spinte e panca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • boxaro
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 101
    • 0
    • 0
    • Send PM

spinte e panca

le spinte secondo voi sono propedeutiche ai fini della forza e transfert sulla panca? spesso sento dire di no,senza (o non ricordo) il perchè..pensavo che comunque gestire due manubri richiede maggiore concentrazione rispetto al bilanciere,che ha un baricentro..potrebbe quindi esserci un transfert ed essere propedeutico ai fini della forza e dell "abilità" richiesta in panca?
  • Djdo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 3500
    • 141
    • 229
    • Divide et Impera
    • Send PM

No le spinte sono un complementare... Se vuoi migliorare in panca devi fare a) panca b) panca stretta c) varianti di panca (board press, floor press, etc) d) lento avanti (ma in misura marginale)... Anzi se sei all'inizio, per me, per migliorare la panca serve solo e soltanto (tanto volume e fatto bene) la panca.
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Originariamente Scritto da Socio
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

Commenta

• proxgis
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 363
      • 38
      • 10
      • dove arriva la morte e la desolazione
      • Send PM

che poi anche su questo ci sono vari pareri perchè io penso che se i tuoi esercizi siano "scarsi" sulla panca piana,non ce niente di meglio che fare panca piana,mi spiego meglio se vuoi sollevare di più (indi aumentare la forza) neofita o no la panca ti serve, piuttosto che le varianti di panca che per me servono per tipi diversi di allenamento e poi variano da persona a persona
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...DIARIO-Proxgis

ficcarti le penne nel culo non fa di te una gallina..........

Commenta

• KKMeph
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 2251
        • 259
        • 385
        • Sopra il Po
        • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
        No le spinte sono un complementare... Se vuoi migliorare in panca devi fare a) panca b) panca stretta c) varianti di panca (board press, floor press, etc) d) lento avanti (ma in misura marginale)... Anzi se sei all'inizio, per me, per migliorare la panca serve solo e soltanto (tanto volume e fatto bene) la panca.

ma su cosa la basi sta cosa? hai esperienza personale?
        MKK Fake

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
          ma su cosa la basi sta cosa? hai esperienza personale?
          La panca manubri è una variante con un pò troppo differenze per poter essere usata come complementare diretto... tipo appunto panca stretta, panca con catene.. lo schema motorio è differente.

Diverso è il discorso di complementare "utile", anche se allunga i recuperi dato che allunga le fibre del pettorale più di quanto non faccia la panca piana..

Commenta

• KKMeph
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 2251
            • 259
            • 385
            • Sopra il Po
            • Send PM

Originariamente Scritto da boxaro Visualizza Messaggio
            le spinte secondo voi sono propedeutiche ai fini della forza e transfert sulla panca? spesso sento dire di no,senza (o non ricordo) il perchè..pensavo che comunque gestire due manubri richiede maggiore concentrazione rispetto al bilanciere,che ha un baricentro..potrebbe quindi esserci un transfert ed essere propedeutico ai fini della forza e dell "abilità" richiesta in panca?
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            La panca manubri è una variante con un pò troppo differenze per poter essere usata come complementare diretto... tipo appunto panca stretta, panca con catene.. lo schema motorio è differente.

Diverso è il discorso di complementare "utile", anche se allunga i recuperi dato che allunga le fibre del pettorale più di quanto non faccia la panca piana..
            E' il discorso della ripetizione ossessiva del gesto di gara, o il più simile possibile giusto? ma questo va bene per un principiante, che lo schema motorio deve ancora apprenderlo. O anche per un avanzato, a cui è sufficiente il solo gesto di gara, magari il più balistico possibile.
            MA SIAMO IN AMBITO PL.

Mentre invece penso che l'utente voglia fare massa, e costruire il suo corpo. Allora non si parla più di panca il più esplosiva possibile, fermi etc. etc.
            Ma di controllare e di domare il peso per ottenere il massimo sviluppo ipertrofico. E la panca manubri pesante aiuta molto a sviluppare la panca piana pesante con bilanciere.

Provate. Io, con 110kg prima di fare spinte pesanti, eseguivo, per carità, ma...non ero duro...non avevo controllo del peso. Il classico braccio che balla no?
            Poi ho cominciato a fare le mie spinte in inclinata con manubri da 40kg. 4 ripetizioni tirate...poi 6...poi 8. E controllo del manubrio, molto più instabile di un bilanciere.
            E paf! I 110 in panca sono diventati molto facili.
            MKK Fake

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

E' il discorso della ripetizione ossessiva del gesto di gara, o il più simile possibile giusto? ma questo va bene per un principiante, che lo schema motorio deve ancora apprenderlo. O anche per un avanzato, a cui è sufficiente il solo gesto di gara, magari il più balistico possibile.
              MA SIAMO IN AMBITO PL.

Mentre invece penso che l'utente voglia fare massa, e costruire il suo corpo. Allora non si parla più di panca il più esplosiva possibile, fermi etc. etc.
              Ma di controllare e di domare il peso per ottenere il massimo sviluppo ipertrofico. E la panca manubri pesante aiuta molto a sviluppare la panca piana pesante con bilanciere.

Provate. Io, con 110kg prima di fare spinte pesanti, eseguivo, per carità, ma...non ero duro...non avevo controllo del peso. Il classico braccio che balla no?
              Poi ho cominciato a fare le mie spinte in inclinata con manubri da 40kg. 4 ripetizioni tirate...poi 6...poi 8. E controllo del manubrio, molto più instabile di un bilanciere.
              E paf! I 110 in panca sono diventati molto facili.
              Se avessi lavorato in altro modo probabilmente lo sarebbe diventato ugualmente.

Comunque nemmeno per il principiante è necessario fare solo e sempre panca, perché ci sono altri esercizi importanti da eseguire per rinforzarsi (dip, stretta, piegamenti zavorrati etc..).

Sinceramente resto della mia idea, di passare ai manubri per migliorare la panca non lo consiglierei a nessuno, ma introdurrei altri tipi di lavori, in qualsiasi ambito si lavori.

Commenta

• KKMeph
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 2251
                • 259
                • 385
                • Sopra il Po
                • Send PM

No piano. Io non dico di non fare panca piana per fare la panca con i manubri. Ma dico di affiancarla. Magari pesante. E' più una questione di controllo e di feeling con il peso. 40kg in una mano che ballano fanno paura. E se li domi, poi puoi caricare con meno pensieri in panca

E' lo stesso discorso del ws con i sub massimali/super massimali nei parziali: prendi feel con il peso. Quando l'hai domato, l'hai anche superato.
                MKK Fake

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

No piano. Io non dico di non fare panca piana per fare la panca con i manubri. Ma dico di affiancarla. Magari pesante. E' più una questione di controllo e di feeling con il peso. 40kg in una mano che ballano fanno paura. E se li domi, poi puoi caricare con meno pensieri in panca

E' lo stesso discorso del ws con i sub massimali/super massimali nei parziali: prendi feel con il peso. Quando l'hai domato, l'hai anche superato.
                  avevo capito... ma il punto è che negli allenamenti di BB che si fanno nelle palestre, dove vale tutto e il contrario di tutto......, va bene qualsiasi cosa, perché non si ottimizza quello che si potrebbe ottimizzare: ti sfondi, usi due trucchetti, cedimento omicida... si migliora bene o male. Se poi si parla di prestazione, il discorso cambia.

Commenta

• boxaro
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2009
                    • 101
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

allora preciso al mio fine,forza massimale,visto che alleno la forza e sono in fissa col pl(tra l altro spero di andare in qualche altra palestra appena trovo tempo dove ci siano pl)..anch io penso che siano ottime le spinte per un fatto di difficoltà maggiore nel gestire il peso,quindi non parlo di ipertrofia ma di stimolo all equilibrio,gestione del peso diviso mano per mano da riportare sul bilanciere,ovviamente non facendo che ne sò..un mese o più senza panca,ma di inserirle comunque dopo la panca o in un altro giorno,quindi senza mai lasciare il contatto col bilanciere.

Commenta

Working...
                    X