Annuncio

Collapse
No announcement yet.

in palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    in palestra

    Sono in palestra e sto avendo una discussione ... si impiega piú forza con una sbarra lunga o una corta .... negli stacchi ... nel caso abbiamo Lo stesso peso???

    #2
    Originariamente Scritto da Le0nheart Visualizza Messaggio
    Sono in palestra e sto avendo una discussione ... si impiega piú forza con una sbarra lunga o una corta .... negli stacchi ... nel caso abbiamo Lo stesso peso???
    il peso è sempre quello... quindi stessa difficoltà...

    quello che potrebbe far variare la difficoltà è la presa (al massimo).. ma se non la vari ... il peso rimane quello

    Commenta


      #3
      ma pensa ad allenarti

      Commenta


        #4
        Mi era venuto lo stesso dubbio quando facevo sollevamenti pesanti per via della mia ex disciplina sportiva, essendo martellista si basava tutto su stacco e squat pesanti, e poi panca a piacere, perchè il petto a un martellista non serve molto XD.comunque, se hai un bilanciere lungo il peso è distribuito su più spazio e diventa una leva più svantaggiosa di avere un bilanciere più corto e i pesi quindi più vicini.infatti nelle gare ufficiali il bilanciere è sempre 2,10m immodo da essere tutti alla pari.può sembrare una razzata sò, perchè questo fattore diventa evidente quando osservate un bilanciere da 2,10m con 200kg nel flettere in una prova di stacco, e una prova di stacco fatta con un bilanciere di 4m e 4 ruote di trattore per un totale di 500 e passa kg, noterete che l'ultima ruota esterna quasi tocca terra, mentre la prima è a 1m dal suolo.

        Commenta


          #5
          Più la sbarra è lunga, più aumenta il momento d'inerzia, più è difficile apporsi alle piccole rotazioni. In altre parole più la sbarra è lunga più è instabile il movimento.

          Più la sbarra è lunga, più è facile che si fletta, quindi i dischi più vicini al corpo si alzeranno leggermente prima di quelli alle estremità. In questo modo l'alzata viene un poco facilitata. In oltre una sbarra lunga oscilla più facilmente di una sbarra corta, cosa che introduce una maggiore istabilità.

          Ora basta seghe mentali e pensate a caricare!
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            #6
            Se fosse stato per me non avrei iniziato proprio la discussione, ma i miei amici in palestra (sapete non hanno grande voglia di lavorare) rompevano i maroni.
            Io comunque ero dell' opinione che la forza da utilizzare sia la stessa. L' unica eccezione sta nel fatto che una sbarra più lunga ha più instabilità di una corta e quindi può essere più complicato sollevarla ma se si trova il baricentro giusto non ci sono differenze. Grazie a tutti delle risposte

            Commenta


              #7
              Non ti offendere, ma probabilmente ne tu ne gli altri istruttori, avete i mezzi per capire perchè la sbarra lunga è più difficile da gestire di una corta. Non è questione di baricento, che è sempre al centro del bilanciere, ma di momento di inerzia che varia in base alla posizione delle masse. Maggiore è il momento di ineriza, più difficilmente il bilanciere ruota. Questo è un vantaggio se parti bene, ma uno svantaggio se parti male. Perchè se parti bene più difficilmente il bilanciere si sposterà dalla posizione corretta, ma se parti male più difficilmente tornerà nella giusta posizione. Però la differenza è davvero minima, quindi non si penserei.

              Il modo in cui il bilanciere si flette dipende invece dalla rigidezza del materiale.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎