Ciao ragazzi, vorrei cercare, anche e soprattutto grazie all’aiuto di Socio ed altri conoscitori/applicatori, di creare un thread di raccolta delle tecniche sviluppate in vari decenni di allenamento ed esperienza da questo particolare e tante volte bistrattato preparatore (molto attivo su un forum italiano negli scorsi anni). La cosa che mi interessa particolarmente è l’approccio all’alimentazione, in quanto mi sembra sia una delle più razionali per gli atleti “n”. Questo è uno specchio di quello che ho capito che modificherò in base alle vostre nozioni:
ALLENAMENTO
Secondo Alex l’allenamento va ciclizzato in 3 fasi principali, ognuna di durata circa tri-settimanale e con uno scarico attivo di una settimana di inframmezzo, ogni fase può essere prolungata o abbreviata a seconda delle necessità dell’atleta. Con il tempo la si aggiusta e la si rende sempre più adatta alle sue caratteristiche e a come reagisce. Esempio se uno è esageratamente forte non si fermerà più di una settimana su quella parte.
1) Forza
2) Pompaggio
3) Intensità
Esempi di schede:
Scheda di Forza
Scheda di pompaggio
Tutte le fasi con esempio petto
ALIMENTAZIONE
Grassi e carboidrati saranno manipolati a seconda della fase e dell’esigenza, se si affronta una fase di forza si alzeranno i grassi e si abbasseranno i carboidrati, al contrario in fase di intensità. Le proteine.. komadina reputa che i natural abbiano un bisogno molto basso di proteine, ho letto che arriva circa a 1.2 gr di pro nobili x kg, anche su questo punto bisogna fare maggior chiarezza. Comunque quello che è certo è che per komadina il corpo va trattato con delicatezza e bisogna semplicemente riuscire a non creare un deficit dei nutrienti, che poi "il corpo vede da solo come organizzarseli".
Alimentazione a seconda della fase allenante
ALLENAMENTO
Secondo Alex l’allenamento va ciclizzato in 3 fasi principali, ognuna di durata circa tri-settimanale e con uno scarico attivo di una settimana di inframmezzo, ogni fase può essere prolungata o abbreviata a seconda delle necessità dell’atleta. Con il tempo la si aggiusta e la si rende sempre più adatta alle sue caratteristiche e a come reagisce. Esempio se uno è esageratamente forte non si fermerà più di una settimana su quella parte.
1) Forza
2) Pompaggio
3) Intensità
Originariamente Scritto da Socio
Visualizza Messaggio
Visualizza Messaggio
Visualizza Messaggio
Scheda di Forza
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da Theycallmechobo
Visualizza Messaggio
Visualizza Messaggio
Visualizza Messaggio
Grassi e carboidrati saranno manipolati a seconda della fase e dell’esigenza, se si affronta una fase di forza si alzeranno i grassi e si abbasseranno i carboidrati, al contrario in fase di intensità. Le proteine.. komadina reputa che i natural abbiano un bisogno molto basso di proteine, ho letto che arriva circa a 1.2 gr di pro nobili x kg, anche su questo punto bisogna fare maggior chiarezza. Comunque quello che è certo è che per komadina il corpo va trattato con delicatezza e bisogna semplicemente riuscire a non creare un deficit dei nutrienti, che poi "il corpo vede da solo come organizzarseli".
Alimentazione a seconda della fase allenante
Visualizza Messaggio
Visualizza Messaggio
Commenta