Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sotiris
    Urban Sheepboy
    • Sep 2010
    • 1310
    • 54
    • 50
    • corazziere tascabile
    • Send PM

Ma si, ci sta a quella età. Bei tempi mangiavo pollastri interi e andavo a letto ugualmente con la fame
    sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Hulk son d'accordo che il metabolismo si modifica ma... Ma allora rientriamo un'altra volta nelle solite paranoie. Non dicevamo (non io eh) che l'alimentazione la si deve vivere serenamente?

Già è "stressante" calcolare kcal, percentuali, adesso ci mettiamo anche le sostanze cancerogene, che per carità è un argomento scottante e interessantissimo, ma allora decidiamoci. O viviamo serenamente o viviamo dietro al BBing con tutti gli aspetti positivi e negativi che ne conseguono. Personalmente ad oggi non sò nemmeno quante kcal mangio...guardo lo specchio. Se mi vedo dimagrire aumento carbo e grassi, viceversa se tendo a mettere pancetta. Le pro ormai tengo sempre le stesse grammature sugli alimenti pesati.

---------- Post added at 10:52:36 ---------- Previous post was at 10:48:29 ----------

Ma ragazzi quanti anni avete? Io non sono più un ragazzino ma non son neanche un "vecchietto"... Ho quasi 28 anni.

Per come parlate voi mi sembra ragioniate da "vecchietti" con gli acciacchi ai vari organi... Ok la prevenzione, ma non fasciamoci la testa prima di cadere. La gente comune mangia e beve quello che gli va senza stare troppo a meditare...
      sigpic

Commenta

• sotiris
        Urban Sheepboy
        • Sep 2010
        • 1310
        • 54
        • 50
        • corazziere tascabile
        • Send PM

L'età è relativa, sono considerazioni che si fanno in base a come reagisce all'alimentazione e all'allenamento. Specchio e bilancia danno la misura.
        Intendo dire che non è perchè ho 38 anni comincio ad avere seghe mentali, ma semplicemente che da riscontri oggettivi capisco che non è più come prima.
        Last edited by sotiris; 04-03-2011, 12:02:47.
        sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
          L'età è relativa, sono considerazioni che si fanno in base a come reagisce all'alimentazione e all'allenamento. Specchio e bilancia danno la misura.
          Perdonami, ma allora di cosa stiamo parlando? Sto dicendo la stessa cosa da dieci posts...
          sigpic

Commenta

• sotiris
            Urban Sheepboy
            • Sep 2010
            • 1310
            • 54
            • 50
            • corazziere tascabile
            • Send PM

vabbè sopra mi riferivo più all'aspetto estetico che a quello della prevenzione.

Commenta

• RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095
              • 488
              • 919
              • Send PM

vabbè sopra mi riferivo più all'aspetto estetico che a quello della prevenzione.
              Questo lo avevo capito, è appunto per questo che ti ho chiesto di cosa stavamo parlando... Se si guarda alla prevenzione, pensiero sacrosanto e condivisibile in oltre misura, allora ok... ma credo che anche andare in palestra e fare squat, stacchi pesanti e via dicendo non sia così salutare.

Se guardiamo alla salute dovremmo fare cibi biologici, piantare le verdurine sotto casa (dopo aver analizzato il terreno) e allevarsi una decina di galline da cui poter mangiare 2 uova alla mattina. Poi fare una camminata a passo veloce per 30-40 minuti al giorno, esercizi posturali e qualche esercizietto a corpo libero.

Ma non credo che a qualcuno interessi di fare ciò...visto che siamo su Bweb e non sul sito della Lambertucci.

Non sto criticando chi si comporta come nel mio esempio. Io li ammiro...solo che, per ora, i miei obiettivi e piaceri della vita sono altri...tutto quì.
              sigpic

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                Va beh Hulk, se la mettiamo in questi termini allora ti dico che il fine settimana lo passo in casa (abito in periferia), non vado in città così respiro molto meno smog e la mia vita sarà più lunga. Dai...

Io non ho studi di nutrizione alle spalle, ma nessun nutrizionista (né quelli che prediligono la dieta mediterranea né quelli che "iperproteica tutta la vita") consiglia di far abbassare il metabolismo.

Poi il gusto e l'appagamento mentale dovuto ad un pasto che non sia da lager credo che non guasti...
                C'è in realtà un gruppo di pensiero, neanche tanto assurdo, che sostiene che riducendo il metabolismo si allunga la vita...

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• sotiris
                  Urban Sheepboy
                  • Sep 2010
                  • 1310
                  • 54
                  • 50
                  • corazziere tascabile
                  • Send PM

Mah.. la mia impressione è che generalmente sono più le idee che condividiamo fra tutti, di quelle che invece si contrastano. Ma quando ci si esprime ecco che negli interlocutori scatta la sindrome dell'estremizzazione del concetto che ha appena letto.
                  Perchè allenarsi pesante deve essere dannoso? con i giusti recuperi e senz'altro meglio del stare perennemente svaccati. Perchè per mangiar sano si deve fare alla "Lambertucci"? anche qui ci sono le vie di mezzo.
                  Poi è ovvio che ognuno è libero di dare priorità a quello che preferisce, massimo sviluppo muscolare a scapito della salute presente e futura, o al contrario fisichetto fitness con poche calorie. Io per quanto mi riguarda sto nel mezzo. Non mi sembra una cosa così fuori dalla norma in questo forum. O mi sbaglio?

Commenta

• RAYBAN
                    Ultrà
                    • Feb 2006
                    • 14095
                    • 488
                    • 919
                    • Send PM

Mah.. la mia impressione è che generalmente sono più le idee che condividiamo fra tutti, di quelle che invece si contrastano. Ma quando ci si esprime ecco che negli interlocutori scatta la sindrome dell'estremizzazione del concetto che ha appena letto.
                    Perchè allenarsi pesante deve essere dannoso? con i giusti recuperi e senz'altro meglio del stare perennemente svaccati. Perchè per mangiar sano si deve fare alla "Lambertucci"? anche qui ci sono le vie di mezzo.
                    Poi è ovvio che ognuno è libero di dare priorità a quello che preferisce, massimo sviluppo muscolare a scapito della salute presente e futura, o al contrario fisichetto fitness con poche calorie. Io per quanto mi riguarda sto nel mezzo. Non mi sembra una cosa così fuori dalla norma in questo forum. O mi sbaglio?
                    Volutamente quando una discussione ci "prende", si fanno esempi più estremi (che poi lo "stile" Lambertucci non credo sia da considararsi estremo). Ok, le vie di mezzo... ma voi credete veramente che sia salutare e da sani di mente caricare quintali? Io credo di no... Chi svolgeva lavori particolarmente faticosi e stressanti si "consumava" prima... In primis articolazioni.

Comunque mi rendo conto che si sta andando OT e mi piacerebbe ritornare, se possibile, a come è possibile strutturare un'alimentazione e un allenamento in stile Komadina...
                    sigpic

Commenta

• alenter
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 852
                      • 22
                      • 2
                      • Hamburg DE
                      • Send PM

Originariamente Scritto da eagle Visualizza Messaggio
                      c'è in realtà un gruppo di pensiero, neanche tanto assurdo, che sostiene che riducendo il metabolismo si allunga la vita...

Eagle
                      Soffriranno la fame per piu tempo

Commenta

• maurox
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2005
                        • 22068
                        • 664
                        • 56
                        • Roma
                        • Send PM

Ragazzi parliamoci chiaro : se uno non e' geneticamente dotato per costruire muscoli a prescindere da cio' che ingurgita ( guardate che fisici hanno certi individui del terzo mondo che si nutrono con niente ) , il concetto del corpo come caldaia che piu' la fate andare a manetta e piu' si deteriora velocemente e produce scorie e' logico : in altre parole, se avete un metabolismo veloce e poca massa muscolare l'unico metodo lecito per migliorare e' superalimentarsi, c'e' poco da fare ... sono daccordo anch'io che contare le calorie e fare le " tabelline " con la dieta per chi non fa uno sport di professione sia un dispendio esagerato del proprio tempo e , forse, un impegno che va al di la dei possibili risultati ma se si vuole costruire tessuto muscolare l'allenamento e la sana alimentazione non bastano : bisogna forzare il tutto e con decisione ... io anni fa quando volevo a tutti i costi metter su piu' muscolo possibile mangiamo una quantita' di cose allucinanti e da una base gia' relativamente " forzata " di 65 chili sono riuscito con grande fatica ad approdare ai 73 ... ma ero partito da 45 chili a 18 anni... Ora, capisco che ognuno abbia le sue caratteristiche ma e' impensabile , partendo da una condizione non proprio eccellente , di tenere un regime calorico quasi normale e migliorare ... Ma che ci si usuri e che si rischi di ammalarsi o di creare danni all'organismo questo e' piu' che probabile ... se io vado in bici lungo una strada con due buche o con diecimila buche le probabilita' di cadere aumentano cosi' come se ingurgito tot alimenti e dieci volte tot alimenti e' molto piu' facile che se c'e' qualcosa che mi provoca danni mi capitera' nel secondo caso con piu' probabilita'
                        sigpic

Commenta

• Socio
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 27638
                          • 1,520
                          • 1,651
                          • Lotta ai panzoni storpi
                          • Send PM

Quoto mauro
                          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Hulkhogan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 6245
                            • 329
                            • 125
                            • Send PM

Ray c'è un detto dei latini che recita "In medio stat virtus" e da questo motto sto facendo il mio stile di vita.

Io non peso nulla (tranne la pasta) vado a occhio quasi sempre (tranne rari casi) mi alleno con i pesi e non mi faccio troppe pippe.

Mangiare 3500 kcal per me è un'esagerazione, ho specificato che non consiglierei di mangiare 1300 kcal per allungare la vita, ma manco 3 volte tanto! Lo stesso con gli esercizi con i pesi. Per me molte delle tabelle che vedo sono esagerate e distruttive, ma questo non significa fare i 30 minuti di camminata veloce.

Nel bodybuilding si deve sempre estremizzare tutto: o mangi 6 volte al giorno o 1 volta, se mangi 3 volte "sei un coglione e mangi come mio nonno!"; nell'allenamento o ti fai squat, stacchi più pesanti possibili o cedimento su 20 serie oppure meglio fare footing e cazzeggiare in palestra. O ti alleni alla Arnold con un volume di 15-20 serie per gruppo muscolare oppure sei un fissato di Mentzer/Tozzi/McRoberts e non puoi fare più di 5 serie altirmenti ti viene l'AIDS! Ma una via di mezzo non esiste mai????? Una "normalità" che al 99% è la cosa migliore per tutti non va bene???
                            Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• NaturalHardCore
                              Utente sopra la media
                              • Jul 2008
                              • 4953
                              • 609
                              • 319
                              • Pianella (PE) Conan Gym user
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                              Ray c'è un detto dei latini che recita "In medio stat virtus" e da questo motto sto facendo il mio stile di vita.

Io non peso nulla (tranne la pasta) vado a occhio quasi sempre (tranne rari casi) mi alleno con i pesi e non mi faccio troppe pippe.

Mangiare 3500 kcal per me è un'esagerazione, ho specificato che non consiglierei di mangiare 1300 kcal per allungare la vita, ma manco 3 volte tanto! Lo stesso con gli esercizi con i pesi. Per me molte delle tabelle che vedo sono esagerate e distruttive, ma questo non significa fare i 30 minuti di camminata veloce.

Nel bodybuilding si deve sempre estremizzare tutto: o mangi 6 volte al giorno o 1 volta, se mangi 3 volte "sei un coglione e mangi come mio nonno!"; nell'allenamento o ti fai squat, stacchi più pesanti possibili o cedimento su 20 serie oppure meglio fare footing e cazzeggiare in palestra. O ti alleni alla Arnold con un volume di 15-20 serie per gruppo muscolare oppure sei un fissato di Mentzer/Tozzi/McRoberts e non puoi fare più di 5 serie altirmenti ti viene l'AIDS! Ma una via di mezzo non esiste mai????? Una "normalità" che al 99% è la cosa migliore per tutti non va bene???
                              Vedi Hulk capisco il tuo punto di vista, ma dipende tutto dagli obiettivi che ci si pone. Per un fisico piacevole basta la via di mezzo, per qualcosa in più per chi magari vuole fare qualche garetta, e con qualche garetta non intendo il due torri ma una selezione Fibbn per esempio, bisogna spingersi oltre. Nessuno sport a livello agonistico è salutare perchè si parla sempre di estremizzazione e di fisico portato al limite.
                              Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Hulkhogan
                                Bodyweb Senior
                                • May 2008
                                • 6245
                                • 329
                                • 125
                                • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                                Vedi Hulk capisco il tuo punto di vista, ma dipende tutto dagli obiettivi che ci si pone. Per un fisico piacevole basta la via di mezzo, per qualcosa in più per chi magari vuole fare qualche garetta, e con qualche garetta non intendo il due torri ma una selezione Fibbn per esempio, bisogna spingersi oltre. Nessuno sport a livello agonistico è salutare perchè si parla sempre di estremizzazione e di fisico portato al limite.
                                Guarda, se sei portato la garetta alla FIBBN la fai anche senza cose stranissime (tolti i giorni pregara). Se non sei portato è meglio lasciar perdere.
                                Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

Working...
                                X