Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento scapole alate

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    allenamento scapole alate

    ciao a tutti ho 16 anni,sono alto 1,68(ma sono cmq piu alto dei miei) e vado in palestra da circa 8 mesi...però continuo ad avere un problema delle scapole alate che esteticamente non sono molto belle...è possibile risolvere questo problema?? quali sono gli esercizi consigliati da fare in palestra per risolvere questo problema e quali quelli da evitare assolutamente?? in che tempi si vedono i risultati di un miglioramento? comunque vado in palestra 3 volte a settimana e la mia scheda è:
    -lunedi:dorso+spalle
    trazioni alla sbarra impugnatura stretta
    pulley basso con 47 kg
    lat machine avanti con 40 kg
    spinte verticali spalle con 12.5 kg per manubrio
    alzate laterali in piedi 8 kg
    alzate laterali a 45 gradi seduto 6 kg

    -mercoledietto+braccia
    distensioni inclinate con bilanciere su panca con 10 kg a lato piu il peso dell'asta
    chest press 40 kg
    croci inclinate 8kg
    panca scott 6,25 kg a lato piu asta
    bicipiti con manubri 12.5 kg
    tricipiti 15 kg

    -venerdi:gambe+polpacci
    leg press 85 kg
    affondi 6kg
    curl all'impiedi per polpacci con peso caricato sulle spalle
    curl seduto
    poi non ricordo il nome delle macchine

    cmq cosa devo fare soprattutto per le scapole?

    #2
    Devi potenziare la schiena con stacchi,trazioni,lat machine,rematori,pulley largo ; i deltoidi posteriori con alzate a 90, face pull ; i trapezi con scrollate ; fare almeno 2 volte a settimana il cicuito YTWL

    Limitare il lavoro su pettorali e deltoidi anteriori e laterali e fare tanto Stretching per questi muscoli

    Una split per chi ha queste problematiche è la kingiana

    Giorno A: piano orizzontale: petto, dorso (rematori), tricipiti
    Giorno B: Gambe
    Giorno C: Piano verticale: dorso (trazioni), spalle, bicipiti
    Last edited by jamesdean; 09-02-2011, 16:06:32.

    Commenta


      #3
      avevo anche io il tuo problema..ho la tua stessa età.....ho risolto aumentando la massa e lo spessore dei dorsali,detto cosi sembra facile ma sostanzialmente è quello che devi fare..allenare i dorsali in spessore e vedrai che il problema si allevierà.....comunque le scapole alate sono spesso una questione posturale,io per esempio mi incurvo con le spalle in avanti...se chiudo le spalle all'indietro come dovrebbero stare,il problema non si nota nemmeno.....è difficile ma devi abituarti a farlo.....

      Commenta


        #4
        ragazzi.. i dorsali non si allenano in spessore. La schiena si può allenare in spessore e non vuol dire allenare i dorsali, bensì tutta la parte alta, la muscolatura scapolare appunto.

        @Jamesdean: in molte cose hai confuso la cifosi con le scapole alate

        qui c'è scritto tutto: http://www.bodyweb.com/threads/21674...a-scapole-alte

        Commenta


          #5
          ma secondo voi devo cambiare qualcosa nella mia scheda?? trazioni con impugnatura stretta li posso fare,ho letto qua e la che x le scapole alate è sconsigliato,è buono invece quello a impugnatura larga...comunque poi per dorsali e per risolvere il problema quali macchine devo fare soprattutto? lat machine in qualsiasi modo,sia avanti che detro che impugnatura inversa vanno bene? poi gianmaria adesso hai risolto del tutto? ma dopo quanto tempo si notano i risultati?? e comunque tenere spesso le spalle all'indietro mi conviene o no nel senso serve a qualcosa? ma in cosa consiste questo ytwl?? ma le flessioni sarebbero di aiuto?? comunque per chi come me ha le scapole alate vi sono conseguenze anche nei risultati in palestra o è solo un fatto estetico,in pratica ho piu difficoltà a mettere forza e massa di una persona senza scapole alate o è uguale?

          Commenta


            #6
            Approfitto di questo topic e colgo la palla al balzo per chiedere una cosa a leviatano,ma anche ad altri esperti:
            Lo split proposto da james dean può essere utile?
            Cosa ne pensi per il petto un allenamento del tipo: panca declinata,croci ai cavi,pullover?
            Correggimi se sbaglio,ma è vero che più inclino la panca più lavoro di spalle? declinandola suppongo,il carico sulle spalle dovrebbe diminuire,così da cercare di isolare il petto(per quanto sia possibile); le croci ai cavi poi,garantiscono una maggiore apertura nella fase negativa,mentre il pullover è consigliato da tutti. Te cosa ne pensi?


            Tessera N° 7

            Commenta


              #7
              ho sbagliato a postare.

              Commenta


                #8
                allena i dorsali semplicemente...come faresti normalmente e vedrai che dopo un pò di tempo,messa un pò di carne il problema si allevierà..almeno alla vista....poi rimane comunque è....

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
                  allena i dorsali semplicemente...come faresti normalmente e vedrai che dopo un pò di tempo,messa un pò di carne il problema si allevierà..almeno alla vista....poi rimane comunque è....
                  non i dorsaliii, tutta la parte alta della schiena:

                  Esercizi da fare:
                  - Stacchi da terra, focalizzandosi sull'adduzione delle scapole. Se non vengono addotte, giù il peso finché non riesci a tenerle schiacciate.
                  - Pulley e simili
                  - Face pull
                  - Alzate laterali 90°

                  Il resto del corpo và allenato normalmente, non è una cifosi, ma solo una debolezza muscolare. Allena la schiena 2 volte x we e via.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎