If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Per ogni gruppo di muscoli (per esempio i movimenti di spinta per la parte superiore o quelli di trazione per la parte superiore) esiste più di un esercizio valido (infatti per me ne esistono due ).
Per esempio:
SPINTA PARTE SUPERIORE
parallele, panca piana (e molti aggiungono il lento ma qui il discorso si complica)
TRAZIONE PARTE SUPERIORE
trazioni inverse, trazioni larghe (e alcuni dicono stacchi e rematori).
Il lento è un esercizio ottimo per molti, ma sviluppa deltoidi anteriori e laterali, trapezi e solo in minima parte il pettorale (la parte clavicolare).
Lo stacco è un esercizio ottimo ma più per la bassa schiena, per il gran dorsale non è equiparabile alle trazioni (parere personale).
Il rematore non l' ho mai amato molto.
Secondo noi non devi fare tutti gli esercizi validi, ma capire quale, tra quelli validi sono migliori per te.
Meglio focalizzare le energie sull' esercizio migliore che disperderle tra il migliore e il secondo migliore, per intenderci.
Per me che sono un amante delle paralle e delle trazioni:
parallele e trazioni inverse come esercizi cardine (prima tutte le serie di parallele, poi tutte le serie di trazioni).
Fare prima trazioni inverse e poi parallele (coi dorsali affaticati) ti può far perdere in stabilità.
Se invece ti trovi meglio: panca piana e lat-machine inversa.
La presa inversa è superiore perchè permette di muovere più carico e un movimento più ampio con un certo stiramento del gran dorsale.
A questi potresti aggiungere degli esercizi più specifici per le braccia, perchè la routine sarebbe veramente ridotta all' osso.
Il discorso delle spalle è molto complicato e non l' ho ancora capito abbastanza bene da poterlo spiegare.
Non devi fissarti dei numeri, devi cercare di dare il massimo in ogni singola serie.
Cali tra una serie e la successiva sono inevitabili ed anzi sono indice di intensità.
Non è importante lavorare molto ma lavorare intensamente e cercare di incrementare i carichi tra le sedute su quegli esercizi "naturali" che coinvolgono molti muscoli.
Ragazzi che fantasia! Panca, trazioni, lento, curl. Guarda caso mi siete dimenticati un esercizio per i tricipiti. Certo lavorano con panca e lento ma...
Beh, ad essere sincera Jerrika, sei stata un po' vaga nelle tue richieste. Puoi fare un doppio allenamento? Sei abituata a fare allenamenti brevi (sui 30') oppure sull'ora o maggiori?
Quali sono i tuoi obiettivi di periodo Forza, forza- ipertrofia, ipertrofia... per intenderci.
Che metodi eventualmente ti piacciono? Come organizzi la tua settimana in palestra? Sei in definizione?
Proporti routine avrebbe poco senso.
Se rispondi a queste domande potremo (anch'io) essere più precisi.
Ad esempio posso intuire che sei un tipo a cui piace allenarsi con grossi volumi. Sei disposta a cambiare?
Un saluto (e sii più precisa),
Valerio
Faccio pesi due volte la settimana, gli altri giorni faccio kick boxing.
Devo sviluppare più che altro la potenza.
Come suggerimenti devo dire che non sono male.
Proverò a trovare gli esercizi giusti per me sperimentando.
D'altronde dopo delle sedute massacranti di attività aerobika, mi resta ben poco da spendere sui pesi.
1) Dips
2) Trazioni inverse e strette alla sbarra
3) Distensioni sopra la testa con manubri o lento avanti
fai un paio di serie (riposo tra le serie di 3-4 min idem tra un esercizio e l'altro) cerca di arrivare a cedimento cioe' l'ultima deve essere proprio quella che ti fa' stringere i denti per completarla.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta