Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

senz'altro stare sulle 3300-3500kcal per tutto l'anno tiene sotto carico tutti gli organi digestivi/depurativi, oltre che a tenerti sotto stress mentale (almeno x me è così)...

però è anche vero che arrivare a 3500kcal il giorno prima di partire col CUTTING, è un vantaggio metabolico non da poco, perchè da 3500 a 2000-2500 c'è tantissimo margine per scendere lentamente...

se invece sei abituato con 2500kcal, puoi arrivare a 1600-1800, ma vai a deprimere parecchio l'organismo e le sue ghiandole... (esperienza personale)
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Comunque, ripeto... Io guardo lo specchio. Le Kcal sono una conseguenza. Se poi sono 1500, 3000, 4500 non mi interessa.
      sigpic

Commenta

• Testa
        Bodyweb Senior
        • Oct 2003
        • 12460
        • 402
        • 6
        • BOLOGNA
        • Send PM

guardando con un attimo di attenzione gli esempi, postati da Socio, di routine d'allenamento nelle varie fasi, devo dire che anchio più o meno mi alleno/avo così; probabilmente nella fase "intensità", usavo anche altre tecniche ( piramidali inversi, qualche SS), come del resto credo facciano tutti. Per quanto riguarda la fase di forza, io facevo sicuramente meno sets, limitandomi ad un fondamentale ed un altro "di contorno"; quest'ultima la chiamo generalmente fase "pesante" e non " di forza", cioè abituo il corpo a spostare "pesoni" non incorrendo così in ecquivoci terminologici e "filosofici" .
        Riguardo all'alimentazione anchio vario principalemente carbo e grassi ( a spanne ), ma in fase "pesante", in accordo con Maurox, avevo/ho bisogno di mangiare di più ( rispetto al pettino di pollo e mela )

Commenta

• Luigi 87
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 8206
          • 286
          • 68
          • Parma
          • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
          Comunque, ripeto... Io guardo lo specchio. Le Kcal sono una conseguenza. Se poi sono 1500, 3000, 4500 non mi interessa.
          a me preoccupa solo che tante kcal mantenute per 2-4-6 mesi, possano dare danni/affaticare parecchio gli organi interni... non mi riferisco alle proteine che tengo a 2.2gr per kg corporeo, ma all'ammontare calorico complessivo (e di conseguenza, idrico)...

Commenta

• castorG
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 289
            • 19
            • 0
            • Send PM

Se volte vivere lungo e in salute non c'è peggior cosa che mangiare quintalate di calorie. Apparte le varie contaminazioni, ci son da considerare i danni cellulari e le scorie prodotte da un organismo in continuo mutamento accelerato, come quello di chi fa attività fisica intensa. Se volete vivere fino ai 70 belli attivi allora nessun problema, ma oltre essere ancora vispi in questo modo è difficile.

Guardate i BB della vecchia epoca. Anche quelli arrivati ai 70 anni in ottima forma dopo hanno avuto un calo drastico all'improvviso. Una delle ricette della lunga vita è la caloric restiction. Si vive a lungo. Però questo è un discorso che non entra in questo forum dato che si parla di tutt'altro (l'ho detto che io qua sono un infiltrato!).

Commenta

• francesco_espo
              Stressbuilder
              • Aug 2008
              • 4179
              • 550
              • 935
              • The City
              • Send PM

beh dai, di obesi e bodybuilder nel mondo ce ne sono centinaia e si alimentano tutti con apporti calorici nettamente più alti dei nostri.. il nostro non sarà salutare ma non creerà neanche chisà quali danni se non si ha qualche patologia particolare.
              (discorso rivolto ai ventenni, i quali a 30 anni dovranno per imposizione metabolica mangiare nettamente di meno)
              It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Luigi 87
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 8206
                • 286
                • 68
                • Parma
                • Send PM

No no condivido pienamente il tuo discorso. Mi chiedevo se fare 3-5 mesi in massa a questi livelli calorici possa creare danni nell'immediato... penso di no...
                Poi sono del parere che una volta che si raggiunge un certo fisico, è meglio andare avanti a micro-aumenti calorici, a ciclizzare i carbo e le calorie, ecc... ed è quello che vorrò fare il prossimo anno...

Commenta

• castorG
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 289
                  • 19
                  • 0
                  • Send PM

Questa immagine mi piace un sacco, perchè le scimmiette son molto simpatiche!

Lo so che non c'entra molto col BB però questo 3d non parla solo del BB puro e duro, ma anche dei risvolti sulla salute da quel che si è detto fin ora.

Ps. Ciò che si è riscontrato sulle scimmie lo si è riscontrato anche su vari animali (e uomini. l'isola di okinawa ne è un esmpio lampante)

Commenta

• Testa
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2003
                    • 12460
                    • 402
                    • 6
                    • BOLOGNA
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                    Ray ma è meglio da un punto di vista del "piacere" non certo della salute, perchè TUTTO quello che mangiamo è contaminato e più mangi e più ti contamini.
                    Concordo, questo a conferma del fatto che BBing ( huge) e Salute ( vita lunga) viaggiano, ad un certo punto, su binari diversi

Commenta

• barney137
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2006
                      • 1483
                      • 81
                      • 35
                      • Send PM

Per campare tanto il metabolismo va tenuto basso, non accelerato..ma capisco che a 20 anni gia' ci si preoccupa poco delle conseguenze di una "guida sportiva", figuriamoci dei danni ossidativi nel lungo periodo..

Commenta

• Capitano Nemo
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2004
                        • 895
                        • 38
                        • 70
                        • Milano
                        • Send PM

Originariamente Scritto da castorG Visualizza Messaggio
                        Questa immagine mi piace un sacco, perchè le scimmiette son molto simpatiche!

Lo so che non c'entra molto col BB però questo 3d non parla solo del BB puro e duro, ma anche dei risvolti sulla salute da quel che si è detto fin ora.

Ps. Ciò che si è riscontrato sulle scimmie lo si è riscontrato anche su vari animali (e uomini. l'isola di okinawa ne è un esmpio lampante)
                        Personalmente, a colpo d'occhio, preferisco la scimmia di destra!! ...cosa c'è scritto non si legge, ma lo immagino...
                        sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• Hulkhogan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 6251
                          • 330
                          • 128
                          • Send PM

L'unico che hai capito quello che volevo dire è stato Manx. All Style non la prendere come un'offesa ma non ho MAI letto da parte tua un commento intelligente in questo forum: se si parla di IF dici che se non si mangia ogni 20 minuti si perdono i muscoli, se parliamo di proteine dici che 1,2 gr vanno bene per i bambini, ora te ne esci con il kinder bueno e la nutella. Non sto dicendo che tu sia deficiente (non mi permetterei) ma di consiglio di lasciar perdere Muscle & Fitness e Flex e cominciare a studiare qualcosa di serio se vuoi imparere qualcosa in questo campo.

Comunque avete mai sentito parlare di diossina? oppure ocratossine? Secondo voi lo smog delle automobili e delle fabbriche dove vanno a finire? nei campi, nelle acque e arriveranno alla fine del loro ciclo a noi attraverso gli alimenti. Secondo voi perchè oggi giorno esistono 4999999 allergie? Domandate alle vostre nonne se 60 anni fa c'erano di questi problemi.

All'interno degli alimenti sono LEGALMENTE permessi quantità minime di questi contaminanti, quindi più mangiamo e più ci troviamo con sta roba in corpo. A qualcuno non succederà nulla, a qualcuno più sfigato invece...........................

Io non faccio una dieta da 1000 kcal per salvaguardarmi da una possibilità malattia, però cercate di non pensare solamente al pettorale, ma avere una visione più ampia dell'alimentazione.

Ray è vero che ognuno ha il proprio metabolismo, ma può essere anche "modificato" con quello che mangiamo.

Perchè quando qualcuno quando non riesce a dimagrire gli si da il consiglio di mangiare di più per aumentare il metalismo? E perchè quando qualcuno non riesce più a mettere peso non gli si consiglia di mangiare meno per abbassarlo un pò? Questi "consigli" sono un retaggio del nostro sport, nel quale si consiglia SEMPRE di mangiare di più, sia se qualcuno non riesce a dimagrire sia se qualcuno non riesce ad aumentare di peso.

Certo che se poi si vive in stato di ansia/stress cronico e si bruciano 1000 kcal solo per pensare di mangiare fra 34 minuti quei 17 grammi di proteine, e allora è normale che il metabolismo sta a palla. La risposta non è mangiare di più, ma di eliminare le cause dello stress e dell'ansia e in quel caso il discorso si fa più complesso.

Riallacciandomi al discorso di Komadina, mi ritrovo con lui per molti aspetti dell'alimentazione, del mangiare meno e più "normale" senza pipponi megalattici che alla volte vogliono giustificare risultati fuori dal normale e alle volte invece sfociano solo in soldi e salute buttata.
                          Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• sotiris
                            Urban Sheepboy
                            • Sep 2010
                            • 1310
                            • 54
                            • 50
                            • corazziere tascabile
                            • Send PM

Quoto Hulk per inquinanti degli alimenti e eccessi calorici. Ok il muscolo, ma pensiamo anche a quello che è più importante. Basta vedere i centenari, tutta gente segaligna, che magari avrà avuto una alimentazione scorretta in fatto di composizione ma mai per quanto riguarda le calorie. Ora visto che qui di aspiranti segaligni c'è ne pochi.... ma anche di aspiranti suicidii credo che il giusto stia nel mezzo.
                            Last edited by sotiris; 04-03-2011, 10:56:13.
                            sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• all_S_stYle
                              Masterpiece
                              • Mar 2009
                              • 8093
                              • 349
                              • 484
                              • Mac Drive
                              • Send PM

ahhahahaha, scusa ma la frase "se non si mangia ogni 20 min. perdi muscoli" te la sei inventata! non l'ho mai detta! forse avrò detto che l' IF non è il massimo per lo stress che crei all'organismo, soprattutto all'apparato digerente... certo, se stai sulle 2000 kcal te lo puoi permettere ma superate le 3000, la vedo dura mangiare tutto insieme! poi ognuno fa come vuole!

Commenta

• Hulkhogan
                                Bodyweb Senior
                                • May 2008
                                • 6251
                                • 330
                                • 128
                                • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                                Quoto Hulk per inquinanti degli alimenti e eccessi calorici. Ok il muscolo, ma pensiamo anche a quello che è più importante. Basta vedere i centenari, tutta gente segaligna, che magari avrà avuto una alimentazione scorretta in fatto di composizione ma mai per quanto riguarda le calorie. Ora visto che qui di aspiranti segaligni c'è ne pochi.... ma anche di aspiranti suicidii credo che il giusto stia nel mezzo.
                                Il problema è che io, te e qualcun altro che abbia superato una certa età pensiamo anche alla salute, i ragazzi invece (forse è anche giusto così) pensano solo all'apparire. Anche io 5-6 anni fa non pensavo alle conseguenze.
                                Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

Working...
                                X