Annuncio

Collapse
No announcement yet.

conta 50

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    quando si formula un allenamento occorre ponderare che cosa si voglia ottenere da questo.
    un allenamento per garantire una risposta ipertrofica deve tendere:
    1) ad un impoverimento delle scorte energetiche piuttosto evidente
    2) un impegno moderato del sistema nervoso
    3) un indice di volume elevato
    4) una media intensità
    5) un recupero non completo
    6) una batteria di esercizi variata.
    detto questo occorre ricercare la semplicità applicativa.
    una serie dovrà rappresentare il giusto equilibrio tra quanto scritto sopra.
    In genere sono da evitare, a meno di test o di richieste particolari, allenamenti eccessivamente onerosi dal punto di vista nervoso soprattutto quando intensità e volume non sono in contrapposizione ma tendono ad elevarsi o a mantenersi elevati per tutte le serie di allenamento.
    il caso da te proposto rappresenta proprio un eccesso di utilizzo di entrambe le variabili intensità e volume.
    Infatti nota-----> carico a 6rm e alleno a 50rm con carico 6rmax, un equivalente di 8 serie lineari da 6rm.
    al limite con questa tipologia di allenamento puoi utilizzare carichi inferiori al 6rm, in genere sono sufficienti carichi da 12/15rm per serie interrrotte a 6rm sino a 8 serie.
    agendo così volume e intensità sono equilibrate e lavorerai proprio sul volume, molt meno sull'intensità.
    ......copio e salvo nei documenti.
    alcuni punti sono illuminanti (es. moderato impegno del sistema nervoso).
    grazie dell'intervento

    Commenta


      #17
      in passato, quando ancora ero seguito ricordo un allenamento impostato nella seguente maniera:
      x i gruppi grossi:
      multiarticolare: 30-40% max ripetizioni fino ad esaurimento; riposo 10 sec e di nuovo fino ad esaurimento....obiettivo la somma di tutte le rip doveva far 100
      complementare 2-3 serie da 10-12
      x i muscoli + piccoli: solo il primo.

      ricordo che spesso il focus finiva sui muscoli secondari piuttosto che quelli target...
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
      Originariamente Scritto da Gandhi

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        Ho detto che mi risulta difficile, non che non saprei farlo, fai che è una questione di "voglia". Se parli di non fare esperimenti in prima persona poi, parli proprio con la persona sbagliata, ma penso che dietro ci debba essere un'idea, la tua qual'é?

        Perché lo ritengo sbagliato.. vediamo:

        Credo che colpisca prevalentemente le fibre rosse dato la durata obrobriosamente lunga di esecuzione (12 minuti!) e ci sono le prove scientifiche che sarebbero tutt'altre le fibre da dover colpire per l'ipertrofia.

        Lo stress sistemico credo sia troppo elevato, per via della durata troppo prolungata nel tempo, del peso troppo elevato rispetto a quello che si fa e di quella che ritengo una forzatura estrema.

        Se è un 6rm è un 6rm... al massimo come nelle serie interrotte di Massaroni puoi arrivare intorno alle 10 ripetizioni... oppure c'è l'EDT, però prevede un lavoro ad esempio di 20' ma durante il quale si alternano 2 esercizi, certo non si picchia in questo modo eccessivo sullo stesso angolo articolare senza mai farlo riposare. Dubito seriamente possa essere salutare e sinceramente nemmeno lo proverei.

        Ma aspetto le tue di ragioni scusa.. non sono io a dover critiare.. proponi un metodo.. spiegalo tu
        intanto grazie per la risposta. sullo stress articolare ti do senz'altro ragione, ed anche sull'eccessivo impegno fisico (infatti ripeto che mi sono espresso male, non è proprio un 6rm ma un 6rm di un 3x6, diciamo un 8/9rm và).

        sul coinvolgimento di fibre mi hai convinto poco.... l'esercizio dura 12 minuti ma comprese le pause. cioè c'è un rapporto sforzo/recupero che è di 1/5 circa, quando ce la faccio a fare 3, ma sennò è ancora più alto.... in questo nopn lo vedo troppo diverso da un 4x8 ad esempio, anzi ai miei occhi di neofita uno sforzo di 3 secondi seguito da 15 di recupero si concentra maggiormente sulle bianche....

        poi se faccio due calcoli 12 minuti esercizio principale 5 secondario + 5 secondario ho 22 minuti + 5 di recupero tra un esercizio e l'altro ed ecco che arrivo a mezz'ora per i gruppi grandi e 20 minuti per i piccoli, 50 minuti di allenamento, na cosa standard direi.

        come dice giustamente manx non ho una idea dietro a questo allenamento, solo che il programma prevedfeva due settimane di scarico, ma io mi sentivo ancora bello carico mentalmente e fisicamente e "sentendo" il corpo ho deciso di fare sta cappellata heheh, ma lo so che non seguire il programma non lo consideri una gran furbata heheh.

        cmq grazie ancora e mi toglieresti una curiosità? 89 è il tuo anno di nascita?
        ciauzz

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
          intanto grazie per la risposta. sullo stress articolare ti do senz'altro ragione, ed anche sull'eccessivo impegno fisico (infatti ripeto che mi sono espresso male, non è proprio un 6rm ma un 6rm di un 3x6, diciamo un 8/9rm và).

          sul coinvolgimento di fibre mi hai convinto poco.... l'esercizio dura 12 minuti ma comprese le pause. cioè c'è un rapporto sforzo/recupero che è di 1/5 circa, quando ce la faccio a fare 3, ma sennò è ancora più alto.... in questo nopn lo vedo troppo diverso da un 4x8 ad esempio, anzi ai miei occhi di neofita uno sforzo di 3 secondi seguito da 15 di recupero si concentra maggiormente sulle bianche....

          poi se faccio due calcoli 12 minuti esercizio principale 5 secondario + 5 secondario ho 22 minuti + 5 di recupero tra un esercizio e l'altro ed ecco che arrivo a mezz'ora per i gruppi grandi e 20 minuti per i piccoli, 50 minuti di allenamento, na cosa standard direi.

          come dice giustamente manx non ho una idea dietro a questo allenamento, solo che il programma prevedfeva due settimane di scarico, ma io mi sentivo ancora bello carico mentalmente e fisicamente e "sentendo" il corpo ho deciso di fare sta cappellata heheh, ma lo so che non seguire il programma non lo consideri una gran furbata heheh.

          cmq grazie ancora e mi toglieresti una curiosità? 89 è il tuo anno di nascita?
          ciauzz
          No, sono i miei anni.

          E' il modo di esecuzione che stabilisce che fibre colpisce un'esecuzione, dubito che tu per 12 minuti tu riesca ad essere esplosivo, in caso contrario tanto vale che cominci ad usare i kettlebell perché saresti forte. Ma se tu per 12 minuti riesci ad essere esplosivo, alleni "la resistenza all'esplosività" più che altro.
          Inoltre se proprio andiamo a vedere il 4x8 non sarebbe ottimale, così come tutti i range compresi tra 6-12 ripetizioni, perché non fanno lavorare sull'esplosività in modo efficiente, non facendo spesso surclassare il reclutamente delle fibre rosse secondo la legge di Hennemann, cioè rosse-->intermedie-->bianche.
          Last edited by Leviatano89; 25-02-2011, 09:42:10.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            No, sono i miei anni.

            E' il modo di esecuzione che stabilisce che fibre colpisce un'esecuzione, dubito che tu per 12 minuti tu riesca ad essere esplosivo, in caso contrario tanto vale che cominci ad usare i kettlebell perché saresti forte. Ma se tu per 12 minuti riesci ad essere esplosivo, alleni "la resistenza all'esplosività" più che altro.
            Inoltre se proprio andiamo a vedere il 4x8 non sarebbe ottimale, così come tutti i range compresi tra 6-12 ripetizioni, perché non fanno lavorare sull'esplosività in modo efficiente, non facendo spesso surclassare il reclutamente delle fibre rosse secondo la legge di Hennemann, cioè rosse-->intermedie-->bianche.
            grazie leggerò con calma la tua risposta, ora sono di fretta.

            quindi hai 21 anni? da quanto ti alleni? scusa la divagazione
            ciao e grazie ancora

            Commenta


              #21
              22, non penso di dover dimostrarti niente sinceramente, tanto meno tramite uno schermo. Credi stia dicendo cagate? Da 1 a 10 direi che me ne frega -1...

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                22, non penso di dover dimostrarti niente sinceramente, tanto meno tramite uno schermo. Credi stia dicendo cagate? Da 1 a 10 direi che me ne frega -1...
                enjoy friend, i miei post sono pieni di ringraziamenti e dai toni gentili, vogliamoci bene

                ps non voglio minimamente che mi dimostri niente, ero solo curioso di sapere da quanto ti alleni, se non vuoi dirmelo non fa niente

                Commenta


                  #23
                  ma io sono una persona adorabile e amorevole

                  Di solito chi fa queste domande me lo vuole menare e dopo qualche anno di ste domande ci parto sulla difensiva a priori. "Hai 22 anni cosa ne vuoi sapere?" "Mi allenavo quando tu giocavi con i lego..." Dopo anni di ste cagate immagina......

                  Comunque! Mi alleno da 8 anni...

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎