Guerrila Cardio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabrice79
    Bodyweb Member
    • Apr 2002
    • 172
    • 0
    • 0
    • Lecco
    • Send PM

Guerrila Cardio

Eilà, oggi ho provato il 'Guerrilla Cardio' apparso sull'ultimo ON, massacrante... Qlcn l'ha provato, sapete darmi le vostre opinioni ed eventuali risultati? E' davvero così efficace?
    Last edited by fabrice79; 22-05-2002, 22:58:36.
  • Body80
    ThiBezzerra Tupperware
    • May 2000
    • 17871
    • 695
    • 442
    • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
    • Send PM

Ho letto bene oggi l'articolo.....anche a me ispira molto sta cosa (almeno x variare un pò dai 30-40min pallosi sulla cyclette, sono a corto di cassette nel walkman ).

Me sa che provo pure io una di ste mattine.

Ma...domandina....dopo la cardio ad alta intensità è meglio stare a stomaco vuoto per un'altra oretta o mangiare qualche pro?
    FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• fabrice79
      Bodyweb Member
      • Apr 2002
      • 172
      • 0
      • 0
      • Lecco
      • Send PM

Mah, io su sta cosa del quando mangiare nn c'ho mai capito molto, io aspetto che mi venga fame e poi mangio, dopo tutto il corpo saprà quando vuole roba...

Commenta

• Body80
        ThiBezzerra Tupperware
        • May 2000
        • 17871
        • 695
        • 442
        • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
        • Send PM

Beh in definizione se nn senti la fame (e resisit) nn ci arrivi mica all'addome svenato...
        FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• valerio90
          Bodyweb Member
          • Feb 2002
          • 404
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originally posted by Body80
          Ho letto bene oggi l'articolo.....anche a me ispira molto sta cosa (almeno x variare un pò dai 30-40min pallosi sulla cyclette, sono a corto di cassette nel walkman ).

Me sa che provo pure io una di ste mattine.

Ma...domandina....dopo la cardio ad alta intensità è meglio stare a stomaco vuoto per un'altra oretta o mangiare qualche pro?
          Definirsi non significa svernarsi. Capisco il fatto di correre a digiuno (o quasi, per chi lo può fare la mattina) però dopo l'allenamento il pasto ci vuole. Se si segue una dieta chetogenica ciclica vanno bene (secondo me) una quindicina di g di carbo, una ventina di prot e una decina di g di grassi (se si può, olio di pesce o meglio capsule, poi voglio sentire il tuo alito). Stare ancora a digiuno per un'ora? Mah! Può darsi. Capisco anche che il cardio mattutino riduca il catabolismo ma il digiuno prolungato beh. Chi ci risponde?
          Un saluto,
          Valerio

PS: questo tipo di allenamento lo puoi variare a tuo piacimento nel senso che la scansione temporale corsa veloce/corsa lenta puoi determinarla tu (quindi nel tempo puoi lavorarci su).

Commenta

• Eddie
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 1331
            • 0
            • 0
            • Toscana
            • Send PM

Ma siamo proprio sicuri che la cardio al mattino non sia troppo catabolica? Anche l'anno scorso (forse qualcuno si ricorda ) ci fu una lunga discussione sull'argomento.....e tutto sommato si disse che PROBABILMENTE i fisici alla Potino78 (chissà perchè non posta più? ) - quindi come me- ossia non possessori di così tanta massa rischiavano di catabolizzare alla grande.......
            scusate se sono un pò ossessionante sull'argomento, ma mi piacerebbe sapere che ne pensate.
            Grazie ciao
            < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
            Depeche Mode

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Originally posted by Body80
              ....dopo la cardio ad alta intensità è meglio stare a stomaco vuoto per un'altra oretta o mangiare qualche pro?
              Dipende dall'obiettivo. In generale, non è consigliabile assumere nulla (solo acqua!) perchè il fisico è impegnato su altri fronti e non potrebbe affrontare con efficacia un introito alimentare...
              Originale inviato da Cris_RM:
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

Originally posted by Deep

Dipende dall'obiettivo. In generale, non è consigliabile assumere nulla (solo acqua!) perchè il fisico è impegnato su altri fronti e non potrebbe affrontare con efficacia un introito alimentare...
                un pò di maltodestrine e fruttosio i corpo non ha difficoltà a digerirle e nn impegnano i fisico, certo che però il dimagrimento è limittao..ma a digiuno di carbo se uno ha un metabolismo veloce o medio potrebbe avere un calo glicemico e stare male.....

Commenta

• Will
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2001
                  • 1170
                  • 1
                  • 0
                  • Forlì
                  • Send PM

l'ho trovato molto interessante! secondo voi si potrebbe fare anche con la cyclette?

imho il top è: sveglia, 1lt acqua, ramificati, gluta, caffè, aerobica, pro e carbo subito dopo l'aerobica(se non volete catabolizzare l'impossibile).

Commenta

• gatsu
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 1101
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Io l'ho provato il guerrilla cardio e lo sto portando avanti da un po' .
                    Dato che faccio aerobica 3 volte/sett,faccio 2 volte i classici 30 min al 70% e una volta questo allenamento.
                    Come detto è veramente distruttivo,almeno le prime volte.
                    Come ha detto Valerio si possono cambiare gli intervalli di tempo,facendo magari un 30''-30'' magari x + min.
                    "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

Anatole France

Commenta

• valerio90
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2002
                      • 404
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by gatsu
                      Io l'ho provato il guerrilla cardio e lo sto portando avanti da un po' .
                      Dato che faccio aerobica 3 volte/sett,faccio 2 volte i classici 30 min al 70% e una volta questo allenamento.
                      Come detto è veramente distruttivo,almeno le prime volte.
                      Come ha detto Valerio si possono cambiare gli intervalli di tempo,facendo magari un 30''-30'' magari x + min.
                      La versione 30:30 è di S. Phillips. Per quanto mi riguarda la trovo pesante (durano molti 30" e si arriva senza potenza dopo la seconda ripetuta). Intendevo un po' di fantasia nel predisporre questi lavori. Io faccio 15:30 (15" di allungo + 30" di pausa).
                      Si possono predisporre lavori in blocchi. Ad esempio 3 serie di lavoro con 4 allunghi per serie...
                      Oppure un lavoro co diversi tempi di lavoro: ad esempio 15" di sprint, 30" di pausa; 12" di sprint; 25" di pausa; 10" di sprint; 20" di pausa; 7" di sprint; 15" di pausa; 5" di sprint; 10" di pausa. Potresti risalire la serie quindi continuare con 7" di sprint; 15" di a pausa; 10" di sprint...
                      Oppure ripetere la prima serie (sino a 5") per 2- 4 volte (con pause di 3- 4' di corsettina tra le serie). L'importante è non superare i 15- 20" di lavoro.
                      SI possono combinare lavori di forza + resistenza lattacida (ad esempio prima fai lavori in salita da 25- 30 m) e poi lavori come già detto (ma un po' meno voluminosi).
                      Registra ogni allenamento e vedete come modificare le sedute. Senza scordarsi dei pesi.
                      Un saluto,
                      Valerio

Commenta

• MadBebe
                        Essere filiforme
                        • Nov 2000
                        • 12389
                        • 278
                        • 288
                        • Prov. Pisa
                        • Send PM

Articolo molto interessante, ma con molte stronzate di contorno.
                        A chi vuol praticare questo bell'allenamento, onde evitare tibiali in fiamme, consiglio molto fondo prima, almeno 6 sessioni di corsa continua su percorso misto.

Buon allenamento! MadBebe
                        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                        tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• bear
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2001
                          • 2130
                          • 3
                          • 0
                          • Il Mar Mediterraneo
                          • Send PM

Ho fatto la guerrila cardio oggi pomeriggio(dopo 6 ore di digiuno).
                          Oh e' massacrante.Ma su chi l'hanno provata su Carl Lewis??
                          Non sono riuscito a seguirla passa passo perche' se fai uno scatto(io per scatto intendo 60-100 m tirati alla morte) poi 10 secondi sono troppo pochi per recuperare.E' come voler alzare un massimale e poi rialzarlo dopo 10 secondi.Impossibile.Comunque un po' adattata(piu' recupero e meno intensita' nello scatto,corsa al 70-80 %) sembra interessante,soprattutto per i miei polpacci.Ho le gambe molto indolenzite.Da provare.
                          A proposito oh Valerio,il problema del conato di vomito mi si e' ripresentato oggi duranti gli scatti e senza dubbio e' legato alla cattiva ossigenazione del sangue perche' si presentava alla fine dello scatto quando avevo un fiatone tremendo,accentuato se trattenevo il respiro.Passava quando repiravo profondamente.
                          Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• valerio90
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2002
                            • 404
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by MadBebe
                            Articolo molto interessante, ma con molte stronzate di contorno.
                            A chi vuol praticare questo bell'allenamento, onde evitare tibiali in fiamme, consiglio molto fondo prima, almeno 6 sessioni di corsa continua su percorso misto.

Buon allenamento! MadBebe
                            Una progressione cardio prima dell'HIIT non è male (anzi è giustissima). Prima di partire a spron battuto conviene arrivare a questi allenamenti con una certa calma. Però per quanto riguarda l'esercizio di per se, lo trovo interessante (vuoi mettere il piacere di essere prestanti pure per le partite di calcetto con gli amici?). Fossero i tibiali i problemi! Pensa che se corro piano mi "grippano" i polpacci. Da questo punto di vista sono migliori gli scatti. Il problema può riguardare invece i flessori. Ma questo è un altro discorso

2) Fare 100 m alla morte non è una bella idea. Invece bisogna provare un ritmo sull'80- 90% (scattando forte, cmq). Tanto dopo la terza ripetuta si va per inerzia mentale. Non dimenticare che si possono utilizzare maggiori pause. Non è reato, anzi. Nell'ultimo allenamento prestativo prima di Siviglia '99 Michel Johson (lo so che è di un altro pianeta) fece due ripetute sui 350 m con due minuti di pausa l'una dall'altra. In 42. 5" circa. Entrambe! Poi a Siviglia fece 43.18" nei 400 m. Chissà ad Atlanta quali erano i tempi in allenamento? Pensate che quando fece 19.32" (non ci credo ancora) passò ai 100 m in 10.1" circa. Questo significa aver chiuso i secondi 100 m in 9.2" circa. Moto perpetuo tempestoso!
                            Chiudiamo la digressione.
                            Carl Lewis odiava le ripetute lattacide (beh, non era perfetto...)
                            3) I conati di vomito non sono dovuti all'ossigenazione del sangue! Dipende da altri fattori (alcuni li ha ipotizzati Armando). Può darsi che questi conati siano dovuti ad una reazione del tuo corpo quando si trova sotto stress fisico.

Un saluto,
                            Valerio

Commenta

• Will
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2001
                              • 1170
                              • 1
                              • 0
                              • Forlì
                              • Send PM

valerio cosa ne pensi di questo sistema associato alla ciclette

Commenta

Working...
                              X