If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ho una domanda da neofita quale che sono. Per mettere su massa,in linea di massima,è piu produttivo fare poche ripetizioni con grandi carichi o piu ripetizioni con un peso piu basso?
Altra domanda che non ci incastra nulla con l'argomento di sopra.Ma fare flessioni,a cosa serve?
Per fare massa servono più calorie di quanto ne hai bisogno quotidianamente. Poi puoi lavorare benissimo in un range di ripetizioni da 3 a 8 per dire ed ottenere incrementi di massa lo stesso... Dipende da quello che ti poni come obiettivo.
Fare flessioni? Mah se non le utilizzi in un contesto adeguato direi che non servono a un bel niente.
Il mio obbiettivo è di avere un buon fisico.Diciamo riuscire a prendere 5/6 kg.Sono alto 1.80 e peso 71kg. Ho la circonferenza del braccio di 32 cm per intenderci,abbastanza segalitico.Ehehehe..
Ho fatto questa domanda per capire,perchè i pesi li faccio,però magari sbaglio,ne faccio troppi con poco peso perchè mi sembra che i muscoli non crescano..
Riguardo alle flessioni il contesto adeguato quale sarebbe?
Posta quello che fai perchè così da come lo spieghi non ho capito niente
Mah mi fai una domanda a cui non so rispondere perfettamente, comunque non le vedo indicate per uno che vuole mettere su massa (e non ha altri obiettivi).
Per me se sei un neofita dovresti lavorare con i fondamentali e qualche complementare...Sui fondamentali ti consiglierei un 5x5 così aumenti sia la forza che la massa mentre sui complementari un 3x8/10....
Quelle che tu chiami flessioni sono i piegamenti e lA loro utilità è strettamente legata al livello del soggetto (se non hai mai toccato un peso puoi anche tonificarti) e, come ti è stato detto, al contesto nel quale vengono inseriti (in un workout in cui fai petto inseriti come esercizio di pompaggio, magari con un leggero sovraccarico sono ottimi) !
Quello che faccio io,come scritto in un'altro post è questo:
10 minuti circa di sacco da boxe come riscladamente,almeno fin quando non comincio a sudare
7x80 addominali, alti bassi e laterali,fatti in piu modi
4x10 aperture laterali con due manubri 8kg
5*5 aperture laterali con 10kg
bicipiti 8*10 (12kg),alterno prima un braccio poi l'altro,facendo i primi due in piedi poi altri due da seduto muovendo il solo bicipite,penso si chiami curl l'esercizio,e riparto,altri 2 in piedi e due da seduto
Ancora per i bicipiti 8*8 (14kg) eseguiti allo stesso modo dei precedenti
Sempre per i bicipiti 6*5(16kg) due in piedi 2 a seduto
Distensioni con i manubri
5*10 con 8 kg
Rematore
5*10 con 16kg
French Press coi manubri 5x8 con 6kg
Alzo su e giu le spalle per fare il trpezio reggendo 10kg di peso per ogni braccio.Sempre reggendo i due pesi da 10 faccio 3*20 addominali laterali.Questo è piu o meno ciò che faccio io.
Considerate che lo faccio pressoche tutti i giorni perchè mi paice,e 3/4 volte a settimana oltre a questo vado in piscina,che è il mio sport principale,che rpatico a livello semiagonistico.
Ad esser sincero no,non ho nessuno,ho solo l'allenatore in vasca,ma ho provato a chiedere dei pesi e mi ha detto "Falli" ma non mi ha detto ne come,il modo ecc,quindi mi sono arrangiato da solo.Io amo fare sport ma non ho possibilità economiche di iscrivermi anche in palestra per cui devo fare a casa. Perchè dici che è disarmante?
Io parlo dal lato dei pesi e quello che vedo è un allenamento veramente esiguo, utile a poco diciamo. Poi può essere che di risultati ne hai visto che comunque il nuoto è un gran sport...
Comunque mi sembra di capire che ti alleni a casa: cos'hai a disposizione?
Em..non offendermi..dispongo di poco a dir la verità.Ho 2 manubri componibili,però con pochi dischi di ghisa.A massimo posso caricare un manubrio con 16kg mentre se devo usarli tutti e due insieme posso caricarli al massimo con 10kg. Relativamente presto mio padre mi metterà una sbarra al soffitto per fare le trazioni.Appena riuscuoterò ho intenzione di comprare altri dischi di ghisa per i manubri.Non ho panca,non ho bilanceri,so che mi penalizza,ma per ora devo fare con quello che ho. Tu,che mi sembri una persona esperta,sicuramente molto piu di me,con quello che dispongo,puoi aiutarmi a fare un allenamento un minimo decente? io non so ne il numero delle serie,ne le ripetizioni ne se i pesi sono giusti o sbagliati..
Eh si lo so,ma questo come ho già detto lo sò già da solo,ma provvederò,però per adesso ho quei manubri e tanta volontà,per cui..aiutatemi a sfruttare al massimo queste poche cose,poi piano piano arriverò anche alla panca ecc,per adesso devo stare fermo,non posso permettermela
---------- Post added 08-02-2011 at 11:32:55 ---------- Previous post was 07-02-2011 at 18:34:50 ----------
compra un bilanciere, tanti kg e una sbarra per trazioni (che vedo devi metterla), per allenarti bene in ottica nuoto basta anche quello... con quel poco che hai non si riesce a fare molto. L'importante sono il bilanciere e i kg, il resto viene da sé.
---------- Post added at 11:37:43 ---------- Previous post was at 11:35:16 ----------
comunque se pratichi nuoto semiagonistico non ti serve allenarti direttamente per "metter massa", potrebbe persino andare contro quello che fai
Si questo lo so,che per il nuoto metter massa è controproducente,c'è piu peso da spostare,ma non aspiro ad andare alle olimpiadi,ormai non ci vado piu,aspiro invece ad avere un buon fisico,che ahimè,forse anche per colpa del nuoto è abbastanza asciutto,ma piuttosto sottile,diciamo,modellato dall'acqua ecco..Quindi si,una buona struttura,ma ahime con non troppi muscoli,ecco perchè intendevo metter su un pò di peso "muscolare". Gli esercizi che quindi conduco io,non servono a niente??
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta