If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)
Uhm... avevo letto in maniera frettolosa. In pratica sono serie portate allo stremo con tutte le tecniche vietate dalla Bibbia (dallo stripping alla rest pause). Io faccio più serie complessive (10 per il petto), ma come intensità penso che il tuo wo sia superiore. Provai qualcosa di simile qualche tempo fa, ma ora mi hai fatto venire voglia di riprovarci. A tentarmi è anche la possibilità di aggiungere un buon stimolo aerobico all'assassino di ventricoli chiamato anaerobico.
Due settimane così allora, poi vi dico.
Quoto.. quando faccio gambe con questo sistema vado in affanno.. Finisco sudato come dopo una sessione di aerobica hit
Ovviamente questo allenamento nn lo tengo più di 3/4 settimane, altrimenti finisco sotto terra
Cosa intendi come "turnover proteico accelerato"..? Credi di avere bisogno del doppio e più di proteine di un sedentario per qualche ora di palestra..?
---------- Post added at 10:11:50 ---------- Previous post was at 10:11:13 ----------
Puoi specificare cosa intendi per volume maggiore..?
Io ti faccio un esempio.. quando faccio petto, mi scaldo e parto con la panca piana.. carico il bilancere e mi sparo 7/8 colpi.. appoggio il bilancere, conto 10 respiri e riparto.. 4/5 colpi, appoggio il bilancere 10 respiri riparto 3/4 colpi con forzate e quant'altro. Scarico qualche chilo (mentre conto 10 respiri) e riparto allo stesso modo per altri 3 giri.. scarico qualche altro chilo e faccio un'ultima strizzata alla morte con negative e tutto quello che viene.. E questa è una serie. Poi passo alle parallele con sovraccarico, stesso sistema.. poi spinte con manubri su inclinata stesso sistema.. Poi un super set fra pectoral machine e croci piane..
Poi passo ai tricipiti, stesso schema ma un esercizio in meno..
Addome e a casa.. 25/35 minuti max
Chiaramente la quota proteica va adattata ai periodi di allenamento. Se faccio una 3 split classica senza nè troppo volume nè troppa intensità sto bene sul 1,5gr/kg se mi alleno 4 o 5 volte a settimana con intensità alta volume elevato doms a non finire sì, direi che a quel punto una dose più alta è necessaria. Ti parlo solo per esperienza personale poi si sa la soggettività in queste cose è determinante.
Fai le serie tipo Dorian Yates, che si bullava in giro con l'Heavy Duty e poi faceva 20 serie per il petto... "19 sono di riscaldamento, bisogna contare solo quella effettiva!"
La mia divisione oscena però, dorso-petto-bicipiti-spalle/tri (ahò le gambe le sto a fà!) spalmati su 8-9 giorni, è inadeguata al wo. Dovrò rivederla.
Farei notare che qui stiamo riscrivendo la storia dell'allenamento e del bbing. Un pugno di mongolguru contro l'abominio di pedofilonte e compagnia cantante.
Fai le serie tipo Dorian Yates, che si bullava in giro con l'Heavy Duty e poi faceva 20 serie per il petto... "19 sono di riscaldamento, bisogna contare solo quella effettiva!"
La mia divisione oscena però, dorso-petto-bicipiti-spalle/tri (ahò le gambe le sto a fà!) spalmati su 8-9 giorni, è inadeguata al wo. Dovrò rivederla.
Farei notare che qui stiamo riscrivendo la storia dell'allenamento e del bbing. Un pugno di mongolguru contro l'abominio di pedofilonte e compagnia cantante.
E' una guerra persa in partenza pedofilonte va in giro da 40 anni
Chiaramente la quota proteica va adattata ai periodi di allenamento. Se faccio una 3 split classica senza nè troppo volume nè troppa intensità sto bene sul 1,5gr/kg se mi alleno 4 o 5 volte a settimana con intensità alta volume elevato doms a non finire sì, direi che a quel punto una dose più alta è necessaria. Ti parlo solo per esperienza personale poi si sa la soggettività in queste cose è determinante.
Anch'io ti parlo per esperienza personale ovviamente (e riporto quanto ho capito delle idee sul BB di Komadina) cmq nn condivido.. se ho alta intensità e volume, al massimo aumento i carbo.. nn certo le pro
Secondo me può essere adeguata anche la tua suddivisione.. magari ti alleni due giorni di fila e finisci il ciclo in meno gg rispetto ai 9.. Dopotutto se fai solo petto, 20 minuti e sei fuori dalla palestra.. il giorno dopo i bicipiti li puoi sicuramente allenare..
Discussione interessantissima che denota esperienza guidata dall'intelligenza.
Sono perle sopratutto per un over 30/35 che se esagera con l'alimentazione si ritrova si hp 0, ma con bf al 20%
Mi ritrovo molto su queste impostazioni allenanti e alimentari.
sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
Cosa intendi come "turnover proteico accelerato"..? Credi di avere bisogno del doppio e più di proteine di un sedentario per qualche ora di palestra..?
---------- Post added at 10:11:50 ---------- Previous post was at 10:11:13 ----------
Puoi specificare cosa intendi per volume maggiore..?
Io ti faccio un esempio.. quando faccio petto, mi scaldo e parto con la panca piana.. carico il bilancere e mi sparo 7/8 colpi.. appoggio il bilancere, conto 10 respiri e riparto.. 4/5 colpi, appoggio il bilancere 10 respiri riparto 3/4 colpi con forzate e quant'altro. Scarico qualche chilo (mentre conto 10 respiri) e riparto allo stesso modo per altri 3 giri.. scarico qualche altro chilo e faccio un'ultima strizzata alla morte con negative e tutto quello che viene.. E questa è una serie. Poi passo alle parallele con sovraccarico, stesso sistema.. poi spinte con manubri su inclinata stesso sistema.. Poi un super set fra pectoral machine e croci piane..
Poi passo ai tricipiti, stesso schema ma un esercizio in meno..
Addome e a casa.. 25/35 minuti max
azz., e' un massacro! Ho provato anch'io a fare qualcosa di simile come intensita', ma con risultati pessimi (piu' secco e molliccio). Adesso faccio la serie allenante a cedimento, curando molto la contrazione, poi al massimo aggiungo un paio di rest pause calando o meno i pesi dipendentemente da come mi sento.
---------- Post added at 14:21:35 ---------- Previous post was at 14:19:45 ----------
Discussione interessantissima che denota esperienza guidata dall'intelligenza.
Sono perle sopratutto per un over 30/35 che se esagera con l'alimentazione si ritrova si hp 0, ma con bf al 20%
Mi ritrovo molto su queste impostazioni allenanti e alimentari.
In effetti a molti sfugge che le proteine in eccesso finiscono comunque per far ingrassare, specialmente dopo una certa eta'.
azz., e' un massacro! Ho provato anch'io a fare qualcosa di simile come intensita', ma con risultati pessimi (piu' secco e molliccio). Adesso faccio la serie allenante a cedimento, curando molto la contrazione, poi al massimo aggiungo un paio di rest pause calando o meno i pesi dipendentemente da come mi sento.
Si si, ho specificato che quello che faccio io nn è quello che consiglia Komadina, sia chiaro.. io però mi trovo bene anche se, ripeto, nn posso tenere questa scheda troppo a lungo..
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
Forza - Komadina struttura la fase di forza in multifrequenza. Tre allenamenti a settimana (volendo anche in 9gg) composti da 3 full body. Ogni allenamento quindi comprende petto - schiena - gambe, dando priorità ad un gruppo diverso per ogni allenamento. Dare priorità vuol dire allenarlo per primo e usare carichi più vicini al massimale rispetto agli altri gg. Per ogni grosso gruppo 3-4-5 serie del fondamentale con carichi sub-massimali e basse rep, seguito da un 3x8 di un complementare a rotazione all'interno della settimana (per intenderci.. un esempio sul petto.. lunedi 4x4 di panca e poi 3x8 di parallele, mercole 4x6 di panca e poi 3x8 di croci, venerdi 4x5 di panca e poi un 3x8 di spinte su inclinata). In fondo alla scheda 3o4 serie per i restanti gruppi piccoli suddivisi nella settimana.. magari lunedi spalle, mercole bicipiti, venerdì tricipiti.. a seconda di come ci si trova.
Nn so se sono stato chiaro, magari dopo posto un esempio di quella che usavo io, se avete domande
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
vorrei fare una considerazione sul fattore "forza": le basse reps con carichi alti, se sono viste come "sollevo il massimo che riesco, fregandomene praticamente di tutto" diventano uno strumento devastante per tendini e legamenti. E' possibile usare le basse reps e carichi più alti del normale, correndo praticamente lo stesso rischio di un allenamento classico.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta