere una coincidenza, visto che era il primo periodo e allenandomi tre volte alla settimana e facendo 2-3 esercizi per gruppo muscolare, aumentavo di peso solo perchè "ero agli inizi".
                      Guarda che non deve per forza essere una coincidenza... puoi benissimo crescere allenandoti tre volte a settimana... magari adesso e' il meglio per te, poi cambierai, e poi cambierai ancora.

Ah, dai 18 anni fino ai 22-23 circa, sei sempre "agli inizi"

Commenta

• donpablo
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 2944
                        • 0
                        • 0
                        • Italia
                        • Send PM

Ah, non avevo notato che e' una scheda presa da Mc Robert... grave errore... nessuna scheda si "prende" cosi', acriticamente, senza adattarla a noi stessi... questo penso lo dica anche il buon Mc... anche se poi ovviamente lancia le sue proposte universalizzanti.

Commenta

• donpablo
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 2944
                          • 0
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

Robs e' morto... e' cresciuto troppo ed e' scoppiato

Commenta

• robs
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2002
                            • 183
                            • 0
                            • 0
                            • Vogon 3
                            • Send PM

Eheh.. non sono morto, solo che questa settimana ho dovuto recuperare delle int a scuola e ho staccato dal mondo (e dalla palestra ).

X donpablo: di schede ci capisco poco.. cmq per la lat, proverò 3x8.. per ora non voglio abbassare troppo il numero delle serie perchè non riesco a dare il massimo in quel modo.
                            In generale mi trovo bene.. l'ordine l'ho messo male, la panca non la faccio per ultimo.
                            Inoltre al posto degli stacchi faccio back ext + leg curl.. meglio di niente.
                            Mi sa' che fino a settembre continuo con questa.. se non vedo aumenti decenti di massa cambio (in effetti è troppo poco tempo per valutare).
                            kill 'em all

Commenta

Working...
                            X