Originariamente Scritto da Rik_the_Dog
Visualizza Messaggio
Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
-
-
Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza MessaggioAl contrario "mischiando" il tutto, riesco ad avere miglioramente più tangibili in termini di aumento di carico allenante!
Nn perchè nn mi fido di te, eh, ma qui tutti dicono che i pesi "continuano ad aumentare", quindi gente che si allena da 15 anni dovrebbe sollevare il mondo..
Per il tuo scetticismo sulla divisione in fasi ti dico che, pur usando gli stessi pesi (perchè aumentarli all'infinito per la mia esperienza NN E' POSSIBILE) continui ad avere dei miglioramenti..Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
in intensità ad esempio, se stiamo usando delle tecniche che prevedano lo stripping, useremo (per il primo esercizio, un fondamentale) un peso per i primi 4-6 colpi (di solito 4 per i muscoli grandi , 6 per quelli piccoli) userai un peso vicinissimo a quello di forza....poi stripperai abbassando il peso e aumentando le reps....con recuperi brevissimi....
in pompaggio i pesi scendono, i recuperi non sono brevissimi ma lontani da quelli nei quali farai forza, e curerai esecuzione, contrazione,aumentando il nr di ripetizioni usando molto i complementari....Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggioscusa ma se utilizzi gli stessi pesi (oltretutto in ogni fase cambiano nettamente i tempi di recupero) non stai applicando quel tipo di metodologia...tanto per fare un esempo, i pesi di forza sono nettamente differenti da quelli del pompaggio, come il nr di ripetizioni....
Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggioperdonami rik, parliamo della panca piana e dimmi, se riesci, a schematizzarmi gli aumenti del carico allenante da quando ti alleni ad adesso, entrando nello specifico dell'ultimo anno
Nn perchè nn mi fido di te, eh, ma qui tutti dicono che i pesi "continuano ad aumentare", quindi gente che si allena da 15 anni dovrebbe sollevare il mondo..
Per il tuo scetticismo sulla divisione in fasi ti dico che, pur usando gli stessi pesi (perchè aumentarli all'infinito per la mia esperienza NN E' POSSIBILE) continui ad avere dei miglioramenti..
Aumentare all'infinito è pura utopia siamo d'accordo, però ciò che penso è che se oggi faccio mettiamo 30 kili e tra un mese sono arrivato a 32 perchè faccio lo stesso esercizio "pesante" ogni volta, a parità di condizioni un miglioramento dev'esserci, e quei 32 mi permetteranno di migliorare anche in un esercizio secondario dello stesso muscolo target! Mi sono spiegato?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggiose ci mettiamo a dire io faccio e c'ho i risultati non andiamo da nessuna parte (io ti posto non i miei ma quelli di socio e quello che fa fare menez a quello che fa fare un pro IFBB 20 da anni..... ) sono paragoni inutili e sterili
appunto rimaniamo ai fatti e parliamo di metodologie (quelle di menez come quelle di komadina come quelle di pinco pallino) visto che noi siamo solo dei mediocri sposta-peso e visti i risultati (dai tuoi a quelli miei o di socio per finire a quelli di maurox, visto che abbiamo tutte preferenze diverse) possono essere buone diversi tipi di queste...
secondo me condensare in un unico allenamento la ricerca, l'incremento, un richiamo della forza, insieme ad un allenamento in "intensità" e poi volere anche il pompaggio è abbastanza assurdo specie nel lungo periodo...
meglio e piu' produttivo (sempre secondo me), premesso che periodi di w.o. come quello detto sopra li ho fatti e ogni tanto li provo a fare anche io, dividere il tutto in fasi specifiche in stile programmazione indicata da komadina...e so di cosa parlo
socio non sai di cosa parli (scherzo eh)
cmq questo trovo anche io quindi quoto socio
Poi ovviamente se il "mio" metodo è sbagliato e assurdo "a priori" (il senso del tuo post è questo e non negarlo, o almeno questo si percepisce da tutta la discussione) allora è un altro discorso...anche perché non hai mai provato niente del genere...mentre allenameti alla komadina sono certo piu' usuali anche se non è usuale dire "seguo il metodo komadina".
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza MessaggioNo no mi sono spiegato male, intendevo che nel periodo forza A uso 40 kili? Beh facile che nel periodo forza B userò sempre 40 conoscendomi...
Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza MessaggioParlando di spinte su piana (panca col bilancere non la faccio da parecchio) in quest'ultimo anno sono passato dai 32 ai 42, sono una mezza ****, non posso farti una schematizzazione attendibile perchè in questi 4 anni ho intrapreso troppe tipologie di allenamento
Se invece parliamo di aumento di prestazione, il tuo petto dovrebbe essere aumentato enormemente
Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggioperò ciò che penso è che se oggi faccio mettiamo 30 kili e tra un mese sono arrivato a 32 perchè faccio lo stesso esercizio "pesante" ogni volta, a parità di condizioni un miglioramento dev'esserci, e quei 32 mi permetteranno di migliorare anche in un esercizio secondario dello stesso muscolo target! Mi sono spiegato?Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioanche io so di cosa parlo, senza essere komadina, poliquin o fra ***** da velletri. I risultati ci sono facendo come spiegavo/spiegava sopra Menez, il problema è un altro: c'è chi ha i paraocchi e chi fa finta di allenarsi, c'è chi si fa il culo e chi no. Io sono convinto che il sistema di komadina possa dare risultati, proprio come te, esattamente come possono dare risultati altri sistem che prevedono quello che tu chiami "minestrone" (forse l'hai detto tu, non mi ricordo, in ogni caso hai capito il senso).
Poi ovviamente se il "mio" metodo è sbagliato e assurdo "a priori" (il senso del tuo post è questo e non negarlo, o almeno questo si percepisce da tutta la discussione) allora è un altro discorso...anche perché non hai mai provato niente del genere...mentre allenameti alla komadina sono certo piu' usuali anche se non è usuale dire "seguo il metodo komadina".
guarda che forse allora non ci siamo capiti, anche io credo che si possano ottenere risultati in vari modi te l'ho scritto sopra, io trovo che mischiare in un unico allenamento quelle cose sia un minestrone (questo si ed ho spiegato perchè trovo + produttivo specializzare i w.o.) che trovo assurdo (forse ho usato un termine non perfetto per spiegare cosa intendessi e cioè meno produttivo, anche basandomi sulla mia micro esperienza, rispetto al dividere le "fasi")...
ti sbagli quindi sul senso dei miei post, sul fatto che non ho provato altri metodi e ti l'ho anche scritto pure questo (ho detto anche provai anche quello consigliato sul forum da nocerino), e sul "metodo komadina" che ho scritto 20 volte che non esiste visto che ha detto spesso di non aver inventato nulla (magari le sue aggiunte i suoi tocchi da PT li avrà fatti sicuro ma non ne ha mai dato conto sui forum)Last edited by Jolly; 02-03-2011, 12:18:48.Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioBoh, nn capisco il motivo di questa tua idea
Perchè ho l'impressione che perderei la forza acquisita, nei due periodi di pompaggio e intensità, mi è successo in passato Però penso proprio che proverò per vedere che succede!
Rik un conto è se smetto di fare panca piana e passo alle spinte. E' normale che all'inizio il peso sarà al di sotto delle mie reali possibilità perchè è un movimento "nuovo", ma il peso cresce in fretta e poi stalla.. E' andata cosi..? perchè se è andata cosi, nn è un reale aumento di prestazione.
Se invece parliamo di aumento di prestazione, il tuo petto dovrebbe essere aumentato enormemente
Hai centrato il punto, i 32 erano perchè era un movimento" nuovo", però piano piano il petto si è abituato e l'aumento di prestazione c'è stato, e anche allo specchio, seppur nei limiti ovviamente, per ora pare non stia stallando
Ti sei spiegatissimo Rik, però quando avrai aumentato a 34, poi a 36 poi a 38 e poi nn riesci ad andare oltre (perchè prima o poi questo momento arriva) che cosa fai..?Vero, c'è la presunzione, una volta raggiunto un determinato libraggio, a parità di condizioni quindi esecuzione pulitissima e controllata etc di avere ottenuto un risultato soddisfacente e allora poter sperimentare "altro"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggionessuno lo mette in dubbio che tu sappia di cosa parli sei tu che l'hai fatto con gli altri dicendo che non lo sapevano...
guarda che forse allora non ci siamo capiti, anche io credo che si possano ottenere risultati in vari modi te l'ho scritto sopra, io trovo che mischiare in un unico allenamento quelle cose sia un minestrone (questo si ed ho spiegato perchè trovo + produttivo specializzare i w.o.) che trovo assurdo (forse ho usato un termine non perfetto per spiegare cosa intendessi e cioè meno produttivo, anche basandomi sulla mia micro esperienza, rispetto al dividere le "fasi")...
ti sbagli quindi sul senso dei miei post, sul fatto che non ho provato altri metodi e ti l'ho anche scritto pure questo (ho detto anche provai anche quello consigliato sul forum da nocerino), e sul "metodo komadina" che ho scritto 20 volte che non esiste visto che ha detto spesso di non aver inventato nulla (magari le sue aggiunte i suoi tocchi da PT li avrà fatti sicuro ma non ne ha mai dato conto sui forum)
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioQualcuno ha già menzionato questo Broser nelle pagini addietro, ma nn lo conosco.. puoi dirci di più..?
L'ho fatto amico, ma per semplificare dato che il 3D è lunghissimo lo rifaccio.. prendiamo come esempio il petto
POMPAGGIO:
panca piana 4x10
parallele 3x12
spinte su inclinata 4x10
croci 3x15
FORZA
panca piana 4x5 (3 volte a settimana)
parallele 3x8 (1 volta a settimana)
spinte su inclinata 3x8 (1 volta a settimana)
pectoral machine 3x10 (1 volta a settimana)
INTENSITA'
Panca Piana 1x8-6-4 (rest pause) scalo il peso e riparto 8-6-4 (a volte aggiungo un terzo giro a sensazione)
Parallele idem
Spinte su inclinata idem
Croci idem
Per ciò che riguarda il Power/Rep Range/Shock te lo riassumo immediatamente: Si alternano le 3 fasi, con la durata di una settimana a fase, e si allena un muscolo SEMPRE E SOLO una volta a settimana (questo in tutte le fasi). Si procede, dunque, in questo modo per un muscolo grande...
-Nella fase POWER si scelgono esercizi multiarticolari e si usano basse reps (3-6) con recuperi ampi. (8-10 serie in tutto)
-Nella fase REP RANGE si sceglie un multiarticolare di base e si usa un range tra le 4 e 6 reps (max 8 reps) con recuperi ampi...poi si scegli un multiarticolare non di base e si usa un range tra le 8 e le 12 reps (recuperi medi)...poi uno di isolamento con range di 12-15 reps (recuperi brevi)... volendo anche qualche esercizio con 20 reps e oltre.
-Nella fase SHOCK si utilizzano tecniche di intensità quali forzate, burns, superserie, stripping e negative. Quì i recuperi vanno a sensazione...ovviamente non dovranno essere ampi come nella fase Power.
Questo mooooolto in linea di massima.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiosi' il termine "metodo" era appunto da mettere tra virgolette, ma non c'ho pensato. Cmq tornando ai "minestroni", bisogna saperli fare e anch'essi prevodono periodi di specializzazione (è ovvio).Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioGrazie tante amico. Per ciò che riguarda le 3 fasi quanto le tieni? Sono consapevole che magari è già stato scritto ma sicuramente mi è sfuggito...
per quello che scrivi successivamente, devo dire che una settimana per fase nn mi piace.. Nn da tempo al fisico di adattarsi e quindi si essere shockato al momento di cambiare fase... sempre imho
La forza komadina la consiglia in multifrequenza, lui aveva un passato da pesista e credo che la multifrequenza sia la base per i pesistiAlvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio3/4 settimane
per quello che scrivi successivamente, devo dire che una settimana per fase nn mi piace.. Nn da tempo al fisico di adattarsi e quindi si essere shockato al momento di cambiare fase... sempre imho
La forza komadina la consiglia in multifrequenza, lui aveva un passato da pesista e credo che la multifrequenza sia la base per i pesisti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza MessaggioAlla fine vengono 3 macrocili l'annoAlvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Commenta
-
Commenta