Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
    Ansicora, nn ho competenze specifiche nell'incremento di peso, quindi nn credo di essere capace di commentare il tuo approccio

Posso dirti che mi sembra un pò troppo complicato. Quello che proponeva komadina, se nn ho male interpretato, era di ripetere 3 volte a settimana la panca, ma mai con degli sbalzi di carico e di ripetizioni come hai fatto tu, il che nn vuol dire che sia sbagliato nn lo potrei mai dire perchè ripeto nn me ne intendo.

Komadina suggeriva, dicevo, di fare usare un peso molto vicino al massimale nel giorno che si dava priorità a quel gruppo muscolare e un peso leggermente più basso negli altri due gg.
    grazie!!cmq capisco perchè komadina periodizzava!era un pesista e l impronta gli è rimasta!mi sta già + simpatico ora ahaha
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

Commenta

• Socio
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 27638
      • 1,520
      • 1,651
      • Lotta ai panzoni storpi
      • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      Quindi cosa facevi? Lo toglievi o lo tenevi ma adottavi sempre uno schema pesante (reps più basse e recuperi più ampi)?
      No lo facevo ugualmente, in stile pompaggio, perchè come dice riki (a proposito riki ho visto la foto.. che figo ) nn servirà a pompare, ma è cmq un esercizio importante e farlo ad alte rep, per una fase, nn mi sembra affatto uno spreco di tempo
      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• salsa
        Bodyweb Zenior
        • Jun 2008
        • 1742
        • 619
        • 630
        • .
        • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        non sarà utile nel convogliare sangue in un distretto, visto che banalmente ne coinvolge talmente tanti che non c'è uno stimolo sufficientemente alto in nessuna zona.

può essere un valido supporto forse in zone già molto affaticate o per allenare una sorta di "resistenza anaerobica."

si ma veramente servirebbe? magari si è anche stanchi rischi anche di farle piu che sporche(leggi farsi male)....a prescindere dal peso, considerando che poi dal punto di vista mentale sei anche meno lucido...
        I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• Rik_the_Dog
          Il Furiano
          • Feb 2007
          • 12996
          • 679
          • 741
          • Genova
          • Send PM

(Socio hai rep )

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Send PM

Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
            (Socio hai rep )
            ah ah ah ho letto e garantisco di no.. e se mi vedessi sarebbe chiaro anche a te

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
              si ma veramente servirebbe? magari si è anche stanchi rischi anche di farle piu che sporche(leggi farsi male)....a prescindere dal peso, considerando che poi dal punto di vista mentale sei anche meno lucido...
              questo è difficile da valutare a prescindere. di sicuro lo stacco richiede un'alta coordinazione per numerosissimi muscoli. diciamo che se hai, per esempio, il gluteo molto molto affaticato, puoi anche pensare di staccare in maniera molto lenta per sfinirlo del tutto. come se alleni il centro schiena, puoi improvvistare una serie di stacchi a rom molto ridotto, magari utilizzando ganci o fasce, per concentrare l'esito di tante serie di stacco completo in poco tempo e solo nella zona desiderata.

Commenta

• Rik_the_Dog
                Il Furiano
                • Feb 2007
                • 12996
                • 679
                • 741
                • Genova
                • Send PM

ah ah ah ho letto e garantisco di no.. e se mi vedessi sarebbe chiaro anche a te
                Sai dovevo esserne certo per non parlare di aria fritta Grazie

Commenta

• Socio
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 27638
                  • 1,520
                  • 1,651
                  • Send PM

Sai dovevo esserne certo per non parlare di aria fritta Grazie
                  Fidati, vedendomi dal vivo anche se sono sinceramente soddisfatto dei miei risultati, è evidente che ho la "pasta" muscolare normale

Commenta

• Rik_the_Dog
                    Il Furiano
                    • Feb 2007
                    • 12996
                    • 679
                    • 741
                    • Genova
                    • Send PM

Fidati, vedendomi dal vivo anche se sono sinceramente soddisfatto dei miei risultati, è evidente che ho la "pasta" muscolare normale
                    Prima o poi ci vedremo, o mi manderai una maledetta foto che fai il prezioso sul forum Scusate chiuso OT

Commenta

• RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

No lo facevo ugualmente, in stile pompaggio, perchè come dice riki (a proposito riki ho visto la foto.. che figo ) nn servirà a pompare, ma è cmq un esercizio importante e farlo ad alte rep, per una fase, nn mi sembra affatto uno spreco di tempo
                      capito
                      sigpic

Commenta

• Hulkhogan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2008
                        • 6251
                        • 330
                        • 128
                        • Send PM

Fare pompaggio su squat e stacco lo vedo un buon metodo per farsi male. Perciò preferisco tenere un esercizi sempre piramidale e "pesante" e poi variare gli esercizi successivi a seconda della fase.
                        Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Rik_the_Dog
                          Il Furiano
                          • Feb 2007
                          • 12996
                          • 679
                          • 741
                          • Genova
                          • Send PM

Sullo Squat non sono per nulla d'accordo. Se ben fatto può dare ottme soddisfazioni a ripetizioni alte imho

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

Sullo Squat non sono per nulla d'accordo. Se ben fatto può dare ottme soddisfazioni a ripetizioni alte imho
                            anche tanti grattacapi

la questione relativa alle alte rep su pompaggio è quella di creare un blocco circolatorio temporaneo che in esercizi in cui già è difficile mantenere la traiettoria, c'è un altissimo rischio di impiegare gran parte delle energie per stare nei binari.
                            in quel caso, l'alternanza fra esercizi ad alte rep con ripetizioni complete e lente, e esercizi più pesanti a basse rep, da un effetto pompaggio decisamente maggiore, così come il risultato sui microtraumi.

per fare con profitto 20 reps di squat bisogna essere davvero in gamba e comunque è un esercizio più impegnativo per il "sistema" che per lo specifico distretto.

Commenta

• salsa
                              Bodyweb Zenior
                              • Jun 2008
                              • 1742
                              • 619
                              • 630
                              • .
                              • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              questo è difficile da valutare a prescindere. di sicuro lo stacco richiede un'alta coordinazione per numerosissimi muscoli. diciamo che se hai, per esempio, il gluteo molto molto affaticato, puoi anche pensare di staccare in maniera molto lenta per sfinirlo del tutto. come se alleni il centro schiena, puoi improvvistare una serie di stacchi a rom molto ridotto, magari utilizzando ganci o fasce, per concentrare l'esito di tante serie di stacco completo in poco tempo e solo nella zona desiderata.
                              Non so per mia esperienza ( anche se relativamente breve inerente lo stacco) non ho avuto mai buoni feedback inerenti allo stacco ad alte rip....forse e solo in quel caso con rom ridotti come dicevi anche tu, ma cmq per la mia esperienza diretta non consiglierei di farlo ad alte ripetizioni.

Discorso diverso per lo squat concordo con quanto dice Rik .....ho fatto un 4x10 ad esempio con rest di soli 10" secondi carico ridicolo per molti ( 55kg per me tanti) e quando finivo al di la dei soliti discorsi vomito ecc. avevo le gambe dure....a distanza di 4-6 settimane i travedevo "separazioni" per me fin ad allora scOnosciute e da d'ore che adottavo in precedenza un classico 5x5 con buoni risultati anche di forma, ma non come quelli del 4x10 con intesità (in questo caso data solo dai rest contenuti).
                              I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• Rik_the_Dog
                                Il Furiano
                                • Feb 2007
                                • 12996
                                • 679
                                • 741
                                • Genova
                                • Send PM

Esattamente...magari a 20 ripetizioni vomito l'anima, ma stare sulle 10/12 seconde me è davvero ottimo come stimolo in una fase di pompaggio! Inoltre permette esecuzioni più profonde, magari in completa accosciata con minori rischi articolari per l'ovvio libraggio inferiore!

Commenta

Working...
                                X