Come fare Bodybuilding secondo Alex Komadina (pro IFBB)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6235
    • 326
    • 125
    • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
    Bè io nn ho sentito nessun altro guru dice che le cose erano cosi semplici...

---------- Post added at 19:44:00 ---------- Previous post was at 19:42:26 ----------

Dato che puntate il dito sempre sul carico.. parliamone.. Bber di 75 kg, panca con 110 di carico allenante o di massimale..?
    Parlavo di massimale. Che considero un carico MINIMO per poter iniziare a fare le cose "complicate". Ma cmq non dovrà ritenersi un limite massimo.
    A quel carico anche lo sfigato di 75 kg che si è allenato BENE per anni ci può arrivare, se non ci si arriva vuol dire che ci si è allenati male.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Socio
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 27638
      • 1,520
      • 1,651
      • Lotta ai panzoni storpi
      • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
      Parlavo di massimale. Che considero un carico MINIMO per poter iniziare a fare le cose "complicate". Ma cmq non dovrà ritenersi un limite massimo.
      A quel carico anche lo sfigato di 75 kg che si è allenato BENE per anni ci può arrivare, se non ci si arriva vuol dire che ci si è allenati male.
      Bè allora mi sembra che nessuno qui abbia negato questa cosa
      110kg di massimale di panca per un bber di 75 kg mi sembra un risultato ampiamente raggiungibile
      Quando Mauro però mi parla di 140 allora credo che siamo ampiamente fuori strada
      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6235
        • 326
        • 125
        • Send PM

Maurox io concordo con te come discorso ma come numeri non ci siamo per niente. Il PLing è geared e la maglia a quei livelli può dare anche 50 kg. Toglici l'arco bestiale e perde altri 30 kg... Quindi i 230 kg diventano 150 kg fatti da una persona che ha una grandissima predisposizione naturale per la forza.

Maurox non esiste che un BBers medio deve avere una panca pari a 2 volte il peso corporeo e uno squat pari a 3 volte. A questi carichi ci arrivano solo pochissimi "fortunati" che si sono anche allenati bene per tanti anni.

Carichi più normali invece possono essere raggiunti e forse a quel punto diviene utile fare una divisione tipo Komadina, sempre tenendo presente che ci deve essere una progressione nel tempo.

Menez la "novità" del programma di Komadina è che divide l'allenamento in forza, volume e intensità, non mi pare che su questo forum qualcuno ha mai proposto sta cosa.

---------- Post added at 10:31:20 ---------- Previous post was at 10:28:03 ----------

Bè allora mi sembra che nessuno qui abbia negato questa cosa
        110kg di massimale di panca per un bber di 75 kg mi sembra un risultato ampiamente raggiungibile
        Quando Mauro però mi parla di 140 allora credo che siamo ampiamente fuori strada
        Socio il fatto è che pochi (nella vita reale) raggiungono quel carico. Per altro non credo che a quel punto uno si debba fermare a quel carico e pensare a tutt'altro. Diciamo che è il primo "traguardo" da raggiungere per uno che si allena seriamente. Far diventare quel carico un 6 RM è il secondo gradino. Quando i 110 kg saranno diventati un 6RM e allora ci si potrà iniziare a preoccupare di isolamento, cedimento, burn, intensità, volume e tutto il resto che viene dopo.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Socio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 27638
          • 1,520
          • 1,651
          • Send PM

Socio il fatto è che pochi (nella vita reale) raggiungono quel carico. Per altro non credo che a quel punto uno si debba fermare a quel carico e pensare a tutt'altro. Diciamo che è il primo "traguardo" da raggiungere per uno che si allena seriamente. Far diventare quel carico un 6 RM è il secondo gradino. Quando i 110 kg saranno diventati un 6RM e allora ci si potrà iniziare a preoccupare di isolamento, cedimento, burn, intensità, volume e tutto il resto che viene dopo.
          Nn lo so amico. Io ho un 2 reps con 110 come massima prestazione, su 75kg (tra l'altro qualche anno fa)
          Arrivare a 6.. nn credo. Dovrei fare degli allenamenti assolutamente mirati e ripeto le mie priorità e obiettivi sono altri.

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Capitano Nemo
            Bodyweb Senior
            • Aug 2004
            • 895
            • 38
            • 70
            • Milano
            • Send PM

...
            Menez la "novità" del programma di Komadina è che divide l'allenamento in forza, volume e intensità, non mi pare che su questo forum qualcuno ha mai proposto sta cosa...
            beh dai Hulk la suddivisione forza - voume - intensità, in cicli da 2/3 settimane, direi che è tutto tranne che una novità... io sono anni che lo faccio proprio grazie al forum...
            sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• sotiris
              Urban Sheepboy
              • Sep 2010
              • 1310
              • 54
              • 50
              • corazziere tascabile
              • Send PM

Sarò pedante e/o lento a capire, ma io non ho ancora capito se in ciascuna di queste tre fasi, si devono utilizzare essenzialmente le tecniche che le contraddistinguono. Per es. nella fase di forza i WO devono essere composti da soli ex multi articolari di base (panca, squat, stacchi, ecc) con poche reps e nessun ex di isolamento lattacido? Oppure nella fase di pompaggio solo ex (sia base che mono articolari) con poco peso e alte reps? O comunque un minimo di mix (passatemi il termine) ci deve stare?

---------- Post added at 10:44:41 ---------- Previous post was at 10:40:53 ----------

Nn lo so amico. Io ho un 2 reps con 110 come massima prestazione, su 75kg (tra l'altro qualche anno fa)
              Arrivare a 6.. nn credo. Dovrei fare degli allenamenti assolutamente mirati e ripeto le mie priorità e obiettivi sono altri.
              quoto, e a maggior ragione per chi è sulla soglia dei 40 anni.
              sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Capitano Nemo
                Bodyweb Senior
                • Aug 2004
                • 895
                • 38
                • 70
                • Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                Sarò pedante e/o lento a capire, ma io non ho ancora capito se in ciascuna di queste tre fasi, si devono utilizzare essenzialmente le tecniche che le contraddistinguono. Per es. nella fase di forza i WO devono essere composti da soli ex multi articolari di base (panca, squat, stacchi, ecc) con poche reps e nessun ex di isolamento lattacido? Oppure nella fase di pompaggio solo ex (sia base che mono articolari) con poco peso e alte reps? O comunque un minimo di mix (passatemi il termine) ci deve stare?
                se vai nella prima pagina del 3d ci sono dei post di socio a riguardo
                sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• sotiris
                  Urban Sheepboy
                  • Sep 2010
                  • 1310
                  • 54
                  • 50
                  • corazziere tascabile
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
                  se vai nella prima pagina del 3d ci sono dei post di socio a riguardo
                  Non avevo visto l'aggiornamento di Francesco
                  grazie
                  sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Jolly
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2003
                    • 4829
                    • 708
                    • 983
                    • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    ma io tutto questo accaloramento sul programma komadina non riesco a comprenderlo, ma potrei sbagliarmi io.
                    vorrei domandare a chi è esperto in materia: ma dov'è la novità?
                    la novità assoluta e sconvolgente da lanciare nel mondo del bb non esiste (vero pure che se aspettassimo le novità e non qualche cagatina di marketing con la quale qualcuno prova ad arricchirsi alle spalle di qualche fesso, potremmo quasi smettere di parlare di allenamenti.... ) , anzi lui ha sempre detto che quella era una base non certo un qualcosa inventato da lui....e nessuno si accalora se ne discute (qui da 30pag. altrove lo si è fatto per anni e spesso pure con toni durissimi quindi un minimo di discussione le sue idee l'hanno creata...) perchè di spunti cmq interessanti komadina ne ha dati....
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
                    Originariamente Scritto da Pesca
                    avanti savoia

Commenta

• vip69
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2009
                      • 337
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

mi viene in mente eric broser con power,rep range,shock

Commenta

• Dorian00
                        secco, ma sarcoplasmatico
                        • Sep 2008
                        • 3949
                        • 518
                        • 840
                        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                        • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                        non so se sia scadere nel ridicolo o meno, ma un ciclo di forza deve avere una sua finalita' che strutturata come e' indicata all'inizio non mi sembra esista
                        maurox stai facendo confronti che non stanno nè in cielo nè in terra.
                        tralasciando il fatto che 230 kg sono geared, e quindi è come confrontare una moto da cross con una da pista, ti posso anche buttare lì che c'è gente che fa 190 kg raw a quel peso.
                        questo però non cambia di molto il discorso:
                        - bber e pler hanno allenamenti diversi, il raggiungimento del carico massimale non deve essere l'obbiettivo del bber, ma più che altro questi deve puntare a raggiungere carichi di lavoro elevati su tutto il volume nel lavoro che andrà a compiere lui.
                        altrimenti è come se un 800metrista, anzichè valutare la sua prestazione negli 800 m, valutasse la sua nei 100.
                        -il tipo di lavoro che si svolge fa sviluppare scale di %1RM-ripetizioni diversissime...per un bber è difficilissimo lavorando sulle 8-10 rip avere un massimale tanto più elevato.
                        questo mi sembra scontato....un pler magari con l'85%1RM fa 5 rip, un bber magari abituato a più alte rip nel fa 10...il ragazzino di 60 kg che lavora di resistenza è fa 150 push ups, se avesse la stessa scala del pler dovrebbe sparare 150 almeno di panca..mentre poi vai a vedere muore con 15 kg in più di panca del peso con cui ti spara decine di piegamenti a terra.
                        senza contare poi il fatto che il pler ha una tecnica molto migliore, che lavora molto di più il gesto tecnico della panca, e che il bber non è abitutato in genere a carichi submassimali...un confronto sui carichi massimali tra bber e pler non sussite.
                        soo d'accordo sull'aumentare i carichi maurox, ma nel proprio campo...il problema di voi bber è che cercate sempre il confronto nel campo del pler con il pler.
                        il pler non si sognerebbe mai di valutare se solleva quanto o quanto meno del bber in allenamento ad alta densità o qualsiasi altra prestazione diversa dalla sua.
                        hulk perchè il massimale è il parametro?
                        io quando mi allenavo con i pesi per la forza avevo raggiunto discreti carichi in breve tempo...ma un lavoro da bber non l'avrei mai retto...solo a raggiungere le 10 rip con carichi bufferati faticavo.
                        uno può anche spararsi 110 kg per una rip con 3 minuti di recupero, ma se poi in un 4x10 @ 50'' rest si sente morire alla prima serie, e finisce per usare carichi bassi quale è il senso?
                        il massimale può indicare da un lato che si può utilizzare un carico elevato nel normale wo da bber, ma non è detto.

ok che nel bber ci sono tante scuole, è non c'è la prestazione univoca (la singola rip) come nel pl.
                        ma secondo me una volta che uno ha scelto in quali modi lavorare, il suo obbiettivo deve essere raggiungere carichi elevati in quelle prestazioni, e non in una prestazione che ripeterà 2 volte all'anno.
                        Last edited by Dorian00; 01-03-2011, 12:54:31.

Commenta

• Socio
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 27638
                          • 1,520
                          • 1,651
                          • Send PM

Quoto dorian00

Commenta

• RAYBAN
                            Ultrà
                            • Feb 2006
                            • 14095
                            • 488
                            • 919
                            • Send PM

Ben detto Dorian00
                            sigpic

Commenta

• Hulkhogan
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 6235
                              • 326
                              • 125
                              • Send PM

Socio, io non capisco onestamente. Perchè allenamenti assolutamente mirati? Se fai 110 x 2 farei 95 kg (più o meno) x 6 reps. Giusto?
                              Nella fase di forza che fai ogni 3 mesi utilizzerai vita natural durante 95 kg? E nella fase di intensità forse utilizzerai 90 kg x 8, poi togli 20 kg e ne fai altre tot e via dicendo. Utilizzerai sempre 90 kg in questa fase? E dove sarebbe la progressione?

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Socio
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2002
                                • 27638
                                • 1,520
                                • 1,651
                                • Send PM

Socio, io non capisco onestamente. Perchè allenamenti assolutamente mirati? Se fai 110 x 2 farei 95 kg (più o meno) x 6 reps. Giusto?
                                Nella fase di forza che fai ogni 3 mesi utilizzerai vita natural durante 95 kg? E nella fase di intensità forse utilizzerai 90 kg x 8, poi togli 20 kg e ne fai altre tot e via dicendo. Utilizzerai sempre 90 kg in questa fase? E dove sarebbe la progressione?
                                La progressione c'è stata in passato.. sono arrivato si a fare all'incirca 90/95x6.. oltre nn sono andato..
                                Tutto qui amico.. per aumentare la forza oltre questo limite credo che dovrei innanzitutto diminuire il tempo dedicato alle altre fasi e aumentare il tempo dedicato alla fase di forza.. e nn so nemmeno quanto potrei aumentarla.. e poi per fare che..? Arrivo a 115 o 120 (rischiando di farmi male) per ottenere FORSE un vantaggio..?

Oltretutto gli allenamenti di forza sono stressanti e noiosi, le più belle "sensazioni" in palestra le ho dal pompaggio e dall'intensità.. la forza la vedo più come un "compitino" da fare... quindi, ripeto, ho altre priorità

Commenta

Working...
                                X