If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao rega!!! C'ho un problema, non riesco a sviluppare molto il petto (in un anno in pratica ho solo dato le forme e non la massa)!! Io faccio qst esercizi:
Croci 4*10
Panca con manubri 4*8
Parallele
Come posso far aumentare considerevolmente petto interno e quello sotto (scalino petto-addome)??? ciao ciao
Io credo che in un anno non si possa stravogere il propio fisico,poi se vuoi mettere massa devi sempre aumentare il carico sul bilancere (sovraccharico progressivo).Potresti anche usare il bilancere a posto dei manubri perchè puoi caricare più peso.
Originally posted by zodiacus Ciao rega!!! C'ho un problema, non riesco a sviluppare molto il petto (in un anno in pratica ho solo dato le forme e non la massa)!! Io faccio qst esercizi:
Croci 4*10
Panca con manubri 4*8
Parallele
Come posso far aumentare considerevolmente petto interno e quello sotto (scalino petto-addome)??? ciao ciao
1) il pettorale interno non esiste;
2) cerca cmq di migliorare la flessibilità di pettorali e del deltoide anteriore, questo ti servirà in futuro perchè ti migliorerà la postura con petto in fuori e migliore meccanica per la panca;
3) cura molto gli extrarotatori, i deltoidi posteriori e i trapezi. Sono questi i muscoli che migliorano la postura;
4) non ti preoccupare molto dei pettorali nel prossimo anno. La prima cosa da fare è la postura come ho detto.
5) lo scalino petto- addome non dipende solo dal petto ma anche dall'addome. Al limite dimagrisci ma sei magro cerca di mangiare meno fibre, bevande gassose e prot (se ne mangi tantissime). Insomma, se sei gonfio cerca di sgonfiarti. O se sei in sovrappeso, dimagrisci!
e qui si ritorna su poliquin, sono daccordo con te...il petto interno non esiste...però da quando faccio la panca a presa stretta è migliorato so che illogico eppure per me funziona così...tant' è che l' hanno notato altri.e non è pompaggio.
il mio consiglio è oltre alla piana e alle parallele, fai anche panca a presa stretta.
3 serie, la prima su piana, la seconda inclinata a 30 gradi, la 3 a 45.
a proposito...èp vero che petto alto e petto interno non esistono...anche poliquin lo dice...eppure io ti invito a leggere pag.112 dei principi di poliquin....petto alto e petto interno non eisstono..ma differenti posizioni possono stimolare in maniera diversa il muscolo e modificare, a mio giudizio, leggermente l' ipertrofia del muscolo, rimanendo sempre vincolati cmq alla genetica dell ' individuo.
Originally posted by flexer77
e qui si ritorna su poliquin, sono daccordo con te...il petto interno non esiste...però da quando faccio la panca a presa stretta è migliorato so che illogico eppure per me funziona così...tant' è che l' hanno notato altri.e non è pompaggio.
il mio consiglio è oltre alla piana e alle parallele, fai anche panca a presa stretta.
3 serie, la prima su piana, la seconda inclinata a 30 gradi, la 3 a 45.
a proposito...èp vero che petto alto e petto interno non esistono...anche poliquin lo dice...eppure io ti invito a leggere pag.112 dei principi di poliquin....petto alto e petto interno non eisstono..ma differenti posizioni possono stimolare in maniera diversa il muscolo e modificare, a mio giudizio, leggermente l' ipertrofia del muscolo, rimanendo sempre vincolati cmq alla genetica dell ' individuo.
A parte il fatto che Poliquin non può cambiare l'anatomia, non esiste un pettorale interno (quindi di converso uno esterno) ma è vero che ne esiste una porzione superiore (parte clavicolare) ed una inferiore (sternale). Quindi parte alta e bassa. Da esami elettromiografici è stato osservato che l'attivazione della parte superiore aumenta con l'inclinazione della panca. Il range migliore è sui 40- 60° di pendenza. Quindi lento avanti e panca inclinata a 30° hanno poco a che fare con i pettorali alti (sempre coivolti o come stabilizzatori o come supporto).
Se interessa qualcosa ancora sul coinvolgimento della parte clavicolare si può dire che una impugnatura più stretta è superiore ad una più larga (ovviamente relativamente).
Detto questo (che palle), posso aggiungere che se i pettorali crescono, crescerà sicuramente anche la parte interna, mi sembra logico!
Inoltre tieni presente che è una buona idea insistere, insistere, insistere con lo stretching (petto, spalle e dorsali), deltoide posteriore- extra- trapezi. Una specializzazione non sarebbe male a tal guisa. In questo modo si avranno spalle più retratte, più salubri, equilibri muscolari migliori e quindi una meccanica per la panca superiore. Questo dovrebbe portare in seguito a risultati superiori.
Un saluto,
Valerio
Esterni rotatori sono piccoli muscoli nella parte interna della spalla.
Per sviluppare questi muscoli e più che altro per rafforzarli ci sono alcuni esercizi tipo L-fly o le estensioni ai cavi.
Se Gawain o altri hanno foto possono farti vedere come si fanno.
Ciao.
Originally posted by valerio90
[B]Da esami elettromiografici è stato osservato che l'attivazione della parte superiore aumenta con l'inclinazione della panca.
a dire il vero ti ho citato quella pagina proprio perchè c' era scritto il contrario!
però poliquin diceva che lo studio in realtà a lui non lo convinceva molto....e non era in grado di dare una risposta definitiva cmq sia, dati alla mano, la realtà è che:
INDIPENDENTEMENTE DALL' INCLINAZIONE DELLA PANCA IL CONVOLGIMENTO DLE GRANDE PETTORALE ERA MEDESIMO!
(quindi ti ri-invito a rilegegrti pag. 112 dei principi di poliquin ).
A quel punto lui suggeriva "empiricamente" di variare l' angolazione della panca per stimolare il petto in maniera completa, appunto più per considerazioni empiriche che per motivi scientifici.....a questo punto sempre empiricamente,(e qui della anatomia mi ci pulisco il culo)..posso afferamre che la mia sezione centrale dle ptto è aumentata anche se il resto del petto non è cresciuto grazie alla panca a p. stretta......
ora io sono del' opinione che , anche se fisiologicamente impossibile , masturbandomi riuscirei a ingrossare i quadricipiti lo farei cmq.....poi che tu non lo voglia accettare perchè anatomicamente impossibile o perchè non lo vuoi sperimentare....zzi tuoi, per me è così.
p.s: bello il discorsino dello stretching..sono daccordo, e cmq poliquin non sostiene che il petto interno e esterno esistano..ma neanche io...EPPURE....
se riesci a trovarmi gli studi con gli emg sull' attivazione del petto durante l' allenamento con panche inclinate fammi un fischio, io non ho voglia di cercarli....
a dire il vero ti ho citato quella pagina proprio perchè c' era scritto il contrario!
però poliquin diceva che lo studio in realtà a lui non lo convinceva molto....e non era in grado di dare una risposta definitiva cmq sia, dati alla mano, la realtà è che:
INDIPENDENTEMENTE DALL' INCLINAZIONE DELLA PANCA IL CONVOLGIMENTO DLE GRANDE PETTORALE ERA MEDESIMO!
(quindi ti ri-invito a rilegegrti pag. 112 dei principi di poliquin ).
A quel punto lui suggeriva "empiricamente" di variare l' angolazione della panca per stimolare il petto in maniera completa, appunto più per considerazioni empiriche che per motivi scientifici.....a questo punto sempre empiricamente,(e qui della anatomia mi ci pulisco il culo)..posso afferamre che la mia sezione centrale dle ptto è aumentata anche se il resto del petto non è cresciuto grazie alla panca a p. stretta......
ora io sono del' opinione che , anche se fisiologicamente impossibile , masturbandomi riuscirei a ingrossare i quadricipiti lo farei cmq.....poi che tu non lo voglia accettare perchè anatomicamente impossibile o perchè non lo vuoi sperimentare....zzi tuoi, per me è così.
p.s: bello il discorsino dello stretching..sono daccordo, e cmq poliquin non sostiene che il petto interno e esterno esistano..ma neanche io...EPPURE....
se riesci a trovarmi gli studi con gli emg sull' attivazione del petto durante l' allenamento con panche inclinate fammi un fischio, io non ho voglia di cercarli....
Ahime gli anni passano e gli studi avanzano. Lo stesso Poliquin si adegua (beato lui e noi che lo leggiamo). Esiste uno articolo su ON in cui si parla proprio di attivazione dei vari distretti muscolari e le attivazioni nell'esercizio della panca in base alle varie inclinazioni e alla varie impugnature. Dato che non ti interessa cercare ti dò io l'indicazione: n. 32, novembre/dicembre 1998. Se non hai la copia puoi richiederne un arretrato telefonando allo 055/959530 (lo ricordo a memoria dato che faccio molte ordinazione). Troverai il perchè dei tuoi risultati con il close grip bench press. Se non ti va di fare questa ricerca dimmelo così ti rispondo direttamente (beh, qualcosa devi pure fare tu!).
Se poi vuoi fare uno sforzo (beh, leggo i Principi di Poliquin periodicamente) puoi fare una ricerca su Internet dei suoi lavori
Se proprio ti va di allargarti leggi Bompa in "Serious Strenght training", capitolo sugli esercizi.
Vuoi sapere perché masturbandoti ti sono cresciute le gambe? Perché quando ti è venuto il desiderio di mettere la mano lì vuol dire che eri in pubertà! Ed è per questo che in chi ha grandi risultati anabolici dall'allenamento si riscontrano miglioramenti anche in muscoli non direttamente allenati. Ed anche per questo che lo squat è considerato un costruttore di muscoli in generale.
Un saluto,
Valerio
Originally posted by valerio90
Esiste uno articolo su ON in cui si parla proprio di attivazione dei vari distretti muscolari e le attivazioni nell'esercizio della panca in base alle varie inclinazioni e alla varie impugnature. Dato che non ti interessa cercare ti dò io l'indicazione: n. 32, novembre/dicembre 1998.
sì ma hai notato che alcune volte le bibliografie degli articoli di on se vai a cercarle non esistono?
sì ma hai notato che alcune volte le bibliografie degli articoli di on se vai a cercarle non esistono?
una volta abbiamo controllato io e NM.
andrò a vedere....
Purtroppo non sono abbonato a nessuna rivista di scienza relativa all'allenamento quindi la mia bibligrafia si riferisce ai libri stessi e agli articoli su Internet e sulle riviste. Ovviamente quando posso faccio un confronto e cerco di dare una "sistematina" hai dati.
Un saluto,
Valerio
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta