Originariamente Scritto da Socio
Visualizza Messaggio
Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Pensando alla suddivisione delle 3 fasi però mi è sempre venuto un dubbio...
La cosa che mi perplime è come comportarsi con i fondamentali... La panca OK, le trazioni OK, il lento OK... ma squat e deadlift farli in pump con pause brevi non vedo la loro utilità...se non quella di fare un "mare acido"...
Con tecniche di intensità che non siano i soliti rest pause non saprei come comportarmi con 'sti due big.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioPensando alla suddivisione delle 3 fasi però mi è sempre venuto un dubbio...
La cosa che mi perplime è come comportarsi con i fondamentali... La panca OK, le trazioni OK, il lento OK... ma squat e deadlift farli in pump con pause brevi non vedo la loro utilità...se non quella di fare un "mare acido"...
Con tecniche di intensità che non siano i soliti rest pause non saprei come comportarmi con 'sti due big.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioMa guarda più che "consolidare" i risultati, ripeto qual'è la cosa importante, sempre secondo me.
Nn è tanto usare 102.5 quando prima usavo 100.. perchè come diceva qualcuno che (mi perdoni) nn ricordo "quando arrivi ai tuoi limiti, gli aumenti di carico sono frutto di rubare qualcosa all'esecuzione".. Per me la cosa che davvero serve è passare da un 4x5 con 95kg ad un 4x10 con 75kg.. (numeri a capocchia)..
E' questo cambio di allenamento che stimola i miglioramenti.. e nn l'aumento di 2.5kg sul bilancereIL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiosemmai cambia esercizio x il pompaggio: dorso--->lat o pulley, pullover, zampe----> pressa, leg ext e leg curl. Oppure, come ben sai,non si pompa facendo (es.banale) solo 12-20 rip a 30"...ma ficcaci dentro una serie interrota ad oltranza...occhio pero' che è tosta e magari ti cuoci
Solo che mi resta difficile capirlo alla luce delle indicazioni di Socio circa l'allenamento in "stile" Komadina. Esempio: Pump in 4*10 di stacco mi sembra poco efficace...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioMi son espresso male. So come muovermi in questi casi, senza presunzione eh!
Solo che mi resta difficile capirlo alla luce delle indicazioni di Socio circa l'allenamento in "stile" Komadina. Esempio: Pump in 4*10 di stacco mi sembra poco efficace...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggiocome la penso io!....hai letto la progressione che ho postato un paio di pagine fa per arrivare a questo scopo?Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioMi son espresso male. So come muovermi in questi casi, senza presunzione eh!
Solo che mi resta difficile capirlo alla luce delle indicazioni di Socio circa l'allenamento in "stile" Komadina. Esempio: Pump in 4*10 di stacco mi sembra poco efficace...Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioNo ansicora, scusa ma alcune pagine le ho saltate a piè pari perchè mi sembrava una discussione che nn mi interessava.. però se mi dici il numero del post, o se lo quoti, lo leggo molto volentieri
ecco il resoconto
....ultimamente sulla panca mi sono imposto di creare un pò di forza sulle alte ripetizioni e precisamente puntavo a fare un 4x10 con 100kg..(il mio pr sulle alte rip è 15x100kg....ma non sempre si tiene una prestazione ...e ho preferito puntare a fare un 4x10 con 100kg che mi risulta lo stesso un pr ma meno stressante)
ho usato un modo semplice di lavorare:
giorno 1 4x5 100kg
giorno 2 8x2 100kg
giorno 3 4x5 100kg
panca 3 volte a settimana...con buffer visto che 100kg per me sono circa il 70%-75%(dipende anche)..
il ciclo funziona così:
_di settimana in settimana ogni giorno subisce le seguentii modifiche:
giorno 1 si aumenta una serie ogni settimana
giorno 2 si cala ogni settimana una serie e si aumentano 5kg
giorno 3 si aumenta una ripetizione ogni settimana...
l ho tenuto circa 6 settimane...e l ultima settimana era così:
giorno 1 10x5 100kg
giorno 2 6x1 130(l ho trasformato e ho fatto singole ehehehe farci le doppie è dura
giorno 3 3x10 100kg(non sono riuscito a fare il 4x10)
però intanto precedentemente a questo lavoro il 3x10 lo facevo con 90kg e anche con fatica....
la progressione del lunedì:incrementare le serie da 5 fa aumentare il volume in maniera paurosa e così ci si abitua al peso che si dovrà gestire per le 10 rip ma in maniera tecnica e pulita x tante volte in modo da apprendere bene una tecnica ottimale per reggere il 4x10..la progressione del mercoledì invece aiuta a tenere feeling con alti carichi in modo anche da sentire leggeri poi i 100 kg nelle altre sessioni....la serie di venerdì invece è l obbiettivo della settimana...c è poca scientificità nel mio modo di scrivere e realmente parlando anche in questo allenamento che se guardiamo bene ci sono tante falle e tanti piccoli errori che potrebbero far fallire chiunque..non sto qui ad elencarli perchè l obbiettivo del discorso è che sarebbe bene cercare un altro modo per fare forza anzichè sempre il solito sovraccarico progressivo...e questa per me è stata un idea e un metodo di lavoro...invece col sovraccarico progress. ho sempre stallato e sono sicuro che facendo un 3x10 con 90 kg incrementando di un kg a settimana non sarei riuscito ad arrivare a un 3x10 con 100kg(anche se la cosa è un pò soggettiva visto che io non sono abituato a lavorare sulle alte rip...ma come dicevo prima l esempio sul ciclo e su di me è pieno di errori...l obbiettivo era dare lo spuntoIL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
-
Ecco quello scritto da Manx e da Prince è quello che penso io.
Fare una serie interrotta come consiglia Manx, direi però che non è più pompaggio come previsto dalla fase di Komadina.
Mi piacerebbe sapere come si comportava lo stesso Komadina e chi seguiva le sue tabelle in questi casi...
Dato che, ripeto, fare un esercizio come lo stacco in stile pump non credo che sia molto utile. D'altro canto togliere stacchi, squat per un mesetto non mi sembra molto profiquo...
Ma sono aperto a cambiamenti!
---------- Post added at 19:25:30 ---------- Previous post was at 19:24:17 ----------
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioOvviamente sullo stacco c'è poco da pompare, questo nn vuol dire però che il cambio di allenamento, rispetto alle altre fasi, nn produca un risultatosigpic
Commenta
-
-
Ansicora, nn ho competenze specifiche nell'incremento di peso, quindi nn credo di essere capace di commentare il tuo approccio
Posso dirti che mi sembra un pò troppo complicato. Quello che proponeva komadina, se nn ho male interpretato, era di ripetere 3 volte a settimana la panca, ma mai con degli sbalzi di carico e di ripetizioni come hai fatto tu, il che nn vuol dire che sia sbagliato nn lo potrei mai dire perchè ripeto nn me ne intendo.
Komadina suggeriva, dicevo, di fare usare un peso molto vicino al massimale nel giorno che si dava priorità a quel gruppo muscolare e un peso leggermente più basso negli altri due gg.Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Commenta
-
-
un esercizio core difficilmente può essere ricondotto ad un efficace azione di pompaggio, mi pare un fondamento rilevante, per questo nel caso di bbing e sue metodiche si utilizzano gli esercizi assistance.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggiograzie socio copiaincollo il pezzo di post!è una mia esperienza personale provata ultimamente:
ecco il resoconto
....ultimamente sulla panca mi sono imposto di creare un pò di forza sulle alte ripetizioni e precisamente puntavo a fare un 4x10 con 100kg..(il mio pr sulle alte rip è 15x100kg....ma non sempre si tiene una prestazione ...e ho preferito puntare a fare un 4x10 con 100kg che mi risulta lo stesso un pr ma meno stressante)
ho usato un modo semplice di lavorare:
giorno 1 4x5 100kg
giorno 2 8x2 100kg
giorno 3 4x5 100kg
panca 3 volte a settimana...con buffer visto che 100kg per me sono circa il 70%-75%(dipende anche)..
il ciclo funziona così:
_di settimana in settimana ogni giorno subisce le seguentii modifiche:
giorno 1 si aumenta una serie ogni settimana
giorno 2 si cala ogni settimana una serie e si aumentano 5kg
giorno 3 si aumenta una ripetizione ogni settimana...
l ho tenuto circa 6 settimane...e l ultima settimana era così:
giorno 1 10x5 100kg
giorno 2 6x1 130(l ho trasformato e ho fatto singole ehehehe farci le doppie è dura
giorno 3 3x10 100kg(non sono riuscito a fare il 4x10)
però intanto precedentemente a questo lavoro il 3x10 lo facevo con 90kg e anche con fatica....
la progressione del lunedì:incrementare le serie da 5 fa aumentare il volume in maniera paurosa e così ci si abitua al peso che si dovrà gestire per le 10 rip ma in maniera tecnica e pulita x tante volte in modo da apprendere bene una tecnica ottimale per reggere il 4x10..la progressione del mercoledì invece aiuta a tenere feeling con alti carichi in modo anche da sentire leggeri poi i 100 kg nelle altre sessioni....la serie di venerdì invece è l obbiettivo della settimana...c è poca scientificità nel mio modo di scrivere e realmente parlando anche in questo allenamento che se guardiamo bene ci sono tante falle e tanti piccoli errori che potrebbero far fallire chiunque..non sto qui ad elencarli perchè l obbiettivo del discorso è che sarebbe bene cercare un altro modo per fare forza anzichè sempre il solito sovraccarico progressivo...e questa per me è stata un idea e un metodo di lavoro...invece col sovraccarico progress. ho sempre stallato e sono sicuro che facendo un 3x10 con 90 kg incrementando di un kg a settimana non sarei riuscito ad arrivare a un 3x10 con 100kg(anche se la cosa è un pò soggettiva visto che io non sono abituato a lavorare sulle alte rip...ma come dicevo prima l esempio sul ciclo e su di me è pieno di errori...l obbiettivo era dare lo spuntosigpic
Commenta
-
Commenta