Originariamente Scritto da Socio
Visualizza Messaggio
Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio3/4 settimane
per quello che scrivi successivamente, devo dire che una settimana per fase nn mi piace.. Nn da tempo al fisico di adattarsi e quindi si essere shockato al momento di cambiare fase... sempre imho
La forza komadina la consiglia in multifrequenza, lui aveva un passato da pesista e credo che la multifrequenza sia la base per i pesisti
Poi è ovvio che, per spezzare una lancia a favore di Broser, quando si arriverà alla terza fase, presumendo che ognuna dura 3-4 settimane si "perderà" quel consolidamento ottenuto, dato che son passate molte settimante tra la prima e l'ultima fase.
Il fatto è che fare come Broser o come Komadina è un po' come una coperta corta...se copri i piedi scopri la testa e viceversa.
La "bravura" è nel trovare il mix che permette di dare continuità alle fasi portando miglioramenti nel fisico...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioIl fatto è che fare come Broser o come Komadina è un po' come una coperta corta...se copri i piedi scopri la testa e viceversa.
La "bravura" è nel trovare il mix che permette di dare continuità alle fasi portando miglioramenti nel fisico...
Nn è tanto usare 102.5 quando prima usavo 100.. perchè come diceva qualcuno che (mi perdoni) nn ricordo "quando arrivi ai tuoi limiti, gli aumenti di carico sono frutto di rubare qualcosa all'esecuzione".. Per me la cosa che davvero serve è passare da un 4x5 con 95kg ad un 4x10 con 75kg.. (numeri a capocchia)..
E' questo cambio di allenamento che stimola i miglioramenti.. e nn l'aumento di 2.5kg sul bilancereAlvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioMa guarda più che "consolidare" i risultati, ripeto qual'è la cosa importante, sempre secondo me.
Nn è tanto usare 102.5 quando prima usavo 100.. perchè come diceva qualcuno che (mi perdoni) nn ricordo "quando arrivi ai tuoi limiti, gli aumenti di carico sono frutto di rubare qualcosa all'esecuzione".. Per me la cosa che davvero serve è passare da un 4x5 con 95kg ad un 4x10 con 75kg.. (numeri a capocchia)..
E' questo cambio di allenamento che stimola i miglioramenti.. e nn l'aumento di 2.5kg sul bilancere
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggioè ciò che è stato criticato a Broser (non da me eh!). Infatti ciascuna fase andrebbe in qualche modo "consolidata" e farla durare 3-4 settimane (mia opinione).
Poi è ovvio che, per spezzare una lancia a favore di Broser, quando si arriverà alla terza fase, presumendo che ognuna dura 3-4 settimane si "perderà" quel consolidamento ottenuto, dato che son passate molte settimante tra la prima e l'ultima fase.
Il fatto è che fare come Broser o come Komadina è un po' come una coperta corta...se copri i piedi scopri la testa e viceversa.
La "bravura" è nel trovare il mix che permette di dare continuità alle fasi portando miglioramenti nel fisico...
io sto provando ad allungare un po' le fasi portandole a un mese...e devo dire che sto ottenendo buone risposte...ma magari è solo il cambiamento rispetto ad una ciclicità consolidata...Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioMa guarda più che "consolidare" i risultati, ripeto qual'è la cosa importante, sempre secondo me.
E' questo cambio di allenamento che stimola i miglioramenti.. e nn l'aumento di 2.5kg sul bilancere
Però non si può ogni volta "ripartire da zero" in allenamento.
Mi spiego: se per assurdo si facesse 3x50 di panca per 3 settimane, poi si passasse a 5x5 di panca per altre 3weeks, sarebbe come ripartire da zero.
Perciò, vedo bene quei programmi, tipo quello da te seguito, che sebbene cambiano stimoli seguono una certa logica allenante...sigpic
Commenta
-
-
perchè ripartite da zero se prima di tornare alla fase di forza saro' passato per quella di intensità nella quale i carichi sono molto alti?Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
socio posso chiederti cosa ne pensi del metodo che uso io per progredire con i carichi ?
Supponiamo che il primo esercizio di petto sia panca piana bilanciere. Devo fare magari un piramidale inverso partendo da 4 reps arrivando 12. Io tutti gli allenamenti aumento il carico nella prima serie da 4 rep. Nel primo allenamento mettiamo che utilizzo 80kg ( con cedimento quindi il carico massimo utilizzabile ). Nella seconda settimana inizierò con un carico pari a 82kg. Certo difficilmente riuscirò a fare 4 reps complete da solo però mi accontento di fare 3 reps da solo più l'ultima con un leggero aiuto dello spotter. Poi la terza settimana andrò a provare sempre le 4 reps con 82kg e sono quasi certo di poterci riuscire. La 4à settimana andrò a caricare 84 sempre con l'ausilio dello spotter.
Schematizzando:
1° sett: 4 reps @ 80kg
2° sett: 3 reps @ 82kg + 1 rep con aiuto spotter
3° sett: 4 reps @ 82kg
4° sett: 3 reps @ 84kg + 1 rep con aiuto spotter
Secondo te, in questo modo c'è un reale aumento della forza ? Oppure funziona soltanto nei primi anni di allenamento dopocihè ci sarà uno stallo inevitabile ?Last edited by mmaattyy; 02-03-2011, 13:11:06.
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggioio sto provando ad allungare un po' le fasi portandole a un mese...e devo dire che sto ottenendo buone risposte...ma magari è solo il cambiamento rispetto ad una ciclicità consolidata...
Però il fatto è che fin che c'è miglioramento si prosegue su quella strada...quando si stalla si procede a cambiare.sigpic
Commenta
-
-
Comunque basta guardare come si allena branch warren , carichi spaventosi con esecuzione iperveloce solo nel cuore del movimento per tante reps... Se non e' metterci dentro tutto senza tante storie , altro che ciclo di forza e sedute di pompaggiosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggiosocio posso chiederti cosa ne pensi del metodo che uso io per progredire con i carichi ?
Supponiamo che il primo esercizio di petto sia panca piana bilanciere. Devo fare magari un piramidale inverso partendo da 4 reps arrivando 12. Io tutti gli allenamenti aumento il carico nella prima serie da 4 rep. Nel primo allenamento mettiamo che utilizzo 80kg ( con cedimento quindi il carico massimo utilizzabile ). Nella seconda settimana inizierò con un carico pari a 82kg. Certo difficilmente riuscirò a fare 4 reps complete da solo però mi accontento di fare 3 reps da solo più l'ultima con un leggero aiuto dello spotter. Poi la terza settimana andrò a provare sempre le 4 reps con 82kg e sono quasi certo di poterci riuscire. La 4à settimana andrò a caricare 84 sempre con l'ausilio dello spotter.
Secondo te, in questo modo c'è un reale aumento della forza ? Oppure funziona soltanto nei primi anni di allenamento dopocihè ci sarà uno stallo inevitabile ?sigpic
"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggiostalli perchè, diversamente, tra 10 anni dovresti fare circa 400Kg di panca...
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza MessaggioSocio praticamente quindi non fai mai classici piramidali tu!
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioCon me sfondi una porta aperta, sul discorso carico... Io credo nella massima "L'ipertrofia è figlia della variazione degli stimoli allenanti".Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza MessaggioOppure funziona soltanto nei primi anni di allenamento dopocihè ci sarà uno stallo inevitabile ?sigpic
"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "
Commenta
-
Commenta