3 FULL/SETTIMANA (questa ErikZ è per te).

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

    3 FULL/SETTIMANA (questa ErikZ è per te).

    Mi riallaccio a quello che diceva ErikZ, che vedeva su se stesso ottimi risultati in termini di massa allenandosi con maggiore frequenza: una full-body 3 volte a settimana.
    Avrei intenzione di provare (se poi mi accorgo che stallo avviamente diluisco la frequenza).

    Non userei una full-body sempre uguale, ma 3 full diverse.
    Forse solo per le gambe userei una frequenza minore (1-2 volte a sett).
    Una volta poi farei crunch, polpacci, curl per bicipiti (e magari tricipiti).

    Ho buttato giù uno skizzo di scheda, vorrei il vostro parere:

    TAB A
    -distensioni p.piana
    -lat avanti presa inv.
    -squat
    -stacchi gt

    TAB B
    -lento
    -rematore manubrio
    -DIP
    -curl

    TAB C
    -dist panca inclinata
    -lat avanti presa prona
    -pressa
    -calf
    -crunch

    Ovviamente fa' skifo, voi come la fareste?
    Forse sarebbe meglio aggiungere un'altro esercizio di spinta sopra la testa?

    ErikZ, tu che cosa avevi provato?
    Thanks.
  • multipower
    Ex-burlone
    • Dec 2000
    • 8512
    • 12
    • 4
    • Send PM

    #2
    Tutto si può fare, anche tre full a settimana se hai un'ottima capacità di recupero oppure alterni la intensità ad ogni w.o.
    Quello che mi chiedo: è possibile allenare ogni parte del corpo "un-giorno-sì-uno-no" con brutale intesità? Penso di no. Oltretutto ci sono molti esercizi, in molti a mio avviso nel lungo termine arriverai ad uno stallo. Vuoi usufruire di tutti gli esercizi da te elencati in un unico ciclo? Opta per una split routine.
    Oppure "limitati" a due full..


    Ciao!!!

    multipower

    Commenta

    • flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

      #3
      idealmente è una figata..però bisogan vedere come e se si recupera!

      Commenta

      • ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        Allora nel ciclo precedente a questo (heavy duty) non mi allenavo 3 volte alla settimana ma bensi' 4 con una 4-split cosi' composta:

        petto/bic
        gambe
        dorso
        spalle/tric

        partii con una scheda prettamente alla Hatfield poi man mano che procedeva lho evoluta al sistema Yates (heavy duty) mantenendo la stessa frequenza!
        Il problema fu un sovrallenamento dovuto alla mancanza totale di uno scarico cioe' in ogni sessione davo l'anima in monoserie mantendo un range medio-basso sulle reps!

        In passato ho fatto full sia alla Miass/heavy duty ultima maniera sia alla Jones.
        Penso che tre allenamenti settimanali fullbody sempre ad intensita' elevata siano troppi per la maggior parte tuttavia potrebbe essere possibile prevedere un allenamento pesante uno leggero e uno medio in una stessa settimana, ogni 2-4 settimane staccare completamente la spina per 7-10 giorni!

        ciao.
        Enrico e stop!

        Commenta

        • cardiopower
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2002
          • 586
          • 1
          • 0
          • Mantova
          • Send PM

          #5
          Perche' invece non provare una tabella sempre uguale, su base trisettimanale, alternando pero' l' intensita' ?
          Lo stesso Bradley Steiner ( vedi Hardgainer ) la consiglia, pero' i tre allenamenti devono essere uno pesante, il secondo leggero ed il terzo a media intensita'.
          Io pero', se vuoi il mio modesto parere, non sono d' accordo, fai una semplice split su base bisettimanale, composta da squat rest pause 20 reps, stacchi a gambe tese, panca o parallele, distensioni sopra la testa e sbarra ( con sovraccarico ). Aumenta di pochi grammi il carico agli attrezzi, ed allora vedrai il risultato !

          Commenta

          • Kaiser Soze
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 1838
            • 1
            • 0
            • Cagliari
            • Send PM

            #6
            Io attualmente faccio qualcosa del genere ma su due allenamenti

            A

            Trazioni avanti presa inv.
            Dist. su inclinata
            Pressa
            Curl inv.
            Addominali

            B

            Parallele
            Rematore manubrio/pulley basso
            Stacchi sumo
            Curl su inclinata
            Addominali

            Per ora tutto monoserie, ma sto pensando di fare 1° sett monoserie, 2° sett. due serie, 3° sett. tre serie e poi riiniziare con la mono ma con più peso.
            "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

            Commenta

            • MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originally posted by cardiopower
              Perche' invece non provare una tabella sempre uguale, su base trisettimanale, alternando pero' l' intensita' ?
              quello che volevo dirgli io....

              potresti fare il primo giorno al massimo e poi a scalare gli altri due.

              cmq a me non piace molto l'idea di tre full al massimo in una sola settimana.

              Commenta

              • ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originally posted by cardiopower
                Perche' invece non provare una tabella sempre uguale, su base trisettimanale, alternando pero' l' intensita' ?
                Lo stesso Bradley Steiner ( vedi Hardgainer ) la consiglia, pero' i tre allenamenti devono essere uno pesante, il secondo leggero ed il terzo a media intensita'.
                Io pero', se vuoi il mio modesto parere, non sono d' accordo, fai una semplice split su base bisettimanale, composta da squat rest pause 20 reps, stacchi a gambe tese, panca o parallele, distensioni sopra la testa e sbarra ( con sovraccarico ). Aumenta di pochi grammi il carico agli attrezzi, ed allora vedrai il risultato !
                Cardio e io che ho detto???.....
                Enrico e stop!

                Commenta

                • Zio
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2001
                  • 7127
                  • 3
                  • 0
                  • Libero da una parte all'altra
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by ErikZ
                  Allora nel ciclo precedente a questo (heavy duty) non mi allenavo 3 volte alla settimana ma bensi' 4 con una 4-split cosi' composta:

                  petto/bic
                  gambe
                  dorso
                  spalle/tric

                  partii con una scheda prettamente alla Hatfield poi man mano che procedeva lho evoluta al sistema Yates (heavy duty) mantenendo la stessa frequenza!
                  Il problema fu un sovrallenamento dovuto alla mancanza totale di uno scarico cioe' in ogni sessione davo l'anima in monoserie mantendo un range medio-basso sulle reps!

                  In passato ho fatto full sia alla Miass/heavy duty ultima maniera sia alla Jones.
                  Penso che tre allenamenti settimanali fullbody sempre ad intensita' elevata siano troppi per la maggior parte tuttavia potrebbe essere possibile prevedere un allenamento pesante uno leggero e uno medio in una stessa settimana, ogni 2-4 settimane staccare completamente la spina per 7-10 giorni!

                  ciao.
                  nn cresci ancora ehhhhhh
                  ___________________

                  Originally posted by buldozer
                  LO CONOSCHI HA RIKI
                  "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                  -A.D.B.A. Registered-

                  Commenta

                  • swanz
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2001
                    • 9716
                    • 320
                    • 318
                    • Provincia Varese
                    • Send PM

                    #10
                    Si, avete ragione.

                    Fare tutto il corpo 3 volta alla settimana (le gambe solo 2) penso sia troppo se l'intensità è massima.

                    Quindi o prova una full due volte alla settimana o faccio come molti di voi dicono e ciclicizzo l'allenamento.

                    X ErikZ: Hai detto che ti sei subito sovrallenato spingendo sempre alò 100%. Ma quando facevi una full 3 volte in 7 giorni (se nn ricordo male) invece dicevi che per te l'allenamento più frequente ti dava maggiori risultati (e infatti ti eri in parte ricreduto su quanto avevi sempre detto). Ricordo male?

                    Commenta

                    • valerio90
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2002
                      • 404
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by cardiopower
                      Perche' invece non provare una tabella sempre uguale, su base trisettimanale, alternando pero' l' intensita' ?
                      Lo stesso Bradley Steiner ( vedi Hardgainer ) la consiglia, pero' i tre allenamenti devono essere uno pesante, il secondo leggero ed il terzo a media intensita'.
                      Io pero', se vuoi il mio modesto parere, non sono d' accordo, fai una semplice split su base bisettimanale, composta da squat rest pause 20 reps, stacchi a gambe tese, panca o parallele, distensioni sopra la testa e sbarra ( con sovraccarico ). Aumenta di pochi grammi il carico agli attrezzi, ed allora vedrai il risultato !
                      Il lavoro di Steiner (che non conosco) e meglio di Bill Starr sono meglio applicabili per lavori prettamente di forza. Infatti si è visto che variando l'intensità all'interno del microciclo permette incrementi maggiori di forza. Io ho riscontrato con questo approccio incrementi nel recupero.
                      Per quanto riguarda la proposta di Swanz eliminerei i Dip e i curl nella seconda seduta. Nella prima seduta farei squat frontale (come proposto da Armando per la superserie anche ovviamente senza pausa ma solo per sfruttare l'effetto stimolazione di agonisti- antagonisti grazie allo stacco gt).

                      Nella terza seduta farei panca inclinata ma non al cedimento (-1/2 dal cedimento), lavoro per le braccia specificatamente.

                      Lo squat lo farei sia nella seconda sia nella terza giornata ma con le intensità prescritte (bassa nella seconda e media nella terza). A limite si possono fare gli affondi nella terza seduta.
                      Facciamo allenamenti "hard" e poi mettiamo la lat machine? Uhm.... Le trazioni sternali a prima giornata non ce li toglie nessuno. Il rematore ad un braccio nel modo descritto da Poliquin (portando il braccio indietro). Ovviamente non al cedimento!

                      Nella terza seduta si può fare due serie di trazioni (non a cedimento, la seconda quasi ci deve arrivare) dopo il lavoro di forza per bicipiti e tricipiti.

                      Ovviamente va integrato il lavoro con extra, brachiale...
                      Quindi (ordine e modalità spettano a voi)

                      I giornata
                      squat
                      panca
                      trazioni

                      II giornata
                      Squat (basso carico- intensità)
                      Rematore (non al cedimento)
                      Lento avanti (non al cedimento)

                      III giornata
                      Squat o affondi (media intensità)
                      Braccia
                      Trazioni e panca inclinata (media intensità)

                      I livelli di intensità si possono sviluppare abbassando i pesi e mantendo le normale rps. Ad esempio record sulle 5RM alla panca inclinata: 100 kg. Bassa intensità: 80 kg x 5 rps. Media intensità: 90- 92 kg per 5 rps.

                      Ovviamente nella lista mancano le alzate di supporto
                      Un saluto,
                      Valerio

                      Commenta

                      • lo zar
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 3799
                        • 1
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

                        #12
                        Oppure.......

                        Io invece aveo pensato ad una cosa sviluppata in questa maniera:

                        1
                        panca piana
                        trazioni sb
                        pressa (o squat)
                        leg curl (in SS)
                        addome

                        2
                        lento avanti
                        tirate al mento
                        es. x gli extrarotatori
                        Panca presa stretta
                        Curl bil (o man)
                        Polpacci

                        3
                        Stacchi
                        leg exst (in SS)
                        Dip
                        rematore
                        addome


                        Sono praticamente 2 full body alla settimana con in "mezzo" una scheda dedicata a spalle e braccia .....(fanno fatica soprattutto quest'ultime a crescere un pò).......Poi le spalle lasciandole da sole stanno venendo fuori che è na' bellezza!

                        Come si vede ogni tabella alterna un ex di spinta e uno di trazione....metodica con cui sto avendo per altro buoni risultati...

                        Lo schema (spalmato in 4 weeks) sarebbe
                        w1 A-B-C
                        w2 B-A
                        w3 C-B(media intensità)-A
                        w4 C-B(bassa intensità)
                        w5 si riparte.......


                        Valerio cosa mi dice???

                        Commenta

                        • valerio90
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2002
                          • 404
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Re: Oppure.......

                          Originally posted by lo zar
                          Io invece aveo pensato ad una cosa sviluppata in questa maniera:

                          1
                          panca piana
                          trazioni sb
                          pressa (o squat)
                          leg curl (in SS)
                          addome

                          2
                          lento avanti
                          tirate al mento
                          es. x gli extrarotatori
                          Panca presa stretta
                          Curl bil (o man)
                          Polpacci

                          3
                          Stacchi
                          leg exst (in SS)
                          Dip
                          rematore
                          addome


                          Sono praticamente 2 full body alla settimana con in "mezzo" una scheda dedicata a spalle e braccia .....(fanno fatica soprattutto quest'ultime a crescere un pò).......Poi le spalle lasciandole da sole stanno venendo fuori che è na' bellezza!

                          Come si vede ogni tabella alterna un ex di spinta e uno di trazione....metodica con cui sto avendo per altro buoni risultati...

                          Lo schema (spalmato in 4 weeks) sarebbe
                          w1 A-B-C
                          w2 B-A
                          w3 C-B(media intensità)-A
                          w4 C-B(bassa intensità)
                          w5 si riparte.......


                          Valerio cosa mi dice???
                          Al di là della stretta scelta degli esercizi (che uno calibra da se partendo dal presupposto che se si sta bene si fà squat e non pressa. Su questo non si transige) il problema è che non capisco lo schema finale.
                          Qualunque cosa rappresenti (se me la spieghi, sono un po' tonto, è meglio) il segreto in questo tipo di tabelle è l'intensità. Fare panca e trazioni il primo giorno vanno bene. Lavoro con soddisfazione. E poi la seconda giornata (probabilmente dopo 2 soli gg) ho speranze di fare un buon wo per le braccia? Mah... tutto cambia se faccio bassa intensità. Ma che senso avrebbe metterli in questa giornata, altrimenti? Terzo giorno si ripete lo stesso problema. Alla fine il segreto è modulare, in questi tipi di organizzazione delle sedute, l'intensità. Dentro il microciclo!
                          Io a questo punto metterei lento e tirate al mento/scrollate in questa terza giornata. La seconda la dedichererei al recupero (hai dimenticato di inserire lo squat come mezzo di defaticamento per le gambe). Certo, cambia tutto. In pratica andrei per fare squat blando, stretching, lavoro per gli extra, avambracci, polpacci...
                          Certo che la questione delle tre full settimanali è interessantissima!
                          Ricorda pure che fare stacchi la terza giornata (presumibilmente dopo 4 gg dalla prima) non è facile specie se si è fatto back squat alla prima. Se si fà front squat forse le cose cambiano ma hai messo in supersets i leg curl. Manco Poliquin osa tanto.
                          Un saluto,
                          Valerio

                          PS: ma per le spalle non cè mai pietà? Le vogliamo morte a tutti i costi? E poi ci lamentiamo quando la panca non cresce!

                          Commenta

                          • MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Re: Oppure.......

                            Originally posted by lo zar
                            ma non pensi di allenare troppo le spalle forse?

                            Commenta

                            • swanz
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2001
                              • 9716
                              • 320
                              • 318
                              • Provincia Varese
                              • Send PM

                              #15
                              Re: Re: Oppure.......

                              Originally posted by valerio90


                              non capisco lo schema finale.

                              Commenta

                              Working...
                              X