Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
    In realta' non sarebbe proprio una serie,fai 4 serie con rest pause senza in pratica recupero tra le serie(scalando il peso) a mio avviso da pazzi,davvero da tenere 3/4 settimane al massimo...
    Nn ho capito chobo.. sono 4 serie, ciascuna è in rest-pause o stripping o superset (o più di di queste tecniche combinate insieme)

Tra una serie e l'altra un paio di minuti di pausa
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Theycallmechobo
      Il Pontificatore misericordioso
      • Apr 2006
      • 14007
      • 988
      • 1,150
      • Savana
      • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
      Nn ho capito chobo.. sono 4 serie, ciascuna è in rest-pause o stripping o superset (o più di di queste tecniche combinate insieme)

Tra una serie e l'altra un paio di minuti di pausa

Forse ho capito male io,fai una serie per esercizio(es.panca) ma in questa che chiami serie fai quanti rest pause?hai detto che tieni il peso per 3 volte,poi lo scali e ripeti il ciclo 3 volte...la chiami serie ma sticazzi

ti faccio un esempio di un mio rest pause (che si esaurisce in una serie) metto il peso e sparo 8/9 reps,poi respiro (15 sec)max,respiromax,max,max...ecco,fine tu in pratica metti 12 rest pause...

Commenta

• edo
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2006
        • 466
        • 135
        • 409
        • Send PM

A malincuore concordo con maurox, se si vuol cambiare il proprio corpo si deve sollevare più di quanto si vorrebbe e mangiare più (o meno a seconda dei casi) di quanto si vorrebbe. A meno che uno non punti al mantenimento la strada è questa mi pare da decenni
        Originariamente Scritto da gabriele81;
        Bam Bam, di colpo lui,Bam Bam, la trapanò e a terra ti gettò.

Commenta

• cavallofurioso
          CAVALLODOLCIOSO
          • Apr 2010
          • 1905
          • 402
          • 103
          • ippodromo
          • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
          prince ma il risultato estetico non e' dilatabile nel corso del tempo, come a dire chi va piano va sano e lontano ma comunque arriva ... il risultato estetico e' comunque frutto di una disciplina violenta perche' nulla che non sia altamente traumatico per il corpo genera cambiamenti sostanziali , non a caso e' assai raro vedere uno sportivo che migliora il suo aspetto al di fuori del bb , il ciclista o il ballerino che hanno le gambe grosse dopo 15 anni non sono paragonabili al bb che fa allenamento serio e determinato per tre anni ... se poi vogliamo ridurre la disciplina bb a wellness beh e' tutto un altro discorso, ma sicuramente la vedo la scelta peggiore ... tanto vale fare qualunque altro sport che unisca l'aria aperta, il sole alla socializzazione al divertimento in se della sua pratica... chiudersi in palestra un ora al giorno mangiare sano per stare complessivamente bene e avere dopo 15 anni un cm in piu' sulle cosce mi sembra una roba da vecchi , se uno c'ha vent'anni e imposta questo aspetto di vita con questi parametri secondo me non ha un briciolo di consapevolezza di cosa significa avere vent'anni
          se lo fanno da 15 anni presumo siano agonisti,tralasciando i ballerini,in cosa non sarebbero paragonabili? che non lo siano sono d'accordo anch'io ma ovviamente a favore di chi fa una disciplina sportiva(non le bocce o le carte) da 15 anni
          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
          Originariamente Scritto da SIRIHA
          dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6235
            • 326
            • 125
            • Send PM

Oggi apro il forum dopo 15 giorni di assenza e trovo una discussione interessante con molti interventi intelligenti!

Lo sapete come la penso sulle proteine, e trovo Komadina uno dei più interessanti in questo campo.

Le proteine bisogna considerarle TUTTE non solo le nobili, fatemi questa grande cortesia. Anni fa Gawain (chi se lo ricorda?) postò uno grosso studio che affermava come non ci fosse differenza tra mangiare proteine nobili o proteine "miste".

Il corpo non è un compartimento stagno nel quale buttiamo gli aminoacidi e quindi se l'aminoacido X non c'è non può essere sintetizzata una proteina! Nel corpo c'è SEMPRE un pool proteico che deriva dal turnover all'interno del quale troverete sempre l'aminoacido X che magari non avete fornito in quel pasto. Quindi non vi fate le paranoie mentali sulle proteine nobili. Chiunque ne capisce un minimo di fisiologia le conta (come McDonadl) considera tutte le proteine.

Comunque anni fa ero iscritto ad un forum di Komadina e lui e il suo socio proponevano di usare 30 gr in più rispetto alla quota di mantenimento proposta dalla medicina. Quindi per un ragazzo di 70 kg erano utili 100 gr di proteine e non di più.

Gli studi che esistono in proposito parlando di 1.5 g/kg o al massimo 1,7-1,8 g/kg ma su soggetti che fanno 10 ore di allenamento a settimana, quindi nessuno che scrive su questo forum.

Quelli che hanno provato ad abbassare le pro e non si sono trovati bene, hanno provato a giocare sul rapporto carbo/grassi lasciando INALTERATE le kcal?

Da qualche settimana ho iniziato lo studio come nutrizionista e ho comprato un aggeggino interessante, sarebbe bello poter monitorare da vicino i progressi in un gruppo di soggetti.
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• cavallofurioso
              CAVALLODOLCIOSO
              • Apr 2010
              • 1905
              • 402
              • 103
              • ippodromo
              • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
              Gli studi che esistono in proposito parlando di 1.5 g/kg o al massimo 1,7-1,8 g/kg ma su soggetti che fanno 10 ore di allenamento a settimana, quindi nessuno che scrive su questo forum.
              io sono d'accordo pienamente sul discorso proteine...attualmente 74kgx110gr di proteine con circa 12 ore di allenamento settimanale misto sui tre metabolismi...anche se non devo mettere massa muscolare(ma nemmeno perderla) mi trovo benissimo
              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
              Originariamente Scritto da SIRIHA
              dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• gabriele81
                eh eh son manzo
                • Jul 2006
                • 10168
                • 861
                • 167
                • roma
                • Send PM

Io dico queste cose da anni, nessuno mi ascolta solo perchè sono asservito a Santa Romana Chiesa.

Oggi ho fatto un allenamento alla Sorcio (petto, 25') e sono devastato. Vediamo domani in che forma si presenteranno i doms.

Commenta

• Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6235
                  • 326
                  • 125
                  • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                  Ciao Socio. Quasi tutte le comuni formulette che si trovano in giro mi attestano sulle 2900-3000 kcal di metabolismo a riposo, nella realtà forse è qualche centinaio in più. Essere alti 1.87 comporta anche questo, è pur sempre massa magra metabolicamente attiva quell'osso in più. Anche perchè se fosse vero che non do un buon stimolo al muscolo non sarei arrivato agli attuali 78 partendo da 63 (ed ora ho una bf inferiore).
                  Francesco a meno di non pesare 150 kg, non è possibile che hai un basale di 3000 kcal. Mio fratello che sebbene non si allena pesa 85 kg ed ha un basale di 1700 kcal.
                  Inoltre se state SEMPRE ad altissime kcal il corpo si abitua e per crescere ancora avete bisogno sempre di calorie più alte. In questo caso una cosa intelligente è utilizzare fase a kcal più basse anche durante la massa.

---------- Post added at 21:10:33 ---------- Previous post was at 21:08:39 ----------

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                  Io dico queste cose da anni, nessuno mi ascolta solo perchè sono asservito a Santa Romana Chiesa.

Oggi ho fatto un allenamento alla Sorcio (petto, 25') e sono devastato. Vediamo domani in che forma si presenteranno i doms.
                  Anche io lo dico da 40 anni ma benchè non sono asservito alla Santa Romana Chiesa, non ho 45 di braccio come te.

PS: l'allenamento di Komadina però non mi piace neanche un pò.

---------- Post added at 21:18:37 ---------- Previous post was at 21:10:33 ----------

Questi paragoni, permettimi, per me sono le cose più stupide che si possono fare.

Prendi 100 ragazzi che vanno in palestra (non quelli che cazzeggiano) e prendi 100 ragazzi che fanno ginnastica artistica e poi vediamo mediamente chi sta messo meglio fisicamente.
                  Parliamo di gente "normale" però.
                  Poi è normale che se prendi il BBer professionista e il ginnasta/sprinter o chi cacchio vuoi professionista, il primo è 3 volte il secondo ma non perchè si alleni o mangi meglio.

La salute è sempre al PRIMO posto, chi pensa il contrario è semplicemente una persona ancora immatura.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• maurox
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2005
                    • 22068
                    • 664
                    • 56
                    • Roma
                    • Send PM

il ginnasta e' superiore perche' fa una disciplina che lo costringe a un certo grado di intensita' e di lavoro che e' facilmente raggirabile nel bb amatoriale se non si usa una ferrea ( monacale ) capacita' di lavoro

Uno sport come il bb non ti mette nella condizione di dover superare o raggiungere obiettivi che vanno misurati, come invece nel ciclismo o nella ginnastica : questa e' la fregatura del 99 % degli utenti della palestra, si aspettano i risultati senza afferrare il concetto che qui non si deve apprendere un gesto ma COSTRINGERE, CONDIZIONARE un organismo a fare qualcosa contro la propria natura
                    sigpic

Commenta

• mmaattyy
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 9383
                      • 593
                      • 546
                      • Send PM

Socio quindi in parole povere komadina consiglia di tenere ciascuna fase per circa un mesetto ?

Originariamente Scritto da oleh butko
                      Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• castorG
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 289
                        • 19
                        • 0
                        • Send PM

Ma dai, togliamoci tutti i prosciutti dagli occhi e guardiamo la realtà da molti punti di vista, anche da quello economico (il nostro e degli altri che ci rifilano le cose). Non serve una immensità di proteine per crescere. Servono le calorie come hanno detto in molti. E non ne servono quintalate, ma un pò più di quelle necessarie al mantenimento. Tutte le proteine che non vengono sfruttate per il turnover cellulare, sono a disposizione per la crescita muscolare quando c'è un surplus calorico.

Se mangiate molto cibo e molte proteine potreste ottenere proprio l'opposto del voluto, cioè problemi nella crescita muscolare dovuta al mal assorbimento dei nutrienti ed a problemi digestivi.

Chi lo fa come sport il bodybuilding si può permettere di avere l'abbiocco durante tutto il giorno perchè è la'spetto fisico che conta, ma chi ha una vita lavorativa da portare avanti no.

Senza contare che mangiare mega pasti ogni 3 ore fa confluire una grande quantità di sangue attorno agli organi necessari per la digestione e l'assorbimento dei cibi, togliendolo agli altri distretti del corpo (ponendo attenzione a tutto, anche questo potrebbe significare meno trasporto di nutrienti verso i muscoli).

Come detto in un altro post, date a Cesare quel che è di Cesare è un vecchio adagio che si applica a qualsiasi situazione e permette di ragionare bene. E ricordatevi sempre di mantenere una panoramica generale sia del presente che del futuro e di rapportare il tutto a voi perchè ognuno è fatto in modo diverso, sia strutturalmente che mentalmente.

Mi avesse fatto questo discorso qualcuno 5 anni fa lo avrei mandato a cagare, ma oggi che son un pò più maturo la vedo in modo diverso. Invito tutti a ragionare, e solo in seguito esprimersi.

Ps. aumentare e diminuire l'introito calorico a giorni alterni, o quasi, vi fa brillare il pistolino là sotto! Provare per credere!

Commenta

• francesco_espo
                          Stressbuilder
                          • Aug 2008
                          • 4179
                          • 550
                          • 935
                          • The City
                          • Send PM

Originariamente Scritto da castorG Visualizza Messaggio
                          Dovuto a pochi muscoli Francesco!

Esco da un periodo molto molto brutto della mia vita che mi ha portato a 64kg su un altezza di 180cm verso giugno dell'anno scorso. Ora sono attorno ai 68 e sto aumentando poco alla volta, con l'obbiettivo di arrivare di nuovo ai 75. Non punto a qualcosa in più perchè secondo i miei canoni sarei bruttino, dato che ho un ossatura da fenicottero! Però anche questo peso non mi va proprio a genio visto che mi vedo e sono magrolino.
                          leggi rep e stai tranquillo

Francesco a meno di non pesare 150 kg, non è possibile che hai un basale di 3000 kcal. Mio fratello che sebbene non si allena pesa 85 kg ed ha un basale di 1700 kcal.
                          Inoltre se state SEMPRE ad altissime kcal il corpo si abitua e per crescere ancora avete bisogno sempre di calorie più alte. In questo caso una cosa intelligente è utilizzare fase a kcal più basse anche durante la massa.
                          Ciao Hulk, è un piacere averti qui.
                          Devo dirti che fondamentalmente l'aver avuto certi ritmi con il cibo mi ha sicuramente permesso di poter mangiare ancora di più, infatti ora posso tirarmi mangiando più di quanto facessi in massa prima, però non troverai formula (a partire da quella più comune di Harris-Benedict) che ti dirà che un ragazzo di 19 anni, a 78 kg, bf bassa, con 3 giorni di allenamento e 1.87 di altezza sia inferiore a quelle cifre (2900-3000 kcal)

Se mangiate molto cibo e molte proteine potreste ottenere proprio l'opposto del voluto, cioè problemi nella crescita muscolare dovuta al mal assorbimento dei nutrienti ed a problemi digestivi.
                          Avete mai notato che spesso chi si impegna nel BB (facendo la dieta iperproteica classica) ha risultati ipertrofici inferiori a chi mangia tanto e basta? Coincidenza?

Senza contare che mangiare mega pasti ogni 3 ore fa confluire una grande quantità di sangue attorno agli organi necessari per la digestione e l'assorbimento dei cibi, togliendolo agli altri distretti del corpo (ponendo attenzione a tutto, anche questo potrebbe significare meno trasporto di nutrienti verso i muscoli).
                          altro appoggio alla teoria di prima

Ps. aumentare e diminuire l'introito calorico a giorni alterni, o quasi, vi fa brillare il pistolino là sotto! Provare per credere!
                          è tutto vero a me è successo
                          It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Hulkhogan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 6235
                            • 326
                            • 125
                            • Send PM

Francesco ma tu forse non parli di basale, ma di basale x LAF (livello di attività fisica). E anche in quel caso 3000 kcal per uno di 78 kg le vedo un pò troppe, ma probabilmente dipende dal fatto che sei giovane e che hai mangiato sempre troppo.

Per un discorso salutistico, vi ricordo che mangiare tanto non è benefico perchè oggi giorno tutto quello che introduciamo è più o meno "avvelenato". Oltre a questo pare che una dieta ipercalorica possa far ipertrofizzare anche le cellule tumorali.

Maurox io stavo parlando di gente che si allena con cognizione di causa, non chi va in palestra per far uscire gli addominali e guardare le ragazze che fanno spinning. Se fatto con la testa il bbing non è distruttivo, se viene fatto alla ***** di cane o alla magna e spigni e allora per forza di cose è dannoso.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• edo
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2006
                              • 466
                              • 135
                              • 409
                              • Send PM

E anche in quel caso 3000 kcal per uno di 78 kg le vedo un pò troppe, ma probabilmente dipende dal fatto che sei giovane e che hai mangiato sempre troppo.
                              Tra parentesi quando ero sui 78kg e volevo mettere peso le calorie erano proprio quelle..e mi son basato su calcoli per niente estremi
                              Originariamente Scritto da gabriele81;
                              Bam Bam, di colpo lui,Bam Bam, la trapanò e a terra ti gettò.

Commenta

• francesco_espo
                                Stressbuilder
                                • Aug 2008
                                • 4179
                                • 550
                                • 935
                                • The City
                                • Send PM

Francesco ma tu forse non parli di basale, ma di basale x LAF (livello di attività fisica). E anche in quel caso 3000 kcal per uno di 78 kg le vedo un pò troppe, ma probabilmente dipende dal fatto che sei giovane e che hai mangiato sempre troppo.

Per un discorso salutistico, vi ricordo che mangiare tanto non è benefico perchè oggi giorno tutto quello che introduciamo è più o meno "avvelenato". Oltre a questo pare che una dieta ipercalorica possa far ipertrofizzare anche le cellule tumorali.

Maurox io stavo parlando di gente che si allena con cognizione di causa, non chi va in palestra per far uscire gli addominali e guardare le ragazze che fanno spinning. Se fatto con la testa il bbing non è distruttivo, se viene fatto alla ***** di cane o alla magna e spigni e allora per forza di cose è dannoso.
                                Esatto!! Ma ahimè se si vuol creare ipertrofia, con un tal metabolismo (che spero rallenti un pò con l'abbassamento dei pasti giornalieri) raggiungere una certa cifra, seppur leggermente ipercalorica, è d'obbligo. Ora mi sono attestato sulle 2.800 con 3 pasti, mi aspetto perdite di peso in questi giorni.. vediamo come va fra qualche settimana.. comunque già mi sento rigenerato (già solo il peso psicologico che portavo era ingombrante).

---------- Post added at 23:00:15 ---------- Previous post was at 22:59:23 ----------

Originariamente Scritto da edo Visualizza Messaggio
                                Tra parentesi quando ero sui 78kg e volevo mettere peso le calorie erano proprio quelle..e mi son basato su calcoli per niente estremi
                                quanto sei alto?
                                It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

Working...
                                X