Problemi con lo squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • albumino89
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 1028
    • 37
    • 12
    • Send PM

Problemi con lo squat

da quando sono piccolo tendo sempre a camminare "sulle punte"(sugli avanpiedi per la precisione) e ho quasi l'impressione che a riposo i miei piedi con le gambe formino un angolo ottuso, come se dovessi sforzarmi per mettere a terra il tallone
    questo per dire che ho una pessima mobilità della caviglia che non mi permette di squattare bene...appena scendo mi viene da alzare i talloni e mi sbilancio in avanti...per facilitarmi quando alleno le gambe indosso degli alzatacchi, ora il mio istr. mi ha consigliato di mettere la classica tavoletta di legno sotto ai talloni(voi siete contari giusto?) ma nonostante tutto non va..squatto male, riesco a fare bene il movimento solo senza carico, ma appena metto pesi mi sbilancio e scarico sulla schiena(infatti terminata l'esecuzione sento un po di dolore)...mi ha consigliato allora di mettere lo squat come ultimo esercizio in modo che avendo la gamba già stanca caricherò di meno e riuscirò ad eseguirlo piu correttamente senza però renderlo inefficace(per il preaffaticamemnto, diversamente da farlo come primo esercizio con carichi infimi che non sentirei niente)..qual'è il vostro parere a riguardo?
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

hai un filmato in cui esegui squat?

Se ti sbilanci così in avanti mi sa che distribuisci male il peso sui piedi... e azzarderei già che tieni il bilanciere troppo in alto e il petto "chiuso"...

Commenta

• albumino89
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2010
      • 1028
      • 37
      • 12
      • Send PM

guarda levia ti dico col bilancere non ci provo nemmeno, ho provato l'altra volta e per poco non finivo nello specchio tanto che mi stavo sbilanciando in avanti...perciò fino ad adesso l'ho fatto ad un macchinario in cui appoggi 2 lastre sulle spalle e carichi il peso come in un macchinario normale(senza dischi per intenderci)...nella discesa per tenermi diritto cerco di guardare in alto così mi è stato consigliato...finchè lo faccio senza peso(ossia solo col peso dell'attrezzatura 30 kg) scendo abbastanza diritto ma appena metto altri 30 kg ecco che mi sbiliancio...video non ne ho purtroppo e non so nemmeno chi potrebbe farmelo...per l'esecuzione cmq cercherò di farmi seguire dall'istruttore, l'unica cosa che volevo sapere è se può aiutarmi metterlo cm ultimo esercizio in modo da caricare meno peso e se devo evitare alzatacchi e tavoletta di legno sotto i talloni...c'è connessione tra la scarsa mobilità della caviglia e il fatto di non riuscire a squattare come si deve?

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

c'è ma fino ad un certo punto.. da qualche parte dovrei avere il video in cui faccio squat con due scarponi da sci che appunto tengono le caviglie totalmente bloccate.

I tuoi problemi probabilmente sono da ricercare altrove. Voglio dire.. scusa la brutalità.. ma sul cesso riesci a sedertici giusto? O su una sedia particolarmente bassa? non credo ci voglia una mobilità così elevata... e dubito che una persona sana abbia tali limiti articolari.
        Voglio dire.. uno squat a corpo libero immagino tu riesca a farlo... comincia a lavorare sull'accosciata a corpo libero, fino a quando non riuscirai a stare sotto il parallelo con la schiena più dritta possibile e le ginocchia non eccessivamente oltre le punte dei piedi. Durante l'accosciata distribuisci il peso sul lato del piede e spingi le ginocchia in fuori.

Lavoraci più volte al giorno.. si tratta di semplice lavoro isometrico: vai giù in accosciata, stacci qualche secondo e poi torna su. Cerca di starci sempre di più e di scendere sempre di più..
        Last edited by Leviatano89; 19-02-2011, 21:28:02.

Commenta

• Simba76
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 1766
          • 81
          • 23
          • Send PM

E poi se non incastri il bilanciere nell'incavo che si crea all'altezza dei deltoidi (ciò accade se addurrai per bene le scapole) la perpendicolare del bilanciere non cadrà mai sui talloni ecco (forse) perchè ti sbilanci in avanti e schieni. Inoltre se addurrai le scapole (come si fa ad esempio nelle trazioni o panca) ti verrà anche più facile buttare il petto in fuori già in partenza e quindi starai anche più dritto con la schiena. Cerca fin dall'inizio della discesa di sparare le ginocchia in fuori poi ti verrà più facile farlo in risalita in modo da richiamare anche i glutei come muscoli che ti aiuteranno ad uscire dalla "buca" (se scendi sotto il parallelo). Cmq l'unica è provare e riprovare, devi abituare il tuo cervello al movimento facendoglielo memorizzare in maniera corretta però. Io per fare uno squat appena decente è da ottobre 2009 che l'ho inserito 3 volte a week e ho detto tutto...
          sigpic

Commenta

Working...
          X