Video Squat...E' corretta questa esecuzione ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gagan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 1981
    • 234
    • 16
    • pisa
    • Send PM

mah....io penso che fare la mossettina (come dice ado) "il sitting back" sia uno spreco di energia...

basta posizionarsi gia' con il culo indietro, cioè gia' in sitting back, cioe' iperestesi e con le anche indietro (a giraffa) e poi puntare sulle ginocchia....scendendo dritti.....con la schiena piu' dritta possibile, i gomiti sotto al bilanciere...e il petto in fuori

sigpic

Commenta

• rik91
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2009
      • 327
      • 5
      • 6
      • Send PM

mi inserisco nella discussione, visto che proprio oggi facendo squat mi sono fatto leggermente alla zona lombare... allora quello che ho capito è che bisogna tenere accentuata la lordosi lombare, la cosa che non mi è chiara è la posizione dei piedi e il lavoro delle ginocchia...

Commenta

• bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246
        • 95
        • 20
        • trapani, sicilia
        • Send PM

io ho sempre saputo che più le tibie si tengono perpendicolari al pavimento più vengono coinvolti i muscoli del sottocoscia(uno degli obbiettivi) e per fare questo bisognerebbe inclinare molto la schiena, ma con una giusta tecnica non c'è nessun pericolo
        poi peso nei talloni e verso fuori e sentirete come tireranno i bicipiti femorali e i glutei...
        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• gagan
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 1981
          • 234
          • 16
          • pisa
          • Send PM

...allo stacco si spinge cn i talloni...nello squat no....

...le ginocchia vanno forzate all 'esterno....si attivano i glutei

le tibie perpendicolari si e no....dipende dai leveraggi e dalla flessibilita'

i piedi andrebbero leggermente svasati per agevolare l'apertuta delle ginocchia

i gomiti vanno portati sotto il bilanciere in risalita perchè si alzano le spalle , si accelera e si chiude meglio l'alzata

posizionandoti "a giraffa" ti metti gia' in posizione di attivazione per i posteriori della coscia...

si squatta con tutto il corpo nn solo con i posteriori della coscia..
          sigpic

Commenta

• bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246
            • 95
            • 20
            • trapani, sicilia
            • Send PM

con le mie piccole esperienze so che se spingo con il peso che fa pressione in tutta la pianta del piede i bicipiti femorali vengono sfrozati meno...se spingo sui talloni invece è un'altra cosa...
            certo con tutto il corpo, ma sentire il peso che grava sui posteriori della coscia invece che sul quadricipite è un segno di un avvicinamento a un buon squat
            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• rik91
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2009
              • 327
              • 5
              • 6
              • Send PM

Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
              ...allo stacco si spinge cn i talloni...nello squat no....

...le ginocchia vanno forzate all 'esterno....si attivano i glutei

le tibie perpendicolari si e no....dipende dai leveraggi e dalla flessibilita'

i piedi andrebbero leggermente svasati per agevolare l'apertuta delle ginocchia

i gomiti vanno portati sotto il bilanciere in risalita perchè si alzano le spalle , si accelera e si chiude meglio l'alzata

posizionandoti "a giraffa" ti metti gia' in posizione di attivazione per i posteriori della coscia...

si squatta con tutto il corpo nn solo con i posteriori della coscia..
              gagan grazie per la spiegazione, ora credo di aver capito... due precisazione, la parte in neretto potresti spiegarmela ovvero quali sono le caratteristiche che variano questo aspetto? seconda cosa ho questo forte dolore lombare, rialleno le gambe la prossima settimana, ma ho un pò di timore come consigli di comportarmi?

Commenta

• bio33
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 1246
                • 95
                • 20
                • trapani, sicilia
                • Send PM

sicuro che non siano doms?
                nel caso invece siano propio dolori alla colonna, ti consiglio di diminuire il peso fino a quando non riesci a tenere una tecnica decente per tutte le serie e impararti il giusto modo, solo dopo potrai aumentare il peso...
                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• rik91
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2009
                  • 327
                  • 5
                  • 6
                  • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                  sicuro che non siano doms?
                  nel caso invece siano propio dolori alla colonna, ti consiglio di diminuire il peso fino a quando non riesci a tenere una tecnica decente per tutte le serie e impararti il giusto modo, solo dopo potrai aumentare il peso...
                  no non sono doms, il peso è adeguato, nel senso che non lo sento gravoso, è che oggi ho squattato diversamente da come lo faccio di solito: piedi paralleli e ginocchia che nel piegarsi non superino la punta dei piedi, forse è per questo non lo so...
                  Last edited by rik91; 09-02-2011, 00:50:10.

Commenta

• gagan
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 1981
                    • 234
                    • 16
                    • pisa
                    • Send PM

Originariamente Scritto da rik91 Visualizza Messaggio
                    gagan grazie per la spiegazione, ora credo di aver capito... due precisazione, la parte in neretto potresti spiegarmela ovvero quali sono le caratteristiche che variano questo aspetto? seconda cosa ho questo forte dolore lombare, rialleno le gambe la prossima settimana, ma ho un pò di timore come consigli di comportarmi?

per avere le tibie perpendicolari devi saper incastrare perfettamente il busto tra le cosce, se nn l'incastri bene la schiena risulta troppo inclinata in avanti tipo good morning

una via di mezzo tra il piano inclinato della schiena, che andrebbe tenuta piu' dritta possibile e l'incastro del busto tra le cosce si ottiene cn le tibie nn verticali...ma nemmeno cn le ginocchia tutte in avanti

questo è un incastro del busto da manuale

---------- Post added at 00:18:38 ---------- Previous post was at 00:16:52 ----------

http://www.youtube.com/watch?v=QEH1qgc_hEI

questo è schienato ma sempre esagerato
                    Last edited by gagan; 09-02-2011, 01:16:44.
                    sigpic

Commenta

• rik91
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2009
                      • 327
                      • 5
                      • 6
                      • Send PM

per avere le tibie perpendicolari devi saper incastrare perfettamente il busto tra le cosce, se nn l'incastri bene la schiena risulta troppo inclinata in avanti tipo good morning

una via di mezzo tra il piano inclinato della schiena, che andrebbe tenuta piu' dritta possibile e l'incastro del busto tra le cosce si ottiene cn le tibie nn verticali...ma nemmeno cn le ginocchia tutte in avanti

questo è un incastro del busto da manuale
                      Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

la prossima volta provo a squattare seguendo i tuoi consigli, perchè non capisco proprio, prima non mi era mai successo di avere questo dolore acuto, sentivo il lombare indolenzito ma sicuramente il motivo era la sua attivazione nell'esercizio... oggi invece... sinceramente questo episodio mi ha scoraggiato... non so molto sicuro, ho un pò di timore, non vorrei ridurre le vertebre ad una sottiletta.

Commenta

• gagan
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2006
                        • 1981
                        • 234
                        • 16
                        • pisa
                        • Send PM

Originariamente Scritto da rik91 Visualizza Messaggio
                        la prossima volta provo a squattare seguendo i tuoi consigli, perchè non capisco proprio, prima non mi era mai successo di avere questo dolore acuto, sentivo il lombare indolenzito ma sicuramente il motivo era la sua attivazione nell'esercizio... oggi invece... sinceramente questo episodio mi ha scoraggiato... non so molto sicuro, ho un pò di timore, non vorrei ridurre le vertebre ad una sottiletta.

se hai la schiena indolenzita .... riposati....

quando sei a posto parti dal tuo 60% e aumenta di 5kg a serie....da 3 o da 5 e cerca di essere perfetto....appena nn sei piu' perfetto smetti...cosi' impari la tecnica e nn ti infortuni
                        sigpic

Commenta

• rik91
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2009
                          • 327
                          • 5
                          • 6
                          • Send PM

se hai la schiena indolenzita .... riposati....

quando sei a posto parti dal tuo 60% e aumenta di 5kg a serie....da 3 o da 5 e cerca di essere perfetto....appena nn sei piu' perfetto smetti...cosi' impari la tecnica e nn ti infortuni
                          ti ringrazio, comunque volevo precisare che il dolore l'ho avvertito nel mondo in cui ho raggiunto il parallelo e poi nella risalita si è acutizzato... dopo di che avertivo dolore anche solo appoggiando il bilanciere sui delts post...
                          Comunque seguirò il tuo consiglio, essendo un secco del cavolo non posso rinunciare ad un esercizio importante come lo squat...

Commenta

• bio33
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 1246
                            • 95
                            • 20
                            • trapani, sicilia
                            • Send PM

probabilemte il tuo settaggio non andava bene sopratutto per quanto riguarda la parte lombare...o forse non spingevi con gli addominali dopo aver gonfiato la pancia
                            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• rik91
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2009
                              • 327
                              • 5
                              • 6
                              • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                              probabilemte il tuo settaggio non andava bene sopratutto per quanto riguarda la parte lombare...o forse non spingevi con gli addominali dopo aver gonfiato la pancia
                              non so... non ho mai avuto problemi con quest'esercizio e mai riscontrato problemi a livello di dolore... bah! Spero solo di poter eseguire sia squat e stacco senza problemi..
                              Last edited by rik91; 09-02-2011, 16:09:18.

Commenta

Working...
                              X