Però si parla di 1,2g per Kg di pro nobili... Non conta quelle derivante dai cereali/verdura/legumi ecc.
Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioPerò si parla di 1,2g per Kg di pro nobili... Non conta quelle derivante dai cereali/verdura/legumi ecc.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dissonating Visualizza MessaggioIn cosa differiscono e come bisogna strutturare le tre fasi di allenamento secondo Komadina?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da castorG Visualizza MessaggioSecondo me non sono pochissime 1.2 g per kg, anche se starei su un 1.5g per kg (non massa magra, ma kg, supponendo che uno sia in un range 'normale' di grasso 10-15%).
Su un uomo di 70kg, 100g di proteine ce li vedo bene. Per carità, niente in contrario contro alle diete ricche di proteine perchè dopo gli abusi dei vari bodybuilder che campano ancora tutto sommato in buona salute e dopo tutti gli studi fatti sarebbe da stupidi, o quasi, affermare che tante proteine facciano male (a meno che uno non abbia problemi renali per altri motivi, allora il discorso è diverso).
Semplicemente prendere più proteine non porterà altri vantaggi ad una persona normale. Il surplus non va di certo a finire nei muscoli. E non potete dire che non è vero perchè altrimenti chi mangia quintalate di proteine dovrebbe crescere come un palloncino gonfiato ad elio, e non mi pare succeda.
Il tutto sta nel regolare bene il resto della dieta. Se introduciamo 100g di proteine su una dieta di 1500kcal è naturale che non servano a molto per crescere perchè verranno sfruttate come carburante. Ma lo stesso quantitativo su una dieta di 3000kcal è tutta un'altra storia. Infatti, tolte le proteine necessarie per il turnover cellulare, il resto è tutto a disposizione per la crescita muscolare. E non ditemi che di 30g di proteine al giorno non te ne fai niente perchè se le si sfruttasse completamente vorrebbe dire mettere su 900g di nuovo muscolo (senza contare le riserve di glicogeno od altro) al mese. Ditemi un pò quanti di voi vanno avanti con questa media ogni mese?Quasi nessuno immagino..(e nemmeno io)
Se la dieta è ben strutturata non c'è bisogno di ingolfarsi di proteine, perchè non si fa altro che insegnare al corpo ad usarle come materiale a scopo energetico, non plastico.
Concordo in pieno sulla dieta che propone lui.
Io farei uova intere al mattino, carne o pesce a mezzodì e sera come fonte proteica. Conterei solo quelle nobili di proteine, senza inserire nel conteggio quelle derivate dai cereali (che non mangio spesso, per cui vado meglio così!) Come spuntino frutta tra i pasti ed una bella barretta di cioccolato fondente 85% il pomeriggio, ricca di grassi e polifenoli. Poi si aggiunge il resto come meglio si crede.
L'ideale per fare una dieta, sempre secondo me, è partire con il determinare il quantitativo di proteine, poi quello degli zuccheri (possibilmente variando tra i giorni di workout e quelli in cui non ci si allena) ed infine aggiungere i grassi per arrivare al quantitativo calorico prestabilito.
Come al solito, quaesto è il mio punto di vista, per cui liberi di fare o pensarla diversamente.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da castorG Visualizza MessaggioSemplicemente prendere più proteine non porterà altri vantaggi ad una persona normale. Il surplus non va di certo a finire nei muscoli. E non potete dire che non è vero perchè altrimenti chi mangia quintalate di proteine dovrebbe crescere come un palloncino gonfiato ad elio, e non mi pare succeda.
Il tutto sta nel regolare bene il resto della dieta. Se introduciamo 100g di proteine su una dieta di 1500kcal è naturale che non servano a molto per crescere perchè verranno sfruttate come carburante. Ma lo stesso quantitativo su una dieta di 3000kcal è tutta un'altra storia. Infatti, tolte le proteine necessarie per il turnover cellulare, il resto è tutto a disposizione per la crescita muscolare. E non ditemi che di 30g di proteine al giorno non te ne fai niente perchè se le si sfruttasse completamente vorrebbe dire mettere su 900g di nuovo muscolo (senza contare le riserve di glicogeno od altro) al mese. Ditemi un pò quanti di voi vanno avanti con questa media ogni mese?Quasi nessuno immagino..(e nemmeno io)
io cmq sto sui 3 grammi per kg di pesosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio+ proteine nella dieta danno sicuramente vantaggi nel perdere grasso mantenendo il muscolo, per assimilarle vengono bruciate + calorie degli altri nutrienti, poi se si sfruttassero completamente 30 gr di proteine non penso proprio che si aumenterebbe 900 gr di muscolo, questo vorrebbe dire che il catabolismo non esiste
io cmq sto sui 3 grammi per kg di peso
Poi, sempre secondo il mio personalissimo parere, non ha molto senso affidarsi al maggior dispendio calorico derivante dal metabolizzare le proteine. Molto più saggio e sensato affidarsi al conteggio calorico. Poi ognuno fa le prorie scelte e io non le discuto, però non puoi non essere d'accordo nel constatare che almeno metà di quelle proteine che ingerisci finiscono nel bagno, o comunque non vengono sfruttate come materiale plastico. Allora perchè non ridurle e lasciare agli zuccheri od ai grassi quello che compete loro, cioè fornire energia.
Non ha senso sopratutto dal punto di vista del portafoglio una scelta del genere, almeno in astratto, perchè non faccio e non voglio fare i conti in tasca a nessuno.
Io ragiono al risparmio, o meglio, secondo il detto 'date a cesare ciò che è di cesare', e le proteine non sono pensate per essere sfruttate come energia. Parlo inserendo il tutto in un contesto quotidiano e di lunga durata, perchè quando è ora di dimagrire si può benissimo fare scelte diverse, tagliando il resto e lavorando per eccesso con le proteine cercando di non bruciare i muscoli.Last edited by castorG; 21-02-2011, 00:31:33.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da castorG Visualizza MessaggioIl catabolismo esiste e l'ho nominato, è solo che l'ho chiamato in modo diverso, cioè turnover cellulare, concedendogli la bellezza di 70g di proteine (1g per kg corporeo è troppo, ma facciamo i conti alla carlona..)
Originariamente Scritto da castorG Visualizza MessaggioPoi, sempre secondo il mio personalissimo parere, non ha molto senso affidarsi al maggior dispendio calorico derivante dal metabolizzare le proteine. Molto più saggio e sensato affidarsi al conteggio calorico. Poi ognuno fa le prorie scelte e io non le discuto, però non puoi non essere d'accordo nel constatare che almeno metà di quelle proteine che ingerisci finiscono nel bagno, o comunque non vengono sfruttate come materiale plastico. Allora perchè non ridurle e lasciare agli zuccheri od ai grassi quello che compete loro, cioè fornire energia.
Non ha senso sopratutto dal punto di vista del portafoglio una scelta del genere, almeno in astratto, perchè non faccio e non voglio fare i conti in tasca a nessuno.
Io ragiono al risparmio, o meglio, secondo il detto 'date a cesare ciò che è di cesare', e le proteine non sono pensate per essere sfruttate come energia. Parlo inserendo il tutto in un contesto quotidiano e di lunga durata, perchè quando è ora di dimagrire si può benissimo fare scelte diverse, tagliando il resto e lavorando per eccesso con le proteine cercando di non bruciare i muscoli.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggiovorrei vedere un attimo come imposta i suoi allenamenti, anche se vedendo le fasi non mi piace granchè
Matt, l'idea di separare in modo netto le 3 fasi sfrutta al massimo il fatto che il tuo corpo si adatta molto velocemente all'allenamento.. Questo vuol dire che per shockare il tuo muscolo e costringerlo a migliorare nn c'è nulla di meglio che sfruttare il passaggio fra 3 allenamenti completamente diversi fra di loro.. Spingere in ogni fase su una diversa capacità allenante (forza, pompaggio e intensità) ti permette di nn stallare mai in ciascuna di esse
---------- Post added at 00:44:23 ---------- Previous post was at 00:41:24 ----------
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioPer me son comunque poche... preferisco operare per eccesso che rischiare che non siano sufficienti!!
Avete mai provato a diminuire la vs quota di pro..?
---------- Post added at 00:45:49 ---------- Previous post was at 00:44:23 ----------
Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio[/COLOR]Altra domanda per Socio. Ho letto nell'altro thread che stai sulle 90g di pro nobili. All'incirca quanti g di carboidrati assumi ?
grazie
Domani se ho tempo posto qualcosa circa l'allenamentoAlvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
CastorG bravo, davvero ottimi spunti ed interpretazioni scientifiche.
Comunque incredibile ma vero, anche un vecchi gladiatore come Sergio Oliva non era un grande utilizzatore di fonti nobili di proteine (e luidovrebbe averne ANCOR PIU' BISOGNO di noi ) vi posto una frase presa dalla sua biografia:
"Oliva non amava fare diete ma si cibava di alimenti insoliti per un culturista come pizza (due al giorno!) coca cola (1,5 l. al giorno) e qualche crostaceo come aragoste e granchi, ecc.."
---------- Post added at 02:03:41 ---------- Previous post was at 02:02:39 ----------
Anche Arnold penso non mangiasse tantissime proteine... specialmente per il suo peso e la sua "dotazione". Contate che 4/5 pasti al giorno li faceva con shacker di gelato, latte intero e proteine in polvere di qualità pessima del periodo...
---------- Post added at 02:06:02 ---------- Previous post was at 02:03:41 ----------
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioDomani se ho tempo posto qualcosa circa l'allenamentoLast edited by francesco_espo; 07-05-2011, 08:26:08.It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
-
Komadina e' molto scomodo perche' cerca di attaccare miti, come quello dei kg di proteine, che nel bb sono un po' la coperta di linus di tutti. In realta' il suo approccio e' molto razionale (usare le proteine per fornire energia non ha senso, se non altro dal punto di vista economico, se non da quello salutare, perche' a 20 anni son tutti leoni e chissenefrega se mangio come un leopardo pur essendo un homo sapiens, ma purtroppo la carcassa che ci portiamo addosso serve, si spera, per molti piu' anni di quanti possiamo dedicarne anima e core al bb), e l'allenamento e' strutturato in maniera da sfruttare tutti gli stimoli possibili (volume, forza e intensita'), senza arrivare a stalli (o perlomeno arrivandoci il piu' tardi possibile, perche' prima o poi..).
Il tenere nettamente distinte le fasi serve appunto ad allenare tutte le componenti senza far assuefare agli stimoli, e se si riesce ad abbinare felicemente fase allenante-tipo di alimentazione, il gioco e' fatto.
Per me, che sono uno dei piu' sottodotati per questo sport che abbia mai incontrato, e' stato l'incontro che mi ha permesso di prolungare di qualche anno la vita "attiva" nel bb (per attiva intendo con qualche miglioramento), dopo che pensavo di aver gia' raggiunto il mio limite.
E se penso ai soldi che mi ha fatto risparmiare fra carne e integratori, gli dovrei fare un monumento.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da barney137 Visualizza MessaggioKomadina e' molto scomodo perche' cerca di attaccare miti, come quello dei kg di proteine, che nel bb sono un po' la coperta di linus di tutti. In realta' il suo approccio e' molto razionale (usare le proteine per fornire energia non ha senso, se non altro dal punto di vista economico, se non da quello salutare, perche' a 20 anni son tutti leoni e chissenefrega se mangio come un leopardo pur essendo un homo sapiens, ma purtroppo la carcassa che ci portiamo addosso serve, si spera, per molti piu' anni di quanti possiamo dedicarne anima e core al bb), e l'allenamento e' strutturato in maniera da sfruttare tutti gli stimoli possibili (volume, forza e intensita'), senza arrivare a stalli (o perlomeno arrivandoci il piu' tardi possibile, perche' prima o poi..).
Il tenere nettamente distinte le fasi serve appunto ad allenare tutte le componenti senza far assuefare agli stimoli, e se si riesce ad abbinare felicemente fase allenante-tipo di alimentazione, il gioco e' fatto.
Per me, che sono uno dei piu' sottodotati per questo sport che abbia mai incontrato, e' stato l'incontro che mi ha permesso di prolungare di qualche anno la vita "attiva" nel bb (per attiva intendo con qualche miglioramento), dopo che pensavo di aver gia' raggiunto il mio limite.
E se penso ai soldi che mi ha fatto risparmiare fra carne e integratori, gli dovrei fare un monumento.Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
per quanto possa valere la mia esperienza, mi mantengo su quelle quantità di proteine animali, però i periodi in cui sono stato al doppio la differenza era tangibile, anche se per trarne i dovuti benefici dovevo comunque raddoppiare tutto il resto, anche frutta e verdura, oltre che acqua e carboidrati.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggioper quanto possa valere la mia esperienza, mi mantengo su quelle quantità di proteine animali, però i periodi in cui sono stato al doppio la differenza era tangibile, anche se per trarne i dovuti benefici dovevo comunque raddoppiare tutto il resto, anche frutta e verdura, oltre che acqua e carboidrati.Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Commenta
-
Commenta