Quanto Incide La Lunghezza Del Bilanciere?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • devilrex
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 329
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Quanto Incide La Lunghezza Del Bilanciere?

    Quando mi alleno nella palestra della caserma uso un bilanciere da 2m mentre a casa ho uno di 1.80m (questione di spazio). perchè usando il primo riesco a caricare di piu'? ad esempio l'ultima volta in caserma sono arrivato a 80kg per 3 rip su panca piana, qui a casa a 70 faccio una singola se mi riesce.
  • Pyron
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2001
    • 2453
    • 1
    • 0
    • Hellstorm
    • Send PM

    #2
    mi sa che più che una questione di bilanciere, è legato al peso effettivo della ghisa che c'è in caserma... a volte certi pesi non pesano effettivamente quello che dovrebbero...
    Living or dying we all feed the fire

    Commenta

    • flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

      #3
      Originally posted by Pyron
      mi sa che più che una questione di bilanciere, è legato al peso effettivo della ghisa che c'è in caserma... a volte certi pesi non pesano effettivamente quello che dovrebbero...
      sono daccordo.....di solito cmq con un bilanciere + corto dovresti sollevare di più, per una questione di equilibrio..io ad esmpio mi trovo molto meglio con i bilancieri corti.
      oppure probabilmente il bilanciere della caserma è + leggero...non è necessario che quello di casa pesi 5-10 kg in +.....basta che pesi poco di + e il resto lo fa l' ego e la psiche che ti portano a "spingere" meno.... e la prestazione ne risente ancora di +.

      Commenta

      • donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Flexer, e' sicura la storia dell'equilibrio?

        Io ho sempre pensato che con i bilancieri corti si solleva di piu' perche' sono piu' leggeri, hehe... e per fare il figo uso sempre quelli lughi e pesanti
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

        Commenta

        • Sauron
          Bodyweb Member
          • Oct 2000
          • 2633
          • 8
          • 0
          • Minas Morgul, Mordor
          • Send PM

          #5
          L' argomento era già stato affrontato.
          Col bilanciere più lungo sollevi di più perchè utilizzi meno i muscoli stabilizzatori.

          Non vorrei dire imprecisioni perchè sono un po' arrugginito con la fisica, comunque in soldoni:
          Il bilanciere ha una certa "inerzia rotazionale" rispetto al centro della sbarra.
          Questo vul dire che per farlo girare (NON LUNGO IL SUO ASSE, NON COME UNA RUOTA ma un disco in su ed uno in giù, per intenderci, come la sbarra di un equilibrista) devo applicare una certa forza.
          Più lungo è il bilanciere e maggiore è la massa concentrata nelle estremita, più grande è la forza che devo applicare per farlo girare.
          Questo vuol dire che più è lungo e più la massa è concentrata nelle estremità, più è difficile che "traballi".
          Anche disporre i pesi più leggeri all' interno e più pesanti all' esterno dovrebbe dare un MINIMO aiuto.

          Ciao.


          (Grazie Nagione!)

          Commenta

          • Pyron
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2001
            • 2453
            • 1
            • 0
            • Hellstorm
            • Send PM

            #6
            non dimenticate anche che dipende molto dall'esercizio... per esempio se faccio gli stacchi sumo o il rematore alla Yates mi trovo molto meglio col bilanciere lungo, ma per esempio sul lento avanti e anche sulla panca piana e stretta mi trovo meglio col bilanciere corto per quanto riguarda il carico sollevato...
            Living or dying we all feed the fire

            Commenta

            • devilrex
              Bodyweb Advanced
              • May 2001
              • 329
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              il peso effettivo dei dischi credo che sia uguale a quello che uso a casa, perche' negli esercizi con manubri uso lo stesso carico.

              Commenta

              • flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

                #8
                Originally posted by donpablo
                Flexer, e' sicura la storia dell'equilibrio?

                Io ho sempre pensato che con i bilancieri corti si solleva di piu' perche' sono piu' leggeri, hehe... e per fare il figo uso sempre quelli lughi e pesanti
                no....parlavo per me...che te devo dì io mi trovo meglio con i blancieri corti e sollevo di +......e parlo di incrementi progressivi di carico sui lunghi tempi!pirlotto......

                Commenta

                • Niko84
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2002
                  • 712
                  • 0
                  • 0
                  • Monte Olimpo
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by Sauron
                  L' argomento era già stato affrontato.
                  Col bilanciere più lungo sollevi di più perchè utilizzi meno i muscoli stabilizzatori.

                  Non vorrei dire imprecisioni perchè sono un po' arrugginito con la fisica, comunque in soldoni:
                  Il bilanciere ha una certa "inerzia rotazionale" rispetto al centro della sbarra.
                  Questo vul dire che per farlo girare (NON LUNGO IL SUO ASSE, NON COME UNA RUOTA ma un disco in su ed uno in giù, per intenderci, come la sbarra di un equilibrista) devo applicare una certa forza.
                  Più lungo è il bilanciere e maggiore è la massa concentrata nelle estremita, più grande è la forza che devo applicare per farlo girare.
                  Questo vuol dire che più è lungo e più la massa è concentrata nelle estremità, più è difficile che "traballi".
                  Anche disporre i pesi più leggeri all' interno e più pesanti all' esterno dovrebbe dare un MINIMO aiuto.

                  Ciao.
                  Insomma Sauron(è come dici tu, ma provo a spiegarlo un po' più chiaramente), se non tiro cazzate pure io, il fatto sta che i dischi stanno ad una distanza maggiore dal punto di applicazione della forza (in questo caso la mano) e quindi il mometo flettente dei dischi è maggiore (infatti Mf=massa dischi*9.8*distanza dalla mano) quindi si vede subito che più lungo è il bilancere più grande sarà il Mf dei dischi da vincere.
                  la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                  We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                  Commenta

                  • Fatboy
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 1654
                    • 3
                    • 0
                    • Centro italia (in realtà vivo nel mio mondo immaginario)
                    • Send PM

                    #10
                    non importa quanto è lungo!
                    l'importante è che lo usiate!




                    Isn't it funny..?
                    You hear a phone ringing, and it could be anybody..
                    but a ringing phone has to be answered..
                    doesn't it?

                    Commenta

                    • Niko84
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2002
                      • 712
                      • 0
                      • 0
                      • Monte Olimpo
                      • Send PM

                      #11

                      Visto che la scuola è finita ho trovato il tempo questa mattina per esemplificare il tutto.Fma e Fmb sono le due mani.
                      Fd= massa *9.8. Forza dei dischi
                      Md1=momento flettente dei dischi di destra, dato da Fd*d1
                      Md2=momento flettente dei dischi di sinistra, dato da Fd*d3
                      Mfmb=momento flettente della mano destra, dato da Fmb*d2

                      Come si diceva maggiore è la distanza dei dischi rispetto il punto Fma maggiore è la forza da applicare per vincere (in questo caso) Md1. Ovviamente il discorso vale se si prende come punto di equilibrio Fmb (in questo caso Fma).
                      In soldoni:
                      -Md1+ Md2+ Mfmb=0 per avere l’equilibrio (vale anche se si prende in considerazione come punto Fmb, cambiando l’equazione)
                      Last edited by Niko84; 29-05-2002, 19:51:25.
                      la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                      We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                      Commenta

                      • devilrex
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2001
                        • 329
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        fatto sta che io sollevo di + in caserma. a pensarci bene la cosa mi capito' anche quando lasciai la comune palestra; quando iniziai ad allenarmi a casa sollevavo di meno. avro' i pesi "pesanti" ?

                        Commenta

                        • flexer77
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2001
                          • 11993
                          • 3
                          • 33
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by Niko84
                          [

                          Come si diceva maggiore è la distanza dei dischi rispetto il punto Fma maggiore è la forza da applicare per vincere (in questo caso) Md1. )
                          Alora ho ragione io???????????
                          (dimmi di sì o di no.perchè da quando ho finito il liceo ho volutamente dimenticato cos' è la fisica e non voglio + saperne nulla.)
                          Con un bilanciere corto è meglio o no?

                          Commenta

                          • Niko84
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2002
                            • 712
                            • 0
                            • 0
                            • Monte Olimpo
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by flexer77

                            Alora ho ragione io???????????
                            (dimmi di sì o di no.perchè da quando ho finito il liceo ho volutamente dimenticato cos' è la fisica e non voglio + saperne nulla.)
                            Con un bilanciere corto è meglio o no?
                            In soldoni come c'è scritto se usi un bilancere più corto a parità di peso, il tutto sarà meno stabile e risentirà in maggior modo dell'eventuale assimmetria della spinta.
                            la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                            We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                            Commenta

                            • flexer77
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2001
                              • 11993
                              • 3
                              • 33
                              • Send PM

                              #15
                              Originally posted by Niko84

                              In soldoni come c'è scritto se usi un bilancere più corto a parità di peso, il tutto sarà meno stabile e risentirà in maggior modo dell'eventuale assimmetria della spinta.
                              allora perchè a me sembra il contrario????
                              sono mongoloide?

                              Commenta

                              Working...
                              X