Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda in multifrequenza by Leviatano solo sui fondamentali per un neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda in multifrequenza by Leviatano solo sui fondamentali per un neofita

    Ciao a tutti, vi parlo da neofita (mi alleno così così da circa 3 mesi) e volevo sapere se, secondo voi, questa scheda, la "Super" Mezza full per piani - solo fondamentali, presa dal thread di Leviatano su alcuni modelli di schede in multifrequenza è adatta ad un principiante come me.

    A
    Squat 4/5x6/8
    Panca piana 4/5x6/8
    Rematore bilanciere 3/4x8/10
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

    B
    Trazioni 4/5x6/8
    Lento avanti 3/4x8/10
    Dip 4/5x6/8
    French press 3x10
    abs.

    Mi piace parecchio e ho pensato (poi magari è una cazzata) che possa andare bene nella mia situazione, in quanto i miei carichi sono abbastanza ridicoli e vorrei aumentarli un bel po', senza ovviamente tralasciare la tecnica degli esercizi.

    Io, e anche qui potrei sbagliarmi, la imposterei così:

    A
    Squat 5x6
    Panca piana 5x6
    Rematore bilanciere 4x8
    Curl bilanciere 3x10
    Crunch 3x10
    Flessioni laterali del busto con manubrio 3x12

    B
    Trazioni 5x6
    Lento avanti 4x8
    Dip 5x6
    French press 3x10

    Avrei, quindi, qualche domanda da porvi:

    a) se possibile vorrei sapere cosa cambia facendo meno serie e più ripetizioni (per esempio, perchè un 5x6 anzichè un 4x8) e viceversa. Quale lavoro è più adatto ad un neofita? O posso scegliere liberamente?

    b) la scheda è sui fondamentali ma non vedo lo stacco. La scelta è voluta? O si potrebbe inserire? Chiedo per sapere, perchè sapendo che anch'esso è un fondamentale volevo capire perchè non è stato inserito, tutto qui.

    c) avendo anche letto il thread sugli addominali dello stesso Leviatano, io, personalmente, inserirei la sessione per gli abs solo in una delle 2 sessioni. Visto che nella stessa sessione c'è anche lo squat, che da quanto ho letto nell'altro thread conivolge fortemente il traverso dell'addome, posso eseguire solamente i due esercizi che ho scritto per gli addominali o sarebbe meglio inserire anche il plank o il taglialegna in ogni caso?

    Grazie mille se mi dedicherete gentilmente un po' del vostro tempo e se risponderete.

    #2
    Nessuno sa darmi una mano?

    Commenta


      #3
      Si la scheda va bene per un principiante anche se ci sarebbero un bel po' di valutazioni da fare.

      b) Non è detto che ci debbano essere squat e stacco in tutte le schede. Lo squat ha sempre transfert sullo stacco, mentre lo stacco non ha strensfert sullo squat. Quindi volendone togliere uno si toglie lo stacco

      c) Puoi allenare gli addominali quando vuoi, se lo fai a fine allenamento. E' vero che gli esercizi base conivolgono fortemente il core, ma un 4x15 a fine allenamento non hai mai fatto male a nessuno. In più, probabilmente tu non hai ancora carichi tali da richiedere un core veramente forte, per cui con i base lo stressi molto poco.

      Alla domanda a lascio ripospondere volentieri qualcun'altro, magari proprio Lev, perchè la risposta è troppo lunga.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Si la scheda va bene per un principiante anche se ci sarebbero un bel po' di valutazioni da fare.
        Potresti approfondire? Sai vorrei cominciare anch'io questa scheda.

        Volendo lo stacco si potrebbe aggiungere nel B?

        @Jester 93: la risposta più semplice è che facendo meno ripetizioni si carica di più, poi probabilmente ci sarà qualcosa di più profondo, che al momento non conosco.. attendo..
        Originariamente Scritto da thetongue
        tutto questo perche' gli dei le hanno fatte obiettivamente male mettendo il grillo fuori della caverna
        sigpic

        Commenta


          #5
          Valutazioni posturali e sulla tecnica di esecuzione, ma anche qui il discorso è lungo.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Si la scheda va bene per un principiante anche se ci sarebbero un bel po' di valutazioni da fare.

            b) Non è detto che ci debbano essere squat e stacco in tutte le schede. Lo squat ha sempre transfert sullo stacco, mentre lo stacco non ha strensfert sullo squat. Quindi volendone togliere uno si toglie lo stacco

            c) Puoi allenare gli addominali quando vuoi, se lo fai a fine allenamento. E' vero che gli esercizi base conivolgono fortemente il core, ma un 4x15 a fine allenamento non hai mai fatto male a nessuno. In più, probabilmente tu non hai ancora carichi tali da richiedere un core veramente forte, per cui con i base lo stressi molto poco.

            Alla domanda a lascio ripospondere volentieri qualcun'altro, magari proprio Lev, perchè la risposta è troppo lunga.
            Grazie mille Marco, finalmente qualcuno disposto a darmi una mano, grazie davvero.

            Bene, quindi da quello che mi hai scritto sullo stacco direi che posso benissimo iniziare la scheda così com'è, senza stacco, per poi eventualmente inserirlo più avanti.

            Sì gli addominali li alleno a fine allenamento. Quindi come routine per gli abs potrei adottare quella postata sopra da me, aggiungendo anche il plank (4xMax. facevo prima, penso possa andare bene) per coinvolgere ulteriormente il traverso dell'addome.

            Per finire, per quanto riguarda il numero di serie e ripetizioni, vorrei solamente sapere se va bene per un neofita come me impostarle come ho fatto io nella scheda o se sarebbe preferibile diminuire le serie ed aumentare le ripetizioni. Però da quello che ho letto per aumentare i carichi sarebbe più proficuo fare come ho impostato la scheda io, con più serie e meno ripetizioni. Ma gradirei un vostro consiglio per essere sicuro.

            Commenta


              #7
              Il discorso sulle ripetizioni e sulle serie è veramente complesso, per questo motivo non ti voglio rispondere. La sceda che vuoi seguire va bene, quindi non ci pensare più e vai ad allenarti. Non credere che per te tra un 4x8 e un 5x6 ci sia poi tanta differenza.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #8
                Ok perfetto, non c'è problema, capisco che il discorso sarà sicuramente lungo e complesso, quindi, come dici tu, non ci penso più, provo col mio 5x6 e vado ad allenarmi!

                Grazie ancora Marco, rep per te!

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎