Ragazzi qualcuno mi può spiegare la metodica di questo allenamento aerobico??
Guerrila Cardio
Collapse
X
-
Nell'articolo veniva riportato questo:riscaldamento per 5 min al 50%(secondo me si puo' anche andare piu' piano e per qualche minuto in piu',ci si scalda meglio)
minuto 5:20 sec di scatto
10 sec di riposo
20 sec di scatto
10 sec di riposo
lo stesso per il minuto 6 7 e 8.
Praticamente per 4 minuti fai 20 sec di scatto e 10 sec di riposo.
Ora nell'articolo si parla di scatto non meglio identificato.Secondo me va bene una corsa all'80% e magari con piu' recupero di 10 sec (io ho fatto un minuto! ).
Inoltre per massimizzare l'azione lipolitica andrebbe fatto la mattina prima di colazione(a stomaco vuoto,solo acqua e bcaa o glutammina) o lontano dai pasti.Bear
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto
"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee
Commenta
-
-
Originally posted by Will
valerio cosa ne pensi di questo sistema associato alla ciclette
Alcune cose sono certe.
1) la bici/cyclette dà meno stress alla muscolatura delle gambe e questo fatto potrebbe essere positivo;
2) la cyclette potrebbe dare fastidi a livello di percorsi neurali (e quindi danneggiando un po' squat e corsa) in quanto esercizio della catena aperta e non chiusa. Ovviamente 2- 3 settimane di lavoro influenzeranno poco ma oltre questo tempo le cose potrebbero essere poco gradevoli;
3) una cosa è sprintare a piedi, una cosa è sprintare con la bici. Tutto il corpo lavora nella corsa. Produce più effetti metabolici sicuramente.
4) l'HIIT a piedi ci aiuta per le partite di calcetto cosa evidentemente non avviene con la bici (seppure in modalità HIIT);
5) combiando l'HIIT con lavori di forza (con scatti in salita), possiamo avere una bella seduta di gambe, quindi stressando le gambe di meno nel medio periodo.
Un saluto,
Valerio
Commenta
-
-
Nella mia palestra ci sono macchinari TECNOGYM (CYCLETTE e TAPIS ROULLANT), vanno bene per fare quello ke dite voi?
Un altra cosaSecondo me va bene una corsa all'80% e magari con piu' recupero di 10 sec
per quanto tempo totale deve durare la seduta?
Grazie mille
Confucio dice: se hai la coscienza pulita forse non hai molta memoria
Commenta
-
-
Originally posted by Nandroboy
Nella mia palestra ci sono macchinari TECNOGYM (CYCLETTE e TAPIS ROULLANT), vanno bene per fare quello ke dite voi?
Un altra cosa
80% del battito cardiaco monitorato con cardiofrequenzimetro?
per quanto tempo totale deve durare la seduta?
Grazie mille
Prendiamo le ripetute sui 5' alla velocità di soglia anaerobica. Mica i ciclisti partono, aspettano che arrivino sui 170- 180 bpm (normale range di battiti cardiaci alla velocità di soglia) per incominciare il lavoro dei 5'. Partono e i 5' incominciano pur avendo bassi battiti. Il tempo permette di arrivare ad avere una certa costanza di battiti. Cosa che no si produce ovviamente nei lavori lattacidi in cui i battiti schizzano all'impazzata, si abbassano di poco durante le pause...
Meglio allenarsi a sensazioni!
Un saluto,
Valerio
Commenta
-
-
Originally posted by valerio90
Una progressione cardio prima dell'HIIT non è male (anzi è giustissima). Prima di partire a spron battuto conviene arrivare a questi allenamenti con una certa calma. Però per quanto riguarda l'esercizio di per se, lo trovo interessante (vuoi mettere il piacere di essere prestanti pure per le partite di calcetto con gli amici?). Fossero i tibiali i problemi! Pensa che se corro piano mi "grippano" i polpacci. Da questo punto di vista sono migliori gli scatti. Il problema può riguardare invece i flessori. Ma questo è un altro discorso
Un saluto,
Valerio
Saluti! MadBebe
Commenta
-
-
Originally posted by MadBebe
A me invece fanno molto male i tibiali, pensa che l'altra sera nn riuscivo a mettere "la folle" alla moto, forse a me nn fanno male i polpacci perchè faccio un lavoro manuale e stò molto in piedi tutto il giorno.
Saluti! MadBebe
Parlo invece dei femorali in quanto come sappiamo, sono i muscoli più delicati nella corsa.
Un saluto,
Valerio
Commenta
-
-
Originally posted by valerio90
Pensandoci un attimino penso che hai pienamente ragione. Non voglio mica mettere in dubbio le tue sensazioni. Ricordo proprio questo problema. Me è passeggiero in quanto i tibiali sono concepiti per questo stress. La fascia che li avvolge è molto elastica (serve per farci "rimbalzare") ed è per questo motivo che quando vengono stressati portano uno strano fastidio (quasi quasi i muscoli provano ad "uscire" ma sono "bloccati").
Parlo invece dei femorali in quanto come sappiamo, sono i muscoli più delicati nella corsa.
Un saluto,
Valerio
Ciao Grande! MadBebe
Commenta
-
-
NANDROBOY se hai pazienza fino a venerdi' prossimo e mi dai l'indirizzo email ti posso spedire l'articolo sulla guerrilla cardioBear
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto
"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee
Commenta
-
-
Eh scusate, vado di fretta e non posso leggere tutti i post. Volevo chiedervi dove l'avete trovato questo articolo(su ON non l'ho trovato)la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)
We are the dinosaurs (Brooks Kubik)
Commenta
-
-
Originally posted by MISTER X
sull'ultimo numero di ONla mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)
We are the dinosaurs (Brooks Kubik)
Commenta
-
Commenta