Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rik_the_Dog
    Il Furiano
    • Feb 2007
    • 12996
    • 679
    • 741
    • Genova
    • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
    4 circa.. 3 fasi, 3/4 settimane per fase, qualche settimana di scarico attivo
    Giusto, mi intriga parecchio, sto buttando giù una "scheda"...se non altro andrei meno a sentimento di quanto faccia ora

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

3/4 settimane

per quello che scrivi successivamente, devo dire che una settimana per fase nn mi piace.. Nn da tempo al fisico di adattarsi e quindi si essere shockato al momento di cambiare fase... sempre imho

La forza komadina la consiglia in multifrequenza, lui aveva un passato da pesista e credo che la multifrequenza sia la base per i pesisti
      è ciò che è stato criticato a Broser (non da me eh!). Infatti ciascuna fase andrebbe in qualche modo "consolidata" e farla durare 3-4 settimane (mia opinione).
      Poi è ovvio che, per spezzare una lancia a favore di Broser, quando si arriverà alla terza fase, presumendo che ognuna dura 3-4 settimane si "perderà" quel consolidamento ottenuto, dato che son passate molte settimante tra la prima e l'ultima fase.

Il fatto è che fare come Broser o come Komadina è un po' come una coperta corta...se copri i piedi scopri la testa e viceversa.
      La "bravura" è nel trovare il mix che permette di dare continuità alle fasi portando miglioramenti nel fisico...
      sigpic

Commenta

• Socio
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 27638
        • 1,520
        • 1,651
        • Lotta ai panzoni storpi
        • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
        Il fatto è che fare come Broser o come Komadina è un po' come una coperta corta...se copri i piedi scopri la testa e viceversa.
        La "bravura" è nel trovare il mix che permette di dare continuità alle fasi portando miglioramenti nel fisico...
        Ma guarda più che "consolidare" i risultati, ripeto qual'è la cosa importante, sempre secondo me.
        Nn è tanto usare 102.5 quando prima usavo 100.. perchè come diceva qualcuno che (mi perdoni) nn ricordo "quando arrivi ai tuoi limiti, gli aumenti di carico sono frutto di rubare qualcosa all'esecuzione".. Per me la cosa che davvero serve è passare da un 4x5 con 95kg ad un 4x10 con 75kg.. (numeri a capocchia)..

E' questo cambio di allenamento che stimola i miglioramenti.. e nn l'aumento di 2.5kg sul bilancere
        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Rik_the_Dog
          Il Furiano
          • Feb 2007
          • 12996
          • 679
          • 741
          • Genova
          • Send PM

Ma guarda più che "consolidare" i risultati, ripeto qual'è la cosa importante, sempre secondo me.
          Nn è tanto usare 102.5 quando prima usavo 100.. perchè come diceva qualcuno che (mi perdoni) nn ricordo "quando arrivi ai tuoi limiti, gli aumenti di carico sono frutto di rubare qualcosa all'esecuzione".. Per me la cosa che davvero serve è passare da un 4x5 con 95kg ad un 4x10 con 75kg.. (numeri a capocchia)..

E' questo cambio di allenamento che stimola i miglioramenti.. e nn l'aumento di 2.5kg sul bilancere
          Ciò che il buon Arnold chiamava il principio di confusione muscolare se non erro

Commenta

• Jolly
            Bodyweb Senior
            • Nov 2003
            • 4829
            • 708
            • 983
            • Send PM

è ciò che è stato criticato a Broser (non da me eh!). Infatti ciascuna fase andrebbe in qualche modo "consolidata" e farla durare 3-4 settimane (mia opinione).
            Poi è ovvio che, per spezzare una lancia a favore di Broser, quando si arriverà alla terza fase, presumendo che ognuna dura 3-4 settimane si "perderà" quel consolidamento ottenuto, dato che son passate molte settimante tra la prima e l'ultima fase.

io sto provando ad allungare un po' le fasi portandole a un mese...e devo dire che sto ottenendo buone risposte...ma magari è solo il cambiamento rispetto ad una ciclicità consolidata...
            Originariamente Scritto da Sean
            Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
            Originariamente Scritto da Pesca
            avanti savoia

Commenta

• Rik_the_Dog
              Il Furiano
              • Feb 2007
              • 12996
              • 679
              • 741
              • Genova
              • Send PM

Socio praticamente quindi non fai mai classici piramidali tu!

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

Con me sfondi una porta aperta, sul discorso carico... Io credo nella massima "L'ipertrofia è figlia della variazione degli stimoli allenanti".
                Però non si può ogni volta "ripartire da zero" in allenamento.
                Mi spiego: se per assurdo si facesse 3x50 di panca per 3 settimane, poi si passasse a 5x5 di panca per altre 3weeks, sarebbe come ripartire da zero.

Perciò, vedo bene quei programmi, tipo quello da te seguito, che sebbene cambiano stimoli seguono una certa logica allenante...
                sigpic

Commenta

• Jolly
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2003
                  • 4829
                  • 708
                  • 983
                  • Send PM

perchè ripartite da zero se prima di tornare alla fase di forza saro' passato per quella di intensità nella quale i carichi sono molto alti?
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
                  Originariamente Scritto da Pesca
                  avanti savoia

Commenta

• mmaattyy
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 9383
                    • 593
                    • 546
                    • Send PM

socio posso chiederti cosa ne pensi del metodo che uso io per progredire con i carichi ?
                    Supponiamo che il primo esercizio di petto sia panca piana bilanciere. Devo fare magari un piramidale inverso partendo da 4 reps arrivando 12. Io tutti gli allenamenti aumento il carico nella prima serie da 4 rep. Nel primo allenamento mettiamo che utilizzo 80kg ( con cedimento quindi il carico massimo utilizzabile ). Nella seconda settimana inizierò con un carico pari a 82kg. Certo difficilmente riuscirò a fare 4 reps complete da solo però mi accontento di fare 3 reps da solo più l'ultima con un leggero aiuto dello spotter. Poi la terza settimana andrò a provare sempre le 4 reps con 82kg e sono quasi certo di poterci riuscire. La 4à settimana andrò a caricare 84 sempre con l'ausilio dello spotter.

Schematizzando:
                    1° sett: 4 reps @ 80kg
                    2° sett: 3 reps @ 82kg + 1 rep con aiuto spotter
                    3° sett: 4 reps @ 82kg
                    4° sett: 3 reps @ 84kg + 1 rep con aiuto spotter

Secondo te, in questo modo c'è un reale aumento della forza ? Oppure funziona soltanto nei primi anni di allenamento dopocihè ci sarà uno stallo inevitabile ?
                    Last edited by mmaattyy; 02-03-2011, 13:11:06.

Originariamente Scritto da oleh butko
                    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
                      io sto provando ad allungare un po' le fasi portandole a un mese...e devo dire che sto ottenendo buone risposte...ma magari è solo il cambiamento rispetto ad una ciclicità consolidata...
                      Questo è un dubbio da un miliardo di euro... Non saprei.
                      Però il fatto è che fin che c'è miglioramento si prosegue su quella strada...quando si stalla si procede a cambiare.
                      sigpic

Commenta

• maurox
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2005
                        • 22068
                        • 664
                        • 56
                        • Roma
                        • Send PM

Comunque basta guardare come si allena branch warren , carichi spaventosi con esecuzione iperveloce solo nel cuore del movimento per tante reps... Se non e' metterci dentro tutto senza tante storie , altro che ciclo di forza e sedute di pompaggio
                        sigpic

Commenta

• Capitano Nemo
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2004
                          • 895
                          • 38
                          • 70
                          • Milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                          socio posso chiederti cosa ne pensi del metodo che uso io per progredire con i carichi ?
                          Supponiamo che il primo esercizio di petto sia panca piana bilanciere. Devo fare magari un piramidale inverso partendo da 4 reps arrivando 12. Io tutti gli allenamenti aumento il carico nella prima serie da 4 rep. Nel primo allenamento mettiamo che utilizzo 80kg ( con cedimento quindi il carico massimo utilizzabile ). Nella seconda settimana inizierò con un carico pari a 82kg. Certo difficilmente riuscirò a fare 4 reps complete da solo però mi accontento di fare 3 reps da solo più l'ultima con un leggero aiuto dello spotter. Poi la terza settimana andrò a provare sempre le 4 reps con 82kg e sono quasi certo di poterci riuscire. La 4à settimana andrò a caricare 84 sempre con l'ausilio dello spotter.

Secondo te, in questo modo c'è un reale aumento della forza ? Oppure funziona soltanto nei primi anni di allenamento dopocihè ci sarà uno stallo inevitabile ?
                          stalli perchè, diversamente, tra 10 anni dovresti fare circa 400Kg di panca...
                          sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• mmaattyy
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 9383
                            • 593
                            • 546
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
                            stalli perchè, diversamente, tra 10 anni dovresti fare circa 400Kg di panca...
                            Oppure funziona soltanto nei primi anni di allenamento dopocihè ci sarà uno stallo inevitabile ?

Originariamente Scritto da oleh butko
                            Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Lotta ai panzoni storpi
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
                              Socio praticamente quindi non fai mai classici piramidali tu!
                              No, praticamente mai..
                              Con me sfondi una porta aperta, sul discorso carico... Io credo nella massima "L'ipertrofia è figlia della variazione degli stimoli allenanti".
                              Quoto
                              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Capitano Nemo
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2004
                                • 895
                                • 38
                                • 70
                                • Milano
                                • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                                Oppure funziona soltanto nei primi anni di allenamento dopocihè ci sarà uno stallo inevitabile ?
                                come ha già detto qualcuno ci sono dei limiti alla progressione (come all'ipertrofia), ma arrivare al limite non solo non è semplice ne da tutti, ma secondo me è raro e si vede raramente... quindi fossi in te andrei tranquillo, dai sempre il massimo e tutto sommato avrai soddisfazione
                                sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

Working...
                                X