Salve a tutti, ho 18 anni e pratico soltanto da quasi un anno body building. La scorsa estate ho raggiunto un ottima definizione però ho perso massa muscolare (sopratutto alle gambe) e già non ne avevo tantissima.. Quest'inverno sto costruendo un ottima massa muscolare e, visto che mi alleno soltanto da quasi un anno e quindi ancora non ho di certo una grossa massa muscolare, sto pensando di continuare con la scheda massa anche in estate, magari inserendo 1-2 sedute aerobiche a settimana e qualche esercizio di rifinitura e abbassando solo di poco le kcal. Vorrei fare così per non perdere ulteriore massa muscolare ed arrivare a maggio del 2012 con ottima massa muscolare ed allora ne varrà la pena definire il fisico...
Continuare a fare massa anche in estate... che ne pensate?
Collapse
X
-
secondo me i primi anni è inutile andare a fare definizione ( i primi 2-3 anni ), alla fine se non ci si butta in diete troppo spinte e inutili si cresce bene lo stesso, tenendo cmq a bada il grasso ( non dico che non si ingrassa, pure io sono in massa e un pò di ciccia l'ho messa...ma un pò ..).
magari mi ripulisco un'attimo, ma non mi butto in una vera e propia definizione.
Commenta
-
Commenta